Sounds of the Universe - Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Il tuo voto al disco (NB: edizione base di 13 canzoni) è...

Insufficiente
32
13%
Sufficiente
31
12%
Buono
38
15%
Distinto
78
31%
Ottimo
71
28%

Voti totali: 250

GABRY
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GABRY »

La grande attesa è finita !
Sono stata la prima, nella mia città, ad acquistare il cd (in un magnifico box deluxe con un sacco di meravigliose chicche !)
Che dire, cd STUPENDO !
Sono tornati i veri, unici, inconfondibili suoni dei mitivi DM !
Che goduria totale ! :D :D
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

GIONtheviolator ha scritto:Come back ad ogni ascolto la sento diversa. E' come se "registrassi" sempre una parte diversa :roll:
Bravissimo. Hai centrato in pieno un aspetto unico che mi sembra di non aver mai provato prima per un disco in genere. Tu con Come Back, per me è quasi la totalità del disco, ogni volta i pezzi mi "suonano" diversi.
Broken Frame
Devoted
Devoted

Messaggio da Broken Frame »

Ciao,

anche se è da un bel pò di tempo che non scrivo su 013 (saranno anni..) devo ammettere che l'occasione di dare un "distinto" al nuovo album dei DM è troppo ghiotta per non approfittarne.
Sono uno di quelli che non aveva ascoltato NULLA (a parte Wrong ovviamente) di Sotu prima della sua uscita ufficiale proprio per non togliermi il gusto della sorpresa e mi sono avvicinato al nuovo gioiello dei DM in modo un pò timoroso dopo aver letto pareri negativi un pò ovunque.. beh! sono felice di essere stato smentito da un lavoro così fresco concepito da dei quasi cinquantenni con 30 anni di carriera alle spalle :shock: .
In ordine sparso alcune considerazioni totalmente personali:

- Dave in "Peace" è quasi commovente, canta il bridge del pezzo con lo stesso impeto e stile di quando ventenne cantava "Set me Free (Remotivate me)".. anche l'effetto sulla voce è lo stesso :D .. i suoni invece sembrano usciti da un telefilm di fantascienza anni 70 (il che non mi dispiace affatto intendiamoci).
- "Fragile Tension" è un pezzo meno eclatante degli altri ma così avulso dallo stile DM da risultare piacevolmente spiazzante... infatti non so voi ma dal ritornello in poi lo vedo cucito su un Robert Smith dei tempi d'oro.
- In Sympathy ha il ritornello più catchy (mi piace molto l'intreccio di voci) di tutto SOTU e PTA insieme, peccato per la produzione minimale.
- In Chains ha una atmosfera e un Dave coinvolto come non sentivo dai tempi di SOFAD, e in effetti mi sembra il pezzo più in equilibrio tra vecchio e nuovo corso DM.
- I brani di Dave: pur non eccellendo li trovo meglio come costruzione del pezzo che in PTA... a parte l'inizio di Hole to Feed" che è "House of the Rising Sun" :wink: . Il migliore secondo me è "Come Back" (che però preferivo in versione "bare")
- Jezebel è un pò troppo moscia anche per un pezzo cantato da Martin, è l'unica canzone che devo ancora inquadrare..
- Wrong dopo un mese continua ad acquistare punti ad ogni ascolto, e collocata nel disco assume tutto un altro aspetto.
- Corrupt è il pezzo più "piacione" ed il mio preferito dopo Wrong per il momento.

- Appurato che mi sono messo l'anima in pace riguardo i fasti irripetibili del passato, la produzione mi sembra decisamente migliore che in PTA.. i suoni vintage "spaziali" sono cmq una novità per i DM e l'effetto generale è meno "pesante", anche se la parte percussiva lascia decisamente a desiderare (la maggior parte delle volte sembrano ritmiche uscite da tastierine per uso domestico..) che poi è l'unico motivo per cui non ho dato 9
Detto questo, Sotu un 7 e mezzo (tendente a 8 ) IMHO se lo merita proprio, anzi mi esalto nel pensare che i DM sono gli unici che riescono ancora a farmi innamorare di un loro disco dopo 19 anni che li ascolto e nonostante tonnellate di musica (elettronica e non) entrata nella mia testa.

Ora l'unica incognita rimane la resa live (ma quest'anno ho tre date per metabolizzare il tutto) :wink:

Broken Frame
Gian70DM
Devoted
Devoted

Messaggio da Gian70DM »

Ad ogni ascolto sento sempre qualcosa di nuovo che mi colpisce...sarà la lunga attesa e la voglia del gran ritorno che mi fa essere così ottimista...
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

il quarto uomo ha scritto:Le parti vocali non si sentono bene, non risaltano e anche la parte sonora sembra che arrivi “attraverso un velo”.
Scusa se mi permetto ma...una controllatina allo stereo? :wink:
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

neuronifolli ha scritto:Scusa se mi permetto ma...una controllatina allo stereo? :wink:
sarà fatto!!
ma a parte questo e forse mi son spiegato male, quello che volevo far notare e la differenza tra la profondità di una Useless e le parti vocali di SOTU; ciò vale anche per le parti sonore: confronta il suono potente, profondo di ULTRA e quest'ultimo (ma anche PTA era meglio). io credo che un, per esempio, Tim Simenon avrebbe fatto scintille con queste canzoni, strumenti ed atmosfere. Hillier è inadeguato.
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

katullo ha scritto:gli utenti Recoil e Quarto Uomo si ritengano kat-quotati all'unisono.
sembrano un tutt'uno di ragionevolezza, non a caso Wilder resta il quarto ex-dM-man di sempre :)
Complimenti

best longlives
Kat convertiti!!!

non è un masterpiece...ma alla fine scende ed è godibilissimo...

adotta anche tu la strategia pitone...mettiti con calma e magnate la pecora...

Sal Pitone
Robyx66
Excited
Excited

Messaggio da Robyx66 »

CIAO,
qualcuno mi sà spiegare se la copertina del disco ha qualche significato? Potrebbe essere riferito ad una galassia oppure costellazione?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che si offrono per chiarire il mio quesito.
LONG LIVE AND PROSPER.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Mithrandir79 ha scritto:Dal sondaggio mi fa piacere vedere che una netta maggioranza apprezza e molto l'album.. 8)

E qualcuno tempo fa diceva che la maggioranza non gradiva.. :twisted:
Non mi pare un gran risultato in un forum dei DM se 1 utente su 5 giudica l'album insufficiente o sufficiente :roll:
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Robyx66 ha scritto:CIAO,
qualcuno mi sà spiegare se la copertina del disco ha qualche significato? Potrebbe essere riferito ad una galassia oppure costellazione?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che si offrono per chiarire il mio quesito.
LONG LIVE AND PROSPER.
il cerchio dovrebbe rappresentare l'universo(galassia..costellazione..ecc..cose cosi va..)...mentre le linee rappresentano i suoni che che vi sono nell'universono e che i DM "portano alla luce" di tutti noi..io la vedo cosi... :wink:
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

io il mio voto non l'ho ancora dato, dopo la stroncatura iniziale ho preferito aspettare di ascoltare il tutto nella versione definitiva.

ora non ho più dubbi, saranno pure suoni dell'universo ma per me non ci siamo. concordo con quanti sostengono che il lavoro di produzione è stato accurato, ma molti pezzi li trovo di una debolezza preoccupante a livello melodico, mai un'impennata, un cambio di ritmo, niente, un piattume assurdo. peace è la più irritante in questo senso, e quel falsetto fasullo mi manda al manicomio a ogni ascolto (sarà interessante vedere che s'inventerà il gahanzo dal vivo, considerato che non ce la faceva neanche a cantare precius).

in questo mosciume brillano comunque 2 perle, wrong e jezebel, che salvano alla grande la baracca, e corrupt, abbastanza carina.
considerando le 5 dell'altro cd, più magari perfect, ce n'è abbastanza per farsi un sotu personalizzato che mi riconcilia con i dm.

voto sotu: 5
voto personal sotu: 8

tibet libero
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

orgyporgy ha scritto:io il mio voto non l'ho ancora dato, dopo la stroncatura iniziale ho preferito aspettare di ascoltare il tutto nella versione definitiva.

ora non ho più dubbi, saranno pure suoni dell'universo ma per me non ci siamo. concordo con quanti sostengono che il lavoro di produzione è stato accurato, ma molti pezzi li trovo di una debolezza preoccupante a livello melodico, mai un'impennata, un cambio di ritmo, niente, un piattume assurdo. peace è la più irritante in questo senso, e quel falsetto fasullo mi manda al manicomio a ogni ascolto (sarà interessante vedere che s'inventerà il gahanzo dal vivo, considerato che non ce la faceva neanche a cantare precius).

in questo mosciume brillano comunque 2 perle, wrong e jezebel, che salvano alla grande la baracca, e corrupt, abbastanza carina.
considerando le 5 dell'altro cd, più magari perfect, ce n'è abbastanza per farsi un sotu personalizzato che mi riconcilia con i dm.

voto sotu: 5
voto personal sotu: 8

tibet libero
orgiuccio, ma tu le 5 dell'altro ciddì le prendi tutte in blocco? Ti convince anche light?
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

iamyou ha scritto:Non mi pare un gran risultato in un forum dei DM se 1 utente su 5 giudica l'album insufficiente o sufficiente :roll:
ricordiamoci anche di quelli che nel voto hanno tenuto conto delle b-sides!

comunque sia dopo questo deludente weekend dove la scottatura è stata altissima vista l'enorme attesa che nutrivo dopo wrong, pur avendo il boxset, mi lascio tutta la settimana per ascoltare con calma queste 12 canzoni (oltre a wrong) e sono pronto lunedi a far marcia indietro!

speriamo bene..
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

light mi convince eccome. soprattutto dopo fragile tension e piiiiiss.

tibet libero
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Monument ha scritto:Ottimo.

Avevo già scritto ma lo ripeto anche qui: ottima elettronica e ottimi brani, così come la voce di Dave.

Continuo ad ascoltare SOTU e mi piace sempre più.

Ottimo lavoro e soprattutto quello che speravo i DM facessero dai tempi di SOFAD (che per me ha segnato l'inizio del periodo "decadente" nell'approccio con l'elettronica della band), tornare all'Elettronica appunto, quella con la E maiuscola.

Hole to feed, Fragile tension, In sympathy, Perfect e Peace immense.
Monument ha scritto:Dimenticavo la splendida Corrupt, davvero perfetta nella sua bellezza, e con una delle migliori aperture di sempre.
MAI stata più in sintonia di così!
:o

L'intro di Perfect........i suoni di Radioactivity nell'Universo......non si distruggono, ma si trasformano.......................STUPENDO!!!! :o

@Neurò: ho tante cose da chiederti, devo segnare i secondi esatti...........a proposito di cellulari, forni, ecc....sabato mi è preso un colpo, mi sembrava saltato il woofer del sinistro! :shock: :lol: :oops:
Rispondi

Torna a “Discussioni”