Il fatto è ke ultra mi fa letteralmente impazzire come stile e suoni... io consiglio + host ke un album qualsiasi dei devision + ke altro x la qualità delle composizioni.worldfullofnothing ha scritto:
Effettivamente rispetto ai loro primi album c'è un abisso
Ora sono tornati abbastanza alle origini, anche se le tastiere non le hanno più abbandonate.
Però Host si avvicina ai dM periodo Ultra, non certo all'elettronica dei lavori precedenti.
Testi
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Mi associo e poi ricordo a tutti che i PARADISE LOST sono un gruppo serio, i DE/VISION sono un gruppo DEPECHE-clone e quindi tirate voi le conclusioni.
Non dimentichiamo che il produttore di HOST è stato STEVE LYON, uno che è stato x anni culo e camicia con Alan Wilder imparandone le tecniche e, immagino, anche influenzandosi l'un l'altro.
A me HOST ricorda più SOFAD che ULTRA. Cmq è un ottimo album. Ci trovo anche qualche reminiscenza CURE...
Non dimentichiamo che il produttore di HOST è stato STEVE LYON, uno che è stato x anni culo e camicia con Alan Wilder imparandone le tecniche e, immagino, anche influenzandosi l'un l'altro.
A me HOST ricorda più SOFAD che ULTRA. Cmq è un ottimo album. Ci trovo anche qualche reminiscenza CURE...
Host è una grandiosa eccezione della discografia paradaislostiana. La versione con l'annesso video di Permanent Solution stupenda, dedicata alla famosa eclissi solare. Per citarne solo una, tra tutte.Loop ha scritto: Mi associo e poi ricordo a tutti che i PARADISE LOST sono un gruppo serio, i DE/VISION sono un gruppo DEPECHE-clone e quindi tirate voi le conclusioni.
Un disco ke acquistai subito, immediatamente, e che non mi stankerò mai di ringraziare.
premesso questo,
in quanto a serietà: gli stessi Paradise Lost smentirono a viva voce i riferimenti ai dM, malgrado la presenza evidente di Lyon e quelle ancora più palesi sonorità, anzi, fecero capire a chiare lettere che i dM non li sopportavano "grankè".
E sarebbero state dichiarazioni legittime se quel disco, Host appunto, non fosse venuto fuori in pieno boom-revival di certe sonorità.
keppoi non l'abbiano venduto abbastanza sarà stata colpa del markio ke si son sempre portati dietro, da metallari convinti.
ki amava il technopop non li seguiva per scoprirli facilmente ed in quel modo, e ki amava il loro genere originario, in quel momento, li malediceva.
Il risultato fu una confusione ke forse gli ha giovato poko.
Son tornati, infatti, quasi immediatamente sui loro passi.
Meglio essere degli ispirati efficaci ke degli opportunisti del momento.
quindi o dM, magari anke qualunque cosa diventino..., o robaccia?e poi sempre Loop ha scritto:Mi piacciono i gruppi originali e i gruppi innovatori. CAMOUFLAGE ... sono carini, ma niente più.
DE/VISION e altra robaccia più recente campa solo grazie ai fan dei DM, ma sono band che non hanno ragione d'esistere. A 'sto punto meglio fondare una cover band DM.
mi dissocio completamente.
esistono le ispirazioni ma soprattutto la passione per il genere, te lo sei mai detto questo, caro Loop?
gente che ci crede e che gli piace quello ke fa, anke da solista..., ke è attaccata a quella scuola, ke predilige... così come capita di prediligere all'appassionato, senza dover definire spazzatura tutto il resto, ke non è di suo gradimento.
io adesso non posso aggiungere moltissimo..... ma finora ho visto molta + coerenza tra ciò ke tu definisci robaccia senza ragione d'esistere anzikè nelle speranze dei sogni di sempre, ke da paper Monsters in poi si son tramutate in vere e proprie delusioni. Piccoli incubi.
Camouflage e De/Vision sono le rappresentazioni + valide di quel pop elettronico che ormai si è perso per strada.
ancora: agli inizi dei novanta c'erano anke i Cause&Effect( tra Another Minute, Trip ed Innermost Station ), che forse per te sono altra spazzatura ma che, guarda caso, son stati gli unici a penetrare nei cuori di ki il pop elettronico lo ha vissuto realmente, fin dalla nascita, senza confonderlo ne col dark, ne con il rock, tantomeno con il punk.
Finora Sensor è l'unica spiaggia valida dove approdare, in questo senso e dall'inizio del millennio; e se si vuole esplorare il resto dell'arcipelago di altri atolli se ne trovano, diversi...dai Mesh ai Backlash... però non vorrei ke nel solo nominare i dM si tenti di annullare tutto ciò ke li rikiama alla memoria senza aver mai preteso di raggiungere il loro livello, ad ogni costo.
sarebbe umanamente impossibile, perkè è impossibile la vera e propria umana clonazione, grazie al cielo, e fino ad ora.
La diversità è fondamentale, anche nella più accentuata ed innocente delle ispirazioni.
Ognuno ha le proprie di sonorità, il proprio stile ed anke i propri difetti, i propri successi ed i propri flop, ma soprattutto ognuno ha la propria dignità di esistere. L'orgoglio, nel caso della da te definita "robaccia".
Orgoglio guadagnato con splendidi risultati che perlomeno non hanno rinnegato più di tanto un genere, non hanno ostentato quella tanto ammirata evoluzione, che può anke far rima con involuzione.
Si conservano melodia e semplicità, un po di sana tradizione con la modernità del presente, l'armonia del suono con quella della voce..altro ke non hanno ragione di esistere.
de/Vision e Camou poi...Sia ringraziato il cielo che esistono ed io prego lo stesso cielo che li faccia continuare ad esistere così.
riskiano solo ke se calano loro è facile definirli robaccia
se calano i nostri invece... vabbè, c'è da capire questa nuova sterzata, bisogna riascoltare, bisogna entrare nel profondo del brano, c'è da approcciare diversamente, è musica nuova, si aggiornano, l'evoluzione, il buco nell'ozono, l'influenza aviaria...
per cocludere, e se proprio devo esser sincero, a me hanno fatto sempre più tristezza le solo-cover-bands, con tutto il dovuto rispetto per le stesse e per le loro personali celebrazioni.
E se rispettiamo loro, credo ke possiamo rispettare anke quei poki grandi ke son rimasti ad amare sul serio il giusto suono di un sintetizzatore, ancora prima ke a suonarlo.
...
e allora, kevvenepare del bianco dei kat-post? mi sono finalmente evoluto ankio?
o no?
best white(d)evolutions
Ultima modifica di katullo il ven set 23, 2005 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.
- worldfullofnothing
- Angel

katullo ha scritto: evoluzione, che può anke far rima con involuzione ............................................................................................................................................................................................
e allora, kevvenepare del bianco dei kat-post? mi sono finalmente evoluto ankio?
o no?
best white(d)evolutions
- singalongamode
- Ultra member

- salvodepeche
- Angel

- Contatta:
Caro Katullo,
sui PARADISE LOST vedo che concordiamo. Sul resto i nostri gusti prendono strade diverse, anche se ho letto in altri thread che abbiamo molti gusti in comune.
Le produzioni di DE/VISION, MESH (me li ero voutamente dimenticati) e simili sono molto ben fatte, perchè (per loro fortuna) c'è tanta gente che si compra i loro dischi. E' vero che ripropongono lo stile dei vecchi DM e che i nostri beniamini ogni tanto si perdono x strada, ma è pur vero che talvolta plagiano idee e melodie che i DM hanno usato anni e anni or sono.
SENSOR dei CAMOUFLAGE è un bel disco, ma è un plagio di ULTRA.
I CAMOUFLAGE uscirono proprio come band clone dei DM all'epoca. Poi si sono evoluti con esiti più o meno discutibili. Anch'io ho tutti i loro dischi.
Diciamo che non sono così nostalgico riguardo il synth-pop. L'ho amato x tanti anni (forse troppi), oggi mi stanno bene dischi come EXCITER o PLAYING THE ANGEL x i DM. Se avessero fatto dischi tutti uguali forse li avrei abbandonati da tempo.
Spero di aver spiegato meglio la mia posizione.
sui PARADISE LOST vedo che concordiamo. Sul resto i nostri gusti prendono strade diverse, anche se ho letto in altri thread che abbiamo molti gusti in comune.
Le produzioni di DE/VISION, MESH (me li ero voutamente dimenticati) e simili sono molto ben fatte, perchè (per loro fortuna) c'è tanta gente che si compra i loro dischi. E' vero che ripropongono lo stile dei vecchi DM e che i nostri beniamini ogni tanto si perdono x strada, ma è pur vero che talvolta plagiano idee e melodie che i DM hanno usato anni e anni or sono.
I CAMOUFLAGE uscirono proprio come band clone dei DM all'epoca. Poi si sono evoluti con esiti più o meno discutibili. Anch'io ho tutti i loro dischi.
Diciamo che non sono così nostalgico riguardo il synth-pop. L'ho amato x tanti anni (forse troppi), oggi mi stanno bene dischi come EXCITER o PLAYING THE ANGEL x i DM. Se avessero fatto dischi tutti uguali forse li avrei abbandonati da tempo.
Spero di aver spiegato meglio la mia posizione.
Ciao Loop.Loop ha scritto: Le produzioni di DE/VISION, MESH (me li ero voutamente dimenticati) e simili sono molto ben fatte, perchè (per loro fortuna) c'è tanta gente che si compra i loro dischi.
cioè vuoi dire ke possono permettersi buone produzioni perkè vendono e quindi fanno soldi? Ho capito giusto?
ne digitavo via e.mail proprio ieri con un amico; per gruppi di una certa levatura la produzione è importante, importantissima se vuoi ma, e a maggior ragione se ricevo consensi: se a me, che ci metto faccia, nome e prestigio non piace, non va, puoi essere anke il produttore + katulluto del mondo, non se ne fa nulla.
credo che quei gruppi rendono a chi li apprezza ( parliamo sempre di estero, sia kiaro...) perkè sono abbastanza autosufficienti e molto fedeli al loro genere.
non riprongono il loro stile.Loop ha scritto: E' vero che ripropongono lo stile dei vecchi DM e che i nostri beniamini ogni tanto si perdono x strada, ma è pur vero che talvolta plagiano idee e melodie che i DM hanno usato anni e anni or sono.
I Camouflage sono nati più o meno nella stessa epoca e sono approdati sulle scene maestre solo nel 1986. Sorsero come Lizenenced Technology nel 1983, suonarono in sordina per anni e si ribatezzarono Camouflage nell'84, prendendo il nome da una song dei Yello Magic Orchestra.
hanno fatto la propria gavetta, amato il technopop e forse, perkè no, ammirato l'ascesa basildoniana di quegli anni.
per me la loro discutibilità si limita veramente a poki episodi.
guarda, definire Sensor un plagio di Ultra mi sembra davvero azzardato.
Se ti riferisci a "I'll Follow Behind" e, quindi, a "It's No Good", non posso certo evitare di sorridere condividendone la palese parentela stretta.
buon Dio, magari ad averne altre di parentele così!
mettiamo pure che si siano attenuti a quella metrica. Ke siano ribenedetti.
L'importante è il risultato, pulito. Non mi sembra di aver sentito in giro storie di vero e proprio plagio. Vuoi mettere: il management di kessler&soci è così attento alla propria tutela..arrestano i fans polacchi...vuoi che non si accorgano di un plagio così importante?
se i Camou strizzano l'okkio ai dM sta sicuro ke questi ultimi, ki per loro, li tengono d'okkio.
Sensor. Il resto dell'album è una miniera di piccoli capolavori synthpop lontani dai perfezionismi di Ultra ( ecco perkè ti ricordavo l'impossibilità di certe clonazioni che non farebbero veramente piacere a nessuno, compresi clonati e "clonatori" ) ma sicuramente rimandano alle radici del genere.
Se poi è quest'ultimo particolare che da fastidio, allora è la solita altra storia.
figurati ke tra le mie preferite resta "Together", che è di una semplicità ( e di una dolcezza ) disarmante.
Mai i dM di Ultra farebbero una canzone così.
Quelli attuali poi.
e ke sia lodata la diversità, reciprocamente intendendo.
Inoltre Sensor è del 2003, due anni dopo Exciter. Se proprio volevano imitare avrebbero approfittato dell'ultima ondata depesciana, almeno per tenersi al passo con i tempi per via della...clonazione. Non ce li vedo a calcolare quale passo di storia gli conveniva maggiormente copiare.
Ma poi, gli album del passato. Da Voices&Images a Methods of Silence, Meanwhile, Bodega Bohemia ( grandioso ) e la fase sperimentale di Spice Crackers...
...no, nessun plagio, mi dispiace. C'è solo tanta esperienza e tanta voglia di fare QUELLA musica, almeno fino al 2003. Heiko Maile è un maestro della programmazione elettronica, il factotum della band e se proprio ti piacciono i paragoni, il Gore del gruppo.
Non scende ai plagi per dimostrare quanto vale la sua arte.
ben vengano le umane differenze ma è inutile continuare a tacciare di nostalgia tutto ciò che non ci piace più.Loop ha scritto:Diciamo che non sono così nostalgico riguardo il synth-pop. L'ho amato x tanti anni (forse troppi), oggi mi stanno bene dischi come EXCITER o PLAYING THE ANGEL x i DM. Se avessero fatto dischi tutti uguali forse li avrei abbandonati da tempo.
la ricerca dell'originalità è riskiosa, bisogna sempre bilanciarla con ciò in cui si riesce meglio ed i Depeche Mode restano i maestri indiscussi di ciò ke gli è riuscito alla perfezione: il technopop.
invece io voglio credere che certi amori siano eterni, dato ke ne ho visti morire troppi altri e troppo miseramente, sotto i miei okki lucidi.
se... ho sempre accettato di andarmene in silenzio è solo perkè, ogni volta, promettevo al mio cuore che quel dolore sarebbe andato via, il prima possibile, e mentre glielo giuravo lo cullavo al suono di un sintetizzatore.
un salutone Loop
best Free
Ho capito, 6 un romanticone!
Un abbraccio anche a te Kat.
PS: Ribadisco che anche a me piacciono i Camouglage, è solo che VOICES AND IMAGES e SENSOR hanno troppi riferimenti ai DM, tutto qui. Li ascolto volentieri quei due dischi e concordo con te che Maile è un "grande" nell'elettronica.
Ti correggo: la formazione pre-CAMOUFLAGE risale al 1981.
Un abbraccio anche a te Kat.
PS: Ribadisco che anche a me piacciono i Camouglage, è solo che VOICES AND IMAGES e SENSOR hanno troppi riferimenti ai DM, tutto qui. Li ascolto volentieri quei due dischi e concordo con te che Maile è un "grande" nell'elettronica.
Ti correggo: la formazione pre-CAMOUFLAGE risale al 1981.
- worldfullofnothing
- Angel