MARTYR - the new single

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

sometimes
Angel
Angel

Messaggio da sometimes »

Grande testo.

La trovo pesante,una bolgia,una montagna di chitarra ed elettronica,una sovraesposizione non lineare di suoni.
Forse cambierò idea dopo mille ascolti,ma fino ad adesso
mi piace quando è finita.
:(
Dressed In Blue
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Dressed In Blue »

Gli ultimi 3 giorni li ho passati tra emozioni e sorprese... Prima la notizia che mi arriverà un qualcosa del concerto di Imola, poi ho conosciuto un angelo (Sery87) che mi ha regalato il Dvd del concerto di Roma, anteprima e poi Live in Milan subito tra le mie mani... e il nuovo singolo dei DM... Credo che Dio mi stia ricompensando per qualche buona azione fatta in passato... :lol: :lol: :lol:
Finito l'OT...

Parlando di cose serie... devo dire che Martyr mi piace... le prime impressioni che ho avuto dai 30 secondi si sono rivelate giuste... è un bel pezzo, secondo me, carico e forte... Il testo è meraviglioso (ma del resto da Martin ci si può aspettare solo questo :wink: ) e la musica trascinante... Concordo con See... Dave è da paura!!!
Cmq lo trovo anche molto adeguato al resto del cd, il Best Of... forse sarò l'unica a pensarlo... Ma per un Best Of non ci vedo un capolavoro! Ci vedo un pezzo che trascina e che entra subito nel cervello (il riff a me ha fatto questo effetto) senza la pretesa di essere una delle più belle canzoni dei DM...
MARTYR... DAVVERO UN BEL SINGOLO! :D
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Seethebeauty ha scritto: Ma in questa "Martyr", e soprattutto in quel ritornello, Dave è un Dave "nuovo", che fornisce un'interpretazione sublime.
non è esattamente un Dave nuovo perchè cmq si è sempre parlato che martyr è stata scritta per PTA e poi scartata perchè non bene si presentava nel contesto dell'album...Si poteva parlare di un Dave nuovo se la canzone in questione fosse stata scritta dopo le registrazioni di PTA, magari un mese prima del best of, oppure dopo 2-3 anni di assenza dalla scena musicale... :wink:
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

DevotionalTour ha scritto:non è esattamente un Dave nuovo perchè cmq si è sempre parlato che martyr è stata scritta per PTA e poi scartata perchè non bene si presentava nel contesto dell'album...Si poteva parlare di un Dave nuovo se la canzone in questione fosse stata scritta dopo le registrazioni di PTA, magari un mese prima del best of, oppure dopo 2-3 anni di assenza dalla scena musicale... :wink:
Questo è vero! Doveva finire in PTA.... :wink:
ButNotTonight
Devoted
Devoted

Messaggio da ButNotTonight »

Pop, molto pop, pure troppo.

Comunque decisamente gradevole. Eccellenti l'interpretazione di Dave, il riff con chitarra distorto e il ritornello.

Diversamente da altri la trovo all'altezza di un best of e dei brani più commerciali (nel senso nobile del termine).

Qualche perplessità sull'arrangiamento ma ormai è storia antica: persi (o lasciati andare?) tre fuoriclasse del calibro di wilder, flood e simenon, i risultati sono quelli che sono.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

sometimes ha scritto:non lineare
ci risiamo.....
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Useless83 ha scritto:Ascoltata una decina di volte (a proposito:grazie ancora a Devotional :wink: ).
non devi ringraziare me, ma un'altra persona che ha contibuito alla disponibilità della canzone in questione :wink:
e se la persona in questione legge queste parole colgo ancora una volta l'occasione di ringraziarla... :P :wink:
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

sometimes ha scritto:La trovo pesante,una bolgia,una montagna di chitarra ed elettronica,una sovraesposizione non lineare di suoni.
Forse cambierò idea dopo mille ascolti,ma fino ad adesso mi piace quando è finita.
Non dimentichiamoci che non è IL singolo quello che state sentendo, ma UNA radio version e quindi un qualcosa che rispetto al primo è strutturalmente semplificato e condensato.
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Il mio modesto contributo alla discussione.
Si tratta di un brano senz'altro soddisfacente, considerate le funzioni per le quali il pezzo è stato concepito prima e tenuto da parte poi. Il parallelo con Only When I Lose Myself mi aveva già prodotto un po' di agitazione.

Un riff di chitarra assolutamente adatto all'atteggiamento on stage del nostro Grande Gallo Cedrone, una buona strofa sviluppata con tutto il mestiere, qualche secondo in perfetto stile Depeche che conduce all'inciso, ed il solito breve ritornello somigliante ad un bridge e che ti lascia sempre sospeso nella attesa dell'esplosione, ma resta solo innescato ed alla fine ti avvince nella sua essenzialità. In questo consiste la penna di Gore, amici cari.

Qui occorre parlarsi chiaro. Questo pezzo è stato tenuto da parte per lanciare il The Best. E lo fara': in radio funzionerà molto meglio degli altri singoli che hanno fatto seguito a Precious. Singoli, che -a mio parere- non posseggono affatto quarti di nobiltà superiori a Martyr. Se è stata una "seconda scelta" tra tutti i brani del calderone Angelico, la decisione a mio avviso non fa una piega.
Martyr ha un bpm superiore alle 130 battute. Questa velocità e qualche esuberante spruzzata di synth analogici (l'arrangiamento puo' aprire scenari di discussione senz'altro leciti) rimandano ad atmosfere banalmente commerciali. Ma credo che sia una sensazione. Occorrerebbe distinguere tra il commeciale ed il dozzinale. Martyr non è banale, non stanca, ti resta impressa, fa il suo lavoro e lo farà a lungo. Ecco la differenza.

Si tratta della radio version, è vero. Certo, mi auguro l'inserimento di qualche sequenza ineressante nella versione completa, ma non mi lascerei ingannare dalla discrepanza di lunghezza, visto che gli ultimi 50 secondi della versione che circola oggi non aggiungono comunque nulla al brano, salvo che armare mano e capacità per rivisitazioni "agonyzzanti". Mi aspetto piuttosto un segmento che renda i dovuti onori alla Chitarra del Nostro Grande Gallo Cedrone, e poco piu'.

In breve, amici miei, ci è andata di lusso.

Fab
alexmasterj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexmasterj »

Ho scaricato un paio di Martyr dal mulo..secondo me ho sbagliato a cercare..non posso credere che Martin abbia fatto una cosa simile....qualcuno me la passa please che non ci sto a capire più niente ?

Please :wink:
kia79
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kia79 »

passo un paio di giorni lontana dal forum e guarda cosa mi perdo!
Non c'è qualche anima pia che mi passa in mp il link x sentirla?
Per favoreeeeeeeeeeeeee!!!!!
bertoicemachine
Ultra member
Ultra member

Messaggio da bertoicemachine »

lo ascolto e riascolto...
nn stanca mai!
altra sensazione...IMPATTO simile a " i feel loved di exciter "...
GRANDE!
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

bertoicemachine ha scritto:IMPATTO simile a " i feel loved di exciter "...
GRANDE!
Di I feel loved ne avanza già una..ma per fortuna Martyr è altra cosa.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

bertoicemachine ha scritto:lnn stanca mai!...IMPATTO simile a " i feel loved di exciter "...GRANDE!
:? :?
kia79
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kia79 »

Ho appena finito di ascoltarla (e colgo l'occasione x ringraziare chia ha reso possibile tutto ciò :wink: ).
Che bella! è voro che ricorda free e ha un gran bel tiro.
Mi complimento anche questa volta con Mr Gore, the man with the wings! :D
Rispondi

Torna a “Discussioni”