Anto#10 ha scritto:giulia ha scritto:e teniamo anche conto che nel devotional non andava avanti a zigulì ... e quello incide molto sulla voce .
il timbro è ed è rimasto quello , anche lui invecchia ... bene , ma invecchia ... aspettiamo come si presenta ora .![]()
Bella questa, Giulia....!!!!
Vero!
Cmq m'hai fatto sorridere!
eeh , forse era meglio ... se andava avanti a ziguli o galatine ...
LA VOCE DI DAVE
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- giulia
- Ultra member

- :ha11ucigenia:
- Devoted

Io sono d'accordo con chi dice che pur non avendo una gran potenza, la voce di Dave è comunque dotata di un'originalità e un'intensità così forti da risultare speciale. In effetti, Martin dimostra di essere un cantante dalle doti superiori, ha una voce più vibrante e riesce a "giocarci" con più abilità, ma se non è il cantante dei dM (e viene "utilizzato" solo in qualche brano) un motivo ci sarà: Martin appare meno carismatico e caldo di Dave sul palco e alla lunga la sua performance penso risulterebbe meno coinvolgente, più distaccata.
Bisogna considerare che Dave non è più un ragazzino e che ha trascorsi alle spalle che hanno sicuramente inciso negativamente sulla sua voce, senza contare che tuor lunghissimi con esibizioni di due ore o più praticamente tutte le sere metterebbero a dura prova la resistenza di chiunque. Forse sono pochi quelli che in queste condizioni sarebbero comunque in grado di rendere come se fossero in studio.
La cosa importante è riuscire a trascinare il pubblico e Dave ci riesce alla perfezione, oltre al fatto di avere una tonalità veramente bella. Non credo, ad esempio, che 'Stripped', 'Enjoy the Silence' o 'In Your Room' sarebbero state le stesse se fossero state cantate da qualcun altro e pazienza se dal vivo non sono esattamente come su disco! Io il ONIP me lo godo in ogni caso ogni volta che lo vedo...
Bisogna considerare che Dave non è più un ragazzino e che ha trascorsi alle spalle che hanno sicuramente inciso negativamente sulla sua voce, senza contare che tuor lunghissimi con esibizioni di due ore o più praticamente tutte le sere metterebbero a dura prova la resistenza di chiunque. Forse sono pochi quelli che in queste condizioni sarebbero comunque in grado di rendere come se fossero in studio.
La cosa importante è riuscire a trascinare il pubblico e Dave ci riesce alla perfezione, oltre al fatto di avere una tonalità veramente bella. Non credo, ad esempio, che 'Stripped', 'Enjoy the Silence' o 'In Your Room' sarebbero state le stesse se fossero state cantate da qualcun altro e pazienza se dal vivo non sono esattamente come su disco! Io il ONIP me lo godo in ogni caso ogni volta che lo vedo...
Beh non è questo l'esempio migliore visto ke never let me down again la canta quasi + martin visto ke la voce di Dave è mono-tono ed è martin ke fa i toni durante il rit e anke durante molto cantatoSHINE FOR ME ha scritto:.... e poi insomma, un grandissimo Martin, io lo adoro, ma se dovesse cantare tutto il concerto lui mi verrebbe na sonno......
- salvodepeche
- Angel

- Contatta:
Allora:
La voce di Dave Gahan è migliorata molto da Violator in poi anche se a tutti voi non sembra. Martin è riuscito anche ad alzare di mezzo tono rispetto al passato la sua tonalità di voce che, predilige nella maggior parte dei casi, il Basso. Infatti la sua estenzione vocale è più rivolta proprio verso il Basso. Dave fino a Violator ha cantato quasi esclusivamente le canzoni di Martin nella tonalita di Re minore e in quei rari casi di tonalità maggiore si sentiva che si sforzava un po. Da Songs of faith and devotion la voce di Dave è stata modulata in maniera diversa infatti quando Martin ha scritto Condemnation in tonalità maggiore è risuscito nel suo intento di far cantare Dave nella tonalità piu alta.
Comunque tra le due voci c'è una differenza di impostazione, infatti il tipo di canto proposto da Gore viene definito "sussurrato" e quindi piu morbido e meno aggressivo, per intenderci come un coro ecclesiastico.
Dave è piu piatto ma molto piu aggressivo anche se negli ultimi tempi riesce a modulare la voce un po meglio.
Diciamo che in FREE è tornato alle origini, come piace a noi.....fan dei depeche.
Spero di esser stato chiaro!
La voce di Dave Gahan è migliorata molto da Violator in poi anche se a tutti voi non sembra. Martin è riuscito anche ad alzare di mezzo tono rispetto al passato la sua tonalità di voce che, predilige nella maggior parte dei casi, il Basso. Infatti la sua estenzione vocale è più rivolta proprio verso il Basso. Dave fino a Violator ha cantato quasi esclusivamente le canzoni di Martin nella tonalita di Re minore e in quei rari casi di tonalità maggiore si sentiva che si sforzava un po. Da Songs of faith and devotion la voce di Dave è stata modulata in maniera diversa infatti quando Martin ha scritto Condemnation in tonalità maggiore è risuscito nel suo intento di far cantare Dave nella tonalità piu alta.
Comunque tra le due voci c'è una differenza di impostazione, infatti il tipo di canto proposto da Gore viene definito "sussurrato" e quindi piu morbido e meno aggressivo, per intenderci come un coro ecclesiastico.
Dave è piu piatto ma molto piu aggressivo anche se negli ultimi tempi riesce a modulare la voce un po meglio.
Diciamo che in FREE è tornato alle origini, come piace a noi.....fan dei depeche.
Spero di esser stato chiaro!
Anche secondo me la voce di Dave è migliorata negli ultimi anni e poi è normale che nei live la voce risulti meno bella, sono pochi i cantanti che riescono a cantare veramente bene dal vivo, e per nominare nuovamente Freddie Mercury, lui si che ci riusciva!
Nei concerti la cosa più importante è far divertire e coinvolgere il pubblico, e in questo Dave è il numero uno, le piccole sbavature vocali si possono anche accettare!
Nei concerti la cosa più importante è far divertire e coinvolgere il pubblico, e in questo Dave è il numero uno, le piccole sbavature vocali si possono anche accettare!
- alexmasterj
- Ultra member

Buuh ? dopo tutti questi commenti tecnici ....mi sento di dire solo una cosa a me la voce di Dave fà impazzire...e mi frega poco se nei Live puo essere un pò sfiatato....vorrei ben vedere dopo tutto quello che c'è stato....anzi a dire il vero io da incompetente quale sono ..ho visto solo un miglioramento costante...poi di più non sò
aaah una cosa mi ha incuriosito molto..ho forse non ho capito il senso della frase
aaah una cosa mi ha incuriosito molto..ho forse non ho capito il senso della frase
ps: infine siete cosi' sicuri che prendere come esempio di performance vocale live i dvd ufficiali(devotional,paris ecc..)sia cosi' giusto?
Io quando ho visto i devotional live forse alla voce c'era qualcun'altro!
- tinetta1983
- Master

Trovo che la voce di Dave sia calda e sensuale, forse un pò monotona, ma certamente coinvolgente! Quando ascolto i Depeche mi sento pervadere da una meravigliosa sensazione di benessere e penso chew sia anche merito della voce di Dave... Da profana non penso ci sia stato un "calo" delle sue performance vocali dai tempi di vioator ad oggi, ho piuttosto l' impressione che sia maturato, si sia evoluto e che tutto questo lo abbia portato a modificare il proprio, originalissimo e personalissimo modo di cantare. Depeche vi adoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 
- tinetta1983
- Master

Ragazzi la bellezza della voce di Dave non credo sia stata mai messa in discussione xkè credo ke almeno il 90% dei fans (compreso me) trova la voce di Dave la x bella in assoluto e senza la quale non sarebbero nemmeno diventati fans.
Ma la bellezza è una cosa e la bravura è un'altra. Martin è DECISAMENTE + bravo di Dave visto ke andiamo avanti con gli esempi.
Ma la bellezza è una cosa e la bravura è un'altra. Martin è DECISAMENTE + bravo di Dave visto ke andiamo avanti con gli esempi.
- salvodepeche
- Angel

- Contatta:
Tinetta se ti riferisci a me sbagli perchè ho detto l'esatto contrario.tinetta1983 ha scritto:Trovo che la voce di Dave sia calda e sensuale, forse un pò monotona, ma certamente coinvolgente! Quando ascolto i Depeche mi sento pervadere da una meravigliosa sensazione di benessere e penso chew sia anche merito della voce di Dave... Da profana non penso ci sia stato un "calo" delle sue performance vocali dai tempi di vioator ad oggi, ho piuttosto l' impressione che sia maturato, si sia evoluto e che tutto questo lo abbia portato a modificare il proprio, originalissimo e personalissimo modo di cantare. Depeche vi adoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie per i complimenti alla firma, prima o poi la farà Martin dal Vivo al teatro greco di Siracusa.
- tinetta1983
- Master

- salvodepeche
- Angel

- Contatta: