(OT) - Che libro consigliate?
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Eva contro Eva
- Master

- Contatta:
Dostoevskij: delitto e castigo - umiliati e offesi - l'idiota - i fratelli karamazov - memorie dal sottosuolo - l'adolescente - l'eterno marito - il sogno dello zio - il sosia - il giocatore - i demoni - le notti bianchela ceci ha scritto:ecco io di letteratura russa sono piuttosto ignorante, ho la testa affollata di stereotipi e immagini probabilmente provenienti da film ambientati in Russia![]()
mi dicono che dovrei iniziare da Puškin!
tu cosa mi consigli? / voi cosa mi consigliate?
Pushkin: boris godunov - la figlia del capitano - la dama di picche
Gogol: le anime morte - i racconti di pietroburgo - le veglie alla fattoria presso dikanka
Turgenev: i padri e i figli
Lermontov: poesie - un eroe del nostro tempo
Bulgakov: il maestro e margherita - cuore di cane - le uova fatali - romanzo teatrale - la guardia bianca
Solzenicyn: il primo cerchio - arcipelago gulag - rearto c - ego - una giornata di ivan denissovic
Platonov: alla ricerca di una terra felice - il treno e altri racconti
Checov: qualsiasi libro di racconti
Irene Nemirovskij: i cani e i lupi - Jezabel
Anna Achmatova: poesie - lo stormo bianco
Tolstoj: anna karenina - guerra e Pace - la morte di ivan ilic - il diavolo - la sonata a kreutzer
- Eva contro Eva
- Master

- Contatta:
- Eva contro Eva
- Master

- Contatta:
-
FeelingWithYourSkin
- Ultra member

Io l'ho finito pochi giorni fa.Babylon ha scritto:L'Idiota è da anni che mi sono promesso di leggerlo.
non ancora fatto.
Apo...ma il libro parla di me?
Leggilo, ok io sono di parte...sto lentamente consumando la bibliografia di Dosto, ormai è una dipendenza, ma ancora una volta con L'Idiota Dosto non mi ha delusa, ritrovi tutto ciò che ne contraddistingue stile e sentire...e sì, magari anche un'Anima che riconosci Tua.
Ora tocca, per me, a I Demoni.
- lilianlove
- Angel

- Eva contro Eva
- Master

- Contatta:
pensa che io non ho citato Memorie di un cacciatore apposta per farti contenta.orgyporgy ha scritto:mai digeriti i russi. ne ho letti un bel pò della lista dell'apo, e, tranne qualche rara eccezione, li ho trovati oltremodo barbosi.
a me personalmente ci sono autori (e libri) che piacciono di più ed altri meno.
Tolstoj non mi fa impazzire, alle volte lo trovo eccessivamente moralista. Checov l'ho letto poco perché in generale non amo gli scrittori di racconti.
ma su Dostoevskij niente da dire, anche se l'adolescente è un po' sotto il livello di altre opere.
in Le anime morte la seconda parte è meno accattivante della prima per ovvi motivi.
Solzenicyn fa parte di un genere di "romanziere" spurio, e va collocato a parte per la sostanza anche cronostorica dei libri che scrive.
Bulgakov è una bomba, tutto. Romanzo teatrale è anch'esso difficile da giudicare giacché va di pari passo con spezzoni de Il maestro e margherita.
e meno male che ci sono rimasti i due capolavori del 24-25 le uova fatali e cuore di cane, visto che gli furono sequestrati e che vennero fuori dagli archivi del KGB solo nel 1987 o giù di lì.
Lermontov è un Leopardi un po' povero, ma un eroe del nostro tempo è godibilissimo e ha fatto scuola.
- precioustension
- Master

- lilianlove
- Angel

Amo leggere in particolare la mattina(la luce che si sprigiona nel mio studio intorno alle undici è ideale), questo accade spesso il fine settimana, quando cerco di non pensare al lavoro, ritaglio del tempo appositamente per la lettura, invece la sera sono quasi sempre troppo stanca , la vista affaticata dalla giornata di lavoro,non avrei la concentrazione giusta.
Rigorosamente in camera,seduta sul mio letto,con le tapparelle quasi chiuse e la luce del comodino accesa.
A qualsiasi ora del giorno io possa, tranne la sera dopo cena,troppo stanca, mi addormenterei.
PS Bellissimo leggere i libri usati, quelli con le sottolineature,i segni di matita a fianco di frasi, le note a margine.
Ricostruire il percorso mentale del lettore che ti ha preceduto;a volte e' chiaro,altre volte
devi fare uno sforzo per capirlo,altre volte ancora non capisci cosa l'abbia colpito.
Ogni libro e ogni frase colpiscono in base a cio' che il lettore e'.
Ed e' in quel momento.
A qualsiasi ora del giorno io possa, tranne la sera dopo cena,troppo stanca, mi addormenterei.
PS Bellissimo leggere i libri usati, quelli con le sottolineature,i segni di matita a fianco di frasi, le note a margine.
Ricostruire il percorso mentale del lettore che ti ha preceduto;a volte e' chiaro,altre volte
devi fare uno sforzo per capirlo,altre volte ancora non capisci cosa l'abbia colpito.
Ogni libro e ogni frase colpiscono in base a cio' che il lettore e'.
Ed e' in quel momento.