Vale per tutto, il tempo cambia tutto, persone e cose.
Sounds of the Universe - Opinioni e commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Paul Lone
- Ultra member

dici?iamyou ha scritto:Non mi pare un gran risultato in un forum dei DM se 1 utente su 5 giudica l'album insufficiente o sufficiente
quando la musica dei dm era considerata molto più di nicchia, affiancata spesso, alla musica dark (ne ho sentite di tutti i tipi per definire la musica dei DM, electrodarkpop, synthdark), quando si parlava di elettronica pura, il pubblico cui si rivolgeva era sicuramente meno eterogeneo e sicuramente molto minore quanto a numerosità.
Adesso siamo una valangata, a noi aficionados dell'alba si son affiancati enne rinnovi generazionali, molti cresciuti con commistioni sonore ben differenti da quelle cui, io ad esempio, ero abituato. Siamo tanti..e fare un album che piaccia alla totalità dei fans è impresa pressocchè impossibile...
e chi vuole che il suono lo curi Tim Simenon, e chi vuole che torni Alan, e chi vuole che lo faccia Hillier e chi Philpott...
il bello in senso assoluto non esiste...
Pensa un pò Vale, appena sentita ho detto a Vincenzo: questa dal vivo spacca come PJ!!!!! (al minuto e 38, immagino l'Olimpico esplodere!)orgyporgy ha scritto: (sarà interessante vedere che s'inventerà il gahanzo dal vivo, considerato che non ce la faceva neanche a cantare precius).
Peace remember Across the Universe.......
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
(perdonatemi se già detto....ma non ho letto gli spoiler..)
- Paul Lone
- Ultra member

scusa se te lo chiedo, non voglio sembrare che ti stia addosso eh...orgyporgy ha scritto:light mi convince eccome. soprattutto dopo fragile tension e piiiiiss.
tibet libero
mi fai capire cosa ti piace di light? per capire cosa ti colpisce di più...
a me, ad esempio, piace la costruzione armonica della prima strofa, dopo l'intro, tutti i suoni passano in background e dave resta solo con suoni più dub e inizia "teeeeeik maiii heeeend"...una sorta di "slide" vocale...che mi tira dentro la canzone...e me la fa vivere da dentro...
mi succede con molte...
in assoluto con Walking in my shoes, per la quale durante ogni live piango come un vitello...
- Paul Lone
- Ultra member

per curiosità ho ascoltato il pezzo dei beatles...tu dici?Q Lazarus ha scritto:
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
non ci trovo nessuna somiglianza...boh...
Effettivamente sì, però io credo che la maggior parte degli "ottimo" siano dati da fans "novelli" per così dire, perchè uno che ha vissuto MFTM, Violator ecc. non vedo come possa dare ottimo a SOTU. Poi paolò, qui sopra è molto più facile sbilanciarsi in sù che in giùPaul Lone ha scritto:dici?
quando la musica dei dm era considerata molto più di nicchia, affiancata spesso, alla musica dark (ne ho sentite di tutti i tipi per definire la musica dei DM, electrodarkpop, synthdark), quando si parlava di elettronica pura, il pubblico cui si rivolgeva era sicuramente meno eterogeneo e sicuramente molto minore quanto a numerosità.
Adesso siamo una valangata, a noi aficionados dell'alba si son affiancati enne rinnovi generazionali, molti cresciuti con commistioni sonore ben differenti da quelle cui, io ad esempio, ero abituato. Siamo tanti..e fare un album che piaccia alla totalità dei fans è impresa pressocchè impossibile...
e chi vuole che il suono lo curi Tim Simenon, e chi vuole che torni Alan, e chi vuole che lo faccia Hillier e chi Philpott...
il bello in senso assoluto non esiste...
- Paul Lone
- Ultra member

iam...alla fine, le idee sono come le palle, ognuno ha le sue, non vedo perchè uno non possa sbilanciarsi in giùiamyou ha scritto:Effettivamente sì, però io credo che la maggior parte degli "ottimo" siano dati da fans "novelli" per così dire, perchè uno che ha vissuto MFTM, Violator ecc. non vedo come possa dare ottimo a SOTU. Poi paolò, qui sopra è molto più facile sbilanciarsi in sù che in giù
il quarto uomo, kat, tu ed io in principio lo avevamo fatto...io ho cambiato parzialmente idea...mi auguro anche voi possiate farlo...
molti "ottimo" credo provengano da gente che è stata tirata su a pane e dm...
- Fennicella
- Ultra member

Sarebbe bello fare un sondaggio a fasce di eta' e vedere come cambiano le votazioni, se c'e' un trendiamyou ha scritto:Effettivamente sì, però io credo che la maggior parte degli "ottimo" siano dati da fans "novelli" per così dire, perchè uno che ha vissuto MFTM, Violator ecc. non vedo come possa dare ottimo a SOTU. Poi paolò, qui sopra è molto più facile sbilanciarsi in sù che in giù
L'avevo detto io dopo un paio di ascolti di Peace, chiedendomi se era un caso il titolo Sounds of the Universe/Across the UniverseQ Lazarus ha scritto:Pensa un pò Vale, appena sentita ho detto a Vincenzo: questa dal vivo spacca come PJ!!!!! (al minuto e 38, immagino l'Olimpico esplodere!)
![]()
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
(perdonatemi se già detto....ma non ho letto gli spoiler..)
maroonn, Paulò, me stai a fa' la fine de salvodepeche nel 2005Paul Lone ha scritto:Kat convertiti!!!
non è un masterpiece...ma alla fine scende ed è godibilissimo...
a parte gli scherzi, sto riascoltando "Ghost" ed è evidente che la band forse qualche grido di dolore del 2005 lo ha fatto suo, guarda un po..., molto più che nell'album le b-tracks cercano il technopop, però io tra le due ascoltate finora ancora non trovo un brano completamente godibile in tal senso.
suoni più evidenti ce ne sono molti, le stesse tre tracce dell'album che ritengo orientate sulla buona strada lo dimostrano, ed anche per il resto gli strumenti si affacciano senza troppo risparmio.
però, e qui mi rifaccio ai discorsi direi illuminati degli utenti kat-citati sopra, tutto ciò non basta affatto, perchè quando ami a dismisura un gruppo che quel genere te lo ha iniettato nel sangue per ventanni, ed oggi ancora non sembra volerlo abbandonare ( eh ) ...non puoi accontentarti del semplice suono ankorkè sprecato qua e la.
il mio punto d'ascolto conclude che forse tra lo stesso suono e la "canzone" vince quest'ultima, perchè anche altrove tanta sperimentazione non premia i risultati finali, ed alludo anche a Wilder, come a tante altre cose del passato e del presente proposte da artisti di tutto rispetto.
depeche Mode per me ha sempre significato l'unione delle due componenti, ciò che io ho inteso come vero pop-elettronico, ed è difficile, lo so, ma per questo mi sono affezionato per decenni ad una band che ormai mi rimpinza di elettronica mischiata male, in mezzo ad idee molto deboli, con forti contorni rock che sinceramente non bisogna aspettare il live per accorgersene.
"Ghost" è un brano indubbiamente technopop, ma non dei migliori, dignitosissimo se immaginato all'interno di in una scaletta che sapesse proporre ben di meglio. Invece è pure un extra.
Le sfiatatine vocali di Gahan sul cantato non aiutano un pezzo dall'ennesima melodia mediocre, ma che ci teniamo stretto visti i depeche-tempi che corrono, certo, eppure io di brividi non ne provo, al contrario di come mi è successo con "Wrong", la cui stranezza evidentemente contiene qualcosa che mi attira sul serio.
Per non parlare di Perfect, che pecca solo di un refrain troppo annacquato, e di Corrupt, la cui original la preferisco anche alla ago-version. E tu sai di cosa digito.
Mentre "Come Back" rivisitata con un'agonya di quel genere, caro Sal, la ritengo emblematica di quella che per il kat-sottoscritto dovrebbe rappresentare una delle evoluzioni che speravo tanto di trovare nei nuovi depeche Mode, fin dal 2005.
E parliamo di un brano di Gahan che suonerebbe finalmente bellissimo, credo irripetibile. Ma proprio un'altra cosa ( ...nuova?
non è poco ciò che intendo, e c'è tutto il kat-significato che vuoi.
se invece amando il pop elettronico da sempre, come l'ho amato, oggi scoprissi i dM all'esordio con un Sounds così, resterei incuriosito, quel tanto che basta, ma non pagherei nessun riscatto comprando ed ascoltando la loro musica...
perchè non ci sarebbe alcun rapimento.
la mia indescrivibile prigionia è terminata già da qualche anno, purtroppo.
best jailers
Mi sarei tirato una coltellata piuttosto che sbilanciarmi in giù, chiedi a mia moglie, che mi consola giorno e nottePaul Lone ha scritto:iam...alla fine, le idee sono come le palle, ognuno ha le sue, non vedo perchè uno non possa sbilanciarsi in giù
il quarto uomo, kat, tu ed io in principio lo avevamo fatto...io ho cambiato parzialmente idea...mi auguro anche voi possiate farlo...
molti "ottimo" credo provengano da gente che è stata tirata su a pane e dm...
- neuronifolli
- Angel

Dopo la parentesi di PTA sono tornati i DM neuroniani. Quelli capaci di sconvolgere le NeuroPapilleUditive senza costringere i NeuroPolpastrelli a fastidiosi esercizi ginnici sui vari tasti skip dei NeuroGiraCD/Giradischi.
Non salto nulla, ascolto il tutto con sommo piacere, restando ancora una volta stupito per come siano riusciti a...stupirmi.
Disco coerente nella sua totalità, escluse le bonus track, che formano un disco nel disco o meglio, un tesoro nel tesoro.
I pezzi da novanta:
In Chains, Wrong, Little soul, Come back, Peace, Jezebel, Corrupt.
Forse quello che poteva dare di più è Perfect.
Le bonus track...qui mi sono commosso...Ghost è una delle più belle di sempre...Light una perla rara, un volo verso lo spazio...
Due parole su Wrong e Jezebel...vengono forse da una altro pianeta? Non posso far altro che inchinarmi di fronte a mr. Gore.
Penso che questo sia un ennesimo punto fermo, un avviso ai naviganti nell'universo musicale...se volete applicare l'elettronica alla musica, dovete per forza attraccare all'astroporto dei maestri Depeche Mode.
Dimenticavo...Dave scrittore...comincia a stupirmi, resto sempre dell'idea che deve soprattutto cantare però...il ragazzo migliora...
NeuroPensieriVagantiNell'Universo.
Non salto nulla, ascolto il tutto con sommo piacere, restando ancora una volta stupito per come siano riusciti a...stupirmi.
Disco coerente nella sua totalità, escluse le bonus track, che formano un disco nel disco o meglio, un tesoro nel tesoro.
I pezzi da novanta:
In Chains, Wrong, Little soul, Come back, Peace, Jezebel, Corrupt.
Forse quello che poteva dare di più è Perfect.
Le bonus track...qui mi sono commosso...Ghost è una delle più belle di sempre...Light una perla rara, un volo verso lo spazio...
Due parole su Wrong e Jezebel...vengono forse da una altro pianeta? Non posso far altro che inchinarmi di fronte a mr. Gore.
Penso che questo sia un ennesimo punto fermo, un avviso ai naviganti nell'universo musicale...se volete applicare l'elettronica alla musica, dovete per forza attraccare all'astroporto dei maestri Depeche Mode.
Dimenticavo...Dave scrittore...comincia a stupirmi, resto sempre dell'idea che deve soprattutto cantare però...il ragazzo migliora...
NeuroPensieriVagantiNell'Universo.
Giusto per capire quando sento questa somiglianza (vaga e secondo mio orecchio, ovviamente).Paul Lone ha scritto:per curiosità ho ascoltato il pezzo dei beatles...tu dici?
non ci trovo nessuna somiglianza...boh...
DM
I’m leaving bitterness
Behind this time
I’m cleaning out my mind
B.
Words are flowing out like endless rain into a paper cup,
They slither wildly as they slip away across the univers
Non c'entra nulla il testo, semplicemente la cadenza della melodia.
Mi è venuta in mente subito questo accostamento, appena ascoltata.
IMHO.
- neuronifolli
- Angel

Q Lazarus ha scritto:
@Neurò: ho tante cose da chiederti, devo segnare i secondi esatti...........a proposito di cellulari, forni, ecc....sabato mi è preso un colpo, mi sembrava saltato il woofer del sinistro!![]()
![]()
Non ti dico che è successo a casa mia....dato che volevo a tutti i costi sentire TUTTO...ho alzato il volume del Sansui AU Alpha DR907...ehm...quello muove pure i sassi con i 120 watt veri...beh...ho sentito tutto!!!! Pure il woofer che piangeva....spettacolo
Ultima modifica di neuronifolli il lun apr 20, 2009 6:54 pm, modificato 1 volta in totale.