Sounds of the Universe - Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Il tuo voto al disco (NB: edizione base di 13 canzoni) è...

Insufficiente
32
13%
Sufficiente
31
12%
Buono
38
15%
Distinto
78
31%
Ottimo
71
28%

Voti totali: 250

vladydm
Devoted
Devoted

Messaggio da vladydm »

neuronifolli ha scritto: E poi SOTU ti fa fare pure ginnastica...ogni tanto sento un suono particolare e mi alzo per controllare se si è acceso da solo il pc oppure il cellulare è impazzito oppure il forno a microonde vuole comunicare con me oppure il decoder digitale si connette con Alpha Centauri...me so fatto i chilometri per controllare e poi alla fine...sono gli innumerevoli suoni dell'universo...
Sto ancora morendo dalle risate!!! :lol: :lol: :lol:
Grande!!
luther
Master
Master

Messaggio da luther »

la versione da 5'03'' di oh well
è il black light odyssey dub /OT
vladydm
Devoted
Devoted

Messaggio da vladydm »

FeelingWithYourSkin ha scritto:Senza troppi giri di parole, se conoscessi i DM attraverso SOTU, non ne rimarrei folgorata...nè SOTU sarebbe un album che rispolvererei spesso.

I devoti mi perdonino ...oppure no.
Prima di gettare la spugna....prova ad ascoltarlo molte volte...è forse l'album che più si apprezza con l'aumentare degli ascolti...
gioserg
Excited
Excited

Messaggio da gioserg »

Sono due giorni che ascolto i nuovi pezzi e devo dire che mi piacciono davvero parecchio non vedo l'ora di vedere i ragazzi live a s.siro!
Exciter è la sola parentesi negativa per il resto è devozione totale!
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

luther ha scritto:la versione da 5'03'' di oh well
è il black light odyssey dub /OT
Si, grazie per la risposta Luther. Mi piace notevolmente.
Grazie anche a Worldfullofnothing per l'interessamento. :)
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Sono un pò fuori dal mondo ultimamente... :?

cmq, un pò di impressions sparse...

L’idea di tornare a fare, a quasi cinquant’anni, quel pop elettronico che facevano agli inizi, per me è stata figa.
Come quelle persone che, una volta anziane, tornano a mangiare e a nascondere dolci e caramelle come facevano da bambini.
In questo, Gore e company mi ispirano quasi tenerezza (nell’accezione più nobile del termine).
Quindi l’idea di per se era e rimane valida.
Perché dopo Exciter, che comunque la si voglia, ha rappresentato l’ultimo episodio di originalità della band, è arrivato PTA che a parte le storie sulla produzione, è una sorta di compendio di tutto quello che i Depeche hanno fatto in carriera, ma che per la prima volta non portava niente di nuovo.
Con Sounds invece sono voluti tornare a fare quello che in gioventù gli riusciva alla perfezione, e cioè techno-pop con la T e la P maiuscole.
Però, dopo ripetuti ascolti, e pure dopo l’acquisto del box set che cmq mi ha regalato qualche momento di gaudio giovanile, la sostanza e il mio convincimento non cambia.
Di gemme non ne trovo, e a parte una manciata di buone canzoni, il resto è prescindibile e rende Sotu un disco da 5.
Ci sono, nel disco e tra le b-sides, dei brani in cui ritrovo quel pop elettronico talmente easy e catchy da essere quasi infantile, epperò irresistibile, con le sue melodie e i suoni di tastierina che mi riportano direttamente ai primissimi anni 80, fino a But Not Tonight.
E’ così per Light, Fragile Tension (a parte l’orrido ritornello che rischia di storpiare tutto il resto che è buono), Oh Well, In symphaty.
In particolare, l’ascolto di Light mi commuove davvero, pensare che quella melodia, quelle linee vocali, quel testo così romanticamente giovanile possa venire da gente ormai sulla soglia dei cinquanta, lo trovo emozionante e irresistibile.
Tra tutte le songs che gravitano intorno a Sotu, trovo LIGHT non tanto la più bella, ma sicuramente la più brividosa, quella che mi ridà completamente i DM con i quali sono cresciuto.
Brani che seppure non rappresentano nulla di particolarmente innovativo, come dicevo prima, mi riportano a quel techno-easy-pop degli esordi, allegro, spensierato e senza prendersi troppo sul serio, ma al tempo stesso geniale, che solo Gore era in grado di creare.
Jezebel poi si merita un bel 7, anche se pare derivare più dal Gore di Counterfeit2 che dai DM.
Ma da era da Home che Gore non scriveva una sua song così ispirata.
Alla fine non è malaccio nemmeno In Chains, anche se quel refrain in mezzo urlato e strapazzato, come al solito, mi ammoscia un po’ il tutto.
Corrupt lo stesso non è male, ma qui più che altrove nel disco, trovo il brano molto cristallizzato, molto manieristico, così come Free trova l’ultimo dei PSB per intenderci.
Tutto il resto dell’album invece lo trovo completamente prescindibile, mediocre appunto.
E non puoi giudicare buono o anche sufficiente un disco dove tra songs dell’album e b-sides, 18 canzoni, ne apprezzi 5/6.
Come Back poi è inascoltabile nella versione 33 giri, quasi fastidiosa (per quel poco che ho ascoltato, il demo ne faceva 10 a 0).

Capitolo b-sides:

Light è un gioiellino da 7.5
Oh Well qui Gore e Gahan si sono fatti un trip nel mondo Nitzer Ebb 7.0
Ghost carina da 6.5 anche se troppo “cristallizzata”.
Quella cantata da Gore, non ricordo il titolo lungo, una lagna bestiale, da 4.5
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

:shock:
bannate mauro!
non si può dire.. quella cantata da gore non ricordo il titolo.. 4.5
quella canzone.. E'!
esigo il ban :lol: :lol: :mrgreen:

Black
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

Lettera 22 ha scritto:Quella cantata da Gore, non ricordo il titolo lungo, una lagna bestiale, da 4.5
questa affermazione secondo me non sta nè in cielo nè in terra...

OvlasDm 8)
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

singalongamode ha scritto:Si, grazie per la risposta Luther. Mi piace notevolmente.
Grazie anche a Worldfullofnothing per l'interessamento. :)
Io ho recuperato una versione da 4'22'' che è praticamente la versione album ma più "compatta", così è ancora più potente! :)
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Il passaggio all'ascolto della versione doppio vinile da 180 gr mi fa aggiungere un ulteriore, inedito, commento....spettacolo.
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Dopo due giorni di ascolti assidui in 5.1 ( :D ) secondo me:

IN CHAINS: a parte il primo minuto un pò così :? (ma che vedo molto bene come intro al concerto!), forse è la canzone che al momento mi regala più emozioni, quella più d'atmosfera.. :oops: il ritornello mi fa impazzire, mi vien voglia di cantarlo a squarciagola! Anche il testo mi piace molto! :D VOTO 9

HOLE TO FEED: al primo ascolto sono rimasto perplesso, ma poi ha iniziato a prendermi il ritmo incalzante..si sente che è di Dave, ma non è niente male! VOTO 7

WRONG: già stracomentato..VOTO 9

FRAGILE TENSION: l'avevo già sentita a suo tempo in versione rough e al contrario di tanti avevo apprezzato subito la melodia, non posso che confermare il giudizio positivo dopo aver ascoltato la versione definitiva in DTS! VOTO 8

LITTLE SOUL: molto particolare, leggera, spensierata eppure con un tono malinconico, secondo me una delle migliori! VOTO 9

IN SYMPATHY: grande canzone, gran ritmo e potenza, il ritornello è uno dei momenti migliori dell'album! VOTO 9

PEACE: non mi convince del tutto, anche se con l'aumentare degli ascolti il giudizio sta migliorando..ho l'impressione che iniziando col ritornello l'abbiano "bruciato".. VOTO 7

COME BACK: abituato ormai alla versione studio session la base musicale della versione album mi ha spiazzato, forse l'avrei preferita un po più leggera..in ogni caso la migliore di Gahan.. VOTO 8

SPACEWALKER: molto meglio ESQUE, mah.. VOTO 5

PERFECT: altra gran canzone, non aggiungo altro! VOTO 9

MILES: leggo tanti giudizi negativi, ma perchè a me piace?!? :?: Anche qui si sente bene lo zampino di Dave ma sarà che a me il suo stile non dispiace affatto..è molto accattivante.. VOTO 7

JEZEBEL: normalmente le canzoni cantate da Martin non sono tra le mie preferite, per i gusti che ho le trovo troppo melense (a parte Home che è un capolavoro), anche qui non è tra le mie preferite ma comunque molto ispirata.. VOTO 7

CORRUPT: degno finale di un grande album, il ritmo mi ricorda Clean (il che è bene.. 8) ), forse la più dark.. VOTO 9

Complessivamente un album migliore della maggior parte per omogeneità del livello delle canzoni e qualità complessiva, sicuramente migliore degli ultimi due e dei primi (adesso scappo prima di essere linciato! :twisted: ), il tempo dirà se lo porterò al livello dei miei preferiti (Ultra e Violator)..VOTO COMPLESSIVO: OTTIMO! :D :D

Capitolo singoli: spero in Chains, In Sympaty e Fragile o Perfect, se dev'essercene per forza uno di Gahan dico Come Back, spero comunque no Peace anche se ho capito che invece sarà il secondo..

In ogni caso GRANDI DEPECHE!! :D :D :D
D.a.M.
Ultra member
Ultra member

Messaggio da D.a.M. »

non ho ancora votato perchè ho bisogno di metabolizzare un po l'album, ma al momento non è che mi abbia preso molto;per ora non rimpiango il fatto di essermelo scaricato :twisted:
Robyx66
Excited
Excited

Commento

Messaggio da Robyx66 »

Ho letto vari commenti.....quelli che ho gradito di meno sono quelli che indicano ottimo SOTU solo perchè si tratta dei nostri beniamini.
Io dico solo che cantando dal vivo questo album, il nostro Dave non "suderà" neanche una goccia di sudore........(tanto trovo moscio questo ultimo lavoro). Voto 6.
Arrivederci a Roma!
BlackOut_75
Master
Master

Re: Commento

Messaggio da BlackOut_75 »

Robyx66 ha scritto:Ho letto vari commenti.....quelli che ho gradito di meno sono quelli che indicano ottimo SOTU solo perchè si tratta dei nostri beniamini.
Io dico solo che cantando dal vivo questo album, il nostro Dave non "suderà" neanche una goccia di sudore........(tanto trovo moscio questo ultimo lavoro). Voto 6.
Arrivederci a Roma!

non e questione di beniamini o cosa a mè piace molto di piu di tè... tu' hai il tuo voto io il mio.
subco
Violator
Violator

Messaggio da subco »

ma se io ho dato sufficiente++ (nel complesso l'album mi piace, ed il voto potrebbe aumentare), tu lo reputi moscio e gli dai 6? qualcosa non torna, reputavo scialbi Exciter & PTA ed infatti dopo pochi ascolti sono lì da anni a prendere polvere, per quei due figli illegittimi il voto non va oltre il 3. nel frattempo rimangono fuori "dall'endovena": Littel Soul, Peace, Come Back, Corrupt, Miles Away & The Sun and...
non mi preoccupo per Dave, ma per me...dovrò portarmi una maglietta di ricambio
Rispondi

Torna a “Discussioni”