Interviste a Martin e Dave (interessante!)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Franz Schubert
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Franz Schubert »

monydm ha scritto:
salvodepeche ha scritto: 15 minuti per entrambi.
Beh l'inglese è la mia seconda lingua!! :P
e già :wink: sei quasi più bravo di uno nato e cresciuto a Londra :lol:
perchè non è madrelingua inglese Salvo?Mi sconcerta ciò!
dalla qualità della traduzione...
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Tanti anni fa conobbi una ragazza inglese, faceva la casalingua, ed ho imparato subito!! :D
Franz Schubert
Ultra member
Ultra member

salvodepeche ha scritto:Tanti anni fa conobbi una ragazza inglese, faceva la casalingua, ed ho imparato subito!! :D
"Fantozzi va in pensione"
Franz Schubert
Ultra member
Ultra member

salvodepeche ha scritto:Tanti anni fa conobbi una ragazza inglese, faceva la casalingua, ed ho imparato subito!! :D
Ma sì, infatti...tanti anni fà
il tuo è un inglese d'annata, senza quei fastidiosissimi slang che corrono il rischio di stravolgere, pensa tè, il significato.

Però la storia della tombola ti è sfuggita.
Mi sei caduto sul tombolone.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Franz Schubert ha scritto:
"Fantozzi va in pensione"
Mai visto un film di Fantozzi. Purtroppo non mi piace Paolo Villaggio
Franz Schubert
Ultra member
Ultra member

salvodepeche ha scritto:Mai visto un film di Fantozzi. Purtroppo non mi piace Paolo Villaggio
Quindi hai citato, senza volerlo, un pezzo topico della letteratura fantozziana....ma lasciamo stare. :D
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

W Salvo ;-)

faith and devotion
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Franz Schubert ha scritto:
salvodepeche ha scritto:Mai visto un film di Fantozzi. Purtroppo non mi piace Paolo Villaggio
Quindi hai citato, senza volerlo, un pezzo topico della letteratura fantozziana....ma lasciamo stare. :D
Ti giuro che non lo sapevo, l'ho sentita sempre da amici ma non sapevo che era di Fantozzi
gahan69
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gahan69 »

Caro Salvo se non ci fossi ti dovrebbero INVENTARE :lol: :lol: Un abbraccio dal Devoto
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

gahan69 ha scritto:Caro Salvo se non ci fossi ti dovrebbero INVENTARE :lol: :lol: Un abbraccio dal Devoto
Ti quoto tutto...queste si che sono traduzioni!!!! :lol:
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Eseguo traduzioni inglese/italiano per lauree, matrimoni, compleanni.......azzzz!!!........mi sono confuso con la fotografia :lol: :lol:
gahan69
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gahan69 »

salvodepeche ha scritto:Eseguo traduzioni inglese/italiano per lauree, matrimoni, compleanni.......azzzz!!!........mi sono confuso con la fotografia :lol: :lol:
L'importante è ARROTONDARE :D
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

salvodepeche ha scritto:Ve lo chiedo con gentilezza per la famiglia. Se fate la traduzione non vi succederà nulla altrimenti.....Kaputt....a voi e alle vostre famiglie!! :lol:
Ecco la mia traduzione per Salvo:

MARTIN GORE

Domanda:Signor Gore,da quando esistono i Depeche Mode lei ha sempre scritto canzoni perché fossero cantate dal cantante del vostro gruppo.Lei cerca di immedesimarsi in lui oppure Dave è il suo tramite-mezzo di espressione?

Risposta:Questa questione viene sollevata in ogni intervista

D: Più a fondo il vostro cantante sprofondava nella dipendenza dalla droga, più intensamente cantava il tema della redenzione religiosa.Lei ha scritto i testi.

A:Non ho mai cercato di immedesimarmi in Dave.Forse Dave stesso non è capace di spiegare cosa succede dentro di lui. In ogni caso non l’ho mai capito.Mai.
Direi che Dave riesce a sentire i miei testi con tutta la passione della sua anima.John the revelator è una cover di una canzone del cantante blues Son House.Io possiedo un vecchio singolo di Schellack datato 1930 con la canzone originale.

D:Anche il titolo dell’album “Playing the Angel” si riferisce alla Bibbia?

R:No, viene dalla terminologia del poker.

D:Il suo collega Dave Gahan una volta ha detto”Ogni cosa che fanno i DM diviene un mito”

R:E’ un aspetto interessante.Forse in parte è vero che io inconsciamente uso la Bibbia o la grande storia Americana per l’ispirazione a causa dell’eccessiva reazione del pubblico.Ma direi che Dave ha ragione.La nostra band è più grande di tutti i suoi membri messi assieme.

D:Che spiegazione dà dell’importanza dei singoli membri dei DM?

R:Due anni fa Dave e io realizzammo i nostri album solisti quasi contemporaneamente.Ma né il suo né il mio hanno avuto le dimensioni del successo che i DM hanno avuto per 25 anni.

D:Si pensava che i DM si fossero separati. I fan si chiedevano se i membri della band fossero sul punto di dichiarare la fine.

R:Ti riferisci a tempi in cui ce ne sarebbe stata la possibilità.Era il periodo in cui Dave sparì per giorni dalle sedute di registrazione.Ma questa è acqua passata.

D:Dave Gahan è quasi morto nel 1996…

R:Sì, ma non puoi negare che proprio in quel periodo nacquero i nostri album migliori-SOFAD e ULTRA.Lo ammetto. Le circostanze della loro nascita non erano le migliori.Come minimo, Dave stava passando l’inferno.E’ pericoloso affermare che le droghe pesanti o l’alcol esaltano la creatività.Ma guardando indietro posso dire che ne siamo sopravvissuti.Abbiamo scritto la storia della musica.Qualche volta avere tensione attorno è utile per ottenere il massimo.

D:Nel 1993 a New Orleans i DM dovettero interrompere un concerto perché il cantante si era accasciato sul palco.

A: Non fu né la prima né l’ultima volta che pensammo: ora è finita. Nessuno sapeva se i DM sarebbero durati altri 8 o 9 mesi.
Poi ho scritto senza tante difficoltà nuove canzoni e decidemmo di ricominciare di nuovo con i DM.Questo fu Ultra. Le sedute di registrazione furono un vero incubo,perché Dave stava così male che non riusciva a completare una canzone se non in 6 settimane.

D:Ma ci sono stati anche bei tempi.Una volta lei ha paragonato i DM a una gang di fuorilegge in un film western…

R:Se arrivi in città come una squadra che gioca una partita di football “tutto-esaurito” allo stadio, sei il re della città per una sera: feste, eccessi ,libertà di arbitrio. Il giorno dopo nella prossima città è la stessa cosa. E il giorno dopo ancora è di nuovo lo stesso…

D:Girano voci che durante il tour del 1993 avevate 120 persone nello staff, tra i quali uno psichiatra e uno spacciatore di droga…

R:Diventammo dei megalomani sotto tutti i punti di vista. Avevamo 14 schermi che richiedevano una dozzina di camion per essere trasportati. Ricordo che dopo un anno di tour il nostro manager ci disse che finalmente avevamo colmato tutto il costo del tour e cominciavamo ora a tirare guadagni in positivo. E io ho pensato: solo adesso dopo un anno?Perchè nessuno ci ha detto prima questo?Forse non ci saremmo portati dietro tutti e 14 gli schermi.

D: Non è un’evoluzione naturale diventare sempre più imponenti(nelle cose che si fanno) mano mano che si ha più successo?

R:Oggi direi di no. Ma non faremmo mai a meno di tutto il lusso al quale ci siamo abituati quando siamo in tour.Nessuno accetterebbe un tour di 12 mesi se dovesse spostarsi in un bus.

D:E’ imminente un nuovo tour. Avete imparato dalla megalomania del passato?

R:Spero di sì. Colui che cura la nostra immagine-A.Corbijn- ci ha convinti a proiettare la nostra stessa immagine sugli schermi per enfatizzare la performance invece di proiettare materiale filmato della band.

D:Corbjin lavora anche con gli U2: non c’è nessuna competizione fra i due gruppi?

R:No. Non ho mai provato nessun tipo di competizione nei loro confronti.Se c’è un giornale che si riferisce a loro come la più grande band del mondo smetto semplicemente di leggere e basta.

DAVE GAHAN

D:Come si spiega il continuo “apice” che i DM hanno da 25 anni?

R:Onestamente non lo so.Quando abbiamo cominciato con i DM nel 1980 pensavo che saremmo stati insieme come gruppo al massimo per 5 anni. Tutt’ora mi sorprendo di quanto velocemente siano venduti i biglietti dei nostri concerti..è pazzesco.

D:Una pazzia che lei si è attirato da solo con una eccezionale presenza on-stage…

R:Continua ad esserci un altro Dave dentro di me che non vede l’ora di essere ascoltato.Viene fuori sul palco e si mescola all’energia del pubblico.

D:Cioè la sua personalità sul palco e la tua personalità di ogni giorno sono diverse?

R:Chiedilo a mio figio Jimmy.Ha solo 13 anni ed è stato difficile per lui capire qual’era il problema di suo padre sul palco.Stella Rose ha 6 anni e non l’ho mai portata ad un concerto.Per lei io sono “il suo Papà” e il tipo sul palco con il microfono in mano non è il Papà che conosce. Le farebbe troppa paura.

D.Lei è un padre premuroso?

R:La mia famiglia è in assoluto la cosa più importante della mia vita.E’ una continua sfida per me diventare un padre e un marito migliore.

D:Porta la sua famiglia con sè quando èi in tour?

R:No perché i miei figli devono frequentare la scuola. Solo il mio figlio più grande Jack viene a volte.E’ molto entusiasta riguardo la musica e suona la chitarra molto bene.

D:Vuole diventare una pop-star come suo padre?

R:No,vuole diventare prima di tutto un musicista. Io naturalmente lo appoggio e lo aiuto ad imparare di più sulla musica e sulla tecnologia nello studio.

D:Le sue canzoni gli piacciono?

R:Sì, penso di sì.Jimmy invece non è minimamente interessato. Gli interessano solo la sua playstation e combattere con la sua spada laser.E se ascolta musica allora sono i Pink Floyd o i Rolling Stones.Scrive anche poesie.

D:Nella sua canzone” I want it all” afferma di non essere mai veramente soddisfatto.

R: In tempi più lontani tendevo a rifiutare tutto l’amore che mi veniva offerto.Nella mia canzone ho cercato di esprimere questa sensazione.E’ stato così anche nella mia infanzia.Volevo avvicinarmi a certe persone,ma quando loro si avvicinavano a me mi sentivo angustiato e scappavo

D: E oggi?

R:Devo forzare me stesso per aprire gli occhi e vedere quello che è importante per me.Quando ero costantemente alla ricerca di qlcs di migliore pensavo:ci deve essere una persona che sia la migliore per me.E la mia vita è finita nel caos.

D:Molte delle sue canzoni sono malinconiche.Lei è un tipo malinconico?

R:In tutti i sensi.Ascolto canzoni malinconiche. Mi ispirano.E dalla sofferenza della musica traggo speranza e desiderio.Sono fortunato a poter scegliere quando e come soffrire.Qualche anno fa quando ero quasi al limite un tipo mi disse:Dave tu soffri nel lusso.Allora non compresi:ma ora capisco chiaramente che posso interrompere la sofferenza che mi auto-infliggo, come la mia passata dipendenza dalla droga.Io ho la possibilità di scegliere e questo è un lusso.

D:Soffre per il fatto di essere famoso?

R:Sì, se ciò va a toccare la mia famiglia.Quando vivevo a Los Angeles la situazione era brutta.C’erano molti fan che erano letteralmente ossessionati.”Serpeggiavano” attorno alla mia casa, mettevano fiori davanti alla mia porta e mi seguivano ovunque.A New York è diverso, a nessuno importa se vado al supermercato a fare la spesa.

D:Cioè ha voltato le spalle al suo paese natale, l’Inghilterra?

R:New York è la mia casa.Ma non si può mai dire mai.I miei fratelli, le mie sorelle e mia madre vivono in Inghilterra perciò ci vado abb.spesso.Ma dopo una settimana devo tornare a Manhattan.Mi piace l’energia creativa della città.

D:Com’è un giorno tipico di Dave Gahan?

R:Mi sveglio presto perché soffro di insonnia.Poi mi siedo in silenzio con una tazza di caffè nel nostro piccolo appartamento e aspetto finchè mia moglie e i miei figli si svegliano.Poi porto Stella a scuola e vado nel mio studio per scrivere nuove canzoni.

D: Non la si vede mai a nessuna festa di società.Perchè?

R:Perché non mi piace quel tipo di feste.Vado agli MTV Awards perché è parte del mio lavoro.Ma tutta questa celebrity-society è troppo superficiale:è solo show-business.Ci sono persone che ti si rivolgono come se tu fossi il loro migliore amico,e tu non le conosci nemmeno. Non mi sento a mio agio.Ogni cosa è finalizzata a dimostrare chi è il più grande.Non ne ho bisogno.
Ultima modifica di whiterose il gio ott 20, 2005 1:56 am, modificato 4 volte in totale.
alexmasterj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexmasterj »

Beh ..non posso non ringraziarti per la traduzione..grazie di cuore *smack* :wink:
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Grazie white ma la mia traduzione è più attendibile!! :lol: :lol:
Rispondi