(OT) Impara l'arte e...

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

...ofglass
Master
Master

Messaggio da ...ofglass »

Immagine

Ask no more

Alma Tadema Lawrence
Dessy
Devoted
Devoted

Messaggio da Dessy »

Immagine
lule7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da lule7 »

Immagine

Arte e Storia

Vorrei proporre questo significativo quadro di Chagall, pittore russo di origine ebrea, le cui opere riflettevano il sentimento religioso (piu che una posizione politica). Con questo quadro" La crocifissione bianca", pero' cerco' di spiegare al mondo la verità su quella che era la Germania nazista. L' anno in cui Chagall lo dipinse, i nazisti avevano distrutto o confiscato le proprieta' degli ebrei e mandati nei campi di concentramento.. Gesu' viene raffigurato come un martire ebreo, circondato dal caos, distruzione e scene di persecuzione. unendo i vari elementi diversi , egli metteva cosi' in parallelo le sofferenze di Gesu' con quelle appunto degli ebrei negli anni 30...si puo' notare un soldato che brucia una sinagoga,i profughui che fuggono, personaggi biblici che osservano la scena in lacrime. Molti sono i riferimenti della cultura ebraica.
..Questo tipo di "arte venne definita " degenerata"( durante, chiaramente, la propaganda nazista) e furono confiscate moltissime opere(oltre Chagall anche di Munch , Picasso..) usate per allestire una" mostra dell' arte degenerata" in cui i quadri erano esposti ammassati e con didascalie derisorie. Un critico nazista li definì " i prodotti menomati della follia, dell' impertinenza e della mancanza di talento". ironicamente ,pero', la mostra ebbe un grosso successo di pubblico. al termine pero' la maggior parte delle opere furono vendute all estero per finanziare il partito nazista, mentre il resto fu, ahime, distrutto.
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

whiterose ha scritto:
Immagine

"A tratti mi sento cogliere da una terribile lucidità,
quando la natura è così bella"

(Van Gogh)
tu non ci crederai..Uait..ma questo l'avrei postato io oggi....

è uno dei quadri più drammaticamente coinvolgenti che io conosca...

(ciao Lupin :wink: )
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Immagine
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

1840, La nave negriera

William Turner

Questo dipinto ha qualcosa di magnifico e strano allo stesso tempo: in un cielo rosso e giallo (pallidi bagliori nella zona centrale), attraversato dall'alto verso il basso da un sentiero di fuoco, un vascello si allontana veloce lasciando dietro di sè una tragica scia di detriti e corpi umani, abbandonati alla ferocia degli uccelli e di pesci misteriosi.

Colore puro, movimento...senso di disperato movimento...gli occhi che ballano da un capo all'altro del dipinto senza mai soffermarsi su un unico punto...disorientamento.

Immagino e sogno di vederlo dal vivo.

Immagine
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

lule7 ha scritto:Immagine

Vorrei proporre questo significativo quadro di Chagall, pittore russo di origine ebrea, le cui opere riflettevano il sentimento religioso (piu che una posizione politica).
Mi piace molto Chagall. Molte opere mi hanno commossa, forse perchè di lui amo un surplus di umanità e delicatezza che non sempre riscontro in altri artisti.

Gli innamorati in verde, quadro che sento mio, trasporta in un'atmosfera onirica e intima, e dolcissima.
La coppia al centro, forma un cuore. Le bocche sono bloccate nel momento stesso dell'accenno del bacio, in quel meraviglioso istante dove i pensieri si fanno più confusi e l'attesa del tocco dell'amato è puro desiderio e tensione.

Io lo trovo commuovente...da dedicare a una sola persona speciale...

Immagine
Nicole86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Nicole86 »

la ceci ha scritto:1840, La nave negriera

William Turner

Immagine
Non conoscevo quest' opera però mi ha trasmesso a primo impatto un senso di inquietudine strana,quasi disperazione. Mah...
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

J.S.Sargent - Garofano,giglio,giglio,rosa (1886)

Immagine

Cosa dire dell'espressione delle due bambine ,che cercano di accendere delle lampade di carta? Cosa dire dell'atmosfera derivante dalla fusione della luce rosata del tramonto con quella artificiale delle lampade e dai colori dei fiori?
Tutto e' dolcezza.

PS Dopo tutte queste pagine,voglio fare i complimenti alla ceci,che non solo e' bella (l'abbiamo visto dalle foto) , simpatica (cosa che spesso non viaggia insieme alla bellezza) e generosa (e' lei che mi ha insegnato a postare le immagini) , ma che sa anche tenere , da perfetta padrona di casa, le fila del 3d che ha aperto , accogliendo tutti quelli che intervengono con una parola e un commento.
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

Wave ha scritto:J.S.Sargent - Garofano,giglio,giglio,rosa (1886)
La luce è reale, volevo quasi spegnere la lampada per vedere emanare luminosità dalle lanterne...cosa non sa fare il colore!
Bellissimo Wave!
Wave ha scritto:PS Dopo tutte queste pagine,voglio fare i complimenti alla ceci,che non solo e' bella (l'abbiamo visto dalle foto) , simpatica (cosa che spesso non viaggia insieme alla bellezza) e generosa (e' lei che mi ha insegnato a postare le immagini) , ma che sa anche tenere , da perfetta padrona di casa, le fila del 3d che ha aperto , accogliendo tutti quelli che intervengono con una parola e un commento.
L'ho pagata per dire queste cose! :wink:

... grazie comunque ... davvero ... :oops:
E' per me un'oasi di pace questo 3d, e vedere le opere che vengono postate e vissute con partecipazione a tutti voi è semplicemente bello.
E'... serenità.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

Wave ha scritto:J.S.Sargent - Garofano,giglio,giglio,rosa (1886)
PS Dopo tutte queste pagine,voglio fare i complimenti alla ceci,che non solo e' bella (l'abbiamo visto dalle foto) , simpatica (cosa che spesso non viaggia insieme alla bellezza) e generosa (e' lei che mi ha insegnato a postare le immagini) , ma che sa anche tenere , da perfetta padrona di casa, le fila del 3d che ha aperto , accogliendo tutti quelli che intervengono con una parola e un commento.
brava wave. splendido quadro. e mi unisco ai complimenti per la ceci, che ha avuto il coraggio di proporre un argomento non facile e che poteva avere vita breve qua dentro. un grazie di cuore.
higherlove
Angel
Angel

Messaggio da higherlove »

Immagine
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

Mammamia quanto producete in un solo w/e :D ...per ora ho guardato solo le figure, come i bambini, poi leggo per benino.

Mi ha colpito subito questa:
Dessy ha scritto:Immagine
Rosa Meditativa
Una rosa rossa, sospesa in cielo, che riflette la propria luce su di una coppia, e lascia intravedere una lacrima su un suo petalo.

Candidata per le elezioni del mio nuovo avatar.
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

@spoglia: il tuo avatar mi fa morire dal ridere ... dai non cambiarlo! :lol:

Oggi fa decisamente caldo ... la giornata ideale per ... stirare :evil:

... forse anche Man Ray detestava farlo ... :wink:

Immagine
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

lilianlove ha scritto:INGRES.
Paolo e Francesca
sempre a proposito di Paolo e Francesca, il tema dantesco è stato ripreso anche da Oskar Kokoschka, esponente dell'espressionismo austriaco

Immagine

La sposa del vento

questo è uno di quei casi, per me, in cui il titolo non è solo 'titolo'. il titolo è la stessa cosa del quadro, incredibilmente.
la tela si chiamava anche 'tempesta', e infatti la scenografia sarebbe un mare e i suoi flutti in tempesta. Ma, come il passo dantesco, le due figure sono trascinate nel vento, in estasi.
Non solo, lei, la figura femminile, sarebbe l'amata di Kokoschka, Alma, figlia niente di meno che di Gustav Mahler (compositore noto per le sue sinfonie soprattutto): pare che i due avessero una passione travolgente. Quindi l'artista ha trasfigurato parte di se stesso e della sua passione nella tela, ma attraverso Dante

il commento della prof. era: 'decontestualizzati dalla connotazione spazio-temporale, acquistano valore per la loro inquadratura, la quale rende emotivamente il senso del travolgimento amoroso'
Rispondi

Torna a “Off-topic”