Where's The Revolution. La Canzone.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Cosa ne pensi ?

E' un capolavoro
6
7%
Si, abbastanza
47
52%
Non so...sono scettico
9
10%
Si poteva fare di meglio
18
20%
No, sono deluso
10
11%

Voti totali: 90

unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Il badante ha intercettato il nuovo singolo durante la sua incursione in un bar-tabacchi della zona. Immagino trasmesso da qualche radio.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Comunque, in barba al testo diretto, poco poetico etc. etc., ho avuto una specie di strana sensazione riguardo al bridge. Mi spiego: probabilmente è un pensiero campato per aria ma più ci penso e più mi convince; se inizialmente, come penso un po' per tutti, la parte del treno mi è sembrata fare ovvio riferimento al fatto di unirsi, salire e partire per protestare adesso non mi convince più tantissimo. Sarà l'atmosfera malinconica, la cantilena impersonale e monocorde, o il where's the revolution? in sottofondo supplicante ma mi ha dato l'idea che fosse un riferimento storico abbastanza inquietante. Della serie il treno sta passando, la locomotiva sibila e il carnefice intima di salire a bordo per la deportazione, e in sottofondo una supplica: dov'è la rivoluzione (che ci salverà)?

Boh, degenerazioni delle domenica suppongo :lol:
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Hell'o ha scritto:davvero si pensa che i dm senza wilder sono dei deficienti senza arte e parte? Maddai!
In nessun momento, mai, fra le righe di questo forum ho avuto l'impressione che alcun utente facesse intendere che senza Wilder i Depeche Mode fossero delle amebe che girovagano senza meta nel mercato musicale contemporaneo.
Piuttosto, io fra quelli, che "quando c'era lui, non si scherzava mica" [op. cit. :P ], cioè era diverso, era meglio. Finita lì.

Quindi mi sa che te la pensi, te la (e ce la) racconti, te la ragioni e te la sentenzi tutto da solo.
unokonomiyaki
Angel
Angel

alanwilder91 ha scritto: Sarà l'atmosfera malinconica, la cantilena impersonale e monocorde, o il where's the revolution? in sottofondo supplicante ma mi ha dato l'idea che fosse un riferimento storico abbastanza inquietante. Della serie il treno sta passando, la locomotiva sibila e il carnefice intima di salire a bordo per la deportazione, e in sottofondo una supplica: dov'è la rivoluzione (che ci salverà)?
:
Ci può stare, perché no?

Per me, invece, è un treno perso... ragionando da cinquantenne disincantata...
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

ReadyToDrop ha scritto:In nessun momento, mai, fra le righe di questo forum ho avuto l'impressione che alcun utente facesse intendere che senza Wilder i Depeche Mode fossero delle amebe che girovagano senza meta nel mercato musicale contemporaneo.
Piuttosto, io fra quelli, che "quando c'era lui, non si scherzava mica" [op. cit. :P ], cioè era diverso, era meglio. Finita lì.

Quindi mi sa che te la pensi, te la (e ce la) racconti, te la ragioni e te la sentenzi tutto da solo.
Carissimo ready qui nessuno sentenzia, siamo in un forum di discussione e si discute con IMHO finale.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

alanwilder91 ha scritto:Comunque, in barba al testo diretto, poco poetico etc. etc., ho avuto una specie di strana sensazione riguardo al bridge. Mi spiego: probabilmente è un pensiero campato per aria ma più ci penso e più mi convince; se inizialmente, come penso un po' per tutti, la parte del treno mi è sembrata fare ovvio riferimento al fatto di unirsi, salire e partire per protestare adesso non mi convince più tantissimo. Sarà l'atmosfera malinconica, la cantilena impersonale e monocorde, o il where's the revolution? in sottofondo supplicante ma mi ha dato l'idea che fosse un riferimento storico abbastanza inquietante. Della serie il treno sta passando, la locomotiva sibila e il carnefice intima di salire a bordo per la deportazione, e in sottofondo una supplica: dov'è la rivoluzione (che ci salverà)?

Mi piace questa lettura :) in effetti il treno da sempre è metafora della vita, dello scorrere del tempo,e sappiamo tutti dove si va a parare alla fine del viaggio. Sicuramente il disincanto, la perdita (valori, tempo,vita etc) è uno dei grandi temi qui e immagino lo sia dell'intero album...
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

alanwilder91 ha scritto:[...]
Ti sbagli, perché siamo ancora al Sabato :lol:
Cmq ci può stare, così come ci può stare quella della Uno, o come altrettanto quella (più semplicistica) di questo fantomatico treno che, da qualche parte, sta(rebbe) per partire ed è (forse) l'ultima occasione per salirci a bordo.
alanwilder91
Angel
Angel

violator88 ha scritto:Ti sbagli, perché siamo ancora al Sabato :lol:

Ecco, pensa come sto messo :lol:

Ero convinto fosse domenica :roll:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

unokonomiyaki ha scritto:Il badante ha intercettato il nuovo singolo durante la sua incursione in un bar-tabacchi della zona. Immagino trasmesso da qualche radio.
Non ho ancora avuto modo di ascoltarla in radio...
Come è stata editata? cioè che parte hanno tagliato dei 5 minuti della song originale.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Sono della generazione dei Depesci. Siamo stati testimoni di più di una metamorfosi epocale. Abbiamo visto scomparire un mondo, ma quello che l'ha sostituito ha spento qualsiasi entusiasmo... Se penso alla gioia che avevo provato il giorno in cui il Muro è caduto...
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

alanwilder91 ha scritto:Comunque, in barba al testo diretto, poco poetico etc. etc., ho avuto una specie di strana sensazione riguardo al bridge. Mi spiego: probabilmente è un pensiero campato per aria ma più ci penso e più mi convince; se inizialmente, come penso un po' per tutti, la parte del treno mi è sembrata fare ovvio riferimento al fatto di unirsi, salire e partire per protestare adesso non mi convince più tantissimo. Sarà l'atmosfera malinconica, la cantilena impersonale e monocorde, o il where's the revolution? in sottofondo supplicante ma mi ha dato l'idea che fosse un riferimento storico abbastanza inquietante. Della serie il treno sta passando, la locomotiva sibila e il carnefice intima di salire a bordo per la deportazione, e in sottofondo una supplica: dov'è la rivoluzione (che ci salverà)?

Fin dall'inizio ho pensato che martin ci facesse perepè con la manina e basta, poco frottole. Perchè alla sua età venire a farci la morale o ad aizzare le folle, mi pare un tantinello inappropriato.
A conferma di ciò, le parole di Dave nell'intervista su Rolling Stone
"Martin ha scritto la canzone usando del sarcasmo molto inglese"
unokonomiyaki
Angel
Angel

Studio54 ha scritto:Non ho ancora avuto modo di ascoltarla in radio...
Come è stata editata? cioè che parte hanno tagliato dei 5 minuti della song originale.
Non saprei, io alla radio non l'ho ancora sentita.
alanwilder91
Angel
Angel

Studio54 ha scritto: Perchè alla sua età venire a farci la morale o ad aizzare le folle, mi pare un tantinello inappropriato.
Quindi anche tu tra un po' sarai in età da non poter fare morali :P
unokonomiyaki
Angel
Angel

Qui c'è la playlist odierna di BBC6, si può ascoltare il brano trasmesso alla radio

http://www.bbc.co.uk/music/tracks/find/6music
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

alanwilder91 ha scritto:Quindi anche tu tra un po' sarai in età da non poter fare morali :P
Dipende su quale argomento :wink:
Ma ti assicuro che nel caso non mi metto a bordo piscina con lo champagnino a fare proseliti stile Bono.
Rispondi

Torna a “Discussioni”