ma dai ja, non è vero.tayfun ha scritto:ma non hai visto nemmeno mezza delle cose contenute nel mio elenco! zoccoli, tulipani, mulini, formaggio, ahinoi! (scherzo neh, i tulipani sono belli, il formaggio buono)
A Den Haag ci ho passato una giornata intera, a Rotterdam m'ha frenato la mia madama (e mi sono intossicato proprio perchè ci tenevo a fare il tour del porto), Haarlem (che non avevo nominato perchè ci son stato poco tempo di ritorno da Lisse e l'avevo proprio rimossa) l'ho vista ed è carina, Delft l'ho preferita alla vicinissima Leida per via del workshop che avrei dovuto fare (e poi non ho fatto).
Infine Otterlo, tagliata in extremis. La descrizione che ne hai fatto ha spaventato la mia fraccomodissima madama che non ne ha voluto sapere. Però per quanto riguarda Amsterdam ho seguito quasi tutto neh!
quali, questi?daniemt ha scritto:I funghi li hai visti?

capitolo cibo.unokonomiyaki ha scritto:Vabbè, ma a parte il formaggio che te sei magnato di interessante?
ho notato che almeno in centro ristoranti tipici olandesi ne sono rimasti davvero pochissimi, travolti da argentini, spagnoli, italiani e giapponesi, su tutti. Fortunatamente son riuscito comunque a rimediare a tutto ciò grazie ad alcuni nomi che mi ero segnato qui, ed ad altri che mi hanno segnalato in albergo.
Vanno per la maggiore sicuramente la carne (di ottima qualità) e le patate in ogni loro forma.
Il passato di piselli con la pancetta (credo sia una zuppa tipica) l'ho trovato molto buono, specialmente il giorno dell'arrivo che pioveva ed avevo preso freddo. La fonduta di formaggio locale molto buona, soprattutto quella con le verdure.
Discreti i tipici pancake, ma niente di straordinario.
Il salmone invece era speciale, diremmo qui a Napoli.
Per i dolci, molto buone le torte di mele che ho provato e dei semifreddi alla cannella che non avevo mai assaggiato altrove.
Birra belga, ovviamente. A Delft ho trovato una birreria allucinante, la lista delle birre non finiva più.
A proposito. Nota di merito per il pane che fanno, m'è piaciuto assai e non m'ha fatto sentire la nostalgia di quello di casa!