Where's The Revolution. Il Video.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dai al lavoro svolto ad Anton Corbijn?

Ottimo
20
45%
Distinto
12
27%
Buono
6
14%
Sufficiente
3
7%
Insufficiente
3
7%

Voti totali: 44

Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Studio54 ha scritto:ok, adesso è diventata improbabile rockstar,
ok andiamo avanti con l'auto smentirsi

Ogni giorno c'è qualche nuova perla :lol:
guarda che io non ho problemi (oggi come oggi) con dave improbabile rockstar, forse è questo sottile concetto che ti sfugge, non so se riesci ad afferrare cosa dico eh? ;)

ps e a dirla tutta è proprio il fatto che mi siano da subito sembrati improbabili/imperfetti che mi ha fatto affezionare a loro da ragazzino, dunque tutto torna caro mio (almeno nel mio caso) ;)
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Studio54 ha scritto:Ah ok, ma allora se la sono presa per modo di dire per quanto riguarda il video...
Oppure a libera interpretazione, se ne sono fregati e chissene :)
No, è che nel live, Enjoy the Silence e Persomal Jesus schiantano sempre Where's the Revolution... ;-) E in generale, il "brand" DM è molto più forte della reazione alla singola song.

Questo per i grandi numeri... ripeto che conosco "singole persone" che hanno detestato questa (per loro) "presa in giro" e che per il momento li hanno abbandonati
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

...mah... quante polemiche, analisi, prese di posizione, per un videoclip... meno male che a me della parte video me n'è sempre importato relativamente... d'altronde stiamo pur sempre parlando di un gruppo MUSICALE, non di un gruppo di attori... :roll:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

saturnz70 ha scritto:...mah... quante polemiche, analisi, prese di posizione, per un videoclip... meno male che a me della parte video me n'è sempre importato relativamente... d'altronde stiamo pur sempre parlando di un gruppo MUSICALE, non di un gruppo di attori... :roll:
Ok, però questo è il thread sul *video*, e ci sono molti estimatori di questa forma d'arte - senza contare che artwork + video sono un po' il "biglietto da visita" di una band e del progetto che propongono imho :)

---

Passando alla questione delle movenze di Dave in I Feel You, io all'epoca le trovai inizialmente talmente sopra le righe da rendermi Dave alquanto antipatichino. Ci misi un po' prima di digerire la teatralità eccessiva e strafottente che mostrava in alcune inquadrature (quella, coniugata al cambiamento radicale del suo aspetto fisico, che trovavo piuttosto sconvolgente e innaturale per lui).
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Miss Kaleid ha scritto:
Passando alla questione delle movenze di Dave in I Feel You, io all'epoca le trovai inizialmente talmente sopra le righe da rendermi Dave alquanto antipatichino. Ci misi un po' prima di digerire la teatralità eccessiva e strafottente che mostrava in alcune inquadrature (quella, coniugata al cambiamento radicale del suo aspetto fisico, che trovavo piuttosto sconvolgente e innaturale per lui).
Mamma quanto sei vecchia pure te :lol: :P
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

alanwilder91 ha scritto:Mamma quanto sei vecchia pure te :lol: :P
Te la concedo solo perché sei un po' fuori tiro in questi giorni 8)
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Francamente non vedo alcun paragone possibile tra il Dave-Devotional a quello di adesso, sebbene qualche smorfietta o movenza possa essere condivisa da entrambi i periodi (piuttosto normale, direi).

L'evoluzione come animale da palco di Dave la trovo pessima per non dire altro.

Venticinque anni fa Dave era un giovanotto completamente perduto nel suo ruolo di rockstar. E le sue movenze, sia quelle più naturali che quelle più costruite, erano epocali.

Oggi muove il culo e fa smorfiette come se avesse ancora 30 anni. E quel che è peggio è che è notevolmente peggiorato nelle movenze stesse. Molto più mascolino prima, anche nelle sue movenze più "effeminate", da vero frontman rocker si muoveva un po' alla Jagger, un po' alla Hutchence, un po' alla Iggy Pop, un po' alla sua maniera, mentre adesso si muove come Shakira. :lol:

Personalmente devo dire che l'ho amato fino all'Exciter Tour. Anche se la pesante sculettata in Dream on (One Night in Paris) erano i primi sintomi di un declino... :lol:
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

IFY, relativo video e movenze di Dave, Martin che avanza con la chitarra e Alan alla batteria (!), è stato lo choc positivo che serviva. Gli unici che mi hanno fatto avvicinare al "rock" e che potevano proporlo in maniera unica come loro hanno fatto anche con le altre canzoni di SOFAD. Un momento di svolta epocale ma non stravolgente della loro natura. My Opinion.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Synth, però mi sembra che il confronto non sia tra come Dave stava sul palco nel Devotional e da come ci sta ultimamente - per me la differenza è enorme e sotto gli occhi di tutti.

Si stava paragonando la gestualità di Dave in alcune inquadrature dei due videoclip diretti da Corbijn - IFY e WTR. E in questo caso la parentela che vedo è davvero stretta, imho.
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

Miss Kaleid ha scritto:
Si stava paragonando la gestualità di Dave in alcune inquadrature dei due videoclip diretti da Corbijn - IFY e WTR. E in questo caso la parentela che vedo è davvero stretta, imho.
Nei due video è simile anche la "camminata" di Gore con la chitarra a tracolla mentre avanza suonando... Comunque mi fa sempre piacere vederlo così, con quelle gambine alla "cavallerizza" :)
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Mi pareva che comunque la discussione si era allargata ai due periodi. Sì sui due video c'è sicuramente un filo conduttore, solo che nel 1993 Dave aveva 30 anni ed era una "fottuta" rockstar, mentre ora ne ha il doppio e quel tipo di atteggiamento a mio parere risulta abbastanza fuori luogo. Proprio nel senso che se, per paradosso, avesse perfino replicato esattamente gli stessi movimenti del video di I Feel You avrei detto la stessa identica cosa.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Ovviamente in questo caso bisognerebbe puntare più il dito su Corbijn e su come ha deciso di metterlo in scena.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

synth7 ha scritto:Sì sui due video c'è sicuramente un filo conduttore, solo che nel 1993 Dave aveva 30 anni ed era una "fottuta" rockstar...
vedi è proprio questo il punto "scivoloso" della questione: dave ci era o ci faceva? per qualcuno (in primis se stesso se leggi le interviste) recitava una parte, e a forza di recitare si è ritrovato a sperimentare tutti i clichè del caso.

detto questo a me oggi della "purezza" o meno di gahan frega nulla se poi la musica non mi dice molto, se invece la musica continua a teneremi in piedi la baracca, che siano smorfie, miagolii, stivaletti e sculettamenti più o meno sinceri francamente fregacaxxi.

IMHO
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Hell'o ha scritto:vedi è proprio questo il punto "scivoloso" della questione: dave ci era o ci faceva?
Credo che sia l'ultimo dei problemi invece.
Per me poteva anche esercitarsi davanti allo specchio mentre provava i balletti che doveva mettere in scena. Sarebbe stato comunque il frontman epico che tutti abbiamo conosciuto.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Icaro ha scritto:Nei due video è simile anche la "camminata" di Gore con la chitarra a tracolla mentre avanza suonando... Comunque mi fa sempre piacere vederlo così, con quelle gambine alla "cavallerizza" :)
Eeeh... Martino <3
Rispondi