Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

alanwilder91 ha scritto:Le pippe mentali sono solo di chi non capisce che c'è anche altro, e chi si posso avere prospettive completamente differenti.
L'altro che tu dici, e che ovviamente esiste, si racchiude nella parola "gusti".

I miei gusti sono per il Pop Elettronico, di cui i DM fino a Delta Machine (con la parentesi di SOTU) sono sttai la massima espressione.

Questo disco non è nei miei gusti. Per puro sillogismo aristotelico, se mi piace Violator non potrò MAI apprezzare 'sta roba.

Altrimenti, i miei gusti sono talmente vasti da sconfinare nell'Onnivoracità.

E allora non parliamo più di "gusti", bensì di fanatismo aprioristico.

Nel quale non mi colloco.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Hell'o ha scritto:ma complimenti! che visione meravigliosa che hai :lol:
Io non so che dirti: io la musica la "ascolto"... Non so e non posso immaginare che uso ne fai tu.
ElectricFriend
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ElectricFriend »

violator88 ha scritto:Come fa ad avere un'identità netta e ben delineata se, come (giustamente) dici, è un po' un rimescolamento di altre cose, molto distanti tra loro tra l'altro? A me pare un po' contraddittoria come cosa.
Aspetta, con la frase tagliata perde il senso: ha una sua identità all'interno del catalogo dM, non cerca di replicare Violator o SOFAD.
L'identità del disco è ottenuta utilizzando come ingredienti i progetti solisti.
Questo dovrebbe essere condivisibile a prescindere dai giudizi di valore.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Yaz ha scritto:... ma la questione di fondo è la qualità dei pezzi. Della scrittura di Martin (e di Dave). In termini compositivi c'è qualcosa di eccellente o quanto meno di pregio?
Nessuna. E nulla mi toglie dalla testa che sia stata tutta una operazione studiata a tavolino, e cioè la storia dell'album coeso, monolite e bla bla bla, per nascondere il vero problema, e cioè che Gore non sa più scrivere pezzi davvero belli e di quelli che restano. Di quelli che una volta ci riempiva un album.
Perché cari miei si può pubblicare tranquillamente un album cupo, depresso, disperato, malfermo, incazzato, ruvido etc etc anche con canzoni che restano nella storia di una band.
BC, giusto per scomodarlo visto che ne hanno parlato in tanti, aveva in ogni singola canzone molta più melodia e composizione di tutto Spirit messo insieme.
Ed era un album a cui certo non mancava pessimismo e cupezza.
Con testi però clamorosi.
E qui pare che in tanti tendano a dimenticarlo.
Exciter con tutti i suoi limiti e le sue riscoperte, aveva cmq una manciata di GRANDI canzoni, dal punto di vista componitivo. E di belle melodie ce n'erano parecchie.

Qui la ricetta è una buona dose di Soulsavers, un po' di elettronica figlia pure di MG/VC e pure almeno 3/4 "pezzi" che potevano stare tranquillamente in Delta.
Nessuna bella canzone, tranne forse l'ultima Frail. Che non a caso rimanda a passati gloriosi.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Hell'o ha scritto:In tutta onestà l'altra notte con le cuffie in testa a tratti mi sono sentito come nel 1986 e, ti assicuro, era dal 1986 che nn mi succedeva. Per quanto suoni completamente diverso rispetto a bc, questo spirit mi ha riportato in quei luoghi attraverso un altro linguaggio musicale.
Io, ed era la (mia) "migliore" delle ipotesi, mi aspettavo un Delta 2.0 (spoiler cosa che sostanzialmente è So Much Love), ed erano mesi che facevo training per prepararmi meglio all'ennesima delusione. Ma è stato inutile mi sa. Un pastrocchio del genere non me l'aspettavo proprio.
Che tè posso dì Hell'o... beato tu.
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Messaggio da Yaz »

saturnz70 ha scritto:Ottima domanda, però adesso mi sembra ancora troppo troppo presto per poter dare una risposta.
Ogni disco dei DM deve decantare. A volte ci vogliono anni per inquadrarlo nella giusta dimensione.
Spesso, in passato, ho commesso errori per giudizi affrettati, in perenne altalena tra l'emozione della novità e la delusione a medio termine.

Sicuramente, come ogni forma d'arte, un disco va soppesato e metabolizzato. Però, l'impatto estetico di una composizione armonia o di una semplice sequenza di note o anche di un mero ritornello, sono cose che colpiscono se non al primo ascolto, dopo pochissimo.

In poche parole voglio dire che il tempo ci dirà se l'insieme coerente della raccolta, ammesso lo sia, sopperisce alla mancanza di brani importanti, frutto del calo inesorabile d'ispirazione di Martin.
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Messaggio da Yaz »

Lettera 22 ha scritto:Nessuna. E nulla mi toglie dalla testa che sia stata tutta una operazione studiata a tavolino, e cioè la storia dell'album coeso, monolite e bla bla bla, per nascondere il vero problema, e cioè che Gore non sa più scrivere pezzi davvero belli e di quelli che restano. Di quelli che una volta ci riempiva un album.
Perché cari miei si può pubblicare tranquillamente un album cupo, depresso, disperato, malfermo, incazzato, ruvido etc etc anche con canzoni che restano nella storia di una band.
BC, giusto per scomodarlo visto che ne hanno parlato in tanti, aveva in ogni singola canzone molta più melodia e composizione di tutto Spirit messo insieme.
Exciter con tutti i suoi limiti e le sue riscoperte, aveva cmq una manciata di GRANDI canzoni, dal punto di vista componitivo. E di belle melodie ce n'erano parecchie.

Qui la ricetta è una buona dose di Soulsavers, un po' di elettronica figlia pure di MG/VC e pure almeno 3/4 "pezzi" che potevano stare tranquillamente in Delta.
Nessuna bella canzone, tranne forse l'ultima Frail. Che non a caso rimanda a passati gloriosi.
Quoto, esattamente il concetto che volevo esprimere
violator88
Angel
Angel

ElectricFriend ha scritto:Aspetta, con la frase tagliata perde il senso: ha una sua identità all'interno del catalogo dM, non cerca di replicare Violator o SOFAD.
L'identità del disco è ottenuta utilizzando come ingredienti i progetti solisti.
Questo dovrebbe essere condivisibile a prescindere dai giudizi di valore.
Ora ho capito meglio. Sul fatto che abbia una certa identità potrei pure essere d'accordo, non cerca minimamente di replicare gli album di un certo passato (cosa che non mi andrebbe a genio tra l'altro, perché gli album a cui mi riferisco sono/erano si inquadrabili in un mood preciso ma allo stesso tempo sono/erano diversi tra loro), siamo distanti anni luce da quel mood del resto.
Quello che voglio dire, proprio perché è fondamentalmente un mix dei loro progetti solisti, è che faccio una fatica enorme a considerarlo un album Depeche, un album che possa stare all'interno del loro catalogo se vogliamo. Spero di aver spiegato bene il mio pensiero.
Ultima modifica di violator88 il gio mar 09, 2017 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Tufkad ha scritto:
I miei gusti sono per il Pop Elettronico, di cui i DM fino a Delta Machine (con la parentesi di SOTU) sono sttai la massima espressione.

Questo disco non è nei miei gusti. Per puro sillogismo aristotelico, se mi piace Violator non potrò MAI apprezzare 'sta roba.
E ti capisco benissimo ci mancherebbe, ma non vedo perché qualcuno non potrebbe farlo, cioè appezzare entrambi. Alla fine se parliamo di onnivoracità è logico no? Esempio, non a caso, uno potrebbe apprezzare sia Jobim che Schaeffer, antipodi che più antipodi non si può, e non ci vedo niente di strano. Non ci vedo fanatismo nell'apprezzare cose diversissime, purché sia un discorso generale e coerente.
violator88
Angel
Angel

Lettera 22 ha scritto:Nessuna. E nulla mi toglie dalla testa che sia stata tutta una operazione studiata a tavolino, e cioè la storia dell'album coeso, monolite e bla bla bla, per nascondere il vero problema, e cioè che Gore non sa più scrivere pezzi davvero belli e di quelli che restano. Di quelli che una volta ci riempiva un album.

A parte qualcosa degli ultimi due righi (cioè sul fatto che io ci vedo soprattutto spoiler So Much Love /spoiler proveniente o che poteva stare benissimo in Delta e sul fatto che consideri anche No More un buon pezzo), sono, ancora una volta, completamente d'accordo con te.
Se ti "nomino" mio "portavoce" forse faccio prima :lol: :wink:
Reggio71
Devoted
Devoted

Messaggio da Reggio71 »

Informazione: i pezzi sono spariti dal tubo..... dove li posso trovare?
o devo aspettare il 17?
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

E' uno spasso leggervi.
P.
Ultima modifica di PaoloUltra il gio mar 09, 2017 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

In attesa di sentire il cd la settimana prossima, formulo alcune affermazioni perentorie (tutte IMHO):
1) Spirit non è molte cose: non è un capolavoro, non è un fiasco, non è un disco facile;
2) forse siamo dinnanzi a un disco che risulta coerente e monolitico più grazie alla produzione che ai contributi di Gore e Gahan. Ho la sensazione che le loro strade si stiano dividendo, forse per sempre (spero di sbagliarmi). C'è in questo lavoro - già lo dissi - una tensione insopportabile. Questo è un disco DM al 100%, ma non dei DM come li abbiamo conosciuti. Forse è il canto di un cigno nero, che ama sanguinare in modo provocatorio.
3) I brani peggiori, ad oggi, mi sembrano The worst crime, Eternal e So much love (sono arrabbiato per quella chitarrina new wave lasciata così a girare su se stessa).
4) Brani davvero buoni mi sembrano: Going Bacwards, Scum, No more, Fail e Cover me.
5) WTR e gli altri brani sono nella media e si lasciano ascoltare.
6) Martin non è al massimo dell'ispirazione. Negarlo mi pare una difesa di principio eccessiva.
7) Il disco esprime "benissimo" il realismo cupo e angosciato che ha guidato la mano dei Nostri.
8) Hillier è alle spalle e Ford ha fatto, con il materiale a disposizione (ostico e poco melodico), un lavoro egregio.

P.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Tufkad in grande spolvero! :)
mannaggia Ale ho cercato di prepararti a tutto questo ma tu...niente, ti è piaciuta la rivoluzione? e mo te la tieni tutta! :P

no, davvero, quello che noto anche questa volta è come ci si metta anima e Gore nei panni dell'artista, difendendo militarmente il suo operato senza rendersi abbastanza conto che tutti da quest'altra parte siamo, almeno dovremmo essere, i beneficiari di quel prodotto.
Altrimenti detti malcapitati.
A me basta un telegiornale per scoprire la mestizia del mondo, il dolore e lo sconcio umano, la depravazione e l'idea di una fine... tanto peso reale penso possa bastare per aspettarsi un po' di sollievo dalla musica, o meglio dai suoi suoni, non ultimi quelli della voce.
Credo che nel caso dei Mode sia sopraggiunta troppo presto la paura della semplicità, da condire con tutta la modernità del mondo.
Questo per me era il loro segreto più generoso.

Curioso poi come finora non mi sembra abbiano mai affrontato davvero l'argomento dei fans delusi ormai da anni, se non un po' come quel genitore che una volta cresciuti non vuole più che i figli gli rompano i coglioni.
Beh spero di non diventare mai un padre così.

Quando infine da queste parti leggo argomentazioni così solo avvocatizie mi aspetto almeno che la parcella copra i rischi dell'esposizione :)

best Tufkat
this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

Ma che spettacolo!
Due senatori del forum, e"old timers" come il sottoscritto, come Sat e Lettera, su posizioni diametralmente opposte :o

L'attesa è proprio gustosa,e di questo non posso che essere grato ai dm. :D
Rispondi

Torna a “Discussioni”