"Io confesso": segreti di fede e devozione

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

a me piace questa

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/1wTGCZIwE7I" frameborder="0"></iframe>
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

A me invece ne piacciono molte, delle sue, sia soliste che con i Soulsavers, non le ho mai considerate come un sottoprodotto Depeche Mode ma come qualcosa a sé

Io ho un debole in particolare per questa (e il fan video ha il suo bel perché)

<iframe width="460" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/yWnPdyuMmek" frameborder="0"></iframe>
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

lipsoftragedy93 ha scritto:Ops :mrgreen: naturalmente era una battuta. :P Avevo letto il regolamento, ma non mi è chiaro se occorre necessariamente inviare del materiale audiovisivo per poter accedere ai contenuti. Capisco perfettamente che dietro le traduzioni ci sia un lavoraccio, quello che non condivido di questo progetto è il fatto di non rendere disponibili su piattaforme come youtube i contenuti in lingua originale. Ti scrivo volentieri. ^^
Riapro questo OT al volo, perché passa un messaggio sbagliato e mi dispiace.

Noi non facciamo soltanto traduzioni. Il lavoro di recupero materiale (spesso raro, mai visto, vecchissimo e su pellicola) da tutto il mondo, la rimasterizzazione audio e video, la trascrizione in lingua originale, la traduzione per i sottotitoli in una decina di lingue (ora meno purtroppo), la sottotitolazione, la realizzazione dei dvd (grafica, artwork, ecc) è IMMENSO e lo facciamo GRATUITAMENTE, nel modo più professionale che ci è possibile, nel nostro tempo libero. L'equipe che c'è dietro è nutritissima. E quindi, se mi permetti, visto che noi non vendiamo i nostri DVD (che hanno il benestare sia dei Depeche che di Alan Wilder, che ci hanno anche sponsorizzati, per inciso), ci sembra il minimo chiedere, a chi è interessato, di fare un briciolino di "fatica" e rendersi anche lui utile. Perché più siamo e più belli vengono i DVD (e perché un minimo di riconoscimento del valore del nostro lavoro è doveroso). E comunque tantissimo materiale televisivo che ha popolato youtube negli ultimi anni è stato estrapolato dai nostro dvd. Per dire... ;)

PS: i contenuti ci vengono dati specificatamente per il nostro progetto, che consiste in DVD sottotitolati - e non per la diffusione random su piattaforme varie. Di quello si potrebbero occupare direttamente le persone che ci passano il loro materiale, se volessero.

/OT
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

Komete ha scritto:A me invece ne piacciono molte, delle sue, sia soliste che con i Soulsavers, non le ho mai considerate come un sottoprodotto Depeche Mode ma come qualcosa a sé...
Sono molto d'accordo con te, tranne la parentesi Soulsavers (e chiudiamola dai Gahanzo...perché non dipingi? ).
I mostri di carta sono proprio mostri..sarà perché è un lavoro di pancia :lol: però Dirty Sticky Floors mi è sempre piaciuta, e confesso che mi piace pure il video, anche se lui che gira con la valigia mi rimanda a lui che gira con la sdraio :mrgreen:
Hourglass mi piacque non poco, forse perché mi accompagnò in un momento particolare della mia vita, fu un buon amico/album.
Non amo di quest' ultimo il video di Kingdom, con la sua bocca illuminata come un albero di Natale, mi fa troppo ridere.
lipsoftragedy93
Master
Master

Messaggio da lipsoftragedy93 »

Miss Kaleid ha scritto:Riapro questo OT al volo, perché passa un messaggio sbagliato e mi dispiace. ...
Mi dispiace, non era mia intenzione sminuire il vostro lavoro. E naturalmente non ho nulla da ridire sul fatto che per accedere ad un archivio così vasto e curato in maniera tanto scrupolosa occorra collaborare in qualche modo. La mia amarezza scaturiva unicamente dal fatto che certe rarità rimarranno precluse a chi non ha i mezzi tecnici o le conoscenze per contribuire. Dal canto mio, contribuirei volentieri, per quanto mi è possibile, pur di mettere le mani su quei DVD. *_* ;) /OT
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

spoglialosso ha scritto:Sono molto d'accordo con te, tranne la parentesi Soulsavers (e chiudiamola dai Gahanzo...perché non dipingi? ).
I mostri di carta sono proprio mostri..sarà perché è un lavoro di pancia :lol: però Dirty Sticky Floors mi è sempre piaciuta, e confesso che mi piace pure il video, anche se lui che gira con la valigia mi rimanda a lui che gira con la sdraio :mrgreen:
Hourglass mi piacque non poco, forse perché mi accompagnò in un momento particolare della mia vita, fu un buon amico/album.
Non amo di quest' ultimo il video di Kingdom, con la sua bocca illuminata come un albero di Natale, mi fa troppo ridere.
A me la parentesi Soulsavers è piaciuta molto per quanto riguarda il 1° capitolo, "The Light The Dead See", con la partecipazione di Dave così sottotraccia, il suo nome non era neppure presente in copertina, è un album bellissimo che ho ascoltato molto.
Il secondo no, a parte "All of this and nothing", lo trovo superfluo nell'intenzione e se ne poteva fare a meno.
D'accordo col chiudere l'esperienza SS, magari iniziando qualche collaborazione inedita.

Invece del paperomostro io salvo alcuni pezzi, tipo "I need you" (anche qui, video teribbbile, ma il pezzo mi piace!).
E mi piace quasi in toto Hourglass, concordo che nel video di Kingdom la bocca illuminata faccia impressione e pure ridere, però credo (o meglio, spero) che l'intenzione del regista fosse quella di citare questo (dal minuto 1.49). Il testo giustificherebbe la citazione.

<iframe width="460" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/Vkfpi2H8tOE" frameborder="0"></iframe>
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Komete ha scritto:A me invece ne piacciono molte, delle sue, sia soliste che con i Soulsavers, non le ho mai considerate come un sottoprodotto Depeche Mode ma come qualcosa a sé

Io ho un debole in particolare per questa (e il fan video ha il suo bel perché)

<iframe width="460" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/yWnPdyuMmek" frameborder="0"></iframe>
onestamente non ho ascoltato per una vita i dischi di dave (ma anche quelli di alan eh), poi dopo spirit ho capito ancora meglio quanto la personalità di dave e gore non siano poi così distanti, ho capito meglio quanto il loro rapporto sia in realtà osmotico, quanto abbia fatto maturare entrambi anche musicalmente, dunque -confesso- che mi è tornata gradualmente la curiosità di andare ad "esplorare" meglio i dischi di dave,ma a sto giro con un orecchio diverso, più pulito e senza le tonnellate di pregiudizi e aspettative che avevo all'epoca della loro uscita e che influenzavano il mio giudizio.

sinceramente ora credo ancora siano lavori con delle debolezze strutturali, ma dotati di diversi spunti/intuizioni/canzoni interessanti che possiamo ritrovare sviluppate meglio nelle song più riuscite di dave con i dm; oggi è come se simbolicamente dave avesse assorbito, rielaborato e restituito a martin e ai dm la sua esperienza musicale, donando a spirit momenti davvero preziosi...ok ok il testo di you move no, ma a fronte della bellezza e magia degli altri suoi pezzi, a sto giro io non ho davvero nulla da "rimproverargli",anzi.
lipsoftragedy93
Master
Master

Vorrei condividere con voi alcune riflessioni, e mi scuso in anticipo perché potrei essere sulla soglia dell'OT.
Fino a qualche mese fa mi sono limitata ad ascoltare gli album dei DM per conto mio, senza mai effettivamente avvertire il bisogno di confrontarmi con altri fan. Ma all'inizio di quest'anno, probabilmente per via dell'entusiasmo per l'uscita del nuovo album e l'imminente tour (sarà il mio primo live - ho dovuto rinunciare al precedente per impegni universitari), ho pensato di iscrivermi ad una serie di gruppi a tema DM sui social networks.
Trovo fantastico il fatto di potermi confrontare con persone di tutte le età, che hanno assistito a concerti straordinari (prestatemi una macchina del tempo, please), penso sia interessante leggere delle loro esperienze, e in generale mi incuriosisce sapere come viene percepita dagli altri la produzione degli artisti che seguo con più interesse.

Ma veniamo alle "confessioni". "Confesso" che mi fanno sorridere l'arroganza e la presunzione di - pochi, per fortuna - fan. Mi è stato scritto «Sei troppo giovane per capire quanto sia profondo il testo di questa canzone» (addirittura in riferimento alle Gahanate, per inciso). Per quanto ancora mi toccherà sorbirmi i pipponi sull'età? Solo in un paese di provinciali come l'Italia una ventenne è considerata una ragazzina. :(

Ma, soprattutto, "confesso" che fatico a comprendere la spocchia di quei (pochi) fan che credono di avere l'esclusiva sui DM perché li seguono da tot. anni, e per questo si sentono in grado di dispensare valutazioni "oggettive" (???) sui loro pezzi. Mi dispiace molto di aver rilevato una sorta di paternalismo da parte di alcuni "veterani" nei confronti dei fan più giovani, un malcelato snobismo nei confronti delle opinioni espresse da chi come me è reo di essere nato dagli anni '90 in poi. Opinioni spesso liquidate come di serie B con una certa condiscendenza, il tutto in relazione all'età, alla quantità di concerti ai quali si è assistito o al numero di rarities e cimeli posseduti.

Per altro, ma potrei naturalmente sbagliarmi, mi sembra sia un problema della community italiana.

Domanda: perché se scrivo su communities internazionali come last.fm che qualcosa di Scum mi ricorda vagamente Fly on the windscreen mi becco tanti pollici in su, mentre se mi azzardo a riportare lo stesso commento tradotto in italiano su Facebook attiro le ire dei fan della prima ora e vengo bollata come blasfema e miscredente? :roll: Perché è vietato fare parallelismi coi capolavori del passato? Vi prego, aiutatemi a capire.

Secondo me, trattandosi di arte, che è per sua stessa natura quanto di più relativo e personale possa esserci, è tutto talmente soggettivo che trovo impensabile che qualcuno abbia ancora la pretesa di stabilire attraverso criteri "oggettivi" chi abbia ragione e chi meno in merito alla percezione e alle sensazioni evocate dall'ascolto di un brano.

Infine, "confesso" di trovare molto disturbanti quei soggetti che confondono l'essere fan col culto della personalità, chi non esita ad irridere e denigrare le opinioni altrui quando non omologate alla propria visione "settaria" (passatemi il termine), che IMHO rasenta il fanatismo, invitando gli eretici a "sloggiare" senza troppi complimenti.

Vi chiedo scusa per aver abusato di questo spazio, e spero di non essere del tutto OT. ^^
Ultima modifica di lipsoftragedy93 il lun apr 10, 2017 3:28 pm, modificato 1 volta in totale.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

lipsoftragedy93 ha scritto:
Domanda: perché se scrivo su communities internazionali come last.fm che qualcosa di Scum mi ricorda vagamente Fly on the windscreen

8)

non hai un cattivo orecchio...
il confronto non c'è, ovviamente, ma in comune, Scum con Fly hanno qualcosa...
lipsoftragedy93
Master
Master

The Thing ha scritto:8)

non hai un cattivo orecchio...
il confronto non c'è, ovviamente, ma in comune, Scum con Fly hanno qualcosa...
Meno male, allora non era una sensazione del tutto campata per aria. ^^"
Naturalmente, tra l'altro Fly on the windscreen è una delle mie canzoni preferite.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Attenzione è solo una sensazione data da quei suoni tuonanti che sono un marchio di fabbrica dei DM
Null'altro per carità :wink:
lipsoftragedy93
Master
Master

The Thing ha scritto:quei suoni tuonanti
Esatto. ;) Nulla da aggiungere.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

lipsoftragedy93 ha scritto: Mi dispiace molto di aver rilevato una sorta di paternalismo da parte di alcuni "veterani" nei confronti dei fan più giovani, un malcelato snobismo nei confronti delle opinioni espresse da chi come me è reo di essere nato dagli anni '90 in poi. Opinioni spesso liquidate come di serie B con una certa condiscendenza, il tutto in relazione all'età, alla quantità di concerti ai quali si è assistito o al numero di rarities e cimeli posseduti.

Per altro, ma potrei naturalmente sbagliarmi, mi sembra sia un problema della community italiana.
Non so se sia un problema solo delle community italiane, ma è innegabile che sia un atteggiamento abbastanza diffuso.
Ma ci sono anche tanti fan della prima ora, come me e tanti altri, che invece credono che il turnover generazionale sia una risorsa enorme, se i DM continuano ad attirare fan giovani significa che hanno ancora qualcosa da dire ai giovani (che altrimenti li vedrebbero come una band di signori di mezza età e si rivolgerebbero altrove), ma loro stessi avendo un pubblico che si evolve sul piano generazionale devono (e vogliono) stare al passo.
Personalmente a me interessa molto sapere come una persona giovane o giovanissima percepisce o si è approcciata ai DM, non molti giorni fa scrivevo del mio confronto con mio nipote di 12 anni (già fan fidelizzato), mi interessa(va) avere il suo punto di vista di preadolescente ;)
lipsoftragedy93 ha scritto:Vi chiedo scusa per aver abusato di questo spazio, e spero di non essere del tutto OT. ^^
Non sono una moderatrice, ma avendo aperto io questo topic, concepito come uno spazio "confessionale" molto libero, l'argomento non mi pare affatto OT.
Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Crumble to Dust »

lipsoftragedy93 ha scritto:[...] Per quanto ancora mi toccherà sorbirmi i pipponi sull'età?
Per sempre, mia cara. Per sempre. Adesso perché sei troppo giovane, più avanti perché comincerai ad avere una certa età. Poi perché sarai troppo vecchia. :lol: :lol: C'est la vie. :wink:

Battute a parte, mi sembra che dalle tue parole traspaia molta passione. Coltivarla è positivo in sé e vale più di qualunque pollice in su, in giù o di traverso, imho.
Gustati fino in fondo il tuo primo live e tutti gli altri concerti a cui andrai (suona paternalistico ma non vuole esserlo).
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

lipsoftragedy93 ha scritto:Vorrei condividere con voi alcune riflessioni, e mi scuso in anticipo perché potrei essere sulla soglia dell'OT.
Fino a qualche mese fa mi sono limitata ad ascoltare gli album dei DM per conto mio, senza mai effettivamente avvertire il bisogno di confrontarmi con altri fan. Ma all'inizio di quest'anno, probabilmente per via dell'entusiasmo per l'uscita del nuovo album e l'imminente tour (sarà il mio primo live - ho dovuto rinunciare al precedente per impegni universitari), ho pensato di iscrivermi ad una serie di gruppi a tema DM sui social networks.
Trovo fantastico il fatto di potermi confrontare con persone di tutte le età, che hanno assistito a concerti straordinari (prestatemi una macchina del tempo, please), penso sia interessante leggere delle loro esperienze, e in generale mi incuriosisce sapere come viene percepita dagli altri la produzione degli artisti che seguo con più interesse.

Ma veniamo alle "confessioni". "Confesso" che mi fanno sorridere l'arroganza e la presunzione di - pochi, per fortuna - fan. Mi è stato scritto «Sei troppo giovane per capire quanto sia profondo il testo di questa canzone» (addirittura in riferimento alle Gahanate, per inciso). Per quanto ancora mi toccherà sorbirmi i pipponi sull'età? Solo in un paese di provinciali come l'Italia una ventenne è considerata una ragazzina. :(

Ma, soprattutto, "confesso" che fatico a comprendere la spocchia di quei (pochi) fan che credono di avere l'esclusiva sui DM perché li seguono da tot. anni, e per questo si sentono in grado di dispensare valutazioni "oggettive" (???) sui loro pezzi. Mi dispiace molto di aver rilevato una sorta di paternalismo da parte di alcuni "veterani" nei confronti dei fan più giovani, un malcelato snobismo nei confronti delle opinioni espresse da chi come me è reo di essere nato dagli anni '90 in poi. Opinioni spesso liquidate come di serie B con una certa condiscendenza, il tutto in relazione all'età, alla quantità di concerti ai quali si è assistito o al numero di rarities e cimeli posseduti.

Domanda: perché se scrivo su communities internazionali come last.fm che qualcosa di Scum mi ricorda vagamente Fly on the windscreen mi becco tanti pollici in su, mentre se mi azzardo a riportare lo stesso commento tradotto in italiano su Facebook attiro le ire dei fan della prima ora e vengo bollata come blasfema e miscredente? :roll: Perché è vietato fare parallelismi coi capolavori del passato? Vi prego, aiutatemi a capire.

Secondo me, trattandosi di arte, che è per sua stessa natura quanto di più relativo e personale possa esserci, è tutto talmente soggettivo che trovo impensabile che qualcuno abbia ancora la pretesa di stabilire attraverso criteri "oggettivi" chi abbia ragione e chi meno in merito alla percezione e alle sensazioni evocate dall'ascolto di un brano.

Infine, "confesso" di trovare molto disturbanti quei soggetti che confondono l'essere fan col culto della personalità, chi non esita ad irridere e denigrare le opinioni altrui quando non omologate alla propria visione "settaria" (passatemi il termine), che IMHO rasenta il fanatismo, invitando gli eretici a "sloggiare" senza troppi complimenti.

Vi chiedo scusa per aver abusato di questo spazio, e spero di non essere del tutto OT. ^^
Le tue "confessioni" non sono altro che il risultato di atteggiamenti tanto reali quanto incomprensibili per il sottoscritto...e non rivolti solo ai "giovani" (come una sorta di nonnismo musicale) ma in generale anche a chi ha la "disgrazia" di godere della musica, passata o recentissima.

Prendila con ironia, se ci riesci (io talvolta non ce la faccio proprio e questo mi irrita ancora di più).

La musica è arte, il che significa che NESSUNO ha la verità in tasca...solo il proprio gusto e la propria sensibilità sono arbitri unici in un contesto artistico...poi c'è una sottilissima linea da non oltrepassare mai nel discutere sugli altrui gusti...quella dell'educazione.

E visto che siamo in tema di confessioni...confesso che il disco con cui li ho conosciuti nel lontano 1982 non lo ascolto più da almeno 15 anni perchè quel tipo di suono oggi non m'interessa molto.
Rispondi

Torna a “Discussioni”