Ghosts Again (Video e Song)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

saturnz70 ha scritto:Da Exciter è stata una lotta a riconoscere i Depeche, perchè sono diventati un'altra cosa... e dopo è stato ancora peggio.
Questo tipo di ragionamento lo comprendo appieno perché è il mio stesso modo di pensare rispetto ai Genesis post Gabriel ma soprattutto post Hackett...ma in quel caso stiamo parlando proprio di due band diverse, i Genesis dal 1981 in poi si potevano chiamare tranquillamente in un altro modo e nessuno li avrebbe accostati a quello che furono prima del 1977. Dal prog d'eccellenza al pop (seppur da incassi stellari) fu un salto enorme che giustificò la rivolta.

Nel caso dei DM questo passaggio non c'è mai stato...posso arrivare a capire quando alcuni volevano bruciare SOFAD, appena uscito...ma dire che sono diventati un'altra cosa mi sembra appena eccessivo...

8)
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

neuronifolli ha scritto:Nel caso dei DM questo passaggio non c'è mai stato....ma dire che sono diventati un'altra cosa mi sembra appena eccessivo...
8)
nei live però mi permetto di dire che è così :wink:

E in studio diciamo che è cambiato l'approccio, o meglio, come scrivevo ieri nell'altro 3d, è proprio Gore che ha deciso di virare verso altre strade.
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Messaggio da Yaz »

Se vogliamo ragionare in termini artistici, le uniche fasi vere e proprie sono state la Clarke Era (1981), la Gore Era (1982-2001) e la Gore/Gahan Era (2005-oggi), perchè quello che conta è chi scrive le canzoni.

Dal punto di vista del live altro ragionamento, era synth/pop (1981-90), era synth pop/rock (1993-oggi).
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Yaz ha scritto:Dal punto di vista del live altro ragionamento, era synth/pop (1981-90), era synth pop/rock (1993-oggi).
diciamo che dal punto di vista dei live, la discriminante vera e propria sono stati gli stadi (dal 2006), è da lì che la faccenda è diventata pop-rock totale e poco synth. Ormai sono diventati una specie ri rock band da stadio infatti.
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Messaggio da Yaz »

Lettera 22 ha scritto:diciamo che dal punto di vista dei live, la discriminante vera e propria sono stati gli stadi (dal 2006), è da lì che la faccenda è diventata pop-rock totale e poco synth. Ormai sono diventati una specie ri rock band da stadio infatti.
Ni, nel senso che la svolta "rock" era già stata prevista con l'uso della batteria acustica nel Devotional, dove cmq era dosata con parsimonia rispetto a quanto avvenuto dal 1998 in poi. Anche perche dal 1998 la configurazione è rimasta la stessa.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Yaz ha scritto:Ni, nel senso che la svolta "rock" era già stata prevista con l'uso della batteria acustica nel Devotional
si ma non si può parlare di svolta rock per il Devotional dai....e per me nemmeno col Singles Tour, dove i 2 intrusi se ne stavano ancora buoni buoni senza allargarsi, e rispettosi della storia delle canzoni che venivano suonate.
Diciamo che il cambiamento vero e proprio si è iniziato a vedere dal 2001, per poi deflagrare a partire dal TTA
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

neuronifolli ha scritto:Nel caso dei DM questo passaggio non c'è mai stato...posso arrivare a capire quando alcuni volevano bruciare SOFAD, appena uscito...ma dire che sono diventati un'altra cosa mi sembra appena eccessivo...

8)
Oggettivamente non sono cambiati tantissimo. Certamente non come i Genesis 1.0 e 2.0
Qui si entra, appunto, nel campo delle emozioni, percezioni personali, pre-giudizi, se vuoi, che ti rendono il cambiamento, magari non troppo grande, come più o meno percettibile, più o meno "violento", più o meno accettabile.

Certo è innegabile che, perlomeno fino a Ultra, Gore lasciava al produttore di turno sviluppare le sue creazioni.
Da Exciter in poi ha preso il comando portando in sudio brani pre-prodotti, lasciando poco o nulla spazio nello sviluppare l'arrangiamento.
Ecco, da lì io percepisco proprio il cambiamento della struttura delle canzoni, sempre meno "classica Depeche" e sempre più Gore-oriented.
Ultima modifica di saturnz70 il gio mar 30, 2023 12:15 pm, modificato 1 volta in totale.
The_Caterpillar
Master
Master

Messaggio da The_Caterpillar »

Lettera 22 ha scritto:diciamo che dal punto di vista dei live, la discriminante vera e propria sono stati gli stadi (dal 2006), è da lì che la faccenda è diventata pop-rock totale e poco synth. Ormai sono diventati una specie ri rock band da stadio infatti.
Dave nelle recenti interviste parla chiaramente dei DM come una "rock band".

Ma, come si sta facendo coi dischi parlando di fasi, direi che anche live, dal 93 a oggi, abbiamo assistito a molte fasi.

La stessa differenza tra il Devotional tour e l'Exotic Tour è particolarmente profonda.

Il tour del 98 era ancora un buon equilibrio senza eccessi particolari.

La vera trasformazione in "rock band casinista" si ha dall'Exciter Tour in avanti. Credo tutti qui si ricordino molto bene urli e cazzate varie di Dave su IFY, tanto per dirne una. Senza dimenticare gli assoli di piano ad minchiam del Gordo e le mazzate del crucco.

Mi son guardato i video dei concerti di San Jose e Sacramento di pochi giorni fa e, a parte alcune cazzate (come l'assolo di moog su ETS), si sta ritornando ad una sorta di compostezza che si aveva nel tour del 1998.
Yaz
Master
Master

Messaggio da Yaz »

Lettera 22 ha scritto:si ma non si può parlare di svolta rock per il Devotional dai....
Secondo me il Devotional (causa la necessità di suonare live un disco che per la prima volta li portava in sentieri pià rockeggianti) è stato il primo tour dove si è avvertito il cambio di approccio (Martin inizia anche a suonare molto più la chitarra). Certo, il tutto era ancora accennato e rimaneva un show prettamente elettronico.

Dal 2001, sono d'accordo, cambia un pò la concezione del loro live, con uso ancora più abbondante delle basi preregistrate (anche facendo di necessità virtù non disponendo più di Alan, con Martin sempre più dedito alla chitarra invece che alle tastiere e con Fletch sempre meno impegnato) dove la figura di Dave sul palco diventa ancora più centrale.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

saturnz70 ha scritto:...è innegabile che, perlomeno fino a Ultra, Gore lasciava al produttore di turno sviluppare le sue creazioni.
Da Exciter in poi ha preso il comando portando in sudio brani pre-prodotti, lasciando poco o nulla spazio nello sviluppare l'arrangiamento.
Ecco, da lì io percepisco proprio il cambiamento della struttura delle canzoni, sempre meno "classica Depeche" e sempre più Gore-oriented.
Vero, ma direi più demo-oriented.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Lettera 22 ha scritto:si ma non si può parlare di svolta rock per il Devotional dai....
best liquidgoldagain
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Ragazzi a me GA piace così com'è, sono decenni che ho smesso di ragionare su come sarebbe se; ogni cosa, ogni opera potrebbe essere diversa da quello che è, se ci infiliamo in questo roveto ci perdiamo tutto.
Condivido l'idea di qualcuno secondo la quale Martin, ad una certa, si è circondato di persone che non gli cacano il caxxo, e questo mi aiuta a dare un senso alla permanenza ostinata di fanco e ciccio nella band.

Secondo me l'unico grande "problema" dei DM è che Martin non scrive più come prima: è meno ispirato (e lo capisco), ha fatto altre scelte, insomma è cambiato. Un produttore si trova ragazzi, il mondo è pieno di professionisti, ma un autore di razza quando è in crisi sono cazzi a rimpiazzarlo.

Prendere o lasciare come si è detto molte volte, io prendo e questo MM, nonostante le solite debolezze e le scelte che non sempre condivido (chitarrina, batteria moscia etc).
Mi sembra un album nel complesso migliore rispetto agli ultimi 3, quello che.mi fa incazzare è che qui, secondo me, ci andava solo un po più tempo, un po più di cura per rifinire, ritoccare cose che sono rimaste appese e che mi lasciano a bocca asciutta, peccato.

Best emmie
Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Crumble to Dust »

Ricordo male oppure oggi era prevista l'uscita di GA su supporto fisico?
The_Caterpillar
Master
Master

Messaggio da The_Caterpillar »

Crumble to Dust ha scritto:Ricordo male oppure oggi era prevista l'uscita di GA su supporto fisico?
Già, hai ragione. E dovrebbe esserci la cover di Scott Walker dentro
Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Crumble to Dust »

Sulla pagina del DM store non trovo nulla. Gli unici vinili con GA che vedo in rete sono quelli allegati a riviste come Rolling Stone. Boh. :? :?:
Rispondi

Torna a “Discussioni”