Vabbè che ognuno ha le proprie impressioni e sensazioni, ma da qui a dire che SOFAD è un disco synthpop ce ne passaMoro 89 ha scritto:metti il ciddì nel lettore e premi play.
col volume a 0 non vale, beninteso.
La comprensione di Sounds of the Universe
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- alanwilder91
- Angel

- alanwilder91
- Angel

- alanwilder91
- Angel

- Gidan Razorblade
- Ultra member

- Contatta:
non volevo più offtopiccare, ma se "songs of faith and devotion" è un disco Synth Pop, il Load dei Metallica è Thrash Metal dai...
è soul,blues,gospel.. persino r&b e rock e tant'altro,rivestiti di un tessuto ematico di elettronica e non solo. Ma non è definibile come synth pop. Non è che ogni volta che metti mano sulla tastiera lo diventa eh.
A me sembra troppo spesso che il termine "synth pop" venga abusato come sinonimo di "un disco che piace a me"
è soul,blues,gospel.. persino r&b e rock e tant'altro,rivestiti di un tessuto ematico di elettronica e non solo. Ma non è definibile come synth pop. Non è che ogni volta che metti mano sulla tastiera lo diventa eh.
A me sembra troppo spesso che il termine "synth pop" venga abusato come sinonimo di "un disco che piace a me"
- Moro 89
- Angel

veramente è synthpop rivestito di svariate influenze (questo sì, e con gran bei risultati). ma la patina sono appunto le influenze stesse, mica le fondamenta.Gidan Razorblade ha scritto:è soul,blues,gospel.. persino r&b e rock e tant'altro,rivestiti di un tessuto ematico di elettronica e non solo. Ma non è definibile come synth pop. Non è che ogni volta che metti mano sulla tastiera lo diventa eh.
come al solito, demo manent.
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
Se è vero che, come i DM stessi hanno più volte affermato, in SOFAD c'è tanta e tanta elettronica a rielaborare ogni suono, anche di chitarra, batteria e quant'altro, definire "synth pop" quell'album mi pare una disperata forzatura. Andiamolo a chiedere a quei devoti che nel '93 voltarono le spalle ai Depeche perché con un simile lavoro avevano "tradito" proprio il loro caro... synth pop 
- alanwilder91
- Angel

- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
Quindi, tu affermeresti che I feel you ha l'anima, l'essenza synth pop? nasce come un brano pop sintetico? Anche Condemnation immagino? Get right with me non è una canzone gospel al profumo di synth, ma è un brano synthpop a cui poi gli è stata data una spruzzata di aroma di gospel? Io la vedo in modo diamentralmente opposto al tuo: la radice di molti brani di SOFAD non la vedo nel pop elettronico, ma altrove, e poi questa si è lasciata contaminare dall'elettronica. MahMoro 89 ha scritto:veramente è synthpop rivestito di svariate influenze
/OT, sorry
- Moro 89
- Angel

dalla regia mi consigliano di continuare qui:
http://www.depechemodeitalia.com/forum/ ... &start=270
http://www.depechemodeitalia.com/forum/ ... &start=270
Punto.Moro 89 ha scritto:sì anzi, facciamo il punto della situazione.
il 90% dei gruppi synthpop contemporanei si ispirano, chi più chi meno, ai depeche mode.
però no, i depeche sono pop, rock, ercazzochettesefrega, sfuggono alle catalogazioni (manco fosse un insulto). cioè martin gore è un cantautore, è solo che poveretto, nessuno gli ha mai spiegato che può buttare al cesso i synth per fare musica, sennò già l'aveva fatto.
azz, scemo io che me ne sono innamorato per quello che pensavo essere bellissimo synthpop.
ma in realtà cos'è poi sto synthpop?
è il POP fatto coi SYNTHetizzatori.
e cosa fanno i depeche mode da 30 anni, avendolo fatto meglio di praticamente chiunque altro per almeno 20?
Due punti!
ma sì, fai vedere che abbondiamo...
best abondantisadbondandum
- Paul Lone
- Ultra member

il 90% dei gruppi synthpop contemporanei si ispira ai DM...Moro 89 ha scritto: il 90% dei gruppi synthpop contemporanei si ispirano, chi più chi meno, ai depeche mode.
uhm...fratello capellone (t'ho visto una volta sola eh...può darsi che mi sbaglio e che ora sei una palla da biliardo
cmq, per riscontrare questa tua ci ho messo un pò di tempo, è la frase che mi tozzoliava di più nel retrocranio.
Credo sia vero che i DM abbiano ispirato più gruppi. Ma non credo che i gruppi si siano ispirati all'intera discografia degli stessi ma che piuttosto subiscano ispirazioni da singoli episodi musicali.
Io un gruppo synthpop che si ispira ai dm di sofad lo vedo complesso da concepire, è come un coro di chiesa che si ispira ai rammstein (poi per carità Scala & Kolacny Brother fanno questo ed altro). Direi che la maggior parte dei gruppi che fanno pop che dichiarano di subire influenza dai DM subiscono l'influenza solo di alcuni lavori degli stessi.
un caro saluto
- neuronifolli
- Angel

Concordo.Paul Lone ha scritto: Credo sia vero che i DM abbiano ispirato più gruppi. Ma non credo che i gruppi si siano ispirati all'intera discografia degli stessi ma che piuttosto subiscano ispirazioni da singoli episodi musicali.
.....
Direi che la maggior parte dei gruppi che fanno pop che dichiarano di subire influenza dai DM subiscono l'influenza solo di alcuni lavori degli stessi.