Sono ovviamente ben confezionati i brani di Dave, tanto quanto quelli di Martin. Ma a loro manca la sostanza, manca una melodia forte, unica, manca la poesia... Come ha detto stjarna15, dopo un po' a me calano, le ascolto ma mi passano via abbastanza facilmente. Le canzoni di Martin sono belle anche nude, quelle di Dave sono belle solo perché sono arrangiate così. Per me Broken, per esempio, è abbastanza imbarazzante, se fosse arrangiata alla Paper monster si vedrebbe molto di piùHell'o ha scritto:gio x curiosità, posso sapere che cosa nn funziona davvero per te nelle 3 song di Gahan in DM? xme le sue tre canzoni (con quel retrogusto un po' naif ok) mi sembrano ben confezionate, Secret addirittura mi sorprende per quanto riesca ad emozionarmi e ci sento molto i Depeche lì dentro...che poi la musica l'abbia composta un "estraneo" la cosa nn mi scompone più di tanto, anzi penso che nn faccia altro che evidenziare il carisma dei depeche, evidentemente chi entra nel loro mondo deve imparare a parlare la loro lingua.
Delta Machine. Commenti generali a caldo.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Guarda che si parla di composizioni non di arrangiamenti. Mi sa che ti stai confondendo giusto un tantinello eh... Se devo paragonare le composizioni è un conto. Se devo paragonare le due composizioni in base all'arrangiamento è tutta un'altra storia. L'enfasi alla voce l'ha dato l'arrangiamento che è stato voluto x Heaven. La struttura della composizione ribadisco che è quasi identica a Stripped. Se non hai capito ora ci rinuncioPaul Lone ha scritto:ovviamente si discute sempre di sesso degli angeli, ma volendo paragonare TECNICAMENTE Heaven ad altri pezzi riterrei più corretto avvicinarla ai pezzi puramente di Martin, dove l'enfasi maggiore è sulla voce, interpretazione e sentimento...
- devotional
- Moderatore

Con buona pace di chi dice che sono addirittura meglio di quelle del maestro.sofia ha scritto:Avrei preferito che Dave se ne fosse uscito dicendo: "ok, io ho SCRITTO delle canzoni" (e con scritto intendo "ho creato io la melodia") e le voglio inserire nei prossimi album del gruppo. Avrei preferito che queste canzoni avessero fatto schifo, fossero state inascoltabili, ma fossero state sue. L'unica cosa che fa lui è metterci sopra un testo, e riesce a scrivere dei grandissimi obbrobri. E soprattutto, metti i tuoi testi vicino ad uno dei migliori scrittori viventi, non puoi aspettarti che la gente non li metta a confronto. Secondo me, Martin è troppo buono e vuole troppo bene ai Depeche...
Se solo cantaste in italiano le sue perle, vi rendereste conto che, quando non ripete 2-3-10 volte lo stesso verso dal significato compiuto, a tratti siamo quasi al livello del tanto perculato (a ragione) "le domeniche di agosto quanta neve che cadrà..."
(E che la fruibilità del pezzo è da addebitare a chi si occupa della musica, ovvero Eigner e Philpott prima, Uenala poi)
A Dave arriva la canzone scritta, e lui ci mette sopra un testo. Ha anche detto che la prima bozza non consiste di parole ma di "lalala". Martin ha detto di scrivere la melodia contemporaneamente con le parole, che gli escono già così, praticamente come arrivano su cdstjarna15 ha scritto:ma non è che dave parte prima dalle sue melodie e poi ci scrive su i testi, e gore viceversa ... ?
Esatto. Questa che Sofad avrebbe messo d'accordo tutti attirando anche nuovi fan è cosa del tutto infondata, smentita da fatti concreti che sono stati più volte elencati su 013. Che poi dopo molto tempo sia assurto a capolavoro non fa che confermare quanto sia fondamentale l'indice di imprevedibilità nelle canzoni dei dM.-gio- ha scritto:abbiamo ricordi molto differenti.
La cosa è invece, e senza alcun dubbio, fondata per ULTRA. Ma lì entrava in gioco anche il fattore emozionale. Quell'album fu prodigioso non solo per scrittura e qualità delle proposte, ma soprattutto perché rappresentava un ritorno inimmaginabile fino a poco tempo prima. Inoltre era un album che era già stato giudicato, prima ancora della sua pubblicazione, zoppo per via dell'assenza del cesellatore Wilder. Quindi le aspettative non erano ai massimi livelli.
in effetti, in quanto a Songs anch'io ho come l'impressione che avrebbero voluto bissare l'avvento di quel disco ( l'avvento e l'alba dei famosi *devoti*, mica bruscolini, non tanto l'album in se ) da almeno due o tre full-lenght a questa parte.
D'altro canto, proprio con Delta Machine le prime rivendicazioni son partite proprio da Gore, col suo a questo punto molto improbabile filo conduttore Violator-Songs.Delta.
Beh, allora forse più che rimproverarci tra di noi bisognerebbe ricordare a loro per primi che certi accostamenti non si fanno nemmeno per scherzo, perchè poi la gente ci deve credere ed inizia a fare di tutto per non tradire troppo le dichiarazioni dei suoi beniamini.
L'imbarazzo potrebbe avere la meglio.
Songs per fortuna è lontano e unico, Gahan per quanto si sforzi di ripetere quegli assoli vocali nun je la po' fa ( e qui subentra la fisiologia ), Mart di Condemnation ne può scrivere una per ogni sua vita, le Walking e le Higher inserite in un contesto sicuramente più selvaggio di quello alla Violator bastavano ed avanzavano da sole a testimoniare la più bella evoluzione che il technopop poteva permettersi in quegli anni.
Lo show, per quanto maledetta era la vita in quel periodo, fu il più grande di sempre, la batteria acustica esordì con Wilder inguantato a dovere, preciso ed impassibile, un depeche Mode-man, mica con Mr.Smazzola ed i Suoi Cento Piattini.
Il riff su Enjoy, cadenzato dal passo dell'allora miglior frontman del mondo... perchè ci dobbiamo far male coi ricordi?
Ma soprattutto: perchè cedere a quei ricordi parte dell'attuale produzione, offrendosi in pasto a chi li accusa di autoreferenzialismo? Gia "In Chains" aveva floppato di brutto su questa stregua, non contenti si torna ancora a voler fare gli eroi della Louisiana, blues e soul potevano anche restare lì dove le avevamo lasciate ed amate.
Tutta questa ostinazione a dannarsi l'anima, a sporcarsi ed a sporcare sempre più per il misero e vano terrore di non ripetersi, finiscono per diventare boomerang velocissimi, mentre la vera specialità fa capolino lasciando spazio alla più palese velleità.
Chissà se con una veste complessivamente più elegante ( non perfettina ), *logica* come affermava sempre il buon Dan diverso tempo fa, e coinvolgente anche dal punto di vista commerciale ( perchè no ), non avrebbero rischiato addirittura di fare una figura migliore.
Penso siano domande che chiunque si possa fare senza temere il giudizio universale.
best ourlittleuniversaljudgments
D'altro canto, proprio con Delta Machine le prime rivendicazioni son partite proprio da Gore, col suo a questo punto molto improbabile filo conduttore Violator-Songs.Delta.
Beh, allora forse più che rimproverarci tra di noi bisognerebbe ricordare a loro per primi che certi accostamenti non si fanno nemmeno per scherzo, perchè poi la gente ci deve credere ed inizia a fare di tutto per non tradire troppo le dichiarazioni dei suoi beniamini.
L'imbarazzo potrebbe avere la meglio.
Songs per fortuna è lontano e unico, Gahan per quanto si sforzi di ripetere quegli assoli vocali nun je la po' fa ( e qui subentra la fisiologia ), Mart di Condemnation ne può scrivere una per ogni sua vita, le Walking e le Higher inserite in un contesto sicuramente più selvaggio di quello alla Violator bastavano ed avanzavano da sole a testimoniare la più bella evoluzione che il technopop poteva permettersi in quegli anni.
Lo show, per quanto maledetta era la vita in quel periodo, fu il più grande di sempre, la batteria acustica esordì con Wilder inguantato a dovere, preciso ed impassibile, un depeche Mode-man, mica con Mr.Smazzola ed i Suoi Cento Piattini.
Il riff su Enjoy, cadenzato dal passo dell'allora miglior frontman del mondo... perchè ci dobbiamo far male coi ricordi?
Ma soprattutto: perchè cedere a quei ricordi parte dell'attuale produzione, offrendosi in pasto a chi li accusa di autoreferenzialismo? Gia "In Chains" aveva floppato di brutto su questa stregua, non contenti si torna ancora a voler fare gli eroi della Louisiana, blues e soul potevano anche restare lì dove le avevamo lasciate ed amate.
Tutta questa ostinazione a dannarsi l'anima, a sporcarsi ed a sporcare sempre più per il misero e vano terrore di non ripetersi, finiscono per diventare boomerang velocissimi, mentre la vera specialità fa capolino lasciando spazio alla più palese velleità.
Chissà se con una veste complessivamente più elegante ( non perfettina ), *logica* come affermava sempre il buon Dan diverso tempo fa, e coinvolgente anche dal punto di vista commerciale ( perchè no ), non avrebbero rischiato addirittura di fare una figura migliore.
Penso siano domande che chiunque si possa fare senza temere il giudizio universale.
best ourlittleuniversaljudgments
- Paul Lone
- Ultra member

ah ok, se devi paragonare le due composizioni è un conto...iamyou ha scritto:Guarda che si parla di composizioni non di arrangiamenti. Mi sa che ti stai confondendo giusto un tantinello eh... Se devo paragonare le composizioni è un conto. Se devo paragonare le due composizioni in base all'arrangiamento è tutta un'altra storia. L'enfasi alla voce l'ha dato l'arrangiamento che è stato voluto x Heaven. La struttura della composizione ribadisco che è quasi identica a Stripped. Se non hai capito ora ci rinuncio
sì facciamo sia meglio che ci rinunci, non arriveremo mai da nessuna parte...
Esatto:devotional ha scritto:Con buona pace di chi dice che sono addirittura meglio di quelle del maestro.
Se solo cantaste in italiano le sue perle, vi rendereste conto che, quando non ripete 2-3-10 volte lo stesso verso dal significato compiuto, a tratti siamo quasi al livello del tanto perculato (a ragione) "le domeniche di agosto quanta neve che cadrà..."
(E che la fruibilità del pezzo è da addebitare a chi si occupa della musica, ovvero Eigner e Philpott prima, Uenala poi)
"Taken in by the delicate noise
Knocked to the ground by the subtle thunder
Shackled and bound by the sound of your voice
Wandering around in silent wonder"
"When you're falling
I will catch you
You don't have to fall that far
You can make it
I will be there
You were broken from the start"
Ok, avrò scelto un confronto impietoso, e Dave nel tempo è migliorato, ma è una differenza troppo grande in ogni caso
completamente rovinata? scusa ma nn ti viene in mente che se Heaven ha quell'arrangiamento particolare e intenzionalmente (perchè nn è casuale) scarno è proprio per una precisa, meditata, ragionata, oculata scelta "poetica"? cioè Heaven risulta a molti oltragiosamente scarna...ma è una scelta, è chiaro, lo si capisce perchè c'è un lavoro di sottrazione incredibile, è quasi un abbozzo. come si fa, mi chiedo, a mettere in mezzo i gusti personali in fatto di arrangiamento con canzoni che nascono con presupposti diametralmente opposti all'ostantazione di suoni e arrangiamenti variegati, ricercati e magari scintillanti??iamyou ha scritto: Io dico che Heaven è una bella composizione completamente rovinata dall'arrangiamento e se mi becco una vagonata di vaffa poco mi importa
Con l'ultima frase ho praticamente risposto anche a Paul
guarda che Heaven è unica e meravigliosa proprio per questo nn credi?
sembra suonata con una Bontempi? ma magari! IO SOGNO un disco dei depeche suonato con bontempi e clavietta, sono sicuro che martin tirerebbe fuori melodie tanto semplici quanto sublimi
enjoy bontempi
- neuronifolli
- Angel

Ma per quale arcano mistero dovrei fare un commento tecnico su una canzone che genera in me delle emozioni?...posso stare a pensare con cosa hanno prodotto quella pernacchia a inizio brano oppure quella citofonata a metà composizione? Perché dovrei perdere del tempo, in cui potrei godere in pace un suono a me gradito, a stabilire la marca della tastierina usata o se campionano lo scarico del wc.iamyou ha scritto:E adesso arriva l'appoggio con veemenza di tutti gli utenti.... Ma va? Che bello pavoneggiarsi quando si sa che se qui si scrive che Heaven è un capolavoro arrivano decine di utenti che ti standono tappeti rossi e ti venerano come se avessi fatto il commento più tecnico del mondo... Contento tu...mi dispiace ma io rimango della mia idea. Facile dire che Heaven è bella nella sua semplicità. Applausi a iosa in 013!!! Quoting perpetuo!!! Io dico che Heaven è una bella composizione completamente rovinata dall'arrangiamento e se mi becco una vagonata di vaffa poco mi importa
Vedi, credo siano modi di fruire la musica in maniera differente.
- unokonomiyaki
- Angel

Questa è la procedura standard, per i più...sofia ha scritto:A Dave arriva la canzone scritta, e lui ci mette sopra un testo. Ha anche detto che la prima bozza non consiste di parole ma di "lalala".
Questa è la procedura geniale, per i geni...Martin ha detto di scrivere la melodia contemporaneamente con le parole, che gli escono già così, praticamente come arrivano su cd