Classifica dei migliori dischi dei DM
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- alanwilder91
- Angel

- ElectricFriend
- Ultra member

A grandi linee condivido anch'io questa suddivisione, compreso il considerare S&S come un capitolo a sé stante, quasi "esterno" alla discografia classica dM, dato che lì contano soprattutto la volontà e le idee di Vince.Kay D. Mitochondrial ha scritto:A mio parere la discografia dei dm si divide in tre grandi blocchi, che possono essere abbinati (non proprio precisamente) alle tre ere: prima, durante e dopo Wilder.
-
In ABF e CTA si comincia a capire che Martin Gore è un autore molto interessante, geniale e "insano".
-
Da BC in poi Wilder prende in mano gli arrangiamenti e la produzione, Martin Gore raggiunge livelli di ispirazione che non esistono in natura, e Dave Gahan migliora sempre di più. Inutile dire che da BC fino a SOFAD parliamo di opere d'arte e fare classifiche rientra nell'esercizio della soggettività.
-
Il terzo periodo è controverso e alterno.
E dipende molto dall'umore e dalla vena di Martin Gore, ed evidentemente dal Produttore di turno. In Ultra e PTA Gore è evidentemente sofferente per motivi personali e regala canzoni emotivamente devastanti. Tim Simenon e Ben Hillier ci stanno dentro, e miracolosamente, questi due dischi, io dico soprattutto Ultra, sono altri due capolavori.
Viceversa Exiter e SOTU non sembrano neanche dischi dei depeche mode, certo a tratti il genio compositivo di Martin Gore riemerge e gli impasti vocali sono sempre ottimi, però a livello di intensità, di soluzioni, di mood, di evocatività, o di groove... non ci avviciniamo neanche lontanamente al marchio depeche mode
-
MusicForTheMasses89
- Devoted

D'accordo sull ultima parte, credo anch io che in quei due album i dm siano quasi irriconoscibili.. Non credo invece tu possa raggruppare sofad e violator con some great reward, mftm e black celebration, sono fasi troppo diverse..Kay D. Mitochondrial ha scritto:A mio parere la discografia dei dm si divide in tre grandi blocchi, che possono essere abbinati (non proprio precisamente) alle tre ere: prima, durante e dopo Wilder.
-
In ABF e CTA si comincia a capire che Martin Gore è un autore molto interessante, geniale e "insano".
-
Da BC in poi Wilder prende in mano gli arrangiamenti e la produzione, Martin Gore raggiunge livelli di ispirazione che non esistono in natura, e Dave Gahan migliora sempre di più. Inutile dire che da BC fino a SOFAD parliamo di opere d'arte e fare classifiche rientra nell'esercizio della soggettività.
-
Il terzo periodo è controverso e alterno.
E dipende molto dall'umore e dalla vena di Martin Gore, ed evidentemente dal Produttore di turno. In Ultra e PTA Gore è evidentemente sofferente per motivi personali e regala canzoni emotivamente devastanti. Tim Simenon e Ben Hillier ci stanno dentro, e miracolosamente, questi due dischi, io dico soprattutto Ultra, sono altri due capolavori.
Viceversa Exiter e SOTU non sembrano neanche dischi dei depeche mode, certo a tratti il genio compositivo di Martin Gore riemerge e gli impasti vocali sono sempre ottimi, però a livello di intensità, di soluzioni, di mood, di evocatività, o di groove... non ci avviciniamo neanche lontanamente al marchio depeche mode
-
Kay D. Mitochondrial
- Violator

- Contatta:
Si, mi riferivo al valore artistico e all'ispirazione, e siamo a livelli molto alti in ogni caso: ovviamente Violator e SOFD sono dischi inattaccabili anche come reliazzazione, produzione ecc... tra l'altro, leggendo la biografia, fa sorridere il fatto che questi due dischi, specie SOFD, siano venuti fuori da periodi estremamente difficili per la band...
- LoveInItself
- Master

Ho letto molte delle vostre classifiche, ma per me è quasi impossibile stilarne una credo. Dovrei mettere al primo posto almeno 6 album per le sensazioni e emozioni che mi hanno regalato; non potrei mai relegare A broken frame o Speak & spell all'ultimo posto perchè non posso considerarli album "inferiori" o di minor pregio: ABF è strapieno di pezzi delicati, spensierati, ma anche riflessivi e intimi, S&S è l'album da cui è partito tutto, ricco di sonorità accattivanti, divertenti e molto giovanili.
Certo, so che gli ultimi 2 album non mi hanno convinto totalmente e non li ho "consumati"ma è molto difficile classificarli come ultimi, così come è estremamente difficile dare un secondo posto, o un terzo ad album che ho ascoltato centinaia di volte...
In effetti non so dirvi nemmeno quale sia il mio preferito!
potrei dire music for the masses, perchè è stato il primo cd dei dm acquistato, e con cui ho scoperto un universo di suoni, melodie e testi favolosi, ma so che farei un'ingiustizia a black celebration, a some great reward e altri.
Per concludere, per me ogni album dei Dm ha qualcosa di diverso che lo rende speciale e "inclassificabile" rispetto agli altri, quindi per ora almeno, eviterò di metterli tutti in colonna con un numerino accanto
Certo, so che gli ultimi 2 album non mi hanno convinto totalmente e non li ho "consumati"ma è molto difficile classificarli come ultimi, così come è estremamente difficile dare un secondo posto, o un terzo ad album che ho ascoltato centinaia di volte...
In effetti non so dirvi nemmeno quale sia il mio preferito!
Per concludere, per me ogni album dei Dm ha qualcosa di diverso che lo rende speciale e "inclassificabile" rispetto agli altri, quindi per ora almeno, eviterò di metterli tutti in colonna con un numerino accanto
Ringrazio ElectricFriend per aver riesumato questo topic, che potrebbe tornare sulla cresta dell'onda data l'uscita di DeltaMachine.
So che potrebbe essere ancora prematuro stilare classifiche o simili, però ho voglia di aggiornare la mia personale a caldo dopo l'uscita del tredicesimo.
Anch'io ricalco l'originale idea di "accatastare" in foto ed in ordine gli album della lista (dall'alto verso il basso). Per quanto mi riguarda, un ottimo piazzamento di DM (in probabile ascesa nei confronti di PTA).

So che potrebbe essere ancora prematuro stilare classifiche o simili, però ho voglia di aggiornare la mia personale a caldo dopo l'uscita del tredicesimo.
Anch'io ricalco l'originale idea di "accatastare" in foto ed in ordine gli album della lista (dall'alto verso il basso). Per quanto mi riguarda, un ottimo piazzamento di DM (in probabile ascesa nei confronti di PTA).

Ultima modifica di Viser il lun apr 01, 2013 7:36 pm, modificato 1 volta in totale.
- neuronifolli
- Angel

- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
- neuronifolli
- Angel

La classifica lascia il tempo che trova.Lettera 22 ha scritto:Neurò, Sotu prima di Black Celebration non si può vedere, davvero![]()
(e, più in generale, prima dei primi 6 album della band)
La certezza comunque, nel mio gradimento, sono i primi quattro posti...il resto è variabile...
...ma ora c'è la macchina che avanza...
-
DaveGhan85
- Excited

Ecco la mia personale e particolare classifica dei miei album preferiti dei Dm:
1-BLACK CELEBRATION
2-SOME GREAT REWARD
3- SPEAK AND SPELL
4-A BROKEN FRAME
5-MUSIC FOR THE MASSES
6-VIOLATOR
7-CONSTRUCTION TIME AGAIN
8-DELTA MACHINE
9-ULTRA
10-SONGS FAITH AND DEVOTION
11-SOUNDS OF UNIVERSE
12-EXCITER
13-PLAYING THE ANGEL
1-BLACK CELEBRATION
2-SOME GREAT REWARD
3- SPEAK AND SPELL
4-A BROKEN FRAME
5-MUSIC FOR THE MASSES
6-VIOLATOR
7-CONSTRUCTION TIME AGAIN
8-DELTA MACHINE
9-ULTRA
10-SONGS FAITH AND DEVOTION
11-SOUNDS OF UNIVERSE
12-EXCITER
13-PLAYING THE ANGEL
1 Ultraiamyou ha scritto:1 Ultra
2 Violator
3 MFTM
4 SOFAD
5 BC
6 SGR
7 PTA
8 CTA
9 ABF
10 Exciter
11 S&S
12 SOTU
Ma non c'era già un topic simile? Forse era vecchiotto...
2 Violator
3 MFTM
4 BC
5 SOFAD
6 SGR
7 PTA
8 CTA
9 ABF
10 Exciter
11 S&S
12 Delta M
13 SOTU