Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

saturnz70 ha scritto:...ma sai che pensavo la stessa cosa, stamattina, in macchina, con Spirit a tutto volume nell'abitacolo? :shock:

...forse è il delirio da primi ascolti di nuovo album DM...
...però lo stavo paragonando al trittico -BC-MFTM-Viol- ...
...erano davvero decenni che non sentivo un album DM così oscuro, compatto... ti arriva dritto come un treno...

In realtà ho paura a dare giudizi troppo esaltanti, per il momento...
...certo che James Ford ha fatto davvero un buon lavoro, insieme ai ragazzi...
al posto degli occhi ho i cuoricini

Certo che si leggono commenti agli antipodi, o si odia o si ama questo album..
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Messaggio da Yaz »

Komete ha scritto:Concordo totalmente con i due arancioni.
Anche io ci ho sentito riferimenti di un certo post punk, tra cui gli WIRE come fa notare Agent Orange, ma anche i Big Black, i Joy Division (non per niente un pezzo si intitola "Eternal", come un titolo dei JD), e poi il blues primordiale che da sempre è nelle vene di Martin, insieme a echi floydiani, e pure l'industrial dei primi NIN e Ministry (entrambi debitori dei DM, in modi diversi, per cui è un'influenza "di ritorno"), così come un certo minimalismo elettronico che è totalmente nelle corde di Martin.
Si sente che non si sono seduti su loro stessi, a rimirare le loro glorie passate.
Molto onore.
Non si sono seduti su loro stessi, hanno scelto di virare dagli ultimi due album conservativi. Hanno scelto di giocare, ancora una volta a spiazzare, un pò per darsi nuova linfa, un pò causa fine ciclo lavorativo con Hiller. Disco non facile, notturno, scarno, un pò come Exciter nell'intento scarnificatore. Che va ascoltato per bene, ecc.

Su questo punto, credo, siamo d'accordo bene o male tutti, ma la questione di fondo è la qualità dei pezzi. Della scrittura di Martin (e di Dave). In termini compositivi c'è qualcosa di eccellente o quanto meno di pregio?

Io faccio fatica a trovarla. Il risultato sembra, piuttosto, un esercizio di stile alternativo agli ultimi DM (miscelare un pò del Dave solista e un pò del Martin solista, con 2/3 pezzi Hilleriani) ma senza l'ispirazione necessaria e sufficiente per un buon lavoro discografico.
Ultima modifica di Yaz il gio mar 09, 2017 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

unokonomiyaki ha scritto:Non ascolterò niente fino al 17.

OT - Ma ve possino, leggere questo forum su uno smartphone mentre si va al lavoro in treno, da brava pendolare, mi ha fatto perdere almeno 5 diottrie... - fine OT
anch'io! (senza essere pendolare) :lol:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Yaz ha scritto:Non si sono seduti su loro stessi, hanno scelto di virare dagli ultimi due album conservativi. Hanno scelto di giocare, ancora una volta a spiazzare, un pò per darsi nuova linfa, un pò causa fine ciclo lavorativo con Hiller. Disco non facile, notturno, scarno, un pò come Exciter nell'intento scarnificatore. Che va ascoltato per bene, ecc.

Su questo punto, credo, siamo d'accordo bene o male tutti, ma la questione di fondo è la qualità dei pezzi. Della scrittura di Martin (e di Dave). In termini compositivi c'è qualcosa di eccellente o quanto meno di pregio?

Io faccio fatica a trovarla. Il risultato sembra, piuttosto, un esercizio di stile alternativo agli ultimi DM (miscelare un pò del Dave solista e un pò del Martin solista, con 2/3 pezzi Hilleriani) ma senza l'ispirazione necessaria e sufficiente per un buon lavoro discografico.
Io credo che il disco sia molto ispirato in generale, momenti alti e momenti più bassi; cose di pregio per me è un po presto da dire, mi do tempo, ma mi sento già di dire che eternal tocca il sublime. imho
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

spoglialosso ha scritto:Certo che si leggono commenti agli antipodi, o si odia o si ama questo album..
...si... penso sia un lavoro che divide... perchè stavolta non ci sono melodie facili... non ci sono pezzi "piacioni".
E' quasi un concept-album. Finalmente si è usciti dai testi introspettivi sul tema cuore-amore.
Certo, c'è anche quello... altrimenti non sarebbero più loro.
Però si sente la forza della scrittura scaturita dai tempi grami che viviamo.
E, di conseguenza, atmosfera e musica, vanno di pari passo.
Il disco è uniforme. Ci sono momenti di tensione, e (pochi), momenti di respiro. Però l'opera, nel suo insieme, è così coesa, che comprendo che o piace o non piace. Qui mi sa che non ci saranno mezze misure.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Komete ha scritto:già Barrel of a Gun in un certo senso doveva qualcosa a Reznor...

Barrel Of a Gun è stata praticamente presa in toto dagli Smashing Pumpkins con Ava Adore
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Ragazzi, non pijateve per i fondelli...

Se vi piace questa accozzaglia di blues e di suoni mutuati da una discarica dell'AMSA, allora per voi Violator è un disco di Cristina D'Avena.

Un disco è MUSICA. Per le pippe mentali ci sono gli psicologi.

Fate prima a dire che avete "sposato" i Depeche Mode, e che vi piacerebbero anche se facessero uscire un CD vergine.

Ci sarebbe pure qualcuno capace di gridare all'"eccelsa provocazione", degna di un MoMA!

Io, dopo l'ascolto di 2 giorni fa non ho ripetuto l'esperienza. Non ne sento nè la curiosità, nè l'interesse nè il desiderio.

Quanto al live, come già per i precedenti, durante i pezzi nuovi la gente andrà al cesso, si magnerà l'hot dog, andrà a sbirrozzare al bar, si farà i selfie, leggerà le email, giocherà a Pokémon Go...

Tanto i biglietti sono già venduti. E le Grabbing Hands sono l'unica cosa che accomuna questa robaccia con il glorioso passato.

Salvo solo Where's the Revolution, che però ormai guardo con rancore, a causa del volgare inganno che ha custodito.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Yaz ha scritto:Su questo punto, credo, siamo d'accordo bene o male tutti, ma la questione di fondo è la qualità dei pezzi. Della scrittura di Martin (e di Dave). In termini compositivi c'è qualcosa di eccellente o quanto meno di pregio?
Ottima domanda, però adesso mi sembra ancora troppo troppo presto per poter dare una risposta.
Ogni disco dei DM deve decantare. A volte ci vogliono anni per inquadrarlo nella giusta dimensione.
Spesso, in passato, ho commesso errori per giudizi affrettati, in perenne altalena tra l'emozione della novità e la delusione a medio termine.

Al momento mi sentirei di escludere che Spirit sia un capolavoro, o contenga dei pezzi particolarmente eccellenti. Farei fatica a trovare altri singoli, oltre a WTR.

Però, per un certo ritorno alle atmosfere, alla cura delle linee percussive, delle parti vocali, delle linee elettroniche, e dei suoni "organici", credo di poter già dire che è molti passi avanti rispetto alla "trilogia Hillier".

Ringrazio Ford per aver tenuto la durata contenuta. Ha fatto benissimo ad insistere.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

saturnz70 ha scritto:Però, per un certo ritorno alle atmosfere
Dove???
saturnz70 ha scritto:alla cura delle linee percussive
Dove???
saturnz70 ha scritto:delle parti vocali
Dove???
saturnz70 ha scritto:delle linee elettroniche
Dove???
saturnz70 ha scritto:e dei suoni "organici"
Dove???

Ma insomma...!!!

Io sento solo distorsioni, rumori e chitarre blues, vedi te... Ma a me piacciono i Depeche Mode, non Johnny Cash.
Ultima modifica di Tufkad il gio mar 09, 2017 11:00 am, modificato 1 volta in totale.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

saturnz70 ha scritto:

Ringrazio Ford per aver tenuto la durata contenuta. Ha fatto benissimo ad insistere.

ma non è il contrario? Ford voleva solo 10 brani mentre i DM hanno insistito per 12 :roll:

Ormai sono convinto che i produttori post Flood siano stati "usati" come tecnici del suono piuttosto che altro

Sento Gore "affaticato" in scrittura, anche se sempre meno di Gahan (I like the way you move... pietà dio mio)
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Tufkad ha scritto:

E della musica fanno parte anche il rumorismo/bruitismo/noise, senza i quali non avresti nemmeno i Depeche Mode. Le pippe mentali sono solo di chi non capisce che c'è anche altro, e chi si posso avere prospettive completamente differenti.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

The Thing ha scritto:ma non è il contrario? Ford voleva solo 10 brani mentre i DM hanno insistito per 12 :roll:
In realtà se non ricordo male i DM ne volevano anche di più. Si saranno venuti incontro :roll:
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

alanwilder91 ha scritto:In realtà se non ricordo male i DM ne volevano anche di più. Si saranno venuti incontro :roll:

Non so di preciso... era una domanda onestamente
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

alanwilder91 ha scritto:E della musica fanno parte anche il rumorismo/bruitismo/noise, senza i quali non avresti nemmeno i Depeche Mode. Le pippe mentali sono solo di chi non capisce che c'è anche altro, e chi si posso avere prospettive completamente differenti.
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/IC3KMbSkYNI" frameborder="0"></iframe>

Vera musica Futurista :)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Tufkad ha scritto:Ragazzi
ma complimenti! che visione meravigliosa che hai :lol:
Rispondi

Torna a “Discussioni”