La comprensione di Sounds of the Universe

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dareste a SOTU?

Sondaggio concluso il dom apr 18, 2010 11:52 pm

Insufficiente
24
22%
Sufficiente
17
16%
Buono
31
28%
Distinto
18
17%
Ottimo
19
17%

Voti totali: 109

dobermanwrong
Devoted
Devoted

Messaggio da dobermanwrong »

molto sintetica,anche perchè non sono all'altezza di scrivere come voi :oops: i D.M.dopo 30anni di splendida carriera sono ancora tra noi e hanno riempito gli stati nell'ultimo tour :D significherà qualcosa, oppure siamo tutti cretini(oh me compresa eh) :D ci sono tanti artisti o gruppi che dopo il boom sono spariti nel nulla...............io sò solo che l'emozione nell'ascoltare la loro musica è sempre viva come dieci anni fà o venti anni fà anzi maggiormente ora, perchè chi ha orecchio musicale può fare il confronto con la musica attuale :cry:
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

ElectricFriend ha scritto:Scusate sono nuovo di qui e forse non ho capito bene.....

Ma esiste davvero qualcuno che...
Sei nuovo, ma sei cazzuto!!
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Ma nonostante tutto possiamo dire che Sotu, perchè malgrado qualcuno che preferirebbe di no è di questo che si parla, è una spanna sopra a (quasi) tutta la musica che circola adesso? Secondo me riuscire a concordare almeno su questo fatto sarebbe un risultato incredibile...sarò strano io ma anche quando questi maledetti fanno una "schifezza" mi sembrano 50 anni avanti a tutti...Peccato davvero che Gore sia un genio :roll:
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

ElectricFriend ha scritto: Perché qui sembra che se ad uno piacciono le canzoni di Gore, come al sottoscritto, possa fare a meno di tutto il resto, considerandolo alla stregua di un incidente di percorso.
A me sembra invece che tu saresti stato contento se i depeche mode avessero fatto dal 90 ad oggi altre 5 copie di violator.
Io si che mi sarei annoiato a morte a sentirli sempre con le stesse sonorità. La verità è un altra e se tu ti sei registrato a questo forum vuol dire che ancora oggi i depeche mode ti interessano....eccome se ti interessano solo che vuoi infilarti in quella nicchia chiamata synthpop fans che ormai non esiste più nei depeche mode.
La band ha sempre usato l'elettronica per creare canzoni che prima erano synthpop ma che grazie alla magia di Martin Gore sono diventate Rock, pop. gospel, tarantelle e popcorn.
Questo è il vero motivo perchè questo gruppo è meraviglioso....ANCORA OGGI!!
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Paul Lone ha scritto:
...Ovviamente, dall'altro lato, occorre un minimo di apertura e non rigetto totale, perchè se c'è rigetto totale, è l'intero progetto di condivisione emozionale che non esiste.

Vi sbaciazzo un pò tutti
il tuo consuntivo è pregevole, amico mio, la tua mediazione ammirevole, la fiera potrebbe finire così descritta se solo noi non ci trovassimo un po tutti qui anche per confrontarci, oltre che per condividere.
Ma di feriti e di prigionieri penso non ce ne siano ne da un lato ne dall'altro, figuriamoci di caduti :)

Però anche all'interno di un tale ed inoffensivo confronto si dovrebbero distinguere delle piccole responsabilità da forum, per evitare che poi ad esser bacchettati per la ripetitività degli argomenti siano sempre gli stessi, ad esempio, o riconoscere chi esprime la propria opinione ( sempre quella? Non è vero, l'ultima volta io sono entrato qui per raccontare la mia su certa strumentalizzazione dei newbies, non l'avevo mai fatto prima, e poi diffiderei da chi porta sempre nuove versioni giusto per non annoiare ) senza aver bisogno di giudicare il prossimo ( quello sì, sempre quello), o i suoi gusti.

A ridere ridiamo tutti, insomma, basta che non ci si convinca troppo che qui ci sono degli stoccafissi che con la scusa dell'ironia si bevono giusto un cucchiaino da tè d'olio di ricino credendo che sia Bayles.

Infine, nel rispetto del thread: se Sounds dopo un anno suonasse come un bel disco di musica classica, io lo rispetterei molto di più.

La mia passione per il pop-elettronico ed i dM è simbiotica, perchè loro sono stati i maggiori portatori sani di questa benedizione sonora, e cioè coloro che oltre ad averla praticamente presentata al mondo hanno saputo meglio continuare a proporla per decenni.

Se una cosa ti riesce meglio di qualunque altro ( quindi accontentiamo anche chi pensa che in giro esistano solo e sempre indecorosi scimmiottatori ) dovresti preservare questa tua qualità, evolverti senza buttarla alle ortiche con lavori che la usano solo a pretesto.
Oppure cambiare, ma sul serio, oppure ancora tenere il famoso piede in duecento scarpe facendo legittimamente come caxxo ti pare ( ciò che in effetti accade) ma beccarti come minimo più di qualche critica da chi ti segue e ti premia da oltre ventanni, e non perchè ti dimeni sul palco cantando Miles Away.

Se vi chiedo, a tutti indistintamente: qual'è stata la miglior band di pop-elettronico nella storia della musica, cosa mi rispondete?

Poi, per il resto, sbaciazzo tutti anch'io ( omini e femmine? azz ) :)

best ChristmasTrees
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

salvodepeche ha scritto: La verità è un altra e se tu ti sei registrato a questo forum vuol dire che ancora oggi i depeche mode ti interessano....eccome se ti interessano solo che vuoi infilarti in quella nicchia chiamata synthpop fans che ormai non esiste più nei depeche mode.
Salvoooo "ma che nicchia dici?" :lol:
Questo forum/sito è il principale punto di riferimento in Italia sui DM.
Migliaia di fans sono stati colpiti dal tipo di elettronica di cui i suddetti sono stati pionieri nonchè attuali icone di riferimento. Raffinatezze sintetiche che occupano più dei 2/3 di tutta la loro produzione discografica. Parlo di fan vecchi e di newbies.
Rock, pop, gospel, tarantelle e popcorn come scrivi tu, emersi negli ultimi album, rappresentano l'evoluzione recente (sempre in relazione a quasi 30 anni di carriera). Ti assicuro che ho una testimonianza continua di gente che mi parla di 013 come fonte preziosa di notizie, siano essi ascoltatori appassionati che musicisti, dj, tecnici e compagnia bella. Gente che scopre il patrimonio musicale DM legato a un tipo di sound elaborato sulle macchine e che poi viene a trovarci qui.
Sarebbe utile pensare a questo sito "poggiato" su una montagna di roba prodotta in tre decenni, piuttosto che sulla musica degli ultimi 3-4 album. In questo modo risulta facile tollerare, a titolo di esempio, il fan ipercritico, il vecchio trombone con i capelli bianchi, il tecnomaniaco e tutti gli altri electric friends, senza invitarli a partecipare ai forum dei Tokio Hotel mandandoli scherzosamente fuori dalle balle. Do you remember? :wink:
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Come prima cosa condivido questo pensiero di
Patryck Holdwem e lo faccio mio :

Io sono dell’opinione che la musica possa cambiare il mondo, in quanto essa è un linguaggio universale, come tutte le arti in generale. Essa può attirare le tue attenzioni ad esempio verso un altro Stato, un’altra cultura. Può aprirti la mente e farti viaggiare. Può farti persino provare emozioni che nessun’altra cosa può farti provare. Talvolta la musica più dire più cose di quanto non facciano le stesse parole.

Io preferisco senza dubbio i primi lavori dei Depeche… sia perché sono suoni che sono più gradevoli per noi, sia perché credo che all’epoca fossero più creativi. Mi piace “Somebody” , poi “Photographic”, con la sua sonorità, poi anche "reason man", sopratutto una delle traccie mai pubblicate ufficialmente, una particolare menzione va proprio a queste traccie, in quanto molto spesso sono davvero interressanti.
qual'è stata la miglior band di pop-elettronico nella storia della musica?,

Corrisponde al nome di Depeche Mode, poi di seguito i Radiohead ,Nine Inch Nails, i Kraftwerk più accessibili...le piscadeliche Client e poi con sfumature diverse, La band di Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones .e John Bonham molto grandi pure Led Zeppelin e i Black Sabbath.

mi fermo quì perchè il mio universo musicale spazia in più generi.

Chiudo con parte di questo testo stupendo di Reason man DM.

Don't know, present time

Children of the other crime

All my dreams are wasting now

No more reason, see the cloud

As I watch you from the road

Find it open, Reason Man

Find it open, Reason Man

Un saluto al Grande Kat.

best/best .Auguri di Buon Natale a tutti
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

ElectricFriend ha scritto: Ma esiste davvero qualcuno che, in merito alla musica dei Depeche Mode, non è interessato a quella particolare cura, alla ricerca del dettaglio, all'evoluzione di un particolare stile di musica elettronica? Elettronica che rimane tale anche quando viene magistralmente unita ad elementi acustici, creando un miscuglio omogeneo inimitabile?

...

Io credo che avere questo tipo di visione porti a sottovalutare la stessa musica dei Depeche Mode, maggiore della semplice somma delle sue parti.
Magistralmente? Miscuglio omogeneo inimitabile? Visione? Semplice somma delle sue parti? :lol: Ma che siamo diventati Filosofi? :lol:
A parte gli scherzi, benvenuto tra noi "ElectricFriend", era ora che ti iscrivessi 8)

Al di là di tutti i discorsi su Sotu o su i DM che sono cambiati rispetto agli esordi, io penso una cosa molto semplice ovvero che bene o male Gore&co. nello sfornare dischi e quant'altro sono sempre riusciti a mio avviso a rimanere al passo con i tempi. Nonostante i loro capolavori si attestano intorno alle annate 91-93 ancora oggi nel 2010 riescono a riempire stadi, palazzetti e fare ottima musica in confonto ad altre band, mantenendo i loro stile inconfondibile.
Nonostante pensi anch'io che SOTU è un album su cui si potesse fare di meglio, ma si pensi a "Wrong"... magari non è piaicuta a tutti, non è andata giù a fan di vecchia data, ad ogni modo su un piano oggettivo, è un brano che può auspicare ai migliori pezzi della band di questo decennio.
Certamente è difficle confrontarla con capolavori di vecchia data, ma non perchè sia meglio o peggio (questo spetta ai gusti) ma perchè si sta parlando di ere nettamente diverse.
In conclusione credo che ogni disco dei DM preso in relazione al periodo di riferimento, abbia un suo forte potenziale.

Se devo proprio dirla tutta penso anche che il fatto che esistano forti pareri contrastanti tra fan di vecchia data e novizi sia un bene enorme: questo vuol dire che la band è riuscita, riesce e spero riuscirà a comunicare a generazioni diverse e in tempi diversi allo stesso modo.
Tante band che avevano raggiunto il successo negli anni 80 e inizi 90 oggi non sono in attività come lo sono i DM...
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

katullo ha scritto:Se vi chiedo, a tutti indistintamente: qual'è stata la miglior band di pop-elettronico nella storia della musica, cosa mi rispondete?
Pet Shop Boys.
A tutt'oggi.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Per me rinchiudere i dM dentro la definizione di Pop elettronico equivale a dire che l'elefante è una proboscide.

Sineddoche ovvia, ma pur sempre riduttiva.
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Rinchiudere i Deepche Mode nella definizione elettro/pop, potrà sembrare riduttivo, amputativo, infatti loro sono questo e molto altro di più, ma il genere appartiene pur sempre alla sfera elettro/pop, almeno orientativamente, altrimenti a cosa vogliamo mai associarli? Al rock, al vasto mondo e del jazz, soul, ecc. di tutti questi generi loro hanno sicuramente una grande conoscenza, una visione, sicuramente, un pizzico di sonorità in più stili diversi lo avranno adottato, in qualche loro sfumatura sonora, ma la base, il pilastro creativo, l'orecchio e penso il loro cuore che batte sia elettro/pop.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Mr. Agony ha scritto:Salvoooo "ma che nicchia dici?"
troppo diplomatico....mi sento un salvodepechefobo
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Circoscrivere i Depeche Mode in una qualsivoglia corrente musicale o sonora è pura follia secondo me

Viser ha scritto:Nonostante i loro capolavori si attestano intorno alle annate 91-93
Secondo me quello "più capolavoro" di tutti è Black Celebration :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Ashi Waza ha scritto:Per me rinchiudere i dM dentro la definizione di Pop elettronico equivale a dire che l'elefante è una proboscide.

Sineddoche ovvia, ma pur sempre riduttiva.
...anche lo spinotto delle cuffie, ti quoto...
Viser ha scritto: anche che il fatto che esistano forti pareri contrastanti tra fan di vecchia data e novizi sia un bene enorme: questo vuol dire che la band è riuscita, riesce e spero riuscirà a comunicare a generazioni diverse e in tempi diversi allo stesso modo.
...ed anche tra fan di vecchia data (pareri contrastanti).

E se così non fosse, sono straconvinto che i DM oggi sarebbero come i De/Vision o i Camouflage o i Melotron ecc. ecc., cioè...cioè...non lo scrivo per non urtare la sensibilità synthetica di coloro che sentono in questi gruppi qualcosa oltre la pura e semplice meccanica...
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

katullo ha scritto:...loro sono stati i maggiori portatori sani di questa benedizione sonora, e cioè coloro che oltre ad averla praticamente presentata al mondo hanno saputo meglio continuare a proporla per decenni.
E qui mi tocca dissentire al cubo.

a) bendizione sonora? forse in qualche caso, perchè nella maggior parte, dagli anni 80 in poi, ho dovuto notare una varietà esagerata di personaggi incapaci ma elettronicamente aiutati a tirar fuori frescacce "musicali" a josa :shock:

b) l'elettronica non l'hanno certo inventata bensì sfrutttata (e con gran perizia, caso rarissimo come dicevo poc'anzi...ma data la qualità indiscussa delle basi era quasi scontato).

c) proposta per decenni? diciamo dal 1981 al 1990...mettiamocelo ben in testa, il tipo biondo imbraccia una chitarra e scrive ciò che gli sfrucuglia nell'animo...che poi gli si dia un vestitino più o meno elettronico è piuttosto relativo.

NeuroFollia?
Rispondi

Torna a “Discussioni”