TTA SI AVVIA ALLA CONCLUSIONE:RIFLESSIONI

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

mzello
Devoted
Devoted

Messaggio da mzello »

Seethebeauty ha scritto:Mille panze di Fletch
io ho passato una buona metà del concerto energicamente ipnotizzato dalle sue oscillazioni... :lol: :lol:
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Sono d'accordo con voi.
Ok, non c'è più Wilder, i live non sono più quelli di una volta ecc., ma di certo non sto qua ogni giorno a ricordarlo e a fare accostamenti fini a se stessi con altri gruppi. E sinceramente sono un pò stufo anche io di quei fan rinnegati che non fanno altro che ripetere "Dave non sa cantare" "Mio cugino suona la chitarra meglio di Martin" "Andy è bravo solo a portare le pizze". Se sono davvero così scarsi, perchè ci va così tanta gente a vederli? Le emozioni che mi danno i Depeche Mode non me le da nessun'altro gruppo, e questo mi basta.

Un saluto

Marco
SilenceMode
Violator
Violator
Località: Milano dal 18febb al 9lug, Locarno dal 10 al 16 Luglio, Roma dal 17 Luglio in poi...

Messaggio da SilenceMode »

Studio54 ha scritto:...forse l'ultimo così carico e vivo...non so se a quasi 50anni(calcoliamo altri 4-5 anni al prossimo tour), dave e soci riusciranno a dare vita ad un altro show così.
Peccato che non ricordo piu dove l'abbia letto ma qualche mese fa Dave dichiarò che intenzione della Band è quella di imitare in longevità gli eterni Rolling Stones...
NEROMODE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da NEROMODE »

Signori, questo sta diventando il thread del fanatismo, leggo molte risposte piccate a ch ha mosso qualche appunto ai Nostri, ma vorrei sensibilizzarmi e spezzare una lancia anche a favore di chi, ha lasciato per un attimo in disparte l'amore per i DM, e vi assicuro che il solo essere iscritti a questo forum è segnala energico di fede e devozione, e ha provato ad essere obbiettivo rispetto ad un "suo" punto di vista, condividendolo con gli altri e non pretendendo che "sia" quello degli altri; stiamo chiacchierando ad un tavolino del Depeche Mode Cafè, e ognuno esprime la sua.

Riporto di nuovo le mie considerazioni, già espresse precedentemente in questo thread:
Stamattina con mio fratello che era tornato a vederli dopo 16 anni, partendo dalla Sardegna dove vive e lavora, effettivamente ci siamo posti qualche quesito in merito alla loro attuale attinenza live.
E' emerso, che probabilmente si è un po troppo esigenti con una band che è già fortuna vedere ancora unita, a fare tour da oltre 100 concerti per botta!
l'amalgama musicale siamo tutti d'accordo era Wilder, via lui, i Tour (così come The singles e Exciter) tecnicamente hanno inevitabilmente perso fascino.
Ormai fanno tre vite negli interessi completamente differenti, vivendo agli antipodi tra di loro e anche con un tour live e un anno di convivenza, questo sicuramente "non fa spogliatoio" .
Probabilmente il fatto di non avere sintonie automatiche a livello di interazione col pubblico dei concerti, fa si che debbano interpretare un copione prestabilito, Berlino,Parigi,Roma non fa differenza, sempre Fletcher su WIM devo presentare, dandogli il 5 sempre alla stessa maniera, e ponendomi alla destra della sua tastiera!
Anche i fan ora grazie ad internet, possono seguire i loro movimenti concerto per concerto, sapendo già tutto in anticipo dalla tracklist alla mano sul pacco di Dave e in un live togliere l'effetto-surprise incide sempre molto.
25 anni di jet set,di fan assatanati che ti aspettano fuori dall'hotel, sound check, aerei, viaggi questo è sicuramente il bello di essere una pop star, ma alla lunga può diventarne anche il brutto!
Il loro anagrafe segna tutti anni di nascita intorno all'inizio 60, l'imberbe giovinezza è stata oltresolcata da tempo e la scienza gli highlander ancora non li ha scoperti!
A termine di tutto ciò dico solo che con Gordeno o senza,con le basi pre registrate o senza, con le chitarre o con le tastiere, con le panze o con gli addominali scolpiti, LUNGA VITA AI DEPECHE!

Personalmente non mi sembra di aver bestemmiato, oltretutto signori vi posso assicurare che alle 20.50 dello scorso lunedì, quando ormai si poteva dare un numero ai sostenitori DM, e contarli ad occhio e croce intorno ai 40.000, mi veniva da piangere!
Almeno 3 generazioni di fans accorsi (ben contento di far parte della prima!), ma finalmente anche l'Italietta dei Ramazzotti, delle Pausini e dei Vasco Rossi, gli ha riconosciuto il giusto tributo!
Poi dopo che la gente non balli o non canti perchè nono conosce le parole chi se ne frega, ma vi rendete conto che evento storico dopo 25 anni di carriera per la prima volta i DM in uno stadio italiano, e l'hanno pure riempito!
Questo vuole dire che comunque, vengano stimati ,o criticati con la rabbia dei delusi o con l'ironia della panza di Fletch, la gente li ama, e il numero è in aumento e non in diminuzione!
electribe
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da electribe »

Non conosco fan della vecchia generazione che non seguono più i DM e non vanno più avedere i loro concerti...

I fan dei DM non si perdono per strada...

Neanche dopo Wilder...

Neanche dopo Exciter...

Neanche dopo Roma...
emicap
Excited
Excited

Messaggio da emicap »

Mi piace questa discussione perchè è pacata e intelligente, in sostanza avete tutti un pò di ragione. Io non sono più credente da alcuni anni, ma posso assicurarvi che credo nei Depeche Mode come qualcuno crede in Dio e "I don't want to start any blasphemous rumours", ma mi cosidero una "fedele" in senso religioso dei Depeche. Quando ascolto le loro canzoni mi sento trasportata in un'altra dimensione, quella che io spero un domani sia il mio paradiso, dove la felicità e la malinconia coincidono. In una delle sue prime canzoni, Love in itself, Martin diceva: "I've a tendency to be unhappy" e guardate ora il miracolo, quello vero della musica che ne ha fatto un uomo profondo, per niente infelice, anzi, nelle interviste mi da l'impressine che abbia raggiunto una certa serenità, un certo equilibrio interiore. Il mio cammino è stato lo stesso, per questo considero la loro musica la colonna sonora della mia vita e anche la mia religione. Se dovessero smettere, ma da un'intervista hanno fatto capire che non ne hanno nessuna intenzione, per me sarebbe dura da sopportare! Cmq, vivrei di ricordi intensi!
little 36
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Lettera 22 ha scritto:Senza scomodare l'ingombrante passato, una cosa mi sento di sostenere con (mia) indubbia certezza: il TTA è stato nettamente superiore, in tutti i suoi aspetti, all'Exciter tour, che davvero mi aveva lasciato un gusto amarissimo di plastica e di finzione.
Boh... credo che a breve ci saranno temporali in tutta Italia... un Lettera così buono con gli ultimi DM non l'avevo mai visto... ;)

Scherzi a parte... sinceramente, a mio modestissimo parere, dal '98 ad oggi non vedo significativi cambiamenti, se non nella scaletta (ma neanche tanto, visto che i pezzi alla fine sono i soliti) o nelle scenografie. Magari una volta ci sono le corista, una volta no. Magari una serata sono più in forma, un'altra meno... ciò che cambia siamo noi e la nostra percezione dell'evento.
Probabilmente il punto è che vediamo i Depeche migliorati quando ne abbiamo davvero voglia noi. Quando invece magari non siamo tanto predisposti, perchè magari abbiamo i nostri problemi, li vediamo peggiorati...

Comunque, al di la delle valutazioni soggettive rimane l'unica, incontrovertibile verità.

Passato Alan Wilder i live sono scaduti e non sono più uno spettacolo indimenticabile,

Probabilmente l'Exciter tour scontava l'eccessiva presenza in scaletta di brani troppo "mosci". Tutto qua.
Avendo un disco come PTA alle spalle, molto più energico, ha migliorato anche il tour.
Ma sostanzialmente non vedo grossi miglioramenti. Nè grossi cambiamenti, in bene o in male.
THE KILLER QUEEN
Devoted
Devoted

Messaggio da THE KILLER QUEEN »

8) ciao a tutti!...in corrispondenza alla fine del TTA dico solo che per la 2a volta nella mia vita che ho visto i DM (la prima nell'exciter tour a bologna)..mi trasmettono sempre forti ed intense emozioni..a roma sono stati grandi anke kon i loro errori..cmq vivo nell'attesa del loro ritorno ,il tempo non mi importa!..Mi importa solo che ci siano e che continuino a trasmetterci multidimensionali emozioni!....Pensando alla loro fine sto male dentro...e quindi preferisco non pensarci per ora....ciao :D un saluto a tutti i fan vecchi e nuovi dei DM!
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

saturnz70 ha scritto:Magari una volta ci sono le coriste, una volta no.[/color]
E ti pare una cosa da poco?

Secondo me è uno dei 4 elementi decisivi a favore del TTA.

Gli altri sono:

2) scenografie finalmente di nuovo tecnologiche

3) un maggior rigore nell'esecuzione dei brani (ricordiamo come nell'Exciter Tour Eigner brutalizzava il break di NLMDA con una rullata da un minuto, o come Black Celebration in chiave hard rock rendeva male)

4) un bel po' di sacrosanti BPM in più.

Ciò detto, sono d'accordo con te nel non ravvisare significativi "miglioramenti" nella performance. Ma solo dei sacrosanti aggiustamenti.

Spero tanto che di questo trionfo i Nostri facciano tesoro.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Tufkad ha scritto:scenografie finalmente di nuovo tecnologiche
Le luci e i megaschermi dietro sono ok, ma le "astronavi" e la "palla parlante" sono una vera vaccata da modernariato "Star-Trekkiano"... :roll:

Eigner comunque, se possibile, pesta ancora più duro in questo tour... ed in molti lo hanno rilevato...
sery87
Master
Master

Messaggio da sery87 »

[quote="SilenceMode"]
Peccato che non ricordo piu dove l'abbia letto ma qualche mese fa Dave dichiarò che intenzione della Band è quella di imitare in longevità gli eterni Rolling Stones...[/quote]

...considerando che sto da martedì in depressione post concerto...queste tue parole mi fanno tirare veramente un sospiro di sollievo...e per favore se trovate l'intervista in cui c'è la magnifica "confessione"...beh, che ve lo devo chiedere cosa dovete fare???

un bacio :oops:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

saturnz70 ha scritto:
Tufkad ha scritto:Eigner comunque, se possibile, pesta ancora più duro in questo tour... ed in molti lo hanno rilevato...[/color]
Non sono d'accordo. Se ascolti delle buone registrazioni di entrambi i tour, vedrai che qui è seppur lievemente più misurato.
World In My Eyes 73
Master
Master

Messaggio da World In My Eyes 73 »

Mi devo ricredere un pò dopo aver visto quante date ci sono in questo tour che dovrebbe terminare il 3 agosto . In pratica sono 126 date in 276 giorni quasi un concerto ogni due giorni e mezzo, diciamo. Davvero un tour de force. C'è inoltre una curiosità, da controllare, ma la prima data di Milano è stata la cinquantesima del tour e quella di Imola la centesima.
Detto ciò se Roma non è stato il massimo delle performance è più che probabile che stiano pagando il logorio del tta.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Tufkad ha scritto:
saturnz70 ha scritto:Eigner comunque, se possibile, pesta ancora più duro in questo tour... ed in molti lo hanno rilevato...
Non sono d'accordo. Se ascolti delle buone registrazioni di entrambi i tour, vedrai che qui è seppur lievemente più misurato.
d'accordo con Tuf( :lol: )....nel '98 eigner faceva un concerto a se, nel 2001 picchiava come un fabbro ferraio....quest'anno si è integrato molto bene con il resto del gruppo, è sempre una macchina da guerra però riesce a controllarsi meglio :wink:
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Sono soddisfatta.
Anche se...Non sopporto più tutti sti incompetenti che mi avvicinano e mi dicono "Ah ma sei stata pure te al concerto dei Depescmod lunedì, ho saputo che hanno fatto schifo..."
Ma dico io, ma sta gente che ne sa? Che ne vuole capire?
Non mi sento nemmeno di fare un paragone tra Milano e Roma, sono stati entrambi coinvolgenti anche se qualcuno sostiene che a febbraio abbiano dato il massimo per motivi dvd-iani.
Mah...non ho potuto osservarli da vicino ma ho sentito una grande energia e Dave in gran forma, il pubblico coinvolto e una scelta dei brani azzeccata.
Il mio bilancio e le mie riflessioni non possono che essere positive.
Rispondi