"Best Tour" dei DM?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

"Best Tour" dei DM?

2001 - Exciter Tour
2
5%
1998 - The Singles 86-98 Tour
0
Nessun voto
1993/1994 - Devotional Tour + Exotic Summer Tour
28
64%
1990 - World Violation Tour
4
9%
1987/88 - Masses Tour
4
9%
1986 - Black Celebration Tour
4
9%
1984/85 - Some Great Reward Tour
1
2%
1983/84 - Construction Time Again Tour
0
Nessun voto
1982/83 - A Broken Frame Tour
1
2%
1981 - Speak & Spell Tour
0
Nessun voto

Voti totali: 44

cinzia85
Master
Master

Messaggio da cinzia85 »

Devotional Tour.C'è bisogno che spieghi?
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Io ho votato per il Black Celebration Tour, il più "oscuro" e "alternativo" dei Depeche Mode.

Però vorrei suggerire alcune correzioni nella lista:
innanzitutto ho visto che manca il Touring The Angel 2005-2006, poi manca il See You Tour del 1982 (il primo tour con Alan Wilder, prima di Broken Frame Tour) e poi suggerirei di distaccare il Devotional Tour 1993 dall'Exotic Tour 1994, visto che scaletta, palco, formazione e show sono completamente diversi.
Per completezza ci sono anche gli Ultra Parties del 1997, ma può essere anche trascurabile.
.Stripped.
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da .Stripped. »

Loop ha scritto:Io ho votato per il Black Celebration Tour, il più "oscuro" e "alternativo" dei Depeche Mode.

Però vorrei suggerire alcune correzioni nella lista:
innanzitutto ho visto che manca il Touring The Angel 2005-2006, poi manca il See You Tour del 1982 (il primo tour con Alan Wilder, prima di Broken Frame Tour) e poi suggerirei di distaccare il Devotional Tour 1993 dall'Exotic Tour 1994, visto che scaletta, palco, formazione e show sono completamente diversi.
Per completezza ci sono anche gli Ultra Parties del 1997, ma può essere anche trascurabile.
Se è per questo manca anche l'Early Tour del 1980 :wink:
Comunque il sondaggio è del 2003 per questo il TTA non è presente.

.Stripped.
the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

Loop ha scritto:Poi suggerirei di distaccare il Devotional Tour 1993 dall'Exotic Tour 1994, visto che scaletta, palco, formazione e show sono completamente diversi.
Vero...
Tra l'altro, l'Exotic/Summer, se si eccettua la voce di Dave in caduta libera (non per mancanza di volontà, ma perché stava davvero male), è un tour magnifico, con dei magnifici arrangiamenti...
Alcuni dicono che A Question Of Time suonasse troppo rock...bene, può esser vero, ma sempre meno rock di quella eccessivamente "chitarrosa" del TTA!
E poi, mi piace, mi piace....Alcuni arrangiamenti sono davvero superbi...
E sbaglio o Alan suonava la batteria eccezionalmente anche su Halo?
E l'intro di Rush, presa dal Nitrate Mix...
Chiaro che è stato il tour che li ha portati alla distruzione...ma credo che la qualità fosse molto elevata.

Del resto, i tour più belli secondo me sono World Violation Tour e Devotional, ma un premio andrebbe anche al Black Celebration Tour, per la scaletta e per le belle "invenzioni live" negli arrangiamenti....
E c'era New Dress! :)
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

E la versione confusionaria ma spettacolare di i want you now dove la mettiamo?
the lamp light
Master
Master

salvodepeche ha scritto:E la versione confusionaria ma spettacolare di i want you now dove la mettiamo?
Eh già, bellissima!!!

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

Mi emoziono.... :cry:

:wink:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

the lamp light ha scritto: Alcuni dicono che A Question Of Time suonasse troppo rock...bene, può esser vero, ma sempre meno rock di quella eccessivamente "chitarrosa" del TTA!
Penso che la versione del Devotional di AQOT sia la peggiore eseguita dai DM in tutta la loro carriera. Ne carne ne pesce. Orribile.
Quella del TTA è rock ma è molto più tosta, bella decisa...tutta un altra storia! :wink:
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Studio54 ha scritto:Penso che la versione del Devotional di AQOT sia la peggiore eseguita dai DM in tutta la loro carriera. Ne carne ne pesce. Orribile.
Quella del TTA è rock ma è molto più tosta, bella decisa...tutta un altra storia! :wink:
Sono d'accordo. A Question of Time del 1994 vedeva Dave alla voce, Martin eseguire tutti i riff di tastiera con il suo chitarrone con distorsione rock'n'roll, Alan alla batteria (poco male) e Daryl Bamonte al synth bass.
Tutta la parte elettronica era stata ridotta ai minimi termini da Alan (solo qualche suono originale, qualche sequenza e una grancassa elettronica per tenere il tempo).

La versione del 1998 è molto più fedele ed elettronica e quella del 2005/2006 pur essendo rock vede molti più suoni originali (poi i tastieristi sono due) e più potenza nel sound generale del pezzo.
Quindi anche per me la più brutta versione resta quella dell'Exotic Tour.

Vorrei aggiungere che l'early tour 1980 non è un tour, ma sono date sparse, senza basi, quindi le scalette cambiavano da concerto in concerto.

Il primo tour vero e proprio è quello del 1981 (noto ai più come 1981 tour), ma inizialmente chiamato "New Life Tour 1981", che ha scaletta fissa ed è il primo tour europeo dei DM con Vince Clarke in promozione all'uscita del singolo "New Life" e che vede come intro l'inedita "Shout! (Slow Mix)" e che vede in scaletta l'inedita "Television Set" (dal demo dei Composition of Sound), la cover "The Price of Love", i singoli "Photographic", "Dreaming of Me", "Ice Machine", "New Life", "I Sometimes Wish I Was Dead", una ghiotta anticipazione di "Just Can't Get Enough" e poco altro ancora (non credo i concerti superino la decina di pezzi).
Lo "Speak and Spell Tour 1981" è invece il tour inglese in promozione all'uscita dell'album "Speak and Spell" ed è il secondo e ultimo tour con Vince Clarke" e ha come intro "Any Second Now" nella sua versione originale strumentale.
Il "See You Tour" invece è il primo tour con Alan Wilder al posto di Vince Clarke" (i DM erano da poco usciti dallo studio in cui avevano registrato in tre con Daniel Miller le canzoni "See You", "Now, This is Fun", "The Meaning of Love" e la cover, rimasta poi inedita, "I Like It", inizialmente prevista come b-side di "The Meaning of Love").
In realtà questo tour, oltre a supportare dapprima l'uscita di See You e poi di The Meaning of Love in Gran Bretagna, sarà invece il tour vero e proprio in supporto all'uscita di "Speak and Spell" in tutta Europa e in America. Vi ricordo che l'album uscì in tutto il mondo nel marzo del 1982 e non nell'ottobre del 1981.
Inoltre l'LP aveva "Dreaming of Me" al posto di "I Sometimes Wish I Was Dead" e, se non erro, anche il singolo "Just Can't Get Enough" uscì nel 1982 (almeno in Italia fu così) con enorme ritardo.
the lamp light
Master
Master

Amo quella ruvida distorsione rock'n'roll.
È lo stesso motivo per cui preferisco la grezza Personal Jesus suonata dal vivo i primi tempi a quella attuale con la chitarra più "metallica"....
Ed amo più la precisione che la potenza...
È per questo che amo i DM più di qualsiasi altro gruppo elettronico e/o rock.
Gusti.... :wink:
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

the lamp light ha scritto:Amo quella ruvida distorsione rock'n'roll.
È lo stesso motivo per cui preferisco la grezza Personal Jesus suonata dal vivo i primi tempi a quella attuale con la chitarra più "metallica"....
guarda che Personal Jesus è stata sempre suonata dal vivo con la chitarra. Non c'è molta differenza tra quella del Violation Tour con Alan ai tamburi acustici e quella di adesso.
Certo che hai del "lamp" di genio!! :lol: :lol: :lol:

semu pessi!!
the lamp light
Master
Master

salvodepeche ha scritto:guarda che Personal Jesus è stata sempre suonata dal vivo con la chitarra.
Sì, ma era una distorsione più ruvida, grezza, bluesata....mentre quella di adesso è metallica...che vuoi, so solo lamentarmi! :D
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

the lamp light ha scritto:Sì, ma era una distorsione più ruvida, grezza, bluesata....mentre quella di adesso è metallica...che vuoi, so solo lamentarmi! :D
la prossima volta personal Jesus sarà fatta come quella di Marilyn Manson! :D
Ugo Boss
Master
Master

Messaggio da Ugo Boss »

Decisamente il devotional tour! :)
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

cinzia85 ha scritto:Devotional Tour.C'è bisogno che spieghi?
infatti non ci saranno mai parole a sufficienza per spiegare l'atmosfera e la bellezza del Devotional Tour... :wink:
Dressed In Blue
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Dressed In Blue »

Masses Tour... :D
... anche se il Some Great Reward... :roll:
... aaaaaaaaaaaaaaah... (sospiro godurioso... :mrgreen: )
Rispondi