libro strepitoso... però dai, fammi aggiungere questopaatlanen ha scritto:"Io sono Ubik. Prima che l'universo fosse, io ero. Ho creato i soli. Ho creato i mondi. Ho creato le forme di vita e i luoghi che esse abitano; io le muovo nel luogo che più mi aggrada. Vanno dove dico io, fanno ciò che io comando. Io sono il verbo e il mio nome non è mai pronunciato, il nome che nessuno conosce. Mi chiamo Ubik, ma non è il mio nome. Io sono e sarò in eterno".
non credo ci sia altro da aggiungere.
(OT) - Che libro consigliate?
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
- alanwilder91
- Angel

Mi capitate a fagiolo perchè olte ad essere fan del genere, ringrazio l'immenso buon gusto di mio padre
, ho finito proprio in questi giorni questo:

Libro geniale e incalzante, fuorviante e disorientante. Mentre lo si legge è come se il cervello venisse violentemente sbattutto contro le pareti del cranio.
Trovo assurdo che uno scrittore del genere sia relativamente sconosciuto.

Libro geniale e incalzante, fuorviante e disorientante. Mentre lo si legge è come se il cervello venisse violentemente sbattutto contro le pareti del cranio.
Trovo assurdo che uno scrittore del genere sia relativamente sconosciuto.
- alanwilder91
- Angel

Forse hai ragione però tante volte ho l'impressione che stia li nel suo angoletto e che ogni tanto qualcuno se ne ricordi.Freestate ha scritto:beh, dai.. sconosciuto mica tanto. Magari non vende come Faletti ma le sue moltitudini di appassionati ce li ha eccome (me compreso).
Sarà che da queste parti certe cose mi pare di conoscerle ed apprezzarle solo io
- alanwilder91
- Angel

Invece di fare lo sprezzante come al solito capisci il senso delle mie parole. Conosco uno ad uno i film "presi" dalle sue opere e quelli ispirati ad esse. Ciò che volevo intendere è che molte persone non lo conoscono, non gli addetti ai lavori.Tufkad ha scritto:Philip Dick sconosciuto???
Ma al cinema ci vai mai??? Difficilmente si trova uno scrittore più sfruttato, spremuto, strizzato da Hollywood di PKD.
Visionario di rara potenza
Anzi con l'esempio dei film mi aiuti perchè potrei dirti che moltissime persone conoscono quei film ma quasi tutti ignorano da cosa siano tratti/ispirati.
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Ninni, io non sprezzo, ma se scrivi che PKD non lo conosce nessuno, io casco dal pero, e nel tonfo che provoco, tutte le pere dell'albero mi cascano sulla testa...alanwilder91 ha scritto:Invece di fare lo sprezzante come al solito
C'è poco da capire. Dick è capostipite di certa letteratura, ed è imprescindibile per chiunque abbia solo sfiorato il concetto di fantascienza.
Se poi vogliamo imporre Dick a chi legge Sophie Kinsella, allora posso essere d'accordo con te.
- alanwilder91
- Angel

D'accordissimo.Tufkad ha scritto: Dick è capostipite di certa letteratura, ed è imprescindibile per chiunque abbia solo sfiorato il concetto di fantascienza.
Sono contento allora che tu conosca tanta gente che lo apprezza ma io tolto mio padre che m'ha trasmesso questa passione quando chiedo a qualcuno "Ma lo conosci Philip K. Dick?" mi sento rispondere "Chi è? Che ha scritto" e se provo a rispondere Do Androids Dream of Electric Sheep? mi sento dire "E che robba è?".Ninni, io non sprezzo, ma se scrivi che PKD non lo conosce nessuno, io casco dal pero
Inutile dire che citando Blade Runner qualcuno rinsavisce ma sono pochi e non bastano visto che conoscono se va bene solo il film.
L'attenuante dell'età c'è fino a un certo punto (dato che sono indubbiamente più giovane di te
Philip Dick non è solo un grandissimo scrittore di fantascienza, è un grandissimo scrittore.
Ma sappiamo che la letteratura (quella vera) ai nostri giorni è spesso sconosciuta.
Non mi stupisce il fatto che in molti (che magari hanno anche visto film tratti dai suoi libri) non abbiano la più pallida idea di chi sia, anzi non sappiano neanche che quei film siano tratti da dei libri.
Un giorno una ragazzina mi ha chiesto: chi è Lucio Battisti?
Da quel giorno ho capito che è così che vanno le cose, al giorno d'oggi.
Si dimentica tutto troppo in fretta.
Ma sappiamo che la letteratura (quella vera) ai nostri giorni è spesso sconosciuta.
Non mi stupisce il fatto che in molti (che magari hanno anche visto film tratti dai suoi libri) non abbiano la più pallida idea di chi sia, anzi non sappiano neanche che quei film siano tratti da dei libri.
Un giorno una ragazzina mi ha chiesto: chi è Lucio Battisti?
Da quel giorno ho capito che è così che vanno le cose, al giorno d'oggi.
Si dimentica tutto troppo in fretta.
- Van Guard
- Ultra member

- Contatta:

Contro L'Ora di Matematica (Paul Lockhart)
Regola n°1
L'equazione (matematica = noia + fatica) è sbagliata.
Regola n°2
Non esiste nulla di più idealistico e poetico, nulla di più radicale, sovversivo e psichedelico della matematica.
"Formule da memorizzare, procedure da seguire, definizioni da ripetere parola per parola, simboli astrusi da manipolare: è questa la matematica? No, è solo la triste caricatura cui l'ha ridotta la scuola."
"Perchè la vera matematica è una sublime forma d'arte, è la creazione e l'esplorazione di un mondo immaginario abitato da creature fantastiche, è "poesia della ragione"."
sto leggendo questo libro molto intenso e drammatico

La casa dei bambini dimenticati di Owen Matthews
libro autobiografico, Matthews è un giornalista inglese di madre russa
racconta la storia della sua famiglia
a partire dal nonno materno, un funzionaro governantivo di Cernigov, in Russia
nel 1937 al tempo delle grandi purghe staliniane venne giustiziato dal KGB,
rtenuto colpevole di crimini contro la nazione,
la moglie fu incarcerata
Mila, futura mamma di Owen e la sorella Lenina
vennero prese in carico dallo stato e rinchiuse in un
orfanatrofio governativo, una sorta di orribile gulag per bambini
"Grazie , compagno Stalin ,
per la nostra infanzia felice"
(slogan su un poster propagandistico del 1936)

La casa dei bambini dimenticati di Owen Matthews
libro autobiografico, Matthews è un giornalista inglese di madre russa
racconta la storia della sua famiglia
a partire dal nonno materno, un funzionaro governantivo di Cernigov, in Russia
nel 1937 al tempo delle grandi purghe staliniane venne giustiziato dal KGB,
rtenuto colpevole di crimini contro la nazione,
la moglie fu incarcerata
Mila, futura mamma di Owen e la sorella Lenina
vennero prese in carico dallo stato e rinchiuse in un
orfanatrofio governativo, una sorta di orribile gulag per bambini
"Grazie , compagno Stalin ,
per la nostra infanzia felice"
(slogan su un poster propagandistico del 1936)