Recensione di SOTU - Giorgio Minale

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Freestate ha scritto:Ti rammento che stai scrivendo l'ennesima cazzata.
Essì che il pool in HP è ben visibile eh!
SOTU piace, sarà il caso che tu te ne faccia una ragione.
Sul pool in hp non ho neanche votato, ho votato sul sondaggio delle opinioni e commenti, ed è su quello che mi sono basato, in cui il 23% abbondante degli utenti ha dato voto insufficiente (in maggior numero) o sufficiente (il che per me equivale ad una bocciatura). Quindi Freestate, non ho scritto poi tutta sta cazzata come dici tu. Inoltre vorrei ricordarti il tuo ruolo, che mi sembra tu abbia dimenticato da un bel pezzo, che è quello di moderatore, e dando dello sparacazzate, del pagliaccio, dell'imbecille ad altri utenti (cosa che io non mi sogno nemmeno, eppure porto un giallo :roll: ) , ti comporti all'esatto contrario, cioè da persona che dovrebbe essere moderata, non certo da moderatore. Il rispetto su ogni forum dovrebbe essere d'uopo. Contento di non aver offeso nessuno ti saluto

bestrespect
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

iamyou ha scritto:Contento di non aver offeso nessuno ti saluto
offendi la mia intelligenza, e quella di molti altri utenti.

Nessuno sindacherà i tuoi pareri negativi su SOTU o altro, pareri che hai avuto ripetutamente modo di esprimere qui e altrove. Ma mettersi a fare i conticini (manco fossi uno di quei ridicoli politici che pur perdendo le elezioni si presentano in tv a dire che però in quella circoscrizione e in quella città hanno aumentato i voti) di fronte all'evidenza dei numeri che dicono, senza nessuna possibilità di "interpretazione" che SOTU piace, e pure parecchio, non è, appunto, intelligente. Oltre che essere off topic.
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

Freestate ha scritto:da te? O da chi altri?

dai, riprova, sarai più fortunato.
sentendo i commenti di molti utenti illustri mi aspettavo di peggio....
poi scusa free non ho capito questo attacco da parte tua ho solo fatto una considerazione....si sa che le prime settimane sono quelle in cui i fans comprano i dischi quindi il disco balza subito in alto.....poi vengono le settimane più dure......

poi un'altra cosa: io non devo avere ragione di niente visto che non ho mai detto che SOTU è brutto....
se SOTU sarà al primo posto, nelle classifiche, ancora un pò non può farmi che piacere...non ho capito perchè pensi che remi contro :roll:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

jak ha scritto:si sa che le prime settimane sono quelle in cui i fans comprano i dischi quindi il disco balza subito in alto.....poi vengono le settimane più dure......
il topic delle charts mi pare quello più adatto a legittimare il successo di SOTU anche in questa specifica ottica. Basta osservare i capitomboli di PTA dopo la prima settimana. Il che non dà nessuna patente di "bellezza" all'album, ma di certo la sua tenuta è indice di gradimento anche da parte dei fan meno "affezionati".
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

-gio- ha scritto: So che dopo una recensione diligente potrò sembrare nuovamente un pò duro ma io qui leggo che le songs di dave non si distinguono da quelle di martin e a volte sono anche migliori....

Il mio giudizio è soggettivo e naturalmente attaccabile da ogni parte.
Se però non vi fidate di me ma di Fletch & soci, attendete solo un poco di tempo. Conoscendo come vanno le cose in "famiglia", a giochi fatti, la VERA verità e le VERE opinioni sui brani in questione saranno loro stessi a dirvele.

giorgio

Forse andrà così, io so solo che i tre pezzi di Dave, secondo me, sono più che discreti.

E’ vero indubbiamente che tra Martin e Dave esiste una distanza incommensurabile, ma tale distanza siderale esiste anche tra Martin e quasi tutti i compositori viventi, imo.

Inoltre, i brani di Martin che sarebbero stati “scartati” dall’ “album ufficiale” pulsano e vivono tranquillamente nel preziosissimo monolito nero, (che ogni fan, teoricamente, dovrebbe avere), e che sono quindi a disposizione e ascoltabili in qualsiasi momento.
Cioè,”in famiglia”, non è che è passata la regola per la quale se Dave vuole tre brani su ogni album allora vengono eliminati tre pezzi scritti da Martin. Tutti i pezzi di Gore vengono comunque pubblicati; se vogliamo pensare che Light e Ghost siano stati “sacrificati” per far spazio sull’”album ufficiale” a Come back e Miles away per me è stato solo un piccolo sacrificio, ma molto molto piccolo, di Martin, per permettere alla “famiglia” di andare avanti serenamente ancora per molti anni. Il gioco vale la candela, o come si dice....
(E a proposito di sacrifici, è stato Martin stesso a scrivere che è un martire.) :)
In pratica, alla fine, i fan dei dM non hanno perso niente: Martin compone quello che vuole e tutti i suoi pezzi li possiamo ascoltare tranquillamente perchè vengono tutti pubblicati ( e personalmente, tutti i suoi nuovi lavori li trovo fantastici) on top, ci ascoltiamo anche i pezzi di Dave, che non saranno la fine del mondo, ma ci garantiscono di vedere la band lavorare insieme ancora per parecchio tempo.

Ma poi, mi viene in mente una cosa, uno scenario cupo…anzi… un incubo, Gore è dai tempi di Any second now dell’81 che canta mimimo un pezzo per ogni album, in Black Celebration erano quattro, “rubando” parte del "mestiere" a Dave, "rubandogli il suo spazio" perchè è Dave il cantante dei dM, pensate quindi se quest’ultimo allora avesse iniziato a pretendere, insistito categoricamente di scrivere almeno un brano per ogni LP, fin dagli anni 80, pena lo scioglimento del gruppo. Non sarebbe stato molto peggio ?
Saremmo arrivati ad ascoltare Violator ?

Non è che c’è andata troppo bene fino ad ora, in questi 30 anni?
Son of the Universe
Devoted
Devoted

Messaggio da Son of the Universe »

grande recensione!
ricardiago
Devoted
Devoted

Messaggio da ricardiago »

Tanta verità in quel che dici, singalongamode! Condivido, spesso chi non guarda al discorso di canzoni "incluse/escluse" nel modo che tu proponi cade in sterili e disfattiste massime. Magari senza volerlo, ma tant'è, il risultato è sotto gli occhi di tutti.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

sigh-Sing ha scritto:Ma poi, mi viene in mente una cosa, uno scenario cupo…anzi… un incubo...in Black Celebration...erano quattro, “rubando” parte del "mestiere" a Dave, "rubandogli il suo spazio" perchè è Dave il cantante dei dM, pensate quindi se quest’ultimo allora avesse iniziato a pretendere....
per l'opposto della medaglia, gahan poteva scrivere dei pezzi cantati da gore....(non si tratta di rubare spazio o pretendere...solo di ruoli nei posti giusti-immmo)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Ciao Giorgio
già aver perso certa forma non la ritengo un'evoluzione, perchè poteva davvero evolversi anche quella, ed io direi che fino all'immediato pre-PTA c'era ancora di che ben sperare.
Il video di Precious, per quanto sprovvisto dello stampo fincheriano di Wrong, si inseriva benissimo anche nella filosofia romantica dell'immaginario depeche (forma), sicuramente grazie anche all'ennesima melodia riuscitissima(sostanza)

e visto che Leave in Silence resta quella torre di gloria che è anche per me ( ne digitavo proprio da un'altra parte poco prima ) e che l'exploit di Gahan del 2003 sembra aver significato molto per alcuni di noi..., io sono convinto che i dM di oggi hanno capito che basta molta meno sostanza di un tempo, il che non significa che sia completamente assente, quando anche ad attirare è la forma più superficiale possibile

quindi, visto che ad introdurre temi come la forma e la sostanza fu proprio il solito ed incomprensibile kat-post di turno, direi che alle mie domande hai già esaurientemente risposto, e per uno che non aveva capito lo hai fatto sorprendentemente bene! :wink:

ma sono in pensiero per Freestate, speriamo che abbia capito anche lui sennò passo un'altra nottata insonne

un salutone :)

best towers&glory
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

ma come? invece di ringraziarmi per averti fatto notare che il Minale ti cercava? Complimenti per il post, cristallino come al solito.

azzardo: la forma è contenuto.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

vero! questo te lo devo, mi era proprio sfuggito perchè il thread era andato clamorosamente giù, e pensare che non c'avevo postato più :)

beh, non è che se uno scrive più chiaramente si rende esente dalle puttanate, metti caso poi che ci aggiunge pure qualche tonnellata di spocchia... il risultato finale diventa così così

posso azzardà anche io? ma se la forma è contenuto, la sostanza che è?
sii chiaro, mi raccomando

best thanks
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

caro katullo, sei tu che affermi "aver perso certa forma...".
secondo me la "nuova" FORMA dei dm è diversa ma non obbligatoriamente più scadente. Intendo dire che anche io ho espresso molte riserve sul lavoro di Hillier negli ultimi due album, però, pensare che tutti la pensino così è purtroppo una forzatura.
Se tutti, veramente tutti, la pensassero così, anche la "famiglia" non avrebbe utilizzato Hillier come producer, addirittura richiamandolo per il bis.
A qualcuno, il suo modus operandi piace. A me no. A te neanche.

Chiudendo ancora una volta con la SOSTANZA, non sono d'accordo con la tesi che le composizioni siano, in SOTU, di livello inferiore allo standard Gore.
Sai qual'è il punto(so che molti penseranno "di nuovo!"): se tu in un album mi inserisci tre brani del livello di Hole To Feed o Nothing's Impossible, il livello di un album dei dm è cmq minato dall'interno, in partenza. Questa volta ero preparato e sono riuscito ad uscirne quasi indenne ma con PTA è stata veramente dura.

gio
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

-gio- ha scritto:Questa volta ero preparato e sono riuscito ad uscirne quasi indenne ma con PTA è stata veramente dura.
Ciao Gio! :)
Pensa che a me era successo con Exciter... dopo Ultra, che era un signor album, non mi aspettavo nulla di meno. Ed invece...
Quindi per PTA, nonostante i pezzi di Gahan, ero abbastanza corazzato, e, di conseguenza, per SOTU oramai vaccinato. ;)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

azzardo2:

la sostanza è formalizzata.
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

...senza dimenticare che, nella musica popolare, la SOSTANZA viene spesso confusa e mischiata con la FORMA, e, a volta, annebbiata o soofocata da essa.

Per i dm è stato così infinite volte.

A carico di giornalisti, semplici fruitori di musica e degli stessi fans.

Oggi come ieri.

giorgio
Rispondi