Delta Machine: commenti. Parte seconda.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
io credo che distanze "siderali" tra i loro album non ci siano, anzi direi che nella trilogia di H ci sono moltissimi brani ottimi (ma anche diverse ciofeche qui e lì ovvio) in ogni caso mi sento di dire oggi come sempre che SOTU mi sembra nel complesso l'album più debole, il meno Depecheano dei loro album "maturi", ma anche in SOTU non mancano brani davvero buoni -a tratti ottimi- a mio avviso.fran_80 ha scritto:Per me (ad oggi) PTA è su un altro pianeta. Mi piace Delta, ma non c'è gara.
(PTA lo metto tra i primi 4/5 dell'intera discografia).
in Delta oggi come oggi mi sembra che broken e st siano davvero delle canzoni mediocri, nemmeno degne di stare tra i bonus di delta che sono per me di livello molto alto.
- Alessandro The Revelator
- Angel

PTA
A Pain That I'm Used To
John The Revelator
Suffer Well
The Sinner In Me
Precious
Macro
Nothing's Impossible
Introspectre
Damaged People
Free
Newborn
The Darkest Star
SOTU
In Chains (Alan Wilder rmx)
Wrong
Comeback (Mr. Agony o Studio session)
Corrupt
Oh Well
DM
Welcome to My World
Heaven
The Child Inside
Alone
Always
A Pain That I'm Used To
John The Revelator
Suffer Well
The Sinner In Me
Precious
Macro
Nothing's Impossible
Introspectre
Damaged People
Free
Newborn
The Darkest Star
SOTU
In Chains (Alan Wilder rmx)
Wrong
Comeback (Mr. Agony o Studio session)
Corrupt
Oh Well
DM
Welcome to My World
Heaven
The Child Inside
Alone
Always
Quoto, è così anche per me.fran_80 ha scritto:Per me (ad oggi) PTA è su un altro pianeta. Mi piace Delta, ma non c'è gara.
(PTA lo metto tra i primi 4/5 dell'intera discografia).
Delta lo sto riascoltando molto anche perché ho scoperto che è un album con cui è molto bello allenarsi in piscina con il lettore mp3 subacqueo specifico per il nuoto (santo subito!), ha una profondità di suono pazzesca, che in acqua rende moltissimo.
Toglierei senz'altro Slow, che sarebbe dovuto essere lasciato nel dimenticatoio, mentre Always dovrebbe essere dentro di diritto.
The Child Inside lo skippo sempre, non lo amo particolarmente rispetto ai pezzi martineschi (so che qualcuno chiederà di bannarmi per questo, ma è così, lo trovo un deja écouté con una dose di pathos eccessiva)
Si, in effetti forse ho un pò esageratoHell'o ha scritto:io credo che distanze "siderali" tra i loro album non ci siano
- devotional
- Moderatore

IMHO.synth7 ha scritto:La distanza tra un SOFAD e un SOTU, ad esempio, non è siderale, è intergalattica.
Detto ciò, Delta vince su PTA per qualità del suono e delle produzioni, e per le canzoni di Dave finalmente decenti.
PTA vince su Delta per la grandissima ispirazione di Martin e per la presenza di ben tre singoli di buon successo (di cui uno eccezionale, che per me è la miglior canzone del decennio scorso a livello globale).
Quindi per quanto mi riguarda si tratta di una sostanziale parità.
- alanwilder91
- Angel

Incredibboli, mi tocca pure quotarti!alanwilder91 ha scritto:Come lotto di canzoni scritte da Dave Delta batte sia SOTU, di brutto, che PTA, ma continuo a pensare che come singolo brano la sua miglior prova sia stata Suffer Well.
Si tratta senza dubbio di "convergenze parallele" che sicuramente sei troppo giovane per ricordare, essendo tipiche della Prima Repubblica
Io continuo a pensare che i migliori pezzi di Dave (a livello di liriche e melodie) - a parte Suffer Well che ritengo uno dei migliori singoli di sempre dei DM - non siano quelli fatti con i Depeche ma piuttosto con i Soulsavers.
Oltre ad alcune cose fatta da solo sia da Paper Monsters che da Hourglass (che mi piace molto più del precedente).
OT - A proposito, i Soulsavers hanno pubblicato una foto recentissima su Instagram con un Work In Progress:
http://instagram.com/p/wq4PzOmjag/
Non si sa se sarà una ulteriore collaborazione con Dave o no, io mi auguro che sia una collaborazione PARZIALE ma non esclusiva e che sia un disco realizzato con diverse voci soliste: i Soulsavers sono un progetto che ha ragione di esistere se si nutre di cambiamento e di diversi contributi vocali, già due album consecutivi realizzati con Lanegan sono stati un po' ripetitivi, IMHO.
/OT
- alanwilder91
- Angel

A distanza di più di un anno e mezzo, personalmente, di Delta Machine mi rimane veramente poco.
Queste le songs, per me, all'altezza del nome del gruppo:
- Welcome to my world
- Heaven
- The child inside
- Secret to the end
Ciò che rimane fuori, per me, è un'ennesima mancata occasione, un'ennesima stentata sufficienza o un'ennesima insufficienza, brani messi lì tanto per fare numero e per fare il compitino.
Salvo solo 4 canzoni, anche se, Heaven ha i suoi punti deboli da marcetta, pur essendo struggente, e Secret to the end che ha un testo debolissimo, ma una buona struttura melodica.
Di Delta mi rimane l'emozione dei primi ascolti, e dell'attesa pre-uscita. Quelli sono stati i momenti per me più belli.
Wilder non c'è più, ok...ma la band non fa nulla o quasi per non farcelo rimpiangere.
Queste le songs, per me, all'altezza del nome del gruppo:
- Welcome to my world
- Heaven
- The child inside
- Secret to the end
Ciò che rimane fuori, per me, è un'ennesima mancata occasione, un'ennesima stentata sufficienza o un'ennesima insufficienza, brani messi lì tanto per fare numero e per fare il compitino.
Salvo solo 4 canzoni, anche se, Heaven ha i suoi punti deboli da marcetta, pur essendo struggente, e Secret to the end che ha un testo debolissimo, ma una buona struttura melodica.
Di Delta mi rimane l'emozione dei primi ascolti, e dell'attesa pre-uscita. Quelli sono stati i momenti per me più belli.
Wilder non c'è più, ok...ma la band non fa nulla o quasi per non farcelo rimpiangere.
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Lettera 22 ha scritto:![]()
ettepareva!dreamon22 ha scritto:
vabbè, ho esagerato, non in una rosa ristretta dei megli dei loro megli ma in una rosa sufficientemente ampia e comprensiva di diversi periodi.
Ciò non toglie che ritengo quello di PTA un periodo importantissimo di rinascita per i Depeche Mode, senza il quale forse me ne sarei allontanata, e a me SW è piaciuto moltissimo sin dal primo ascolto, anche perché è (stato) molto significativo per me.
Per alcuni invece PTA è l'inizio del declino.
Che volete farci, la vita ci spinge verso:
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
- Alessandro The Revelator
- Angel