questo non è affatto vero. Anzi, dati alla mano desumo che siano molti di più quelli che hanno fatto il percorso del gambero.Lettera 22 ha scritto:Credo che ti sia risposto da solo: chi conosce bene i DM e la loro storia e possiede l'intera discografia, di solito è un appassionato che li segue dalla prima ora.
A Broken Frame. Thread dedicato.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Depeche Boy
- Ultra member

Depeche Boy ha scritto:Per me A Broken Frame è un buonissimo album e contiene almeno 3 canzoni che ascolto spessissimo , però non è un capolavoro, i capolavori sono altri nella loro discografia.
Chi dice che Meaning of Life, A Photograph of You o altre col testo d'ammore o frivolo fanno schifo allora dovrebbe vomitare su gran parte delle opere new wave, synthpop e in particolar modo gli Erasure, vogliamo dire allora che gli Erasure fanno schifo?
E' normale che all'epoca ancora facessero cose abbastanza "frivole" , infatti la crescita è venuta in modo graduale in modo che i fan non si sentissero spaesati. Boh, io la penso così
- alanwilder91
- Angel

La prima loro canzone che ascoltai fu ETS 2004, la seconda PJ. Non avendo internet all'epoca andai in un negozio di dischi e comprai a scatola chiusa senza sapere niente di niente Violator e S&S. Avevo soldi solo per 2 cd appresso. Ogni settimana ne compravo uno, dopo toccò a Exciter e la settimana successiva a ABF poi non ricordo l'ordine. L'ultimo fu SOFAD.Freestate ha scritto:questo non è affatto vero. Anzi, dati alla mano desumo che siano molti di più quelli che hanno fatto il percorso del gambero.
E' stata una lenta, meravigliosa e graduale scoperta costellata da momenti così intensi che forse solo la persona che li prova può capirli.
Conoscevo ETS04, che davo per originale non conoscendo all'epoca il significato di parole come remix, e piansi quando ascoltai l'originale.
Alle medie ero l'unico ad ascoltarli, gli altri oscillavano tra Green Day e Hit Mania mondezza, e li sentivo unicamente miei, una parte fondamentale della mia persona. Ero quasi ossessionato dallo scoprire quanto più potevo su "i miei eroi". A natale 2005 mi regalarono PTA, lo ascoltai un giorno intero di fila mi sembrava incredibile vivere finalmente in diretta (e finalmente con una cavolo di connessione
Io sono fottutamente innamorato di ogni singola canzone da loro creata, ogni pezzo ha un significato ben preciso e l'aver ascoltato per la prima volta i loro album in ordine NON cronologico non ha fatto altro che accrescere il senso ad ogni nuovo ascolto non trovandovi un filo logico.
Per me è doloroso stilare queste classifiche, dire The Meaning of Love è peggiore di Stripped per esempio, ben conscio della condivisibilità della cosa, mi sembra quasi un insulto a The Meaning of Love, quasi un insulto a me stesso.
Scusate l'OT ma m'è partito dal cuore.
- neuronifolli
- Angel

Io veramente non cerco nulla.katullo ha scritto:insomma, tu cerchi a tutti i costi capolavori e rabbia lì dove non c'è alcun bisogno che essi esistano, parti col piede sbagliato e arrivi con quell'altro anche peggio.
Non cerco nulla ma, permettimi, vedere accostato ABF a The Dark Side Of The Moon (anche solo per argomentare) è oltremodo azzardato. Il Sole e la Luna non sono la stessa cosa.katullo ha scritto:
Ti ripeto il concetto: per me The Dark Side of the Moon ( ci siamo su questo capolavoro? ) esiste, lo riconosco io e tutto il mondo e lo lascio lì dov'è, ma nell'universo depeche Mode ( il nostro, universo?) A Broken Frame è oltre il capolavoro, è come il martedì dopo la creazione del Paradiso, il secondo ed unicissimo inizio di un'era durata troppo poco, se due decenni di pura evoluzione di quella precisa arte non dovessero bastare.
Amarlo è un conto, incensarlo oltre ogni misura è altro discorso.katullo ha scritto:
Insomma io non capirò mai, e mai mi sforzerò di farlo, come si fa ad amare la migliore musica dei depeche Mode senza aver amato A Broken Frame.
Se c'è una cosa che non accetto è la teoria secondo la quale "tutto ciò che hanno fatto è oro" (riferito a chiunque, eh, non solo ai DM).
E siccome mi pare che tra ABF e già il successivo CTA la differenza è abissale...per non parlare poi del resto della discografia...ma de che stamo a parlà? Come tutte le discografie c'è un inizio...a volte sono opere incredibili, altre volte ciofeche atomiche, altre buoni, acerbi, piacevoli dischi.
Questi vent'anni di synthpop...secondo me lo hanno fatto solo ed esclusivamente con ABF...e poi se ne sono ben guardati dal continuare, passando a fare cose ben più serie...hanno semplicemente cominciato a fare i Depeche Mode.
Ed io dico, meno male che lo hanno fatto...altrimenti oggi stavamo davvero a parlare di Yazoo...
- francesco
- Angel

- Contatta:
Allora, porto la mia testimonianza della vecchia "Compa":stjarna15 ha scritto:proporrei un sondaggio interno a 013...
Gli Over 40 "Normali" hanno Sgamberato sono quelli che trovi a S.Siro e che cantano olanauanciù olananidiu......
Gli Over 40 "ai tempi Dark e militanti" hanno da CTA a MFTM, prima il nulla dopo il nulla.
Gli Over 40 Danserecci, non dimentichiamoci che i 12" dei DM erano riempipista, gli hanno abbandonati dopo The Singles 81-85.
Io e un "altro" abbiamo pianto dopo che Alan splittò e dopo Ultra si vive di ricordi.
Francesco.
- Depeche Boy
- Ultra member

Madonna mia sembra che stiamo a parlare di gruppi diversi
, suvvia sono sempre i DM! comunque è vero, ci sono molte più persono che conoscono i DM grazie alla fase dark (almeno per quanto riguarda i giovani) che sin dall'inizio (ed'è pure normale) .
La cosa che non capisco però è il perchè ci si rivolge agli Yazoo come se fossero cacca, ripeto , cioè , la musica synthpop smanettona e dancereccia con testi d'amore non avrebbe dignità? allora stiamo rinnegando gli anni 80' e almeno il 75% del movimento new wave ramo elettronico se ragioniamo così.
E poi il paragone tra Yazoo e DM è già di per se sbagliato secondo me perchè i primi sono durati solo 3 anni mentre i secondi durano (e grazie al cielo) da più di 30 anni, se mai facciamo un parallelismo con molti altri gruppi pure synthpop che nel corso degli anni so spariti, ma con le altre creature di Vince no, così sembra che stiamo parlando di un pirla , cosa che egli non è.
La cosa che non capisco però è il perchè ci si rivolge agli Yazoo come se fossero cacca, ripeto , cioè , la musica synthpop smanettona e dancereccia con testi d'amore non avrebbe dignità? allora stiamo rinnegando gli anni 80' e almeno il 75% del movimento new wave ramo elettronico se ragioniamo così.
E poi il paragone tra Yazoo e DM è già di per se sbagliato secondo me perchè i primi sono durati solo 3 anni mentre i secondi durano (e grazie al cielo) da più di 30 anni, se mai facciamo un parallelismo con molti altri gruppi pure synthpop che nel corso degli anni so spariti, ma con le altre creature di Vince no, così sembra che stiamo parlando di un pirla , cosa che egli non è.
- neuronifolli
- Angel

Bella domanda, che però può interessare uno che vuole diventare fan di qualcuno o qualcosa.maverick ha scritto: Oppure un vero fan è solo quello che oltre ai DM ascolta And One,Mesh,De/Vision,Camouflage ecc.. ??
Credo proprio che tu non sia l'unico, anzi, penso proprio siate molti, moltissimi.maverick ha scritto: Per me quelle band seguono un filone che non ha più nulla da dare e che skippo come avrei fatto con i Depeche (che comunque sono 100 volte superiori) se avessero continuato per quella strada, invece si sono evoluti... hanno fatto capolavori come Violator e Ultra e hanno fan che ascoltano musica di tutt'altro tipo rispetto i loro esordi.
- DMDevotional
- Ultra member

- neuronifolli
- Angel

E' questo un punto fondamentale. Moltissimi amano i DM per la "fase dark"...perchè quel genio ha scritto canzoni che più dark non si può...e l'aspetto elettronico per un sacco di gente è relativo.Depeche Boy ha scritto:Madonna mia sembra che stiamo a parlare di gruppi diversi, suvvia sono sempre i DM! comunque è vero, ci sono molte più persono che conoscono i DM grazie alla fase dark (almeno per quanto riguarda i giovani) che sin dall'inizio (ed'è pure normale) .
E' tutto qui, se si accetta che c'è gente che li ascolta ed adora per questo e non per il synth utilizzato, si può comprendere perchè tanti non accettano l'assioma ABF=capolavoro od anche DM=synthpop...i DM sono molto oltre il synthpop...ma molto...
...per quanto riguarda gli Yazoo non è per denigrarli che li ho menzionati, piuttosto come esempio di estinzione.
- Depeche Boy
- Ultra member

Secondo me no, perchè è innegabile come nonostante abbiano preso un po di qua e un po di la in quanto a sound siano sempre synthpop a parte Barrell of a Gun o SOFAD (qua torniamo però in un discorso che abbiamo già fatto qualche tempo fa) ad'esempio anche Gary Numan utilizzava le chitarre elettriche (forse pure più dei DM) andava sull'industrial ma era pur sempre synthpop seppur diverso da un nome a casa come i Soft Cell.neuronifolli ha scritto:E' questo un punto fondamentale. Moltissimi amano i DM per la "fase dark"...perchè quel genio ha scritto canzoni che più dark non si può...e l'aspetto elettronico per un sacco di gente è relativo.
E' tutto qui, se si accetta che c'è gente che li ascolta ed adora per questo e non per il synth utilizzato, si può comprendere perchè tanti non accettano l'assioma ABF=capolavoro od anche DM=synthpop...i DM sono molto oltre il synthpop...ma molto...
...per quanto riguarda gli Yazoo non è per denigrarli che li ho menzionati, piuttosto come esempio di estinzione.
I DM per come la vedo io è brutto e indecente ascoltarli solo perchè dark senza pensare o soffermarsi sulla parte elettronica perchè quella parte è predominante , è pur vero però che ce ne sono tantissimi che ascoltano qualcosa di loro in questo modo (ad'esempio tempo fa avevo un'amica dichiarata e fissata col dark però poteva ascoltare , sue testuali parole, solo da Black Celebration a SOFAD, le feci ascoltare quello che c'era prima e dopo e non ne volle sapere se non per qualche traccia di PTA e Wrong, e questo secondo me è un buon esempio di quello che stiamo dicendo) diciamo pure che dopo SOFAD i DM hanno ripreso il lato oscuro della forza quando gli faceva comodo diventando na via di mezzo tra quello che c'era prima e quello che c'era appunto con la fase calda della loro carriera.
Io amo follemente il synthpop anche grazie ai DM e apprezzo tutto quello che hanno fatto e riconosco che nella fase dark della loro carriera hanno fatto le cose migliori e concordo con chi dice che ABF non sia un capolavoro anche se singoli capolavori all'interno li abbiamo ma nel complesso no secondo me, però non dico che fa schifo solo perchè abbiamo anche i DM più giocondi.
Per me non si può non soffermarci sull'elettronica quando si parla di DM, anche se pure con i Cure sta etichetta sta stretta e se ne lamentarono.
Scusate se mi sono dilungato .
- neuronifolli
- Angel

Anzi, interessante quello che dici.Depeche Boy ha scritto:Scusate se mi sono dilungato .
I DM sono Dark ed elettronica. E non mi pare giusto giudicare indecente chi antepone il primo aspetto al secondo.
Depeche Boy ha scritto: è pur vero però che ce ne sono tantissimi che ascoltano qualcosa di loro in questo modo (ad'esempio tempo fa avevo un'amica dichiarata e fissata col dark però poteva ascoltare , sue testuali parole, solo da Black Celebration a SOFAD, le feci ascoltare quello che c'era prima e dopo e non ne volle sapere
Sapessi quante volte succede a me.
Depeche Boy ha scritto: Per me non si può non soffermarci sull'elettronica quando si parla di DM
D'accordo. Ma è che questa elettronica ha un'anima (dark). E si chiama Martin Gore. Senza di questa ci sono Yazoo od Erasure, senza voler offendere nessuno.
L'ingrediente magico che tutti gli altri gruppi synthpop e non (esistiti ed ancora esistenti) non hanno...è un'anima.
Ed in ABF era ancora in fase esplorativa...
- lilianlove
- Angel

Per me,Martin Lee Gore non ha affatto un anima dark, ha invece un anima creativa, geniale, originale, non ho mai creduto in questa parola dark. Nella musica dei Depeche Mode non vedo buio, ma luce, evoluzione, sperimentazione, eleganza, sensualità, energia, i testi sono spesso impegnati, profondi, necessitano anche di qualche riflessione , racchidono alle volte doppi sensi ecc... I DM non hanno mai lasciato nulla al caso, tutto è sempre ben calibrato e ragionato, frutto di tanto impegno
Anche la famosa black celebration dalle note cupe , per me non contiene messaggi oscuri, ma porta in luce la sofferenza, anche l'amore può essere sofferenza, se è un amore è malato, (chi ama troppo).
il dolore esiste , la vita ne fa uso alle volte per farci cambiare strada, maturarci, vedere le cose con occhi diversi ecc..
il dark è una moda, per tanti un modo di essere, ma io nel buio non ci stò bene, perciò cerco la luce., l'altro modo d'essere. Lo cerco in tutte le cose
best/Brokenframe
Anche la famosa black celebration dalle note cupe , per me non contiene messaggi oscuri, ma porta in luce la sofferenza, anche l'amore può essere sofferenza, se è un amore è malato, (chi ama troppo).
il dolore esiste , la vita ne fa uso alle volte per farci cambiare strada, maturarci, vedere le cose con occhi diversi ecc..
il dark è una moda, per tanti un modo di essere, ma io nel buio non ci stò bene, perciò cerco la luce., l'altro modo d'essere. Lo cerco in tutte le cose
best/Brokenframe