la comprensione di Exciter (RIPULITO)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

devotional ha scritto:A me pare evidente che Exciter a livello di vendite non sia stato chissà che... ma secondo me non sa di tappo... non sarà un Brunello da Montalcino, ma un buon Lacryma Christi... :wink:

ps: e non prendetemi per un alcolizzato...

mmm buono il Lacryma Christi...
Exciter sa di Tavernello. Punto.

Ma credo che, in fatto di vendite, sia andato bene. Mi risulta che tutta la base dei "devoti" l'abbia acquistato (sbaglio?) e che abbia perfino aperto un po' il mercato a un pubblico che i DM nemmeno sapeva cosa fossero. So per certo che la melassa di Freelove ha indotto almeno due miei conoscnti a spararsi il Cynar nel lettore.

Il mio pensiero però è: dopo Exciter, quanta gente ha comprato PTA, e quanta invece si è irrimediabilmente disaffezionata?
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Freestate ha scritto:Songs Of Faith And Devotion arrivava dopo i sei milioni di Violator.
Quando si vendono quantità simili di un solo album, le previsioni di vendita per il successivo si adeguano. Succede con qualsiasi prodotto e le aspettative di vendita sono qualcosa di molto serio. Su quelle cifre vengono stabilii gli investimenti, e più i numeri sono grandi più il rischio aumenta. Se ti limiti a guardare le sole cifre di vendita SOFAD è senza dubbio album superiore a Exciter, se guardi il conto profit&loss il risultato è esattamente l'opposto.
Vero. Verissimo. Ho finalmente capito cosa intendevi.

A chi devo mandare il Curriculum come Business Planner adesso?
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

devotional ha scritto:A me pare evidente che Exciter a livello di vendite non sia stato chissà che... ma secondo me non sa di tappo... non sarà un Brunello da Montalcino, ma un buon Lacryma Christi... :wink:
Ma fammi il piacere!

Secondo me non è manco doc.. E' roba alterata, e puzza pure di metanolo sto Exciter 8) (sto diventando peggio di Danielino..)

Back in topic: Gianlù, non prendere quel termine flop nel senso letterale della parola. Forse mi sono espresso male, ma io volevo semplicemente dire che in termini di vendite, Exciter è l'album che da Violator in poi, ha dato meno soddisfazioni. E che in termini di gradimento dei fans, è quello che puntualmente sta sotto (non che io do molto credito ai sondaggi sui vari siti, ma l'ultima poll targata depeche-mode.com lo vedeva nelle ultimissime posizioni.. com'è giusto che sia, sia chiaro 8) ).

Sul resto, che dirti. Il ragionamento puramente "contabile" di Free non fa una grinza, anche se io non ho cifre alla mano per appurarne la veridicità.
Quanto alla valenza artistica, rispetto quelli a cui piace.. ma una visita alla neuro gliela consiglio :P (e già che ci siamo, pure un esame dell'udito 8) ).

E a Free gli compriamo la biografia di Miller (si, il mattone) per ricordargli i blocchi di Martin in fase di preparazione di Inhibitor (il vero nome di Exciter)

Statemi bene
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Tufkad ha scritto:Ho finalmente capito cosa intendevi.
Anch'io credo di aver capito. Però, consentitemi, il fatto che da SOFAD ci si attendeva che vendesse di più, in termini di investimenti relativi alle aspettative di entrate, non cancella il fatto che abbia comunque venduto di più di Exciter in termini assoluti. E che sia arrivato al numero 1 al contrario di Exciter.

Se di flop si può parlare per SOFAD, se ne deve parlare a livello di management. Il flop l'ha fatto quello che aveva progettato gli investimenti pensando che il disco avrebbe venduto X.

Non voglio fare quello che sa tutto, ma, dal mio punto di vista, mi pare rischioso dopo un album come Violator investire troppo sperando in chissà quali vendite del suo successore. Dopo una vita su certi standard era arrivato il disco "del botto", ma, forse, fu esagerato prevedere un bis, o, addirittura un superamento di quel culmine.

Certo... è facile parlare col senno di poi... me ne rendo conto... il fatto è che, da fan, ho sempre pensato ai Depeche come ad un gruppo "di nicchia" ed alternativo, fuori dai comuni discorsi commerciali.

Ma evidentemente i problemi economici della Mute a fine anni '90, a cui si accenna nella biografia di Malines, erano dovuti anche alle vendite inferiori alle aspettative di SOFAD... mah...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

SOFAD fu afflitto da un problema: il gigantismo.

Tutto era gigante, enorme, magniloquente, esagerato. Troppo.
Il Devotional tour girava con 13 bilici al seguito (per date indoor!!!) e almeno una cinquantina di persone al seguito. Ed i palchi in circolazione erano due (per permettere alla crew il montaggio e lo smontaggio alternato per via dell'affollatissimo calendario di date). Costi enormi, e cachet richiesti adeguati alla cifra spesa. Ma il tour, così come l'album, non andò come previsto. In Italia, ad esempio, a Milano si fece l'unico sold out, a Firenze e Roma no. L'album venne registrato, in un periodo interminabile, non mi ricordo più in quanti studi diversi (e stiamo parlando di studi che hanno costi quotidiani che solo in pochi possono permettersi) e fu sicuramente lo sforzo produttivo più impegnativo economicamente per la Mute. Insomma: fu un bagno di sangue.

Il fatto che in UK SOFAD abbia raggiunto il numero uno non deve trarre in inganno, anche perché la settimana successiva era precipitato di non ricordo quante decine di posizioni. Stessa cosa capitò in USA (che con quasi 4 milioni di copie vendute di Violator sui 6 totali nel mondo era il mercato guida). Il numero uno era ovviamente dovuto alla spasmodica attesa degli hardcore fans, ma dopo la prima settimana la spinta si esaurì. Sorprenderà molti sapere che Exciter in Italia ha venduto il 20% in più di Sofad. Eppure è quello che è accaduto. Così come il tour che accompagnò l'uscita dell'agave fu una marcia trionfale (meno date, richieste più umane in termini di cachet, produzione più snella) e realizzò una sequenza impressionante di sold out (in Italia andarono esauriti i biglietti delle due date mesi prima dell'arrivo del tour).

Insomma, che Sofad sia espressione artistica superiore ad Exciter non sto qui a discuterlo. Ma che Exciter sia stato un flop commerciale invece lo discuto, per il semplice motivo che non è vero. E' chiaru stù fattu? :lol:
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Exciter un flop commerciale??...ma nemmeno per sogno...io lo aprezzo moltissimo..se si ascolta attentamente, è emozionate e curato nei suoi pezzi. Una delle tappe originali della storia dei Depeche Mode..Quindi non si tocca....io lo conservo gelosamente..
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

saturnz70 ha scritto:Eppoi, strano modo di dimostrare di amare Exciter da parte di Martin... nell'ultimo tour solo un pezzo ne hanno tratto... possibile che l'autore non abbia voce in capitolo su quali brani eseguire live?
In effetti ciò si spiega bene con quello che è riportato sulla biografia di Malins "....Martin è una persona che si tira indietro davanti agli scontri .."
è evidente che Martin ha il carattere più debole tra tutti e tre.....dalla biografia si capisce chiaramente che Martin non ha un carattere forte che gli consente d'imporsi sugli altri membri della band.
Quindi non mi stupirei del fatto che Martin abbia incontrato difficoltà ad inserire le song di Exciter nelle scalette del tour scorso.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Mah Jak... anche questa può essere una spiegazione... però, da quanto ne sappiamo, le scalette dei tour vengono decise collettivamente. Ognuno porta le sue preferite ed alla fine viene composta la tracklist definitiva. Quindi, io mi chiedo, se Martin ama tanto Exciter perchè non ha fatto in modo da tenere in scaletta almeno un paio di pezzi?

Perchè solo GL poi addirittura depennata per il tour estivo? (Bravo Marco! ;) )

A meno che David non si sia rifiutato categoricamente di cantare dei pezzi di Exciter, visto che, a posteriori, ha denigrato abbastanza quel disco...
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

jak ha scritto:In effetti ciò si spiega bene con quello che è riportato sulla biografia di Malins "....Martin è una persona che si tira indietro davanti agli scontri .."
è evidente che Martin ha il carattere più debole tra tutti e tre.....dalla biografia si capisce chiaramente che Martin non ha un carattere forte che gli consente d'imporsi sugli altri membri della band.
Quindi non mi stupirei del fatto che Martin abbia incontrato difficoltà ad inserire le song di Exciter nelle scalette del tour scorso.
Non s'imporrà verbalmente magari, ma quando il biondino s'impunta... 8). In fatto di scelta su quali canzoni suonare in ogni tour, credo sia proprio Gore a scegliere quali brani includere e quali no, è da escludere un atteggiamento "passivo" come intendi tu.

Che poi parli per interposizione-Fletcheriana, è un altro discorso.... :roll:

Back on topic, una cosa mi pare comunque chiara, al di là di pennuti, carciofi, capolavori elettro-dark, agavi e cifre da contabili. Exciter ha letteralmente spiazzato (e diviso?) la "vecchia guardia" dei fan, penso che almeno questo sia un dato di fatto, e allo stesso tempo ha portato diverse persone ad avvicinarsi all'universo DM, un pò come è stato per PTA. Definirli flop commerciali quindi mi pare un tantino azzardato.

Però:

Sia Exciter che PTA, come dicevo prima, hanno avvicinato nuovi fans al gruppo dei DM, più di quanto non sia successo con i vecchi dischi (che stavano nelle prime posizioni delle classifiche una-due settimane massimo, per poi sparire velocemente, mentre per esempio PTA mi pare abbia avuto un andamento in classifica più "stabile"). Quindi (piccola provocazione 8) ): è lecito pensare che questi due lavori siano piuttosto "ruffianotti", come scritto qualche pagina addietro in questo thread?

Se aggiungiamo il fatto che Exciter rimane un album isolato all'interno della produzione DM, in quanto a tipologie di suoni utilizzati, atmosfere che crea, ecc..ecco, credo che il motivo di tanto discutere sia tutto qui.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Free, una curiosità: alla luce del bagno di sangue di SOFAD, quali erano le aspettative per Ultra? Intendo, i volumi di break-even per poter parlare di successo.

E, alla luce di questo, come si può dire che è andato, a conti fatti?

Nella scelta di non andare in tour, c'erano solo motivazioni legate alla salute di Dave, oppure qualche tentennamento di carattere economico c'è stato?

Infine: che cachet chiedevano i DM nel '93?

Thx
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Mi chiedi dati che non conosco, e che sono anche riservati. :wink:

ma posso dirti che Ultra ha "goduto" del bagno di sangue del precedente.
I target sono tornati ad essere quelli pre Violator, e gli investimenti tarati e scaglionati nel corso del lavoro sull'album in maniera meno aggressiva al'inizio ma molto più attenta in tutto il ciclo di vita del prodotto. L'album superò ampiamente le previsioni, specie grazie al traino di It's No Good in Europa e anche in america dove circolava quell'odiatissimo club69 rmx mantennero comunque dei buoni volumi. In Italia, poi, ci pensò Home a schiodare dal dubbio gli ultimi incerti.
E va considerato che tale risultato venne raggiunto senza l'apporto del classico world tour, che non venne effettuato esclusivamente per ragioni legate allo stato di salute di Dave. Nonostante la delusione dei promoter per l'andamento del Devotional stiamo sempre parlando di una delle top band di tutti i tempi!! Questo per dirti che le offerte per concerti non sono mai state un problema.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Freestate ha scritto:Nonostante la delusione dei promoter per l'andamento del Devotional stiamo sempre parlando di una delle top band di tutti i tempi!! Questo per dirti che le offerte per concerti non sono mai state un problema.
Uhm,
non so quanto sia rimasto deluso Andy Franks dal Devotional Tour, e non so neanche se alla fine ci ha rimesso, ma credo che sia un fatto certo che si sia svenato per convincere i 3 superstiti ad intraprendere una nuova tournée per promovuore il "The Singles Tour" :roll: ...

Chissà poi perché dal 2001 non è più lui il tour manager dei DM.. Altri misteri irrisolti!
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

Freestate ha scritto: Sorprenderà molti sapere che Exciter in Italia ha venduto il 20% in più di Sofad.
Ma come si spiega ciò visto che Exciter per i più è stato un flop?
chiedo lumi??? :roll:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

jak ha scritto:Ma come si spiega ciò visto che Exciter per i più è stato un flop?
chiedo lumi??? :roll:
Perché altrove è stato un flop.
Italia o non Italia, è l'album che si è venduto meno da 16 anni a questa parte nel mondo.

Forse è l'unico che non ha passato la soglia dei 3.000.000. Per non parlare di quelli che ce l'hanno giusto per collezione ma non l'ascoltano mai (chissà di chi parlo :roll: ...)

Un saluto
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

devotional ha scritto:Giacomì ma ci sta una tabella con le cifre di vendite degli album dei DM? :(
Mi sembra che anche il sito ufficiale ne avesse una,
ma da quando mi è stato riferito che a quanto Brat avrebbe postato, Ultra ha venduto più di SOFAD, non gli do nessuna credibilità.

Il problema è che ognuno da le sue cifre, ed è difficile capire quali sono quelle vere. Personalmente, non ho ancora capito se Exciter ha venduto più di 3.000.000 di copie.

Se magari Free si degnasse di chiamare il suo amico Daniel (Miller, non Brat Barassi)... Perché sono loro gli unici a conoscere *davvero* le cifre...

Comunque, se trovo qualcosa di credibile, riposto. Su Internet c'é qualcosa, ma ripeto, quanto a credibilità :roll: ...

Ps Comunque, è un dato di fatto che Exciter ha venduto meno di tutti da Violator in poi. Questo credo te lo possano confermare tutti...
Rispondi

Torna a “Discussioni”