MARTYR - the new single

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

DriveANYWHERE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DriveANYWHERE »

bhe intanto l'ho ascoltata talmente tante volte in queste 24 ore, come non avevo fatto neppure per precious.

non che martyr sia superiore a precious .. intendiamoci .. però è una canzone che "piglia" ..

ha la "cantata" alla free e il riff di chitarra vagamente ispirato a pleasure little treasure (più che a personal jesus).

il nocciolo della song, a mio parere, è incentrato proprio su quel riff di chitarra e dovrebbe fare la fortuna del pezzo, apparendo orecchiabile sin dall'inizio e rimanendo ben impressa poi...

secondo me non ha molto a che fare con il "grigio" di PTA (se non nel testo) e ne è rimasta giustamente fuori. poi, è più commerciale ed adatta al lancio di un best of.

un po' povero, in effetti, il substrato elettronico che se fosse stato di "velluto" come dice KAT, forse avrebbe reso grandissimo il pezzo.

ma in tempi di vacche magre ... prendiamoci martyr e spariamola a palla quando passerà in radio!
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Certo,dopo che l'avrò ascoltata 10 volte me la farò piacere,ma dai Depeche Mode mi aspetto molto di più.
E' un pezzo commerciale,non c'è il pathos delle grandi canzoni.Non mi aspettavo walking in my shoes ma qualcosa di meglio sicuramente.L'idea di base è buona ma manca qualcosa.
Speravo che coronassero il Best Of con un pezzo super ma non è andata cosi'.
Domani la riascolterò e forse cambierò parere in meglio...ma non di molto. :?
Ultima modifica di lucaDM82 il mar set 26, 2006 1:03 am, modificato 1 volta in totale.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

DriveANYWHERE ha scritto:bhe intanto l'ho ascoltata talmente tante volte in queste 24 ore, come non avevo fatto neppure per precious.

non che martyr sia superiore a precious .. intendiamoci .. però è una canzone che "piglia" ..

Il mio parere invece è ke ne sia superiore già dalla radio version. Ovviamente Precious non era la mia favorita di PTA e mi aveva creato entusiasmo + ke altro x il grande ritorno. Martyr mi piglia molto più, tipo JTR insomma. Quando parte con "I knew...." mi viene voglia di ballare e di dimenarmi come se fossi su un palco. Martyr è un gran pezzo, e sono sicuro ke il minuto e mezzo in più della versione integrale la renderanno indimenticabile.
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

io con oggi l'avro ascoltata come minimo 100 volte se non di più... :shock:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

(...cioè, anke) The Persuaders ha scritto:BELLA ...
...azz!
l'assuefazione è ancora + grave di quanto immaginavo :arrow: :D

...

L'accostamento con le stoffe, il lusso... mi portava a riflettere su di un vocabolo da sempre oggetto di indefinite interpretazioni.
si badi bene al riferimento etimologico, non certo al termine preso in prestito nel frequente conversare animoso e offensivo.

Martyr, lussuosa o cafona?

Cafone è un termine usato per definire una persona dai modi incivili e rozzi.

Questa parola è usata spesso da Ignazio Silone nel significato di contadino. Un tempo nell'Italia meridionale essa non aveva alcun senso dispregiativo, e indicava una condizione certamente difficile, ma non vergognosa. La parola assunse un valore offensivo nel Nord Italia quando, dopo l'Unità d'Italia cominciano le incomprensioni fra le varie parti del paese.

L'origine del termine è incerta; molti dizionari (come lo Zingarelli) la danno per sconosciuta. È però popolare la seguente interpretazione: nell'entroterra del basso Lazio, ai confini con la Campania, intorno al millequattrocento, quando nei comuni del Frusinate o Casertano arrivavano gli abitanti dei villaggi montani delle zone adiacenti, con delle funi arrotolate intorno alla spalla o alla vita, per acquistare il bestiame nelle fiere, questi venivano identificati dagli abitanti locali come quelli "co' 'a fune!" ...Da qui, il termine.

Quest'interpretazione non gode di credito presso gli studiosi di etimologia, che danno come più probabile una derivazione dal latino cabònem (da cabo-onis, "cavallo castrato") oppure dal nome di un centurione romano.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Cafone"

best castrations
manuela
Ultra member
Ultra member

Messaggio da manuela »

Ancora non l'ho sentita :( :( :( :( :(
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Free + Newborn + Suffer Well = Martyr

Gran bel pezzo, ero un pò scettico al primo ascolto ma già dal secondo il brano entra subito in testa....

Il riff di chitarra stile western e il ritmo si rifanno un pò a Suffer Well secondo me, mentre c'è pure qualcosa a livello sonoro che si rifà a Free e Newborn....

Ascoltata una miriade di volte tra ieri e oggi (grazie Roberto! :wink: ), penso che sia un pezzo che potrà dire la sua nelle chart....

depeche mode again...
inspyred
Master
Master

Messaggio da inspyred »

carino...
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

inspyred ha scritto:carino...
chi dei tre?
tofaithfullypursue
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tofaithfullypursue »

Non sono ancora riuscito ad ascoltarla....
:cry: :cry: :cry:
ma alla radio la danno ?????
inspyred
Master
Master

Messaggio da inspyred »

salvodepeche ha scritto:chi dei tre?
no no salvo..loro sono dei capolavori, Mr.Panzetta compreso :lol:

carino il "pezzo" ...quello che ho pensato al primo ascolto :wink:

mò mi applico però!
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

DriveANYWHERE ha scritto:il riff di chitarra vagamente ispirato a pleasure little treasure
Bravo. Stavo per dirlo io. L'è paro paro...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Tufkad ha scritto:Bravo. Stavo per dirlo io. L'è paro paro...
Non c'entra nulla nel modo più assoluto, al massimo può assomigliare al riff di Policy of truth
Ross
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Ross »

...mha
meno male che è rimasta "fuori" da PTA

orecchiabile, molto orecchiabile,
ballabile, molto ballabile
"passabile" in radio, molto passabile

mha...
alexmasterj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexmasterj »

Be...al primo ascolto mi piaceva quasi di più il fake che avevo scaricato :shock: ....poi però quel riff mi ha conquistato ed ho capito anche il ritornello che non mi aveva convinto tanto.
Però Free e Newborn sono superiori...a mio modesto parere....vediamo se ascoltandola ancora cambia qualcosa...di solito succede ^^''
Rispondi

Torna a “Discussioni”