Delta Machine: commenti. Parte seconda.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

violator88 ha scritto:Il cd di Deltta Machine?...

Immagine

:lol:

invece da me prendono polvere SOTU e SPIRIT
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

io ormai a freddo freddo, posso tranquillamente affermare, senza possibilità di autosmentita, che degli album dal 2006 in poi, l'unico che alle mie orecchie merita qualche attenzione è Spirit.
Moderatissima attenzione eh :P ma è già qualcosa. Di tutto il resto, forse una compilation ex verbatim di 10 brani complessivi sarebbe già tanto.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Per me sei fin troppo buono Lettera... :)
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Ciao a tutti! È da tantissimo che non scrivo su queste pagine. Io invece andrò un po' controcorrente: degli ultimi dischi dei Depeche credo che l'unico davvero degno di nota sia proprio Delta Machine. Lo riascolto molto spesso, e credo sia coerente dall'inizio alla fine. Brani come Welcome To My World, Alone e Goodbye sono veramente di grande caratura. Ma a me non dispiacciono assolutamente neanche Soothe My Soul (che per quanto "scimmiotti" PJ rimane forse l'ultimo singolo davvero radiofonico della band dopo Wrong), Angel, Secret e le sonorità di Soft touch (ecco, l'ho detto). L'unica che proprio non riesco a farmi piacere è Slow. Mi risulta davvero bello da ascoltare dalla prima all'ultima nota, e trovo anche sia accompagnato dal DVD live più bello dopo il Devotional. Ovviamente, il tutto, sempre e solo rigorosamente IMHO!
Buon inizio settimana a tutti!
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Io penso che gli ultimi tre lavori in studio siano pressappoco sullo stesso livello.
Album mediocri nei quali i brani di reale caratura si contano sulle dita di una mano.

SOTU: Wrong, Perfect (con riserva)
Delta: Heaven, Alone, Welcome to my World (v. s.)
Spirit: Fail, Going Backwards, Scum

Nel complesso "Spirit" è il meno peggio.
Dopo "Playing the Angel" è calato definitivamente (?) il sipario.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Mah, non sono d'accordo, alla fine di brani impresentabili abbiamo solo:

SOTU: Miles Away, Hole to Feed (più che altro per il video cafonamente vergognoso);
Delta Machine: Heaven (mezzo plagio di While My Guitar Gently Weeps e arrangiata in una maniera così scarna che pare una demo) Soothe My Soul (bel brano se non fosse che è un autoplagio di Personal Jesus, My Little Universe (il brano che meno apprezzo in tutta la loro discografia, Soft Touch / Raw Nerve (un bel brano ma per far capire quanto ci abbiano abituati bene questo risulta quasi avulso al loro stile).
Spirit: Eternal ('na lagna), You Move.

Alla fine la mia classifica sarebbe in ordine di gradimento:
1 - SOTU con capolavori come Wrong, Peace, Perfect e Corrupt ben si difende. Avrebbero dovuto scegliere e valorizzare questi brani come singoli. Per il resto a parte i brani sopracitati non penso che abbia altri punti bassi.
2 - Spirit che riesco ad ascoltarlo ad un solo fiato a differenza di Delta Machine che però ha diversi punti ben più alti di Spirit.
3 - Delta Machine che lo reputo in larga parte male arrangiato con brani come Angel e Heaven che sono delle demo e altri due brani che ho citato precedentemente che sono il loro primo passo falso per quanto mi riguarda perché fino a SOTU ho ritenuto la loro carriera perfetta e senza sbavature. Qui abbiamo un livello più discontinuo rispetto a Spirit, si passa da picchi di elevata qualità ad altri bassi, per questo mi è un po' più pesante come ascolto.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Depeche Boy ha scritto: SOTU con capolavori come Perfect
Immagine
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Depeche Boy ha scritto: SOTU con capolavori come Wrong, Peace, Perfect e Corrupt ben si difende..
i "capolavori" nella carriera dei DM non sono certo quelli, Wrong è tosta e depecheana vecchio stile ma le manca qualcosa (tipo un ritornello epico?), Corrupt a me piace davvero molto ma non è indimenticabile, Perfect e Peace direi un gradino sotto...forse Peace è una delle più grandi occasioni mancate, grande potenziale ma nel complesso...pallosa. IMHO
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Sarebbe cosa buona e giusta riconoscere che i DM abbiano fatto buone cose anche dopo il 2000.
Wrong è tutt'un ritornello. Non è che una canzone debba avere per forza il ritornello che ti entra in testa. Se si chiede questo dai DM allora si nega la loro vena alternativa e pop nonostante abbiano giocato in un campionato tutto loro. Il loro pop non è quello alla Sheeran, non gli si può rinfacciare la mancanza di ritornelli ruffiani.
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Messaggio da Yaz »

Hell'o ha scritto:i "capolavori" nella carriera dei DM non sono certo quelli, Wrong è tosta e depecheana vecchio stile ma le manca qualcosa (tipo un ritornello epico?), Corrupt a me piace davvero molto ma non è indimenticabile, Perfect e Peace direi un gradino sotto...forse Peace è una delle più grandi occasioni mancate, grande potenziale ma nel complesso...pallosa. IMHO
Quoto, il termine capolavoro dovrebbe essere usato cum grano salis, altrimenti è un controsenso.

L'ultimo capolavoro depechiano, degno di rientrare tra i brani immortali dei nostri, rimane Precious.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Yaz ha scritto:Quoto, il termine capolavoro dovrebbe essere usato cum grano salis, altrimenti è un controsenso.

L'ultimo capolavoro depechiano, degno di rientrare tra i brani immortali dei nostri, rimane Precious.
Penso anch'io che Precious sia l'ultimo "classico" o capolavoro che dir si voglia. Wrong è un grandissimo brano, penso a quello quando devo individuare la soglia dopo la quale tutto è declinato. Non vuol dire che non abbiano fatto buoni brani. Diciamo che, da SOTU a Spirit, se peschiamo il meglio viene fuori un album discreto di 10/11 pezzi.
P.
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Messaggio da Yaz »

PaoloUltra ha scritto:Penso anch'io che Precious sia l'ultimo "classico" o capolavoro che dir si voglia. Wrong è un grandissimo brano, penso a quello quando devo individuare la soglia dopo la quale tutto è declinato.
Esatto, "classico" è forse il termine più appropriato, perchè rientra nel novero dei brani che hanno fatto la loro storia, lo si percepisce chiaramente anche dalla risposta del pubblico ai loro concerti.

I capolavori, concettualmente parlando, sono e devono essere un numero ristretto, non solo per i DM ma per tutti gli artisti, altrimenti si banalizza il termine (es. di brani capolavoro dei DM: ETS, NLMDA, Stripped, Black Celebration, EC, Shake the Deasise, PJ)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

PaoloUltra ha scritto:Diciamo che, da SOTU a Spirit, se peschiamo il meglio viene fuori un album discreto di 10/11 pezzi.
P.
direi qualcosa di più che discreto, oltre alle citate wrong e precious ricorderei pezzi come -in ordine sparso- I am you , darkest star, alone, freelove, john the revelator, nothing's impossible, heaven, going b, scum, fail, dream on, welcome to my world, in chains (no wilder version)...per non parlare di lati b come ghost e always etc

certo non i "capolavori " di un tempo ma sicuramente qualcosa più che pezzi discreti no?

per me comunque le ultime due bombe i depeche le hanno sganciate con la doppietta micidiale Barrel/Home, tutto quello che è venuto dopo non è mai più riuscito a raggiungere quello stato di grazia compositiva (e qui parlo di canzoni e non di produzione o successo commerciale)

IMHO
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Depeche Boy ha scritto:non gli si può rinfacciare la mancanza di ritornelli ruffiani.
non c'è nulla di ruffiano in un ritornello, alla fine la fortuna dei depeche è sempre stata quella di coniugare il mondo alternativo al pop, anche i migliori NIN hanno fatto questo. Le canzoni dei DM entrate nella storia sono sempre, e dico sempre, state quelle capaci di raggiungere il sublime unendo due mondi opposti attraverso un ritornello memorabile, epico, indimenticabile. Il caso più eclatante per me è Blasphemous Rumors, una canzone oscura , malata sicuramente non ruffiana ma con un ritornello contemporaneamente disperato e memorabile. Shake the disease è un altro esempio, stripped, nlmda etc etc

imho
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Hell'o ha scritto:direi qualcosa di più che discreto, oltre alle citate wrong e precious ricorderei pezzi come -in ordine sparso- I am you , darkest star, alone, freelove, john the revelator, nothing's impossible, heaven, going b, scum, fail, dream on, welcome to my world, in chains (no wilder version)...per non parlare di lati b come ghost e always etc

certo non i "capolavori " di un tempo ma sicuramente qualcosa più che pezzi discreti no?

IMHO
Attenzione, io ho scritto da SOTU a Spirit.
Non ho volutamente citato PTA ed Exciter.
Secondo me, dal 2009 a oggi, ci sono brani carini, che meritano, nulla di più. L'ultimo album veramente riuscito, a mio parere, è proprio Playing the Angel. Ultimo brano forte Wrong, senza che lo si possa considerare un classico. Poi ok side B ecc., ma la mia speranza è che con Memento mori chiudano la carriera risollevando la qualità media.
P.
Rispondi