Mi ricordo di un Vialli che non stava in piedi che però Vicini per motivi di riconoscenza aveva schierato ugualmente, salvo sostituirlo nella ripresa....
E poi gli stramaledettissimi rigori Si vedeva lontano un miglio che li avremmo sbagliati.....
E cmq Vialli a parte, la sensazione che ebbi è che l'Italia fisicamente non stava bene come nei primi turni. Forse una preparazione mirata a partire subito a mille col passare delle partite si faceva sentire.
Però sono arcisicuro che la Germania, quella Germania, in finale l'avremmo battuta. Anche perchè i tedeschi stavano meno in piedi di noi.
ps. Ma vi ricordate la formazione dell'Argentina? cazzo, secondo me Maradona nel '90 ha fatto un miracolo ancora maggiore che nel 1986, perchè questa squadra era veramente piena di scarponi: Basualdo, Dezotti, Troglio, Serrizuela, Lorenzo, Simon, Monzon . MA CHI CAZZO ERANO? Giusto il tempo di rubarci il mondiale e poi sono scomparsi nel nulla.
Posso dire una cosa?
Apro una piccola parentesi per quanto riguarda la Nazionale.
Secondo me , con i giocatori che abbiamo , avremmo potuto vincere tutti i Mondiali dall'82 fino agli ultimi di Giappone e Corea.
Il problema e' che il giocatore Italiota e' fondamentalmente un "prestipedatore" , come amava definire il Grande Brera i giocatori di calcio.
Gioca e si impegna allo spasimo (ma nemmeno sempre) solo per chi lo paga profumatamente. E cioe' per le squadre di club.
Cio' e sempre piu' evidente negli ultimi "dorati" anni della TV a pagamento.
Solo un uomo con dei "controcoglioni" grandi cosi (Bearzot) e' stato capace di coagulare attorno a se' abbastanza entusiasmo da farci vincere i Mondiali.
Era diventata quasi una questione d'orgoglio personale , per dei giocatori che all'epoca erano anch'essi innanzitutto degli uomini veri , anziche' dei viziati bambocci con il nastrino nei capelli.
Dopo quell'estate di gloria arrivo il diluvio , assieme alla decadenza fisica di quegli uomini.
Nel '90 a , parte qualcuno , di uomini in grado di tirare fuori i "cosiddetti" ce n'erano pochi , a partire da Vicini.
Io invece ho un bellissimo ricordo della finalina con l'Inghilterra!
Anzi, i nostri giocarono una partita divertente e corretta, molto più rilassata di Germania-Argentina.
....
In ogni caso, fa sempre piacere constatare che i post OT partono da un titolo preciso, per poi vagolare senza meta dal toro-frullatore che baciò Mad4life al pubblico del S.Paolo di Italia-Argentina 90....
Come disse Moon, é la fiera dell'OT nell'OT!
L15
Italia Inghilterra era una partita da volemose bene, dai! In realtà erano ancora tutti scioccati dalla partita con i gauchos. Mi ricordo che l'unico obiettivo della serata era quello di far segnare Totuzzo per fargli vincere la classifica dei marcatori. E infatti ci riuscirono, il resto era fuffa.
I mondiali del '90...
ke ricordi...
Italia - USA con il gol del capitano...in un Olimpico che a differenza di altri stadi "italiani" tifava solo Italia...
Quanto mi sarebbe piaciuto rigiocare quella semifinale all'Olimpico con un pubblico onesto...
E cmq quel Mondiale l'ha perso il caro Vicini e il buon paperone Zenga...
...Vialli in campo con l'Argentina e Baggio fuori...mah...ancora non capisco!!!
Cmq la soddisfazione di aver visto nella mia vita la finale di un Campionato del Mondo non me la toglie nessuno...
io c'ero e naturalmente di parte...
ancora rido....ahahahahahaha...il rigore inventato su cascatone del tedesco giallorosso volante...il gol di Brehme....e dulcis in fundo...
LE LACRIME DI QUEL PANZONE....
(che calcisticamente parlando era un Dio)
Come sei poco romantico, Mau..
Io invece mi ritrovai abbastanza consolata dalla vittoria dell'Italia.
E a quel punto arrivare terzi era l'unica cosa rimasta da fare.
L15
Mizzaca...se non c'era gente con i coglioni in quell'Italia...
Lo zio
Il grande capitano Baresi
Riccardo "autogol facile" Ferri
Nanduzzo De Napoli
Ancelotti
Lo stesso Totò..
Li mr. cocaina Zenga l'ha fatta grossa grossa...
Dai nel 2006 lo vinciamo sto mondiale...tutti con il nastrino nei capelli...sembra la squadra della compagnia delle indie!!
Caro Sat,
il calcio è in se' un gioco deciso spesso da episodi. Una semifinale mondiale lo è in misura infinitamente maggiore.
L'Italia aveva una difesa solidissima: era alla sesta partita e fino ad allora non aveva preso nemmeno un gol e non aveva mai corso seri pericoli. Non solo: nello scorcio di partita in cui l'Argentina segno', i sudamericani avevano si' preso il pallino (e ti credo, mancava un tempo alla loro eliminaizone), ma non erano mai riusciti a rendersi davvero pericolosi.
Poteva tranquillamente risolversi in una di quelle centinaia di partite tenute a denti stretti fino alla fine, se Zenga non avesse tentato l'uscita piu' infelice, maldestra, goffa ed inopportuna della sua decorosa carriera. Qualsiasi portiere appena dilettante avrebbe tranquillamente parato quel colpo di testa se solo fosse rimasto tra i pali.
Sat, non neghiamo la storia, nè l'evidenza. Questo è il calcio, a certi livelli.
il buon Carletto Ancelotti gioco' solo un tempo con l'Austria...
25 minuti con gli irlandesi...
e la finalina con gli inglesi...
quindi utilizzato malissimo...
Ferri...poteva essere sicuramente rimpiazzato dal piu' arcigno Zar Vierchowod, anche lui utilizzato con il contagocce....
E poi ricordiamoci di un certo ROBERTO MANCINI...lasciato a casa...
anche se lo odio...ma quanto era forte...
uno dei piu' grandi...
E non mi fate alterare proprio oggi, che ho scoperto che mi hanno rubato (ma potrei dire tranquillamente *vi* hanno rubato) una VHS che Giacomo mi aveva spedito.
Conteneva "solamente" numerosi estratti video live dei concerti dei Depeche Mode in Italia dal 1990 ad oggi.
In una parola, se mordo vi avveleno.