Machineries of Joy - il thread dell'Electronic body music

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

Alya_DM ha scritto:Infatti,
E, sempre per il discorso di prima, non vi nascondo che ad oggi quando sento qualche pezzo dei Righeira spesso mi esalto :lol:
:shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol:

gli Apoptygma fecero una cover di Enjoy the silence abbastanza bruttina...almeno a mio parere...
Wumpscut piace pure a me!!! la mia preferita ,per ora,resta Wreath of barbs...
dei primi And One se non è EBM Second voice... :wink:

ps...l'avevo scritto col login della Zia :oops:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Alya_DM ha scritto: Vabbè arriviamoci con calma 8)
confesso che i miei gusti e le mie conoscenze sono più indirizzati verso la "old" ;)
quindi toccherà a te farci un'introduzione e qualche recensioncina! ;)

Second Voice? certamente! ;)
www.youtube.com/watch?v=vUWCBoT_KYk

pure Metalhammer e Technoman!
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

whiterose ha scritto:quindi toccherà a te farci un'introduzione e qualche recensioncina! ;)
uh, paura! :lol:
ok ogni promessa è debito :wink:
A proposito di NE e songs sullo space, per un bel pò ho tenuto Murderous, che adoro :D

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

stupenda
waiting for the recensione ;)
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

a proposito dei KMFDM, band industrial-metal tedesca,
un aneddoto che riguarda i nostri amati,
copio-incollo da Lastfm.it:

La leggenda narra che i membri del gruppo odiassero a tal punto i Depeche Mode da dare al proprio gruppo la sigla-nome KMFDM (Kill Mother Fucker Depeche Mode). Altri dissero che la sigla si riferisse a Madonna (Keep Madonna From Doing Music) o addirittura a Kylie Minogue (Kylie Minogue Fans Don't Masturbate). Prima dell'uscita dell'album Angst, la TVT Records lanciò, a scopo promozionale e senza il consenso del gruppo, un concorso in cui i fans dovevano dare un'interpretazione del nome. Una radio americana mise in palio un CD della band, che sarebbe stato vinto da chi avesse fornito un numero maggiore di interpretazioni del nome. Vennero, alle fine, fornite 1200 interpretazioni del nome, tra cui alcune molto bizzarre. Nello stesso Angst, più precisamente nella canzone Sucks, i membri del gruppo ironizzano sulle interpretazioni date al loro nome:
« Non ci piace Michael Jackson, odiamo i Depeche Mode Non ce ne frega di Madonna o di Kylie Minogue »
In realtà loro con la sigla KMFDM non volevano altro che accusare il sistema politico della società sebbene non fossero comunque simpatizzanti dei Depeche Mode, di Madonna o di Kylie Minogue, come del resto si evince dal testo della canzone. Infatti KMFDM è un acronimo per la frase, peraltro grammaticalmente scorretta, "Kein Mehrheit Für Die Mitleid", ovvero "Nessuna pietà per la massa" in tedesco. La più accreditata origine del nome è stata data da Konietzko, che pare abbia scelto questo nome leggendo un manifesto per la strada in Germania.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

bellissimi. 8)
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Alya_DM ha scritto:a proposito dei KMFDM, band industrial-metal tedesca,
un aneddoto che riguarda i nostri amati,
copio-incollo da Lastfm.it:

La leggenda narra che i membri del gruppo odiassero a tal punto i Depeche Mode da dare al proprio gruppo la sigla-nome KMFDM (Kill Mother Fucker Depeche Mode). Altri dissero che la sigla si riferisse a Madonna (Keep Madonna From Doing Music) o addirittura a Kylie Minogue (Kylie Minogue Fans Don't Masturbate). Prima dell'uscita dell'album Angst, la TVT Records lanciò, a scopo promozionale e senza il consenso del gruppo, un concorso in cui i fans dovevano dare un'interpretazione del nome. Una radio americana mise in palio un CD della band, che sarebbe stato vinto da chi avesse fornito un numero maggiore di interpretazioni del nome. Vennero, alle fine, fornite 1200 interpretazioni del nome, tra cui alcune molto bizzarre. Nello stesso Angst, più precisamente nella canzone Sucks, i membri del gruppo ironizzano sulle interpretazioni date al loro nome:
« Non ci piace Michael Jackson, odiamo i Depeche Mode Non ce ne frega di Madonna o di Kylie Minogue »
In realtà loro con la sigla KMFDM non volevano altro che accusare il sistema politico della società sebbene non fossero comunque simpatizzanti dei Depeche Mode, di Madonna o di Kylie Minogue, come del resto si evince dal testo della canzone. Infatti KMFDM è un acronimo per la frase, peraltro grammaticalmente scorretta, "Kein Mehrheit Für Die Mitleid", ovvero "Nessuna pietà per la massa" in tedesco. La più accreditata origine del nome è stata data da Konietzko, che pare abbia scelto questo nome leggendo un manifesto per la strada in Germania.
madò, spero che l'acronimo non fosse veramente "dedicato" ai nostri... :shock:

comunque "kein mitleid für die mehrheit" ist die korrekte form :D :wink:
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

azz...e io pensavo volesse dire Ke Me Frega De Mietta... :roll:
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

:twisted: :lol:

grazie moro, io (purtroppo :( ) il tedesco lo mastico poco
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

ziodave ha scritto:azz...e io pensavo volesse dire Ke Me Frega De Mietta... :roll:
o di Minghi. :lol: :lol: ;-)
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Conoscevo della leggenda, cui i KMFDM stessi se non sbaglio hanno dato inizio. Ma il vero significato è quello riportato dal trafiletto alla fine ("nessuna pietà per le masse"). Certo è che così facendo si sono attirati le ire di molti fan dei dM. ;)

....

Tornando un attimo ai DAF
Fresco fresco di (mio) upload: Verschwende deine Jugend, live al Paradiso, Amsterdam, nel 1981:

www.youtube.com/watch?v=_uafhZwQnFw

(Paradiso in cui nello stesso anno, tra l'altro, si esibirono anche i Depeche Mode - quel concerto che si trova anche su youtube, in cui suonarono anche Television Set e Price of Love, per capirci)

Il titolo della song, tratta da Gold Und Liebe, è come un manifesto: vuol dire più o meno "spreca la tua gioventù".
Una frase talmente emblematica da venire presa in prestito più tardi per un libro ed un documentario sulla storia del punk tedesco e derivati.

Video stupendo.
Che belli.

I DAF all'epoca erano ormai un duo. Tipiche movenze di Gabi, e Robert alla batteria acustica.

Sentendo pezzi come questo si sente chiaramente quel che dicevo, e cioè che l'elettronica dei DAF viene per metà dal punk.
Così come per molti altri, all'epoca. Gli stessi Einstürzende Neubauten si muovevano nell'ambiente punk e dal punk provenivano, pur ovviamente dimostrando sin dall'inizio d'essere qualcosa di diverso. A tutte queste band venne dato indistintamente il termine "Neue Deutsche Welle" ("nuova wave tedesca"). Il termine fu coniato da Alfred Hilsberg, fondatore della Zick Zack Records (sotto la quale furono pubblicati i primissimi lavori dei Neubauten, tra l'altro): Hilsberg, che era anche giornalista, curava un trafiletto nell'ultima pagina della rivista inglese Sounds, in cui si occupava di questa nuova ondata di band tedesche. Questa piccola rubrica si chiamava appunto "Neue Deutsche Welle". Da lì, l'appellativo venne esteso a tutti i gruppi e gli artisti tedeschi che facevano musica non ben indentificabile.
Chiaramente, però, gruppi come DAF o EN poco avevano a che fare col calderone della NDW, pur venendo da lì.

Un termine molto più adatto e indicativo fu invece quello dei "Geniale Dilettanten", termine coniato da Blixa Bargeld e Wolfgang Müller (Die Tödliche Doris), e che sarebbe passato alla storia.
Il nome dice tutto: i "Geniali Dilettanti".
Inventori di se stessi, liberi da qualsiasi convenzione: musica creata da persone che non avevano studiato, musicisti autodidatti. E, soprattutto, una fortissima individualità.
Credo che sia il termine migliore per descrivere gli artisti che, in quegli anni, crearono qualcosa di innovativo e di diverso, uscendo dal coro, segnando per sempre la storia della musica.

Gli stessi Depeche, in fondo, agli inizi, erano "geniali dilettanti" ;)
e non solo loro.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

whiterose ha scritto:Tipiche movenze di Gabi

certo su quel palco così piccolo è sacrificato, sembra un moscone impazzito che sbatte contro i vetri :shock:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

orgyporgy ha scritto:sembra un moscone impazzito che sbatte contro i vetri :shock:
è proprio così che si muove, descrizione perfetta!
sei un genio :D

nessuno si muove come lui, ed è proprio per questo che mi piace ;)
frAnz
Devoted
Devoted

Messaggio da frAnz »

Intanto rinnovo i complimenti per gli "articoli" di questo thread, ottima occasione per approfondire un genere a cui mi sono avvicinato da poco.
Aspetto con interesse una scheda su di Loro, i primi che ho "scoperto":
Immagine
(e mi pare di aver letto tra le righe di qualche post precedente che arriverà :wink: )

Now don't be lazy
With the pleasure of sin!
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

frAnz ha scritto: Now don't be lazy
With the pleasure of sin!
grande! :D :D :D

guarda, il tempo è tiranno, ma forse forse nel prossimo weekend avrò un pò di tempo per dedicarmicisivi :mrgreen:
se poi qualcuno vuole anticiparmi, felicisima di leggerlo. :wink:
Rispondi