Discussioni su "quest'UOMO": Alan Wilder.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Mr. Agony ha scritto:Troppo tardi.
A torto o a ragione un mito lo è già.
Se chiedi in giro chi è Charlie Watts, secondo me la stragrande maggioranza ti guarda con occhi da pesce intristito...figurati se chiedi di Alan Wilder... :wink:
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

neuronifolli ha scritto:Sarei proprio curioso di vedere una pinacoteca con esposte solo cornici, magari bellissime...senza quadri...sarei curioso di contare quanti passerebbero l'entrata...
Neurò, portami pazienza.

Lo sviluppo dell'arrangiamento e la programmazione dei suoni fanno parte integrante dell'opera.
Non sono la cornice.
Sono i colori e la tecnica pittorica usati sulla figura/soggetto del quadro.
Chi è musicista ed è entrato in studio (per fini professionali e non) sa di cosa sto parlando.
Purtroppo le parole non rendono e vorrei che ci fosse un modo più pratico per spiegare la cosa.
ricardiago
Devoted
Devoted

Messaggio da ricardiago »

Neuro', volevo intervenire io ma non ho avuto il coraggio...
Tocca aggiungere, a questo punto:
se chiedi in giro chi è Martin Gore, questo grandissimo songwriter, la gente ti piglia per uno strano, figurati se chiedi di Alan Wilder... :wink:
ricardiago
Devoted
Devoted

E no eh, Mr.Agony, se permetti le composizioni di Gore son ben più di figura/soggetto del quadro...sicuramente non capisco al pari tuo i discorsi di tipo tecnico sulle canzoni modiane, ma se tiriamo in ballo similitudini del genere permettimi di affermare che il rapporto è ben distante da quello che hai provato a instaurare tra "canzone" e "quadro".
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

ricardiago ha scritto:E no eh, Mr.Agony, se permetti le composizioni di Gore son ben più di figura/soggetto del quadro...sicuramente non capisco al pari tuo i discorsi di tipo tecnico sulle canzoni modiane, ma se tiriamo in ballo similitudini del genere permettimi di affermare che il rapporto è ben distante da quello che hai provato a instaurare tra "canzone" e "quadro".
Andiamo, il soggetto del quadro è la parte più rappresentativa dell'opera, no?
Pensi che stia sminuendo le composizioni di Gore?
Se è così mi hai frainteso.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Mr. Agony ha scritto: Lo sviluppo dell'arrangiamento e la programmazione dei suoni fanno parte integrante dell'opera.
Non sono la cornice.
Sono i colori e la tecnica pittorica usati sulla figura/soggetto del quadro.
Chi è musicista ed è entrato in studio (per fini professionali e non) sa di cosa sto parlando.
Purtroppo le parole non rendono e vorrei che ci fosse un modo più pratico per spiegare la cosa.
Capisco il tuo punto di vista, sebbene non sia un musicista ma, concedimelo, ascoltando i demo si capisce chiaramente quali siano stati i ruoli e le percentuali d'importanza.

Aggiungo, senza cattiveria, che se ai DM togli Alan restano i DM, se ad Alan togli i DM resta Recoil...e questo è un dato di fatto. E la differenza è talmente evidente che a volte mi chiedo come se ne possa ancora discutere.

Sempre In Sympathy, Mr. Agony. Tra l'altro un cd che masterizzai con i tuoi brani di qualche anno fa, campeggia ben in vista in mezzo alla discografia dei DM. :wink:
ricardiago
Devoted
Devoted

Chiariamo: se si parla di soggetto in riferimento a quadri, in genere lo si intende solo come "protagonista" della rappresentazione, nel senso di "oggetto" dell'arte del pittore.
Se intendiamo le composizioni di Martin in questo senso, come pura e semplice scelta del soggetto e, materialmente parlando, delle liriche attraverso cui esprimerlo, siamo molto fuori strada, il biondo ne uscirebbe incredibilmente sminuito.
Il modus operandi, nella musica pop, si definisce invece grandemente anche dall'intuizione melodica che lo scrittore associa (contemporaneamente, a priori o a posteriori) al testo. Qui lo scrittore, Martin, si avvale delle proprie capacità anche per una stesura (per quanto primordiale magari) musicale in rapporto ai propri testi.
Se teniamo conto di questa lettura estesa del concetto di soggetto, allora sì, siam d'accordo, ma questo contrasta fortemente con il tuo discorso su colori e tecnica pittorica come merito di Wilder, perchè essi sono piuttosto in gran parte già definiti da Gore. Imho.
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

Io credo sull'importanza di Dave, indirettamente Gore abbia risposto per noi. Ricordiamoci ai tempi del pre Ultra. Con Dave da recuperare nel fondo del baratro e Wilder dimissionario.
Gore a quel punto poteva decidere o di farne diventare un disco solista, o cantarli lui i pezzi che stava scrivendo, invece seppe aspettare... ebbe la pazienza delle centinaia di Take per fare già la sola Sister of Night ecc ecc...

questo perchè le canzoni avevano bisogno di un volto, di un Interprete. Allora a me non interessa se Dave fino a PTA non era parte integrante del Songwriting e non sa creare al livello di Gore (ma se è per questo , nemmeno i pezzi di Alan erano qualitativamente al pari... e spesso son finiti come Bsides, in maniera ragionavole ) , ma i capolavori di Gore, passati per l'ugola sua son diventati immortali... basti pensare ad una Condamnation e alla sua performance.

facciamo anche un passo indietro, dal post 1982.. quando partì la vera evoluzione , sul lato sonoro... ne abbiamo giòà parlato.
Ma dal punto di vista scenico, lo vogliamo ricordare che Dave aveva una buona marcia in più rispetto ai cantanti che proponevano roba elettronica in quegli anni? quanti avevano la sua personalità? quanti riuscivano a catturarti con una sola canzone (spesso il tempo che avevi durante le trasmissioni televisive) ? quanti si son trasformati poi in ottimi animali da palcoscenico come lui nel periodo 90/93 ?

no, specifichiamolo, perchè sembra che ultimamente vada di moda/facciafigo citare Alan nei meriti (ignorando il ruolo dei vari Flood Gareth Jones, che continuo a non veder citati spesso nelle discussioni), e non quello che ha fatto Gahan per la band, citandolo solo quando ci si deve lamentare delle canzoni che scrive...
theclash84
Ultra member
Ultra member

Messaggio da theclash84 »

Appoggio totalmente il neuroni-pensiero.
A certi livelli il rischio è quello di enfatizzare troppo la figura di Wilder (che sarà pure un ottimo musicista, ma non è certo Leonardo da Vinci).
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

neuronifolli ha scritto:Anche nel tentativo di trasformare in mito uno che non lo è, ci dev'essere un limite.
Quindi ti saresti accontentato della versione harmonium di Enjoy The Silence?
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

neuronifolli ha scritto:
Aggiungo, senza cattiveria, che se ai DM togli Alan restano i DM, se ad Alan togli i DM resta Recoil...e questo è un dato di fatto. E la differenza è talmente evidente che a volte mi chiedo come se ne possa ancora discutere.
Non la discuto perchè mi trovi d'accordo.
Il progetto Recoil non mi ha mai entusiasmato.
Sull'apporto di Alan nei DM invece, essendomi appassionato da vent'anni al lato tecnico delle produzioni, avrei tante cose da dire in sua difesa.
neuronifolli ha scritto: Sempre In Sympathy, Mr. Agony. Tra l'altro un cd che masterizzai con i tuoi brani di qualche anno fa, campeggia ben in vista in mezzo alla discografia dei DM. :wink:
:shock:

Ammutolisco.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

bhè, wilder è un cubista, sperimentava e anche bene....1+2 raccoglie tutte le sue spigolature, le sue angolazioni, le sue avanguardie.LE SUE!..ora tocca subire da parte di gore l'impressionismo di gahan alle volte anche un pò banali. (immmmo...ghhghhhhhgh!)
ricardiago
Devoted
Devoted

Marco, mi pare che questa storia sia piuttosto inflazionata.
Con tutti i capolavori che i nostri hanno sfornato, se non sapendolo mi avessero messo una ETS harmonium nell'album la mia considerazione di loro sarebbe più bassa di ben poco.
ETS è la mia canzone preferita di sempre eh, ma manteniamo un equilibrio...
Elvenshadow
Devoted
Devoted

Messaggio da Elvenshadow »

Giacomo ha scritto:
iamyou ha scritto:Il mio ordine di importanza è Gore/Wilder-Gahan pari merito/Clarke/Fletcher, con tutti più o meno importanti. L'unico imprescindibile è Gore.
Alan e Dave a pari merito?
Mah, personalmente non ne sono convinto. La voce di Dave e le sue performance sul palco sono elementi imprescindibili nella storia dei DM, IMHO.
Per me Alan sta un gradino sotto, perché senza di lui i DM i loro album hanno continuato a piazzarli al numero 1, ma senza la voce di Dave, magari finivano come i Genesis di Calling All Stations o come i Litfiba dopo Pelù..
Ecco!
I DM senza Dave semplicemente non sarebbero i DM, senza Alan sono andati avanti benissimo!
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Elvenshadow ha scritto:Ecco!
I DM senza Alan sono andati!
:lol:
Rispondi

Torna a “Discussioni”