ecco.black c ha scritto:credo che nessuno qua si aspettasse una copia di quegli album
fatevene una ragione
"qualità delle canzoni, produzione, intensità del cantato, cura del suono" di DM per te può essere pienamente accostato ai migliori lavori del passato
per altri no
sono entrambi punti di vista, punti di ascolto, punti di quel che volete
ma tirare in ballo l intelligenza mi pare un pò troppino
a me pare che le barricate le sta facendo chi loda entusiasticamente DM e non chi lo sta amorevolmente criticando
il che mi fa sorridere
Delta Machine: commenti. Parte seconda.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Depeche Boy
- Ultra member

Quoto con mia grande soddisfazioneblack c ha scritto:credo che nessuno qua si aspettasse una copia di quegli album
fatevene una ragione
"qualità delle canzoni, produzione, intensità del cantato, cura del suono" di DM per te può essere pienamente accostato ai migliori lavori del passato
per altri no
sono entrambi punti di vista, punti di ascolto, punti di quel che volete
ma tirare in ballo l intelligenza mi pare un pò troppino
a me pare che le barricate le sta facendo chi loda entusiasticamente DM e non chi lo sta amorevolmente criticando
il che mi fa sorridere
- Depeche Boy
- Ultra member

Ce ne sono e anche tante, dai lo sai anche te, in discussioni a riguardo ci ho partecipato pure, anche te eri uno dei più pessimisti riguardo DM ricordo , oppure mi vuoi dire che qui dentro SOTU è stato largamente amato dalla maggior parte degli utenti?saturnz70 ha scritto:Tirami su la discussione di SOTU e rispondi puntuale a chi ritieni abbia fatto così (anche se magari le critiche a cui ti riferisci potrebbero essere state motivate, perlomeno). Non buttare sul generico.
Io non sto a dire se è giusto o sbagliato, non spetta a me giudicare, sto solo a dire che non è che se lo si fa con un disco va bene mentre con altri no, tutto qui.
Ultima modifica di Depeche Boy il mer apr 10, 2013 12:53 pm, modificato 1 volta in totale.
- Depeche Boy
- Ultra member

Io la mia critica l'ho fatta e pure motivata, li amo come prima, non è amorevole questo, di insulti ai DM non ne ho letti, sempre meglio di augurare a Dave di uscire dalla band è xdsaturnz70 ha scritto:Ecco, vorrei proprio capire quali sono queste "amorevoli" critiche.
Leggo tutto e il contrario di tutto... che DM non suona abbastanza simile a Violator e SOFAD, oppure che non suona abbastanza nuovo... bah...
- saturnz70
- Monument

Scusa, ma hai visto il sondaggio su DM? Hai visto le percentuali bulgare? Ti sembra che SOTU o PTA o Exciter avessero avuto tutti questi consensi?Depeche Boy ha scritto:se lo si fa con un disco va bene mentre con altri no, tutto qui.
Hai letto che DM in una settimana ha venduto più di tutto SOTU?
Queste cose non ti fanno pensare?
- il quarto uomo
- Ultra member

- Depeche Boy
- Ultra member

Con questo hai implicitamente confermato quanto detto prima sul trattamento del suddetto disco qui dentrosaturnz70 ha scritto:Scusa, ma hai visto il sondaggio su DM? Hai visto le percentuali bulgare? Ti sembra che SOTU o PTA o Exciter avessero avuto tutti questi consensi?
Hai letto che DM in una settimana ha venduto più di tutto SOTU?
Queste cose non ti fanno pensare?
e comunque cosa vogliamo dire, che un disco di Justin Bieber è migliore solo perchè ha venduto di più?
Aah no, allora siamo in torto e non possiamo criticare DM solo perchè siamo in minoranza, dobbiamo starci zitti allora.
Il vendere meno o più ha altre implicazioni che variano in base a diversi fattori, cosa centra?
Naaah...
Sat a parte il fatto che di copie di album passati siete sempre voi a parlarne quando uno si azzarda minimamente a desiderare un sound diverso, ti rispondo che io sinceramente di evolvere PTA e SOTU non ne avevo affatto bisogno. Piuttosto mi sarebbe piaciuto che invece di cambiare radicalmente il suono con Exciter dopo Ultra, avessero rivolto la propria direzione verso un'evoluzione di quest'ultimo, e magari continuando con Simenon, pefezionando sempre più quel tipo di musica che ben era riuscita a compensare la perdita di Alan. Invece Martin si è catapultato verso un tipo di suono scarno e pulito con Bell, e poi definitivamente verso uno esasperatamente sintetico e sporco (avallato da Hillier), che a me personalmente non piace, pur riconoscendo che (soprattutto in PTA) l'ispirazione di Martin c'è ancora. Qui mi pare che una semplice evoluzione dei due album precedenti venga ostentata come rivouzionesaturnz70 ha scritto:Non lo è, ma facciamo per un attimo finta che lo sia.
Bè, una copia di PTA e SOTU non va bene, ma una copia, per esempio, di Masses o Violator si?
Una copia è una copia... e, in quanto tale è un errore a prescindere.
Delta Machine comunque è un evoluzione, non una semplice copia. Dentro ci sono passione, cura, ricerca sonora.
Chi non ci vede almeno questo, scusate, ma lo dico sinceramente senza peli sulla lingua e senza paura di litigare: pretende solo una copia del passato.
Tutto secondo la mia personale opinione
-
PaoloUltra
- Ultra member

Ecco Mr. IMHO (avrei dovuto scegliere questo nome) che dice la sua.
Quando Martin ha parlato, in riferimento a DM, di Violator e SOFAD, secondo me l'ha fatto a ragion veduta.
Con i suoni di oggi, con il livello compositivo di oggi, con i limiti di oggi, con l'età di oggi, insomma OGGI un disco come Delta Machine vive rielaborando sonorità e atmosfere di Violator, e recuperando un utilizzo della chitarra che trova il suo idealtipo in SOFAD.
Se dimentichiamo la possibilità (inutile pretesa) di fare un album che sia al livello dei due sopranominati, possiamo ammettere che Gore e soci abbiano voluto rielaborare e innovare stilemi relativi proprio a quei due dischi.
Il risultato mi pare niente male, attuale pur conservando echi lontani di un'ispirazione che non sarà mai più così sublime.
Eppure anch'io, senza timor di essere sbeffeggiato, dico che un brano come Welcome to my world avrebbe potuto fare una sua degna figura su Violator. Così come Goodbye mi sembra l'altra faccia di Personal Jesus, senza che il paragone imponga equivalenze impossibili.
In altre parole: secondo me Delta Machine ha provato a gettare nel futuro i semi raccolti nel passato. In fondo lo facciamo tutti nella nostra vita. Ognuno saprà valutare autonomamente se sono riusciti a conservare la loro identità accettando la sfida del tempo che passa. Io direi di sì, quindi confermo il mio buono/distinto a questa macchina blues 2.1
P.
Quando Martin ha parlato, in riferimento a DM, di Violator e SOFAD, secondo me l'ha fatto a ragion veduta.
Con i suoni di oggi, con il livello compositivo di oggi, con i limiti di oggi, con l'età di oggi, insomma OGGI un disco come Delta Machine vive rielaborando sonorità e atmosfere di Violator, e recuperando un utilizzo della chitarra che trova il suo idealtipo in SOFAD.
Se dimentichiamo la possibilità (inutile pretesa) di fare un album che sia al livello dei due sopranominati, possiamo ammettere che Gore e soci abbiano voluto rielaborare e innovare stilemi relativi proprio a quei due dischi.
Il risultato mi pare niente male, attuale pur conservando echi lontani di un'ispirazione che non sarà mai più così sublime.
Eppure anch'io, senza timor di essere sbeffeggiato, dico che un brano come Welcome to my world avrebbe potuto fare una sua degna figura su Violator. Così come Goodbye mi sembra l'altra faccia di Personal Jesus, senza che il paragone imponga equivalenze impossibili.
In altre parole: secondo me Delta Machine ha provato a gettare nel futuro i semi raccolti nel passato. In fondo lo facciamo tutti nella nostra vita. Ognuno saprà valutare autonomamente se sono riusciti a conservare la loro identità accettando la sfida del tempo che passa. Io direi di sì, quindi confermo il mio buono/distinto a questa macchina blues 2.1
P.
Amico Cinnamon, perdonami se ti digito che da quando sei entrato guardo a te come ad un cucciolo sperdutocinnamon ha scritto:
io ho come la sensazione che con questa storia dell'avanguardia che avanguardia non è ... si cerchi un'po di giustificare un disco che ha spiazzato in molti per l'insistita inerzia creativa dei depeche anni 2000.
Non mi sento uno stupido egoista nel desiderare che i dM ritornino a certe sonorità/atmosfere. Non ho detto che voglio delle copie di ultra sofad e violator: non intendo questo ma una loro evoluzione questo si mi piacerebbe.
Certo qualcuno può vedere questa evoluzione in delta: io non ce la vedo. Opinioni.
Non ti ci accanire, perchè se hai la sfortuna di non farti piacere i dM del nuovo millennio ( specie dal 2005 in poi ) puoi muovere tutte le sacrosante critiche che vuoi, ma i "fortunati" non ti capiranno mai.
Ci sono quelli che non possono, quelli che non riescono, e ce ne sono tanti che non vogliono.
Questo capita ad ogni nuovo disco, a dire il vero tra Playing e Sounds gli utenti pro e contro erano un po' più gli stessi, bisogna dunque ammettere che questo Delta Machine ha convertito tanti detrattori di quegli album, ed io stesso gli riconosco notevoli miglioramenti.
I *guai* iniziano quando forse si esagera un po', e finora io di esagerazioni ne ho lette sempre molte di più a favore che contro ma...
...ma bisogna sempre riconoscere che in un sito dedicato questo è plausibile, e soprattutto come diceva giustamente IAmYou a me non da alcun fastidio leggere di soddisfazioni e gradimenti. Perchè dovrebbe.
Bisognerebbe solo ragionare così anche al contrario, ma fino a quando il dialogo si mantiene nell'ottica del rispetto e dello scherzo: ci si abitua.
Così come auguro agli stessi Mode di continuare ad aver fortuna, perchè per quanto mi hanno regalato, anche se in epoche diverse, non potrebbe essere altrimenti.
Non ti giunga come una lezioncina questa, anzi, è solo un consiglio che ricordo per primo a me stesso.
best
- il quarto uomo
- Ultra member

iamyou ha scritto:io sinceramente di evolvere PTA e SOTU non ne avevo affatto bisogno. Piuttosto mi sarebbe piaciuto che invece di cambiare radicalmente il suono con Exciter dopo Ultra, avessero rivolto la propria direzione verso un'evoluzione di quest'ultimo, e magari continuando con Simenon, pefezionando sempre più quel tipo di musica che ben era riuscita a compensare la perdita di Alan. Invece Martin si è catapultato verso un tipo di suono scarno e pulito con Bell, e poi definitivamente verso uno esasperatamente sintetico e sporco (avallato da Hillier), che a me personalmente non piace, pur riconoscendo che (soprattutto in PTA) l'ispirazione di Martin c'è ancora.
- Depeche Boy
- Ultra member