Discussioni su "quest'UOMO": Alan Wilder.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

a me quello che più gasa di ETS è la bassline (Wilder & Flood santi subito!) e il synth-choir sulla coda... a proposito... domanda: di chi è la paternità di questa sublime melodia? Sulla demo non esiste e che io sappia Martin ha successivamente composto solo la linea di chitarra. Se la paternità è di Wilder comincio a "sculturare" la sua statua.
Elvenshadow
Devoted
Devoted

Messaggio da Elvenshadow »

Giacomo ha scritto: Attenzione,
hai preso l'*unico* demo, almeno per quello che ne so io, veramente stravolto da qualcuno del gruppo. E quella è stata una genialata, indubbiamente. Solitamente il relativo merito è attribuito ad Alan, ma a leggere le bio in giro, notavo che anche Dave ne rivendica l'idea di "velocizzare" il demo e il merito del risultato finale.
Sicuramente non ho letto la tua stessa quantità di biografie ma da qualche parte ho letto/visto (?), non ricordo assolutamente dove ma azzardo forse anche sul dvd del remastered, che l'idea di velocizzare il brano venne ad Alan e la realizzazione (da questo punto di vista) è opera sua assieme a Flood. Certo alla base doveva esserci una buona melodia (opera certamente del biondo genio), anche perché non credo che la velocità da sola non sarebbe bastata a farne uno dei grandi capolavori del pop.
Quel che mi chiedo è se quella fosse stata l'unica versione se alla fine conoscendola avrei amato l'aspetto dolce intimistico o se l'avrei trovata semplicemente noiosa. (Non ho ancora avuto tempo di fare una conoscenza approfondita).

Come si pu giudicare anche dagli altri demo in nostro possesso (e non solo quelli del boxset di Sotu), la differenza non è così abissale fra demo e riisultato finale.
Per carità, c'è tutto un lavoro dietro, e non indifferente. Non di vera e propria costruzione, ma piuttosto di miglioramento e finalizzazione. Almeno è quanto mi è parso di capire.
Gli unici demo che ho sono quelli contenuti nel box, quindi devo limitarmi a quelli. Bhe a me sembra che il demo di Walking in my shoes, per quanto bellissimo, sia stato sottoposto a qualcosa più di un "miglioramente", mi sembra francamente riduttivo.
Insomma, Alan nel bene e nel male lo puoi anche sostituire. Martin è imprescindibile.
Su questo mi trovi pienamente daccordo!!!
violator88 ha scritto: forse l'unica pecca da imputare ai nostri magnifici 3 è quella di non aver trovato un vero sostituto di alan..forse anche perche era difficile trovarne uno all'altezza di alan...e hanno deciso di continuare lavorando in maniera un po differente rispetto al passato...
Dopo la brusca rottura probabilmente non hanno avuto voglia di far entrare un'altra persona nella band. Inoltre chiunque avessero preso sarebbe stato arduo accontentare gli Alan-nostalgici. Le possibilità di fare la scelta sbagliata sarebbero state moltissime; altrimenti, nell'improbabile caso in cui fosse miracolosamente risultato all'altezza, avrebbero dimostrato di avere bisogno di un altro elemento e probabilmente data la carriera che già avevano alle spalle non gli andava.

(E' un po' ingarbugliato spero di essere comunque riuscita a spiegarmi).

synth7 ha scritto:Ecco, ora che hai capito chi è Alan Wilder ti pretendo nostalgica. 8)
Un conto è riconoscere che in un dato contesto ha sicuramente avuto una parte importante altra cosa è essere nostalgica. Ripeto per me Ultra è la dimostrazione che loro tre (e validi collaboratori esterni) sono più che sufficienti!

:oops: scusate il post kilometrico
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

La bravura di Alan Wilder come musicista, rifinitore, arrangiatore, è nota da secoli a tutti. Il sound dei depeche mode è ANCHE merito suo, ficcatevelo in testa. Le canzoni, l'impronta della composizione, il demo...chiamatelo come volete è stato sempre opere di Martin Lee Gore. I pezzi da registrare li ha portati in studio sempre e solo Martin e mi sembra logico che uno dei quattro doveva occuparsene per sistemarle. Andy non è mai stao in grado di farlo, Dave si occupava solo del canto. Insomma sto Alan Che doveva mettere solo panza e presenza? Doveva farla qualcosa o no in studio? La cosa che più mi fa incazzare è rimarcare sempre quell'episodio che mentre Alan era in studio gli altri se la spassassero. Ma voi forumisti eravate in studio con loro? O solo perchè c'è scritto in una biografia questa sia stata la regola da seguire in tutti i mesi di registrazione?

E poi, Alan Wilder, quando martin gore si scervellava a casa sua per creare un album, dov'era? Giustamente non c'era e quindi mi pare ovvio che lavorasse in studio....o lo stipendio lo voleva solo per andare sul palco??

Alan è stato si l'elemento fondamentale nella storia dei depeche mode......ma non l'unico.....anzi è lui che deve ringraziare gli altri tre se è diventato qualcuno. Lui grazie alle meravigliose composizioni di Gore è riuscito a dimostrare il suo valore.

Questo è il mio pensiero
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

salvodepeche ha scritto:Questo è il mio pensiero
Some Great Reward
Master
Master

Messaggio da Some Great Reward »

salvodepeche ha scritto:La bravura di Alan Wilder come musicista, rifinitore, arrangiatore, è nota da secoli a tutti. Il sound dei depeche mode è ANCHE merito suo, ficcatevelo in testa. Le canzoni, l'impronta della composizione, il demo...chiamatelo come volete è stato sempre opere di Martin Lee Gore. I pezzi da registrare li ha portati in studio sempre e solo Martin e mi sembra logico che uno dei quattro doveva occuparsene per sistemarle. Andy non è mai stao in grado di farlo, Dave si occupava solo del canto. Insomma sto Alan Che doveva mettere solo panza e presenza? Doveva farla qualcosa o no in studio? La cosa che più mi fa incazzare è rimarcare sempre quell'episodio che mentre Alan era in studio gli altri se la spassassero. Ma voi forumisti eravate in studio con loro? O solo perchè c'è scritto in una biografia questa sia stata la regola da seguire in tutti i mesi di registrazione?

E poi, Alan Wilder, quando martin gore si scervellava a casa sua per creare un album, dov'era? Giustamente non c'era e quindi mi pare ovvio che lavorasse in studio....o lo stipendio lo voleva solo per andare sul palco??

Alan è stato si l'elemento fondamentale nella storia dei depeche mode......ma non l'unico.....anzi è lui che deve ringraziare gli altri tre se è diventato qualcuno. Lui grazie alle meravigliose composizioni di Gore è riuscito a dimostrare il suo valore.

Questo è il mio pensiero
è pressapoco anche il mio pensiero espresso qualche post fa.
un bel post il tuo,Salvo,perché è equilibrato e riconosce i giusti meriti ad Alan senza sminuirli nè gonfiarli,senza le solite polemiche sul suo abbandono,e rimarcando sempre cmq l'imprescindibilità del duo DM (Dave-Martin).
Speriamo Dave si riprenda,sta storia che anche le date olandesi verrannò cancellate mi fa pensare brutte cose
:(
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

@ elvenshadow
sei stata chiarissima... :wink: :)

@ salvodepeche
La bravura di Alan Wilder come musicista, rifinitore, arrangiatore, è nota da secoli a tutti. Il sound dei depeche mode è ANCHE merito suo, ficcatevelo in testa. Le canzoni, l'impronta della composizione, il demo...chiamatelo come volete è stato sempre opere di Martin Lee Gore. I pezzi da registrare li ha portati in studio sempre e solo Martin e mi sembra logico che uno dei quattro doveva occuparsene per sistemarle. Andy non è mai stao in grado di farlo, Dave si occupava solo del canto. Insomma sto Alan Che doveva mettere solo panza e presenza? Doveva farla qualcosa o no in studio? La cosa che più mi fa incazzare è rimarcare sempre quell'episodio che mentre Alan era in studio gli altri se la spassassero. Ma voi forumisti eravate in studio con loro? O solo perchè c'è scritto in una biografia questa sia stata la regola da seguire in tutti i mesi di registrazione?

Questo è il mio pensiero
sottoscrivo ogni singola parola del tuo pensiero..che è anche il mio..
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

luther ha scritto:sinceramente non capisco il motivo di questo tuo astio
verso i 3 DM unito alla continua sperticante venerazione
di alan.....leggo i tuoi post da mesi ormai, e il filo comune
che li lega è sempre lo stesso....massimo rispetto per le
idee altrui, per carità, ma quando un amore finisce è meglio darci
un taglio piuttosto di continuare a litigarci ogni giorno..
Luther qualcuno abbastanza intelligente ha scritto questo:
quando ti trovi su un forum come questo, dove una discreta percentuale di utenti è cosi' presa (niente di male per l'amor del cielo!!!) da giudicare a priori ed in un certo modo qualsiasi nuova produzione, è logico che la questione diventa soprattutto di forma, poichè nel momento in cui esprimi una tua opinione di segno opposto, la tua dialettica deve essere cosi' abile da camminare su un filo formale. Se caschi da quel filo di forma (e ti assicuro che quegli utenti non aspettano altro) passi per quello che manca di rispetto al gruppo e alle opinioni altrui, oltre a passare per colui che tende a voler atteggiarsi a martire o ad incompreso se gli altri non gli vengono dietro. Mantenersi in equilibrio su quel filo è faticosissimo, oltre che estremamente difficile, nel momento in cui entri in contraddittorio. Ma sopratutto: a che pro?
evidentemente io non sono bravo a camminare sul filo formale, però si potrebbe anche guardare dall'altra parte ogni tanto... quello che mi lascia un po' di amaro è che la mossa intelligente la devono fare sempre quelli che camminano sul filo... :roll:
con affetto

PS manco a Cesare quel che è di Cesare volete dare... :roll:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

salvodepeche ha scritto:Alan è stato si l'elemento fondamentale nella storia dei depeche mode......ma non l'unico.....anzi è lui che deve ringraziare gli altri tre se è diventato qualcuno. Lui grazie alle meravigliose composizioni di Gore è riuscito a dimostrare il suo valore.
Ma guarda che nessuno ha detto che era l'unico elemento fondamentale... Ci mancherebbe altro... Il mio ordine di importanza è Gore/Wilder-Gahan pari merito/Clarke/Fletcher, con tutti più o meno importanti. L'unico imprescindibile è Gore.
PS non credo proprio che Alan debba ringraziare Fletch, a meno che non gli abbia regalato qcs... :twisted:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

iamyou ha scritto: Il mio ordine di importanza è Gore/Wilder-Gahan pari merito/Clarke/Fletcher, con tutti più o meno importanti. L'unico imprescindibile è Gore.
Alan e Dave a pari merito?
Mah, personalmente non ne sono convinto. La voce di Dave e le sue performance sul palco sono elementi imprescindibili nella storia dei DM, IMHO.
Per me Alan sta un gradino sotto, perché senza di lui i DM i loro album hanno continuato a piazzarli al numero 1, ma senza la voce di Dave, magari finivano come i Genesis di Calling All Stations o come i Litfiba dopo Pelù..
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Giacomo ha scritto:Alan e Dave a pari merito?
Mah, personalmente non ne sono convinto. La voce di Dave e le sue performance sul palco sono elementi imprescindibili nella storia dei DM, IMHO.
Per me Alan sta un gradino sotto, perché senza di lui i DM i loro album hanno continuato a piazzarli al numero 1, ma senza la voce di Dave, magari finivano come i Genesis di Calling All Stations o come i Litfiba dopo Pelù..
Concordo in pieno...con i brividi lungo la schiena pensando a Calling all stations...
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

iamyou ha scritto:Il mio ordine di importanza è Gore/Wilder-Gahan pari merito/Clarke/Fletcher, con tutti più o meno importanti. L'unico imprescindibile è Gore.
d'accordissimo!
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Giacomo ha scritto:Alan e Dave a pari merito?
del resto lo stesso martin ha sempre detto,riferito al periodo buio di dave, che "senza di lui i dm non sarebbero piu andati avanti.."
e non penso sia solo una frase..diciamo di circostanza...la voce calda e profonda di dave si è sempre incastonata perfettamente nel "freddo sound" dei DM...creando un contrasto che è uno dei punti di forza maggiore del loro successo..almeno per me è cosi...sono sempre stato affascinato da questo contrasto...contrasto che vale anche per il binomio testi/sounds...inoltre molti brani di martin sembrano proprio fatti apposta per dave...come se martin parlasse proprio di dave..o cmq scrivesse dal punto di vista di dave...penso a pezzi come WIMS,BOAG,condemnation,ecc..pezzi che sembrano quasi raccontare alcuni aspetti della vita di dave....ad esempio quando ascolto WIMS penso a dave e ai suoi sbagli..stessa cosa per BOAG.....dave non è solo la voce con la quale martin da "sfogo" al suo genio creativo..ma è anche una fonte di ispirazione secondo me,in alcuni casi..

senza contare che dave è un frontman,un "animale da palco" fantastico...con un magnetismo senza paragoni...quando guardo il dvd devotional rimango sempre li attaccato allo schermo...l'avro visto cento volte..conosco ogni gesto,ogni sua espressione,ogni sua smorfia...ma provo sempre le stesse emozioni,come se fosse la prima volta...non riesco a staccarmi dallo schermo...

per carita..alan è un grande..ha contribuito moltissimo nella sua permanenza nel gruppo..pero i fatti dimostrano che anche senza lui i dm sono andati avanti...in maniera diversa..ma sempre di grande livello....mentre io,come tutti credo,non riesco a pensare ai DM senza il genio di martin e la voce e il carisma di dave...

io li metto ai primi 2 posti...martin al primo ovviamente...poi vengono gli Altri...

IMHO :wink:
Ultima modifica di violator88 il dom mag 24, 2009 4:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

neuronifolli ha scritto:Concordo in pieno...con i brividi lungo la schiena pensando a Calling all stations...
Il bello è che parlandone con i fans dei Genesis,
quello era un album assolutamente rispettabile e di buona fattura. Ma per il solo fatto che non ci fosse più Collins nella band, l'America non volle neanche considerarlo di striscio. Una cosa su cui tutti dovremmo meditare..
Senza Alan, alla fine si è andati avanti (anzi, la popolarità continua a crescere). Ma senza Dave...
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

DriveANYWHERE ha scritto:ogni volta che ne riparliamo mi viene il magone!

mi manca il suo genio, mi manca la sua musica, mi manca il modo in cui smanettava su quei sinth, mi manca il modo in cui dominava i live, mi manca il modo in cui dipanava le song di Gore, mi manca il suo modo di comprimere e dilatare una song come fa un suonatore di fisarmonica col suo strumento, mi manca il suo essere tremendamente "depeche".

i dM senza di lui sono come un tavolo senza un gamba, come Zeman senza il suo 4-3-3: sempre vincenti, forse anche più di prima, ma il gioco non è più lo stesso, quello di una volta.

lo ammetto: tra i miei 3 desideri da chiedere al genio della lampada, c'è quello di far tornare alan nei depeche.

passo e ... sigh sigh ... chiudo!
Rileggendo il thread.... come non quotare il post di DriveANYWHERE.
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Sei i Depeche Mode oggi possono godere di una crescente popolarità è grazie anche a quello che hanno fatto quando c'era Alan :wink:

Comunque secondo me i Genesis sono iniziati a calare dopo l'abbandono di Peter Gabriel
Rispondi

Torna a “Discussioni”