il significato di Sister of the night

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

daniemt ha scritto:sintesi (non biologica.....che non vai a pensare all'acido disossiribonucleico o alle proteine o agli amminoacidi...che ne saresti capace :cool: )
ah si? 8) ..e io che pensavo alla sintesi del glicogeno o dei fosfolipidi di membrana! ...oppure quella additiva e sottrattiva del suono dei sintetizzatori, ad esempio
daniemt ha scritto:gorè non si è mai drogato?
non ci credo!
Neanche io. Però in questo stesso thread si è parlato di Dave, ma anche in altre occasioni, per altre canzoni (Useless, Barrel of a gun, Home..). Anche per questo credo ci sia una forte suggestione. Perchè il periodo del concepimento di Ultra è legato irreversibilmente alla droga. Ma non c'era solo quella. Senza contare che ci sono tante forme di droga, incertezza o dipendenza: una può essere quella tra due persone.

In ogni caso:

"sister of night": si rivolge a lei (mettiamo che sia la droga) in seconda persona
"with the loneliest eyes, tell yourself it's all right": si rivolge in seconda persona, ma stavolta a se stesso
"he'll make such a perfect prize": adesso parlerebbe in terza persona, e si metterebbe dal punto di vista di lei

...daiiii! è totalmente scollegato!
il mio cervello va in corto circuito!
tra una frase e l'altra devo staccare e riattaccare i contatti al posto giusto...aspettami un secondo..

..ecco, sono pronta :D

E poi, tu alla droga diresti: "vieni da me...toccami" ..?
io credo di no, neanche in poesia.
O lo sta dicendo a se stesso? :shock:
E non può essere nemmeno la droga che lo chiama, perchè allora non lo chiamerebbe "Sister".
Non funziona, scollegamento totale.

Se la leggi nell'interpretazione più semplice e immediata (una ragazza) tutto fila liscio come la seta.

A proposito di sintesi.. sai una delle poche cose che mi ricordo di filosofia? Hegel riteneva proprio la sintesi essere il terzo ed ultimo momento del discernimento. Veniva dopo la Tesi (cioè l'affermazione - il positivo) e la conseguente Antitesi (cioè il momento della negazione, il contrario, o la messa in discussione). Questa "sintesi", per lui, è ciò che unisce gli opposti, e li supera [ha anche il suo termine, Aufhebung, che vuol dire "superare conservando" - mantenendo gli opposti]

Tu mi dici che la parola "sorella" può essere la sostanza stupefacente trasfigurata come essere organico, vivente.
Io qualche post sopra dicevo come Lei (chiunque sia) potrebbe essere stata descritta attraverso un filtro di sensazioni che hanno a che fare con la notte e con una forma di dipendenza.
...Allora forse non siamo poi così lontani :wink:

Se puoi perdonarmi questa dilatazione, che apparentemente non c'entra nulla ma potrebbe far capire la mia sensazione:
c'erano alcuni ragazzi, ma soprattutto ragazze, che non riuscivano a trattenersi dal tagliarsi. Lo facevano continuamente. Tutte le braccia piene di tagli e ferite, che se ci penso mi viene ancora da piangere. Nonostante poi io abbia capito perfettamente perchè. Alcune erano persone bellissime dentro.
Non riuscivano a smettere. Era come la droga, e il motivo è anche fisico. Si nascondevano, e tentavano di coprire ciò che facevano; ma alla fine era come se quei tagli volessero venire fuori, come se volessero parlare, volessero essere visti. Molte di loro erano dentro alla droga o qualche forma di dipendenza. Alcune si erano buttate via sessualmente: non importa in che circostanze, se si erano ferite d'amore, o se erano state buttate via da qualcuno.
Ma soprattutto le sensazioni erano tra loro confuse: tagli, droga, amore. Era la stessa cosa.
E loro ne erano la dimostrazione vivente.

...anche con tutto questo dentro, dicevo che le sensazioni si confondono e sfumano e (come dice SeeYou) "più suggestioni vengono evocate da uno stesso verso".

Aspetta un attimo, però...e se la canzone parlasse della Germania dell'Ovest? :shock:
in questo caso la Sorella della Notte (notte=l'oblio tedesco) non sarebbe nient'altro che la Germania dell'Est! La prima chiamerebbe la seconda, nel desiderio di riunirsi. E, poichè il sole sorge ad Est...the Cold light of day non sarebbe altro che ..la Guerra Fredda!

Ho trovato la spiegazione: troppo la migliore. 8)
Ho ragione io.chiuso il discorso.stop. potete chiudere il thread [cit. :mrgreen:]

zao!
Ultima modifica di whiterose il dom lug 30, 2006 1:11 am, modificato 1 volta in totale.
Photographic_74
Devoted
Devoted

Messaggio da Photographic_74 »

Whiterose, un pò ti stimo, dopo questa chiusura insolente :lol:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

che ridere.... :lol:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

singalongamode ha scritto:E quindi possiamo passare a The Dead Of Night dell'album dopo, dove Martin si rende più esplicito...
gente!!!

un pò d'attenzione, per favore.

sing voleva comunicarci qualcosa. forse.
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

daniemt ha scritto:
singalongamode ha scritto:E quindi possiamo passare a The Dead Of Night dell'album dopo, dove Martin si rende più esplicito...
gente!!!

un pò d'attenzione, per favore.

sing voleva comunicarci qualcosa. forse.
Sì vuol dire allora che i Depeche sono stati la morte dell'oblio tedesco....in poche parole se nn ci fossero stati i Depeche il muro non sarebbe caduto e Martin giustamente se ne vanta! :lol:

Comunque questo thread sta diventando uno dei migliori in assoluto.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

uhhmmmmmm

AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHH!!!!!!!!
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

seriamente....

la prima parte della canzone si conclude con l'esplosione di batterie impazzite , mescolate a campane schizzate....questo è l'apice dell'effetto che ha provocato la droga. le senti le campane?
la seconda parte , invece si conclude con una soffice melodia malinconica ma esasperatamente drammatica che porta alla conclusione finale sia il corpo che la mente della preda.
la senti la fine?
come ti senti?
finito.........

provate ad ascoltarla in questa chiave a tutto volume.

nb.senza l'ago. 8)
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

In effetti ho letto analisi molto suggestive....in questo 3d
però penso che non si sia riusciti a trovare in interpretazione .....
PERO' MI SENTO DI DIRE UNA COSA... più leggo il testo di SON e più penso che sia difficile trovare una decodificazione chiara della song...
....forse l'ipotesi più accreditata è proprio quella della prostituta, perchè in effetti i punti in cui dice:

"Sorella della notte
Nel tuo vestito più triste "

non possono suffragare nè l'ipotesi della droga e nè tantomeno quella della morte.......

MA ALLA FINE PENSO CHE SON sia come un quadro astratto (non figurativo) in cui il fuitore dell'opera possa vederci una molteplicità di interpretazioni senza mai però trovare quella che realmente l'autore dell'opera voleva rappresentare...
Alla fine forse al di là del significato quello che Martino ha voluto trasmettere è solo un insieme di sensazioni che fanno vibrare il nostro animo ad ogni ascolto.............
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

jak ha scritto:decodificazione
eeeeh!!?????
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

daniemt ha scritto: AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHH!!!!!!!!
:lol: :lol: :lol:
daniemt ha scritto: la prima parte della canzone si conclude con l'esplosione di batterie impazzite , mescolate a campane schizzate....questo è l'apice dell'effetto che ha provocato la droga. le senti le campane?
la seconda parte , invece si conclude con una soffice melodia malinconica ma esasperatamente drammatica che porta alla conclusione finale sia il corpo che la mente della preda.
la senti la fine?
come ti senti?
finito.........
Ora provo a riascoltarla....
SEEYOU
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da SEEYOU »

Whiterose ha scritto:Aspetta un attimo, però...e se la canzone parlasse della Germania dell'Ovest? :shock:
in questo caso la Sorella della Notte (notte=l'oblio tedesco) non sarebbe nient'altro che la Germania dell'Est! La prima chiamerebbe la seconda, nel desiderio di riunirsi. E, poichè il sole sorge ad Est...the Cold light of day non sarebbe altro che ..la Guerra Fredda!

Ho ragione io.chiuso il discorso.stop. potete chiudere il thread [cit. :mrgreen:]

Immagine
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

humm.. premetto.. ho leggiukkiato qua e là nn ho letto tutto causa connessione da casa poco stabile..
cmq nn so se da qualke parte è già stato detto, ma nn sn d accordo al 100% sul binomio:
inferno----> morte (l inferno infatti si vive in un certo senso)
fiamma----> morte
nn x cattiveria èh, sia ben kiaro ;) ma sl xkè può avere un altra lettura:

inferno---> tortura
fiamma---> a volte è purificazione

partendo dal presupposto ke martin spesso scrive cose in cui dave si ritrova perfettamente arrivando a dire ke gli sembra le scrive x lui appositamente sarei quasi dell idea ke se proprio devo decidere starei sul discorso droga..

cosi.. su 2 piedi (anke xkè su 4 è impossibile! :mrgreen: )
baci

Blacky! ;)
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Tornando ai morti della notte, essi dicono di nutrirsi da cucchiai d'argento.

Che non sia un ansiolitico? Scusate, non voglio scherzare come una stupida su un problema serio come la dipendenza, ma qui ogni parola del genio va pesata.... :wink:
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

ri- hummm.. :roll:
mi risulta si scalda l eroina nei cucchiai.. sarà mica questo il riferimento? :roll:
vado a disintossicarmi và! :mrgreen:
baci

Blacky! ;)
Doktor doktor
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Doktor doktor »

whiterose ha scritto:
daniemt ha scritto:sintesi (non biologica.....che non vai a pensare all'acido disossiribonucleico o alle proteine o agli amminoacidi...che ne saresti capace :cool: )
ah si? 8) ..e io che pensavo alla sintesi del glicogeno o dei fosfolipidi di membrana! ...oppure quella additiva e sottrattiva del suono dei sintetizzatori, ad esempio
daniemt ha scritto:gorè non si è mai drogato?
non ci credo!
Neanche io. Però in questo stesso thread si è parlato di Dave, ma anche in altre occasioni, per altre canzoni (Useless, Barrel of a gun, Home..). Anche per questo credo ci sia una forte suggestione. Perchè il periodo del concepimento di Ultra è legato irreversibilmente alla droga. Ma non c'era solo quella. Senza contare che ci sono tante forme di droga, incertezza o dipendenza: una può essere quella tra due persone.

In ogni caso:

"sister of night": si rivolge a lei (mettiamo che sia la droga) in seconda persona
"with the loneliest eyes, tell yourself it's all right": si rivolge in seconda persona, ma stavolta a se stesso
"he'll make such a perfect prize": adesso parlerebbe in terza persona, e si metterebbe dal punto di vista di lei

...daiiii! è totalmente scollegato!
il mio cervello va in corto circuito!
tra una frase e l'altra devo staccare e riattaccare i contatti al posto giusto...aspettami un secondo..

..ecco, sono pronta :D

E poi, tu alla droga diresti: "vieni da me...toccami" ..?
io credo di no, neanche in poesia.
O lo sta dicendo a se stesso? :shock:
E non può essere nemmeno la droga che lo chiama, perchè allora non lo chiamerebbe "Sister".
Non funziona, scollegamento totale.

Se la leggi nell'interpretazione più semplice e immediata (una ragazza) tutto fila liscio come la seta.

A proposito di sintesi.. sai una delle poche cose che mi ricordo di filosofia? Hegel riteneva proprio la sintesi essere il terzo ed ultimo momento del discernimento. Veniva dopo la Tesi (cioè l'affermazione - il positivo) e la conseguente Antitesi (cioè il momento della negazione, il contrario, o la messa in discussione). Questa "sintesi", per lui, è ciò che unisce gli opposti, e li supera [ha anche il suo termine, Aufhebung, che vuol dire "superare conservando" - mantenendo gli opposti]

Tu mi dici che la parola "sorella" può essere la sostanza stupefacente trasfigurata come essere organico, vivente.
Io qualche post sopra dicevo come Lei (chiunque sia) potrebbe essere stata descritta attraverso un filtro di sensazioni che hanno a che fare con la notte e con una forma di dipendenza.
...Allora forse non siamo poi così lontani :wink:

Se puoi perdonarmi questa dilatazione, che apparentemente non c'entra nulla ma potrebbe far capire la mia sensazione:
c'erano alcuni ragazzi, ma soprattutto ragazze, che non riuscivano a trattenersi dal tagliarsi. Lo facevano continuamente. Tutte le braccia piene di tagli e ferite, che se ci penso mi viene ancora da piangere. Nonostante poi io abbia capito perfettamente perchè. Alcune erano persone bellissime dentro.
Non riuscivano a smettere. Era come la droga, e il motivo è anche fisico. Si nascondevano, e tentavano di coprire ciò che facevano; ma alla fine era come se quei tagli volessero venire fuori, come se volessero parlare, volessero essere visti. Molte di loro erano dentro alla droga o qualche forma di dipendenza. Alcune si erano buttate via sessualmente: non importa in che circostanze, se si erano ferite d'amore, o se erano state buttate via da qualcuno.
Ma soprattutto le sensazioni erano tra loro confuse: tagli, droga, amore. Era la stessa cosa.
E loro ne erano la dimostrazione vivente.

...anche con tutto questo dentro, dicevo che le sensazioni si confondono e sfumano e (come dice SeeYou) "più suggestioni vengono evocate da uno stesso verso".

Aspetta un attimo, però...e se la canzone parlasse della Germania dell'Ovest? :shock:

zao!
Non ho potuto fare a meno dilleggere la prima parte: whiterose, non sarai mica una ricercatrice, vero? :shock:
Rispondi