sofia ha scritto:Avrei preferito che Dave se ne fosse uscito dicendo: "ok, io ho SCRITTO delle canzoni" (e con scritto intendo "ho creato io la melodia") e le voglio inserire nei prossimi album del gruppo. Avrei preferito che queste canzoni avessero fatto schifo, fossero state inascoltabili, ma fossero state sue. L'unica cosa che fa lui è metterci sopra un testo, e riesce a scrivere dei grandissimi obbrobri. E soprattutto, metti i tuoi testi vicino ad uno dei migliori scrittori viventi, non puoi aspettarti che la gente non li metta a confronto. Secondo me, Martin è troppo buono e vuole troppo bene ai Depeche...
Delta Machine. Commenti generali a caldo.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
A parte il fatto che il paragone non l'ho fatto io, perchè non sarebbero paragonabili? Tu su che basi misuri la non-paragonabilità di due brani?Paul Lone ha scritto:no no, non piangere, basta solo che rispondi su cosa basi l'abisso degli arrangiamenti tra due canzoni totalmente diverse
è che non sono proprio paragonabili secondo me...a meno di volerlo fare per mettere in evidenza viziosamente una differenza d'arrangiamento che è insita nella naturale differenza tra le due canzoni.
Per me sono paragonabilissimi, come probabilmente quasi tutti i brani dei DM, ma questi due in particolar modo perchè la struttura della composizione è quasi identica. Loro stessi fanno continui paragoni col loro passato. L'abisso negli arrangiamenti (se proprio devo spiegarlo) sta nel fatto che in Stripped c'è una ricerca sonora più elaborata e limpida. Suoni campionati presi con minuzia e assemblati, usati per la linea ritmica e non, a partire dal primo secondo (accensione dell'auto), per continuare con le percussioni sulle lastre apportate da Wilder e l'atmosfera creata dal suono in sottofondo (anch'esso campionato accuratamente). In Heaven le percussioni sono: Dave che preme un pulsantino e fa partire la bontempi. Ma non è un'esagerazione... Un loop simile si trova tranquillamente in qualsiasi tastierina per bambini. Sfido chiunque a dire il contrario. Possiedo una solton e una roland e ne trovo a bizzeffe di altamente migliori. Vogliamo parlare del pianoforte? Accordi di una semplicità disarmante. Un bambino alle prime armi sa suonarla. Il basso è un pad distorto, la chitarra ha un riff carino, ma con un effetto già usato con Hillier in macro ad esempio. Devo andare avanti? Non posso xke i suoni sono finiti
abbiamo ricordi molto differenti.iamyou ha scritto:Mah io non credo. La voglia di emozionarsi con la contemporaneità non veniva meno con SOFAD o Ultra. Questo perchè erano album che mettevano d'accordo tutti, fans e soprattutto non fans. Se da un po' di tempo non c'è l'accordo che c'era prima il motivo non lo andrei a ricercare lì
In effetti SOFAD fu un po' un caso a parte, ma nel tempo abbiamo avuto la riprova che fu una mossa azzeccata (e cmq conteneva WIMS che dice tutto). Io a Roma però notai molto entusiasmo anche per i pezzi nuovi. E non erano molti quelli che si auguravano che non facessero I feel you o In your roomPaul Lone ha scritto:ma ne sei sicuro? come si confrontavano i fans nel '93?
Al concerto a firenze, al devotional, non erano pochi quelli che pregavano che facessero "poha roba dalla merdina nova"
ovviamente, potrebbe starci che io abbia sentito solo poche campane eh...ma non mi sembra ci fosse tutto questo super accordo...
- il quarto uomo
- Ultra member

io credo che qui non si pretenda un evoluzione a tutti i costi ma nemmeno un adagiarsi sugli allori oppure far le cose più semplici prendendo la via più breve.AmandaSomebody ha scritto:per me invece l'evoluzione personale c'è stata eccome e si vede da ciò che hanno prodotto, come testi e musica, se poi si pretende che inventino sempre qualcosa di nuovo... allora loro non sarebbero umani. Di Leonardo Da Vinci ce n'è stato solo uno nel mondo, finora.
Credo che i Devoti pretendano davvero troppo dalla band. Ma penso che anche questo è positivo (anche se a volte è seccante): se i fan non criticassero così duramente probabilmente loro non avrebbero più stimoli (grazie ad un buon conto in banca florido...)
Penso che anche loro si siano accorti che Hillier non è stato all'altezza degli standard mettendo Flood a smorzarne l'impatto.
Credo che quel che ci si aspetta, o perlomeno io, dai depeche mode sia che nei 4 anni che passano da un album all'altro vadano a scovare il meglio per farne uno nuovo: il filo conduttore, qualche giovane con idee con cui collaborare, un suono perfetto (almeno questo!!), la scelta dei collaboratori per i remix, la ricomparsa degli extended, il cambio dell'artwork, il cambio di questi live da due ore e 22 canzoni. poi se uno vuole novità ce ne sono tante.. ad esempio una banale che mi viene in mente è la voce di una donna oppure qualche suono afro (presente solo in ABF mi sa)
ricordo pure io cose molto molto differenti....-gio- ha scritto:abbiamo ricordi molto differenti.
Miei amici fan, pure chi me li ha fatti conoscere, aveva crisi isteriche arrivati a brani come Condemnation, Mercy in You... La stessa I feel you non ricordo quante facce
Fly on the Windscreen dal vivo, rimaneggiata in quel periodo con una base fortemente influenzata dal trip hop ... c'erano tante cose che facevano storcere il naso. Benedetti depeche mode
nn mi sembra di avere fatto un paragone blasfemo , ho parlato di eleganza unita alla semplicità , questo è quello che sento io , a me Haeven ha colpito dritto dentro il cuore così come lo aveva fatto Stripped e nn stò lì a guardare se c'è la bontempi o una mega figa drum , la tecnica và bene , ma fino a un certo punto , la musica è sopratutto emozione altrimenti nn sarebbe poesia , e per me Martin scrive delle grandi poesie senza tempo . Con rispetto e tutto rigorosamente imho .
se ho capito bene fino ad ora x molti le belle canzoni contenute in DM nn sono certo belle quanto quelle "mitiche" del passato, e le 3 canzoni di Gahan in DM non avrebbe dovuto metterle e non sopratutto nn avrebbe dovuto collaborare con un "esterno"....
un filo conservatori no? avessero poi fatto uscire una chiavica di disco potrei capirlo, ma DM vi pare davvero un brutto lavoro? nn capisco, davvero.
un filo conservatori no? avessero poi fatto uscire una chiavica di disco potrei capirlo, ma DM vi pare davvero un brutto lavoro? nn capisco, davvero.
..non credo che siamo in una situazione paragonabile imho:The Thing ha scritto:ricordo pure io cose molto molto differenti....
Miei amici fan, pure chi me li ha fatti conoscere, aveva crisi isteriche arrivati a brani come Condemnation, Mercy in You... La stessa I feel you non ricordo quante faccesimili
SOFAD era una vera rivoluzione per il suono dei depeche.
DM è una riproposizione di PTA e SOTU con sonorità a tratti molto ottantine come nei casi di broken e WTMW.
Inoltre sulla qualità dei brani c'è una distanza siderale: mi riesce difficile pensare che i brani di DM cresceranno con il tempo al livello di IYR o condemnation. Siamo lontani. Non serve l'indovino.
Però rendiamo sempre grazie ai dM per questo disco: non è sarcasmo sia chiaro !
Anche secondo meiamyou ha scritto:Fly on the windscreen 93 fu meravigliosa imho
Ma come tu oggi storci il naso per certe cose, anche ai tempi ci furono altri iamyou che storcevano e si contorcevano
Ultima modifica di The Thing il gio apr 04, 2013 12:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Quoto, stavo x scriverlo io del "ripropinamento" degli stessi suoni rispetto a SOFADcinnamon ha scritto:..non credo che siamo in una situazione paragonabile imho:
SOFAD era una vera rivoluzione per il suono dei depeche.
DM è una riproposizione di PTA e SOTU con sonorità a tratti molto ottantine come nei casi di broken e WTMW.
Inoltre sulla qualità dei brani c'è una distanza siderale: mi riesce difficile pensare che i brani di DM cresceranno con il tempo al livello di IYR o condemnation. Siamo lontani. Non serve l'indovino.
Però rendiamo sempre grazie ai dM per questo disco: non è sarcasmo sia chiaro !