Delta Machine. Commenti generali a caldo.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Paul Lone
- Ultra member

la 1) ok, ci posso anche stare...iamyou ha scritto:Perdonami ma:
2) tra le due composizioni c'è una bella differenza
3) tra i due arrangiamenti c'è un ABISSO
mi spieghi la differenza compositiva e dei due arrangiamenti?
mi stai parlando di testi o di musica per il punto sub 2)?
e per quanto riguarda il 3) cosa intendi per abisso? numerosità di suoni e/o di strumenti coinvolti?
- il quarto uomo
- Ultra member

Se intendi tecnicamente. Sono abbastanza simili, composte da strofa e ritornello senza bridge, con la differenza che Stripped ha uno stacco musicale da paura nel finale. Poi subentra una questione di gusti personali (infatti ho notato che non hai quotato il mio IMHO che avevo messo apposta).Paul Lone ha scritto:la 1) ok, ci posso anche stare...
mi spieghi la differenza compositiva e dei due arrangiamenti?
mi stai parlando di testi o di musica per il punto sub 2)?
e per quanto riguarda il 3) cosa intendi per abisso? numerosità di suoni e/o di strumenti coinvolti?
Riguardo agli arrangiamenti, ti prego dimmi che stai scherzando e che non devo spiegartelo, xke sto x piangere davvero
Guarda, io ho evitato apposta di sapere quali fossero le canzoni di Dave, ho ascoltato il disco, ho tradotto i testi, e quando sono arrivata alla fine per me era molto più che chiaro quali fossero. Lo stesso ho fatto con la deluxe e, anche se mi sembrava strano fossero così tante le canzoni di Dave, non ho avuto dubbi. Soprattutto per quanto riguarda i testi ovviamente. Io penso Martin sia il miglior autore di testi esistente. Lo penso perché io sono una grande appassionata di testi e da tantissimi anni mi metto a tradurli, quelli di Martin li traduco in più versioni e me li studio e ristudio. I suoi testi sono musicali, sono armonici, vanno per assonanze o rime, non stridono come quelli di Dave, non sono frasi a se stanti ma parole concatenate e ritmicamente perfette..Depeche Boy ha scritto:Quanto pregiudizio sul povero Davide,
non avrebbero dovuto annunciare anzitempo gli autori delle canzoni , come disse qualcun'alto sarei stato curioso anche io di vedere e sentire le opinioni sulle canzoni a scatola chiusa.
Avrei preferito che Dave se ne fosse uscito dicendo: "ok, io ho SCRITTO delle canzoni" (e con scritto intendo "ho creato io la melodia") e le voglio inserire nei prossimi album del gruppo. Avrei preferito che queste canzoni avessero fatto schifo, fossero state inascoltabili, ma fossero state sue. L'unica cosa che fa lui è metterci sopra un testo, e riesce a scrivere dei grandissimi obbrobri. E soprattutto, metti i tuoi testi vicino ad uno dei migliori scrittori viventi, non puoi aspettarti che la gente non li metta a confronto. Secondo me, Martin è troppo buono e vuole troppo bene ai Depeche...Depeche Boy ha scritto:In questo Delta per me la migliore è addirittura di Dave, Should Be Higher è bellissima, non saprei cosa ci si aspetta e vuole di più
Mah io non credo. La voglia di emozionarsi con la contemporaneità non veniva meno con SOFAD o Ultra. Questo perchè erano album che mettevano d'accordo tutti, fans e soprattutto non fans. Se da un po' di tempo non c'è l'accordo che c'era prima il motivo non lo andrei a ricercare lìBabylon ha scritto:eppure....continuo a pensare che 013 sia più conservatore dei Depeche Mode. Rischia di meno, ha meno voglia di emozionarsi con la contemporaneità e le sue sfumature.
- Paul Lone
- Ultra member

no no, non piangere, basta solo che rispondi su cosa basi l'abisso degli arrangiamenti tra due canzoni totalmente diverseiamyou ha scritto: Riguardo agli arrangiamenti, ti prego dimmi che stai scherzando e che non devo spiegartelo, xke sto x piangere davvero
è che non sono proprio paragonabili secondo me...a meno di volerlo fare per mettere in evidenza viziosamente una differenza d'arrangiamento che è insita nella naturale differenza tra le due canzoni.
- Paul Lone
- Ultra member

ma ne sei sicuro? come si confrontavano i fans nel '93?iamyou ha scritto:La voglia di emozionarsi con la contemporaneità non veniva meno con SOFAD o Ultra. Questo perchè erano album che mettevano d'accordo tutti, fans e soprattutto non fans.
Al concerto a firenze, al devotional, non erano pochi quelli che pregavano che facessero "poha roba dalla merdina nova"
ovviamente, potrebbe starci che io abbia sentito solo poche campane eh...ma non mi sembra ci fosse tutto questo super accordo...
- AmandaSomebody
- Master

CONDIVIDO, perchè è ciò che emerge dalla lettura di tutto i messaggi del forum: moltissimi Devoti ed esperti di musica in realtà continuano col ragionamento dei nostri nonni "ai miei tempi... era così..." - ho un ottimo ricordo del passato ma guardo sempre e solo al presente e mi preparo per il futuro. Amo i DM del passato e amo la versione dei DM del futuro, mi piace la fluidità della vita, il cambiamento, amo i DM perchè sono in continua evoluzione e mai staticiBabylon ha scritto:eppure....continuo a pensare che 013 sia più conservatore dei Depeche Mode. Rischia di meno, ha meno voglia di emozionarsi con la contemporaneità e le sue sfumature.
ah! ti ringrazio molto per la solidarietà.iamyou ha scritto:Io personalmente, credo che sia esagerato attaccarti x aver scritto quello sfogo. Il significato (che hai appena dovuto spiegare) x me era più che ovvio.
La scrittura per caratteristiche intrinseche si presta all'equivoco. In quello che ho scritto manifestavo solo la mia frustrazione in un modo un'po eccessivo: direi fuori luogo. Il tutto con il famoso senno di poi.....
E' chiaro che non ci si conosce personalmente: i modi di scrivere possono avere valenze differenti in base a chi ne è l'autore. tuttavia mancando la conoscenza di base della persona ci si affida "alla lettera" a ciò che viene scritto. Giustamente direi. Anche se con un'po di buon senso e comprensione si potrebbe arrivare a pensare che nessuno si augura per nessuno una terribile malattia come la cirrosi o di cadere in un meccanismo perverso e malato come l'alcolismo.
Quando ho scritto ciò che ho scritto pensavo di esagerare ma ho anche pensato tra me e me "cavolo ma questo è un sito dedicato ad una band molto rock n' roll come i dM" considerando per questo di non scandalizzare troppo nello scrivere una provocazione legata ad uno stile di vita molto depechiano....
Invece ho visto subito dal tenore delle risposte che non era aria: tutte giustissime e legittime in senso assoluto anche se in senso relativo, per quanto suddetto, un'po buoniste e democristiane.
Quindi, per risponderti, ho trovato alcune risposte eccessive e sproporzionate nel modo netto e nel contenuto austero!
Quasi fosse intervenuta una superiore entità moralizzatrice nel rimettermi al mio posto.
Ma tranquillo sono sopravvissuto.....
Però, non voglio dar adito a voci oscene (....scriveva qualcuno quando era molto ispirato) per cui ripeto che ho sbagliato io nel calibrare il tiro.
PS. Tra l'altro vedo che sei ammonito: si vede che anche tu non sei uno che la manda a dire....
- il quarto uomo
- Ultra member

- AmandaSomebody
- Master

per me invece l'evoluzione personale c'è stata eccome e si vede da ciò che hanno prodotto, come testi e musica, se poi si pretende che inventino sempre qualcosa di nuovo... allora loro non sarebbero umani. Di Leonardo Da Vinci ce n'è stato solo uno nel mondo, finora.il quarto uomo ha scritto:a molti non sembrano in evoluzione.. forse fino ad exciter..
Credo che i Devoti pretendano davvero troppo dalla band. Ma penso che anche questo è positivo (anche se a volte è seccante): se i fan non criticassero così duramente probabilmente loro non avrebbero più stimoli (grazie ad un buon conto in banca florido...)
sempre meglio di sentire "ma chi è sto qua? perchè canta? togliti dal palco e lascialo a deeeeiiiivvvvv" mentre cantava martin..
la scena mi si è ripetuta sia a torino che a bologna
marco, penso che qua tutti abbiano voglia di emozionarsi
se cè materiale su cui farlo
probabilmente molti non l han trovato
o è troppo poco
può essere che arrivi in ritardo col tempo e gli ascolti
può essere che non arrivi mai
ma non credo sia quello che hai scritto tu
molta gente qua dentro e lo sai, non ha paura di confrontarsi con la contemporaneità
e se per conservatori intendi che qua si "vorrebbe" continuino a fare quel genere di musica che i dM fanno, potrei dire di si
mi stupirei anche io se i metallica si mettessero a fare elettronica o i cure rock pesante.. e mi parrebbe normale se, nel contesto, mi lamentassi del fatto che i metallica non sono più loro (cosa che tra l altro mi è capitato di fare e non da sola) o che i cure non sono più quelli che conosco (questo ancora non mi è successo).. è normale che davanti a queste cose si facciano "paragoni" con il passato che fu..
la scena mi si è ripetuta sia a torino che a bologna
marco, penso che qua tutti abbiano voglia di emozionarsi
se cè materiale su cui farlo
probabilmente molti non l han trovato
o è troppo poco
può essere che arrivi in ritardo col tempo e gli ascolti
può essere che non arrivi mai
ma non credo sia quello che hai scritto tu
molta gente qua dentro e lo sai, non ha paura di confrontarsi con la contemporaneità
e se per conservatori intendi che qua si "vorrebbe" continuino a fare quel genere di musica che i dM fanno, potrei dire di si
mi stupirei anche io se i metallica si mettessero a fare elettronica o i cure rock pesante.. e mi parrebbe normale se, nel contesto, mi lamentassi del fatto che i metallica non sono più loro (cosa che tra l altro mi è capitato di fare e non da sola) o che i cure non sono più quelli che conosco (questo ancora non mi è successo).. è normale che davanti a queste cose si facciano "paragoni" con il passato che fu..
Ultima modifica di black c il gio apr 04, 2013 11:41 am, modificato 1 volta in totale.