La comprensione di Sounds of the Universe

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dareste a SOTU?

Sondaggio concluso il dom apr 18, 2010 11:52 pm

Insufficiente
24
22%
Sufficiente
17
16%
Buono
31
28%
Distinto
18
17%
Ottimo
19
17%

Voti totali: 109

Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Tu lo sai che con questo post otterrai l'opposto di quello che di buon cuore supponi sia logico ipotizzare, sì?
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

Lupo ha scritto:Tu lo sai che con questo post otterrai l'opposto di quello che di buon cuore supponi sia logico ipotizzare, sì?
lupo...e che te devo dì...

ho tanta faith :)
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Paul Lone ha scritto:Esempio, Ashi (mi sei capitato tu come esempio eh), per te Little Soul è un capolavoro, e sostieni che Katullo, un giorno quando sarà anziano e scriverà in verde sbiadito ( :lol: ) scoprirà che è un capolavoro...
Nè ma perchè? Perchè è un capolavoro per te? cosa ti fa vibrare? quale momento? quale punto della canzone, quiale suono? a cosa la associ?
Da bravo misneistico (cos'è, un parente di Miss Kaleid? :wink: ) ti dico perché Little Soul per me è un discreto pezzo, ma non è un capolavoro: 1) non sopporto la ritmica che la accompagna per tutta la canzone, che la appiattisce al livello di una marcetta stucchevole. 2) il riff di valzer che conclude i ritornelli è imbarazzante, ci sta come il gelato al limone nel ragù, è peggio di un calcio negli zebedei...

Particolari, forse. Ma la mia passione per i DM si è basata e si è alimentata della scoperta di questi (esaltanti) dettagli. Dettagli che però oggi quando li noto inorridisco (vedi i famosi effetti flipper, del tutto inutili quanto oggettivamente brutti, di Hole To Feed).

Ciò detto, sono complesivamente d'accordo su quanto scrivi, ma su una cosa in particolare ti devo quotare:
Paul Lone ha scritto:Figa...
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Paul Lone ha scritto:ho tanta faith :)
Ops! Speravo avessi tanta f... :lol:
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

condivido il discorso di Lone (sopratutto nel discorso di "convincere", io aggiungerei anche il "replicar fino alla morte"), se non fosse che, per come ha descritto le due classi "Politiche" s'è anche lui schierato e ha reso meno ""nobile" la seconda classe... :) hehe.. ovviamente non è un accusa, non sia mai. Indi provo ad "allargare" le motivazioni della seconda "classe" (finendoci dentro anche io :D )

Dall'altro lato ci sono tutti quelli che sono aperti al cambiamento o perchè newcomers e quindi MENO legati al concetto dei DM quali alfieri di un certo tipo di synthpop, o perchè semplicemente non sono legati ad un'idea statica dei DM ma ne accettano la poliedricità, digerendo con allegria tutti i cambiamenti, spingendosi verso fenomeni anche di estremismo tipo "sonoiDMpossonoanchecantarmifinchèlabarcava"
perchè per me il primo punto, è una questione un filo diversa a mio parere: non è detto che chi difenda i DM attuali non sia realisticamente PIù legato al concetto di Depeche Mode quali alfieri di un determinato tipo di Synth-pop.
può sembrare un paradosso, eppure:
1) realisticamente in una carriera trentennale, cali fisiologici son concessi a tutti, devo trovare ancora una formazione elettronica mainstream della loro portata che non hanno un determinato numero di fan che rimproverano loro più di qualche cosa
2)appurato il fatto che non tutti i dischi siano capolavori. Ma guardandosi intorno e, togliendo appunto i DM, spesso ci si ritrova a veder incensati dischi synth-pop di gruppi che fanno esplicitamente il verso alla nostra amata band, senza aggiungerci chissà che di nuovo e affondando spesso nel citazionalismo più sfrenato.
Io tutto sto ricambio generazionale nel Synth Pop non lo sto vedendo.
poi è facile dire "X band ha fatto un disco che è meglio di Exciter"

poi però ti fermi a pensare, "ma X, quando mai li ha fatti album all'altezza della media qualitativa di TUTTA la carriera dei DM?"
questo è un discorso che ho fatto per i DM, ma che potevo fare anche con che so, i Kings Of Leon che ora sfornano meglio di una carriera trentennale degli U2, qua è un "ti piace vincere facile, bon ci bon bon-bob-bon-bon, ma prima voglio vedere quando i KoL faranno un disco dello spessore di War o Joshua"

spero di essermi spiegato , nonostante le troppe righe. :)
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Tufkad ha scritto:Da bravo misneistico (cos'è, un parente di Miss Kaleid? ;) )
Ale, se il misoneistico fosse un mio parente, lo ripudierei, ovviamente :lol:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Non è una questione di esser aperti ai cambiamenti piuttosto che esser radicalmente incastonati in una trincea corazzata di suoni synthetici.

Il punto (almeno per me) è che oggi mi sbatto ad ascoltare ancora i DM solo ed esclusivamente perchè, dacchè ascoltai per la prima volta "See you" nel lontano 1982 ad oggi, quando butto dentro "Little soul" non mi hanno mai scassato le sfere sempre con la stessa musica/rumori/effetti/schitarrate/citofonate...

...sempre qualcosa di diverso pur inconfondibile...e non diverso e basta, INTENSO, vivo, toccante, palpabile, come raramente ho riscontrato in altri gruppi.

E' quella scintilla che nessun altro ha, perchè di persone come Gore ce ne sono poche in giro, capaci di scrivere (e musicare) ciò che è impalpabile.

Finchè il biondo avrà voglia ed estro per farlo, i DM saranno i DM (con qualunque produzione e/o alchimie elettro/gospel/rock/jazz varie).

Quando, in diverse occasioni ho paragonato i Depeche Mode ai Led Zeppelin, non ero impazzito...dal mio modestissimo punto di vista hanno vissuto la stessa odissea musicale.

Finchè hanno potuto sono stati capaci di qualcosa che nessun altro era stato in grado di fare, prima e dopo di loro...dare un'anima alla musica.
Dov'è la differenza? Non è nel genere suonato, quello è ininfluente.
Non è nella fama e nelle vendite, perchè i DM nel loro piccolo (o nei recinti musicali in cui generalmente vengono racchiusi) sono insuperati come i Led Zeppelin a livello planetario.

L'unica differenza è che, quando i problemi hanno cominciato a colpire a fondo (incidenti e tragedie private) il dirigibile è atterrato per sempre...i DM invece si sono rialzati ed oggi sono ancora qui.

Concludo forse con un'ovvietà...perchè mai dovrei ascoltare chi scimmiotta in maniera più o meno scandalosa i DM quando posso ascoltare i DM?
Posso farlo solo se ho voglia di vedere il movimento meccanico dei woofer...ma se io cerco altro nella musica in genere e, grazie ad un biondino, anche nella musica elettronica...beh, posso rivolgermi solo a LORO.

Sarò forse l'unico o uno dei pochi a pensarla così, cioè ad amarli non per quel che suonano ma per quello che c'è NEL loro suono...beh, finchè quel qualcosa ci sarà, anch'io ci sarò.
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

neuronifolli ha scritto:Non è una questione di...
Questa è esattamente la mia linea di pensiero, scritta ed espressa in maniera egregia come io non sarei mai riuscito a fare.
Il paragone DM-LZ è azzeccatissimo riferito in questi termini. Quotone per neuronifolli :wink:
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

neuronifolli ha scritto: Sarò forse l'unico o uno dei pochi a pensarla così, cioè ad amarli non per quel che suonano ma per quello che c'è NEL loro suono...beh, finchè quel qualcosa ci sarà, anch'io ci sarò.
Tranquillo ragazzofolle, qui di pazzi come te ce ne stanno parecchi, cioè di quelli che i depeche mode li hanno vissuti dal 1980 ad oggi non annoiandosi mai.

Vallo a trovare uno che tira fuori dal cilindro perle tipo Little Soul, jezebel e Ghost......
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Paul Lone ha scritto:figa...
Paul Lone ha scritto:unico altro triangolino che mi esalta.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

Paul Lone ha scritto:Dall'altro lato ci sono tutti quelli che sono aperti al cambiamento o perchè newcomers e quindi MENO legati al concetto dei DM quali alfieri di un certo tipo di synthpop, o perchè semplicemente non sono legati ad un'idea statica dei DM ma ne accettano la poliedricità, digerendo con allegria tutti i cambiamenti, spingendosi verso fenomeni anche di estremismo tipo "sonoiDMpossonoanchecantarmifinchèlabarcava"

poi ci sono io che li ascolto dal 1984, ho amato perdutamente sofad ma da exciter (ultra? :roll: ) in poi non li riconosco più. il synthpop -o meglio la sua assenza- c'entra relativamente, non mi ritrovo più nei pezzi nè tantomeno nella nuova formazione. vi invidio tanto.

tibet libero
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Paul Lone ha scritto:
Esempio, Ashi (mi sei capitato tu come esempio eh), per te Little Soul è un capolavoro, e sostieni che Katullo, un giorno quando sarà anziano e scriverà in verde sbiadito ( :lol: ) scoprirà che è un capolavoro...
Nè ma perchè?
Pollone, sono certo che non ti sarà sfuggita la fugace ironia densa di una malcelata rassegnazione, che albergava nel mio sgangherato vaticinio.
Sto promulgando la filosofia della leggerezza.
Mi voglio fare paladino del sorriso.

Alleluja pure a te e al tuo disperato tentativo di ricomporre le differenze di gusti e di linguaggi senza i quali un forum come il Nostro si scioglierebbe per insussistenza di senso.

:wink:
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

katullo ha scritto: porca paletta io di gerascofobia proprio non me ne intendo! :)
Infatti ti distingui per una cronica ed irriducibile gerascofilia!

Non oso immaginare quello che succederà con l'uscita del prossimo album di remix......
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

neuronifolli ha scritto:Non è una questione di .......
neuroni mio, santo cielo!
Te quoto pure le prese dell'impianto hi.fi!!!!
ElectricFriend
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ElectricFriend »

Scusate sono nuovo di qui e forse non ho capito bene.....

Ma esiste davvero qualcuno che, in merito alla musica dei Depeche Mode, non è interessato a quella particolare cura, alla ricerca del dettaglio, all'evoluzione di un particolare stile di musica elettronica? Elettronica che rimane tale anche quando viene magistralmente unita ad elementi acustici, creando un miscuglio omogeneo inimitabile?

Perché qui sembra che se ad uno piacciono le canzoni di Gore, come al sottoscritto, possa fare a meno di tutto il resto, considerandolo alla stregua di un incidente di percorso.

Io credo che avere questo tipo di visione porti a sottovalutare la stessa musica dei Depeche Mode, maggiore della semplice somma delle sue parti.
Rispondi

Torna a “Discussioni”