(OT) - Che libro consigliate?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

bhe Dosto è doveroso.
Eva contro Eva
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Eva contro Eva »

la ceci ha scritto:ecco io di letteratura russa sono piuttosto ignorante, ho la testa affollata di stereotipi e immagini probabilmente provenienti da film ambientati in Russia :roll:
mi dicono che dovrei iniziare da Puškin!
tu cosa mi consigli? / voi cosa mi consigliate?
Dostoevskij: delitto e castigo - umiliati e offesi - l'idiota - i fratelli karamazov - memorie dal sottosuolo - l'adolescente - l'eterno marito - il sogno dello zio - il sosia - il giocatore - i demoni - le notti bianche

Pushkin: boris godunov - la figlia del capitano - la dama di picche

Gogol: le anime morte - i racconti di pietroburgo - le veglie alla fattoria presso dikanka

Turgenev: i padri e i figli

Lermontov: poesie - un eroe del nostro tempo

Bulgakov: il maestro e margherita - cuore di cane - le uova fatali - romanzo teatrale - la guardia bianca

Solzenicyn: il primo cerchio - arcipelago gulag - rearto c - ego - una giornata di ivan denissovic

Platonov: alla ricerca di una terra felice - il treno e altri racconti

Checov: qualsiasi libro di racconti

Irene Nemirovskij: i cani e i lupi - Jezabel

Anna Achmatova: poesie - lo stormo bianco

Tolstoj: anna karenina - guerra e Pace - la morte di ivan ilic - il diavolo - la sonata a kreutzer
la ceci
Angel
Angel

Messaggio da la ceci »

ti aspettavo A.
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

Piu' che Jezabel :roll: , della Nemirovsky ho preferito Il calore del sangue. :wink:
Eva contro Eva
Master
Master
Contatta:

Wave ha scritto:Piu' che Jezabel :roll: , della Nemirovsky ho preferito Il calore del sangue. :wink:
non l'ho letto ma lo tengo presente dal momento che apprezzo molto la scrittrice.
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

L'Idiota è da anni che mi sono promesso di leggerlo.
non ancora fatto.

Apo...ma il libro parla di me?
Eva contro Eva
Master
Master
Contatta:

Babylon ha scritto:L'Idiota è da anni che mi sono promesso di leggerlo.
non ancora fatto.

non ci sono libri in grado di parlare di Te.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

se posso dire la mia...

mai digeriti i russi. ne ho letti un bel pò della lista dell'apo, e, tranne qualche rara eccezione, li ho trovati oltremodo barbosi.
fossi in te mia cara c rimarrei sulla letteratura inglese :)

tibet libero
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

Concordo con la orgy. :wink:
Alan Bennett forever !!!!!!!! :wink:
FeelingWithYourSkin
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FeelingWithYourSkin »

Babylon ha scritto:L'Idiota è da anni che mi sono promesso di leggerlo.
non ancora fatto.

Io l'ho finito pochi giorni fa.
Leggilo, ok io sono di parte...sto lentamente consumando la bibliografia di Dosto, ormai è una dipendenza, ma ancora una volta con L'Idiota Dosto non mi ha delusa, ritrovi tutto ciò che ne contraddistingue stile e sentire...e sì, magari anche un'Anima che riconosci Tua.

Ora tocca, per me, a I Demoni.
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Le letture russe sono molto intriganti, ma impegnative, per me degli di nota due scrittori, con due opere diverse fra loro ma molto intense.

Anna Karenina-

Leone Tolstoi

I DEMONI - EDIZ. INTEGRALE

Autore: DOSTOEVSKIJ FEDOR
Eva contro Eva
Master
Master
Contatta:

orgyporgy ha scritto:mai digeriti i russi. ne ho letti un bel pò della lista dell'apo, e, tranne qualche rara eccezione, li ho trovati oltremodo barbosi.
pensa che io non ho citato Memorie di un cacciatore apposta per farti contenta.

a me personalmente ci sono autori (e libri) che piacciono di più ed altri meno.

Tolstoj non mi fa impazzire, alle volte lo trovo eccessivamente moralista. Checov l'ho letto poco perché in generale non amo gli scrittori di racconti.

ma su Dostoevskij niente da dire, anche se l'adolescente è un po' sotto il livello di altre opere.

in Le anime morte la seconda parte è meno accattivante della prima per ovvi motivi.

Solzenicyn fa parte di un genere di "romanziere" spurio, e va collocato a parte per la sostanza anche cronostorica dei libri che scrive.

Bulgakov è una bomba, tutto. Romanzo teatrale è anch'esso difficile da giudicare giacché va di pari passo con spezzoni de Il maestro e margherita.
e meno male che ci sono rimasti i due capolavori del 24-25 le uova fatali e cuore di cane, visto che gli furono sequestrati e che vennero fuori dagli archivi del KGB solo nel 1987 o giù di lì.

Lermontov è un Leopardi un po' povero, ma un eroe del nostro tempo è godibilissimo e ha fatto scuola.
precioustension
Master
Master

Messaggio da precioustension »

Anch'io vorrei tanto affrontare gli scrittori russi, ma in questo periodo tendo a scegliere libri che non superano le 250-300 pagine perchè altrimenti mi perdo.
Vado ot se chiedo in che momento della giornata leggete? Io quasi sempre la sera (e penso che sia così per molti) e la domenica mattina.
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Amo leggere in particolare la mattina(la luce che si sprigiona nel mio studio intorno alle undici è ideale), questo accade spesso il fine settimana, quando cerco di non pensare al lavoro, ritaglio del tempo appositamente per la lettura, invece la sera sono quasi sempre troppo stanca , la vista affaticata dalla giornata di lavoro,non avrei la concentrazione giusta.
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

Rigorosamente in camera,seduta sul mio letto,con le tapparelle quasi chiuse e la luce del comodino accesa.
A qualsiasi ora del giorno io possa, tranne la sera dopo cena,troppo stanca, mi addormenterei.

PS Bellissimo leggere i libri usati, quelli con le sottolineature,i segni di matita a fianco di frasi, le note a margine.
Ricostruire il percorso mentale del lettore che ti ha preceduto;a volte e' chiaro,altre volte
devi fare uno sforzo per capirlo,altre volte ancora non capisci cosa l'abbia colpito. :lol:
Ogni libro e ogni frase colpiscono in base a cio' che il lettore e'.
Ed e' in quel momento. :wink:
Rispondi

Torna a “Off-topic”