Milano 2009. Sensazioni a caldo...

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Mirtilla
Devoted
Devoted

Messaggio da Mirtilla »

Tufkad ha scritto:ma SOTU è un disco che il pubblico non ha gradito. Non mi è mai capitato di assistere a un concerto dei DM in cui l'inizio viene accolto dal pubblico (non solo quello intorno a me, ma anche da molto di quello del prato) nella totale indifferenza: gente che continua a chiacchierare, gente che nemmeno si affretta a recuperare il posto, gente che scrive sms... Mai visto! Wrong, come secondo brano, risente del "badwill" e viene bruciata subito. Hole to Feed è il colpo di grazia, e chi ancora non l'ha fatto si alza e va a fare pipì. Non mi fa piacere dirlo, ma constatare il completo (completo!) disinteresse del pubblico per questo pezzo dovrebbe suggerire ai DM di eliminarlo al più presto. Lo stessa accoglienza, purtroppo, è stata riservata a Little Soul.

Sensazioni appena migliori (ma siamo sempre ben al disotto della soglia minima) suscitano Peace, stucchevole nei cori sforzatissimi di Martin sul finale, e comunque non all'altezza, e Come Back, che come nota giustamente Sergej esce come un pastone sonoro confuso e rumoroso.
Siamo in due.
Anch'io ho avuto la tua stessa impressione, l'ho scritto in uno dei primi post del topic. Totale indifferenza per In Chains e Hole to Feed nelle prime file e pochissima conoscenza dei testi. Con HTF, mi sono guardata un attimo in torno e solo io cantavo!
Io ricordo che durante il Touring the Angel con A pain that I'm used to quasi mi veniva un infarto ogni volta.

Ah, ero sotto la passerella.
desertsong
Master
Master

Messaggio da desertsong »

Miss Kaleid ha scritto: Punti di vista... io a Milano ero circondata da gente che ha perso la testa con FOTW e M&S, per fortuna ;)
sicuramente in un posto così grande come uno stadio molto dipende dal punto in cui ti trovi e dalle persone che hai intorno. La percezione non potrà mai essere totale ed in parte risente anche di quello che si prova in quel momento. Io a roma era in una zona piuttosto "calda" ma francamente nessuno intorno a me si è scaldato più di tanto per "in chains" o per "hole to feed" e devo dire che anche i cori molto semplici su wrong (che dovrebbe essere una delle canzoni maggiormente assimilate) li abbiamo fatti in pochi. Discorso completamente diverso per M&S o Strangelove dove c'è stato il delirio totale (un pò meno per Fly on the windscreen). Però la sensazione che le nuove canzoni non fossere accolte con molto calore un pò l'ho avuta pure io. Non voglio paragonarle assolutamente con certi classici, ma "precious" ad esempio almeno intorno a me la cantavano tutti!
silver wing
Ultra member
Ultra member

Messaggio da silver wing »

I Fans presenti nell'area PIT, dove SFACCIATAMENTE ho avuto la gran botta di fortuna d'accedere, "grazie" alla disorganizzazione ai cancelli :lol: trovandomi al posto giusto, e nel momento giusto 8), erano veramente in delirio totale per i Depeche... :o :D
Veramente scalmanati oserei dire... :lol:
Ultima modifica di silver wing il lun giu 22, 2009 3:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

bertoicemachine ha scritto:io ero in seconda fila nell anello prato
Ho capito bene, SECONDA FILA PRATO, sotto al palco?

E' ovvio che lì la partecipazione sia assoluta. Ma da lì, che percezione potevi avere dello stadio tutto?

Io ero primo anello rosso, settore T e fila 6, posizione abbastanza frontale: da lì si vedeva tutto il prato e tutto il primo anello. E le rezioni sono state, in generale, quelle che ho detto.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Stiamo parlando dell'incipit del concerto, quando la maggioranza dei presenti è all'oscuro pressoché di tutto e resta con gli occhi sgranati a vedere cosa succede. Stiamo parlando di canzoni nuovissime, che non sono neanche uscite come singolo (In chains e Hole to feed) e di un'altra invece, Wrong, che è uscita sì, ma che ha un testo difficilissimo da imparare e cantare, almeno per i non anglofoni. E stiamo parlando delle primissime date del tour di un album che è uscito da poco e ovviamente non è stato assimilato a dovere - quindi è davvero inutile confrontane la presa dei singoli con quelli di 4 anni fa e passa, tipo Precious :roll: fuori luogo poi secondo me fare un paragone con i cavalli di battaglia di 20 anni fa, che conoscono a memoria anche i sassi.

Tutto questo per dire che martedì a Roma ero nel sottopalco e immaginavo che anche lì la reazione ai nuovi brani sarebbe stata di sconcerto, e invece alle prime note di In chains la massa si è messa a cantare "The way you mooove..." diciamo una mezzoretta prima di Dave stesso :P certo, ero nel pit, ma ho sentito tanto calore attorno a me.

A Milano ero anch'io nel primo anello rosso, ma decisamente più centrale di Tufkad, e quello che Tuf ha dimenticato di dire o rimosso dalla memoria (:P) è che, se è vero che la massa di San Siro non ha cantato a squarciagola In chains e Hole to feed perché non ne conosceva tutte le parole, ha comunque battuto le mani ritmicamente senza fermarsi un istante almeno per tutti i primi 15 minuti, creando un effetto fragorosissimo da pelle d'oca che mi ha emozionata. 60 mila persone e oltre che hanno battuto le mani e urlato come segno di partecipazione, per comunicare affetto, per sostenere il loro gruppo amato, per spingerlo avanti lungo le due ore e 20 di concerto. Si era all'inizio, e com'è giusto che sia secondo me è stato un crescendo, dalle note sussurrate di In chains allo stadio che è letteralmente venuto giù in Personal Jesus. Io la partecipazione l'ho vista eccome - e avevo pure un buon binocolo :P
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

è incredibile quanto la percezione del concerto cambi a seconda anche della posizione, non solo per i parametri più ovvi come la partecipazione del pubblico, ma anche per differenze di descrizione riguardo le canzoni del concerto. Cmq In chains è per me un'ottima intro al concerto; come già detto in precedenza, ha l'effetto di un inizio celebrativo, quando vidi il concerto un po' dall'alto nella data romana, le persone nel parterre lentamente cambiavano la loro posizione, avvicinandosi gradualmente di più al palco e questo spostamento leggero e apparentemente lento sembrava il risveglio di un popolo che sente il richiamo dell'inizio di una cerimonia sacra.
Io tutto questo disinteresse verso Hole To Feed percepito da Tufkad io non l'ho percepito, e nemmeno una timida risposta a Peace...che contradditoriamente (ancora una volta) è una canzone da stadio. Devo ammettere però che a Roma mi era sembrata molto più timida la risposta, ma appunto per questo ribadisco che a Roma ero in tribuna.
detto questo ...Grande Tuf mi ha fatto piacere vederti e commentare il concerto con te e in dolce compagnia... :wink:

P.S. S'E!!!eccolo!!!questo è Tufkad!!!te lo presento... :D ocio che è un martello pneumatico...
e intanto ti dico che "certo che mi farebbe piacere conoscerti nel parterre di Torino!"...
diamine la birra non riesco a berla, facciamo che tu bevi birra e io Vodka Burn?
ricardiago
Devoted
Devoted

Messaggio da ricardiago »

ok ritento, scusate ma ripropongo un mio post di qualche pagina fa:

"Mi scuso in anticipo se la cosa fosse già stata notata e discussa, non trovo sempre il tempo di leggere tutte le pagine:
dalla mia postazione (settore k01 del primo anello rosso) ho visto passare sotto di me Daniel Miller. Macchina fotografica al collo, pass col quale ha superato la sicurezza etc. etc. Potrebbero essere state le 22.30, non son sicuro. Sono invece certissimo che si trattasse di lui, e mi fa tanta curiosità sapere il motivo della sua presenza...qualcuno riesce ad illuminarmi? Free?"
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Daniel era a Milano e credo che qualcuno di 013 l'abbia pure incontrato in hotel insieme a Fletch. Beh, essendo il loro pigmalione direi che il fatto che venga a vedere cosa fanno i suoi ragazzi è assolutamente normale. Così come è normale che scatti molte foto seguendo la sua passione recente... :wink:
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

e io ne aprofitto illegalmente per postare di nuovo questo mio video ad altissima definizione... :lol:

ribadendo...

http://s40.photobucket.com/albums/e236/ ... nvideo.flv

caz...**àòekqjdel....Anton Corbijn che beve e sullo sfondo il campo di grano..ma quanto può valere per me questo video?!?! :D
ma quante probabilità avevo?...non esiste il destino, ma gli snodi.
Questo è assurdo.E' venuto lì in quel momento apposta...dai, è Trumanshow.
blackcelebration73
Ultra member
Ultra member

Messaggio da blackcelebration73 »

Arrivo con un po' di ritardo su questo meraviglioso concerto ma ho davvero avuto il bisogno di metabolizzare tutto e di schiarirmi la mente.
Devo dire che non ero riuscita ad ascoltare come avrei voluto il nuovo album e quindi ero un po' diffidente sulla presenza di così tante nuove canzoni in scaletta. Però devo dire che la loro esecuzione dal vivo me le ha davvero fatte apprezzare molto di più di quanto avesse fatto l'album, a partire da In chains che (non mi uccidete) non mi aveva convinta molto.
Ovviamente per me, da vecchia fan innamorata ostinatamente e per sempre dei primi DM, il momento più emozionante del concerto è stato quello dei classici (...che ci posso fare...) a partire da It's a question of time, passando per la sempre meravigliosa Enjoy the silence, e poi Master and Servant, Stripped, Strangelove (che emozione... mi sono sentita catapultata di nuovo negli anni '80 ). Occorra che dica qualcosa sulla fantastica Nlmda? il campo di grano e l'emozione di Dave dicono già tutto.
Finale perfetto con Waiting for the night...l'ho aspettata per tutto il concerto.....
Lasciatemi dire che, al di là dell'immagine meravigliosa di San Siro straripante di gente, il concerto nei palazzetti è tutta un'altra cosa.

Speriamo di riuscire a comprare il biglietto per una delle 2 date di novembre...
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

FOTW mostruosa. Se chiudevi gli occhi, le orecchie tornavano a 20 anni fa :wink:

Idem IYR.

ma tutte le songs di SOFAD hanno avuto una resa monstre.

Mi rimangio le male parole sul lavoro di Corbjin, ammetto che questa volta ha fatto un lavoro egregio :wink:

Sui brani di Sotu però nn mi rimangio nulla :lol: (hanno solo appesantito lo show, e Wrong come seconda è stata spesa male).
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Antoooon, amico!...hai sentito?!!?!?Roba da non credere! Addirittura il Lettera non ti insulta a sto giro!!! :lol:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Lettera 22 ha scritto:Mi rimangio le male parole sul lavoro di Corbjin, ammetto che questa volta ha fatto un lavoro egregio :wink:
:shock: :shock: :shock:

Aiuto!!! stanno per scatenarsi gli elementi naturali! :lol: :lol:

Ehm... 8)
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Babylon ha scritto:e io ne aprofitto illegalmente per postare di nuovo questo mio video ad altissima definizione... :lol:
Poi me la spieghi bene, Marco, vero? dove come quando chi e perché... questi giorni all'insegna dei DM sono stati pieni di bizzarre coincidenze, ma questa davvero le batte tutte! :D
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

Babylon ha scritto: diamine la birra non riesco a berla, facciamo che tu bevi birra e io Vodka Burn?
tu sei un fighetto come pochi... 8)

Tuffy, me sa che per te e lettera valgono una serie di considerazioni soggettive su SOTU e sulla loro effettiva resa.

Francamente, come il pubblico DM ha applaudito su HTF e P...davvero su poche...

love from il secondo anello rosso
Rispondi

Torna a “Discussioni”