La vita di Gahan si fermò per 3 minuti.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Miss Kaleid ha scritto:Assì? quindi ringraziamo il periodo da tossico all'ultimo stadio di dave, che ha permesso ai DM di diventare una band di successo mondiale? Uhm... i conti non mi tornano. Quel periodo stava per distruggere tutto, successo mondiale incluso, altro che ringraziarlo... ci mancherebbe.
infattamente :lol:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Alcuni sono diventati icone miti leggende dopo la morte.....vuoi mettere?
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

daniemt ha scritto:Alcuni sono diventati icone miti leggende dopo la morte.....vuoi mettere?
[10.00]
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

tipo sto topic, se lo chiudiamo, sicuramente tutti ne apprezzeranno postumamente il valore... perchè non provare?
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Miss Kaleid ha scritto:Assì? quindi ringraziamo il periodo da tossico all'ultimo stadio di dave, che ha permesso ai DM di diventare una band di successo mondiale? Uhm... i conti non mi tornano. Quel periodo stava per distruggere tutto, successo mondiale incluso, altro che ringraziarlo... ci mancherebbe.
Premesso che trovo il post del buon Alex un po' delirante, sono però d'accordo con lui su questo aspetto.

Il percorso autodistruttivo di Dave è stato determinante nel fare diffondere la popolarità dei DM al di fuori della "nicchia", ovviamente sempre più grande, nella quale la band era apprezzata dagli addetti ai lavori e adorata dai fans.

Il poter associare Gahan a Lennon, Morrison, Cobain, Marley, Hutchence, Mercury e tutte le altre star (direttamente o indirettamente) "maledette" ha fatto diventare i DM gruppo mainstream, che suscita curiosità anche in chi non ha mai nemmeno acquistato un loro disco, ma che "fa figo vedere perché, c***o, c'è quell'ex tossico che stava morendo".

I DM hanno capito di avere più pubblico, una audience diversa da quella in cui erano nati e cresciuti, e con ogni probabilità hanno iniziato ad adeguarvisi e ad assecondarla.
the_love_thief
Ultra member
Ultra member

Messaggio da the_love_thief »

Tufkad ha scritto:Il percorso autodistruttivo di Dave è stato determinante nel fare diffondere la popolarità dei DM al di fuori della "nicchia", ovviamente sempre più grande, nella quale la band era apprezzata dagli addetti ai lavori e adorata dai fans.
perdonami ma Violator forse li aveva già fatti uscire ampiamente da quella "nicchia".
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Ecco...
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

the_love_thief ha scritto:perdonami ma Violator forse li aveva già fatti uscire ampiamente da quella "nicchia".
I don't think so. Il (molto) relativo flop di SOFAD lo dimostra.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Ma le cifre sono davvero un optional?
Il grande successo dei DM è stato Violator, quello che ha permesso alla band di sfondare in America. Hanno toccato l'apice del loro successo con quell'album ed hanno seguito una parabola discendente (in America) con gli album successivi.

In Europa hanno solo consolidato da Violator in poi, ma avendo fatto nel 90 solo un tour invernale non sapremo mai fin dove sarebbero potuti arrivare.

Ultra ha venduto più o meno quanto SOFAD ovvero all'incirca la metà di Violator; quindi proprio non si capisce in che modo la tossicodipendenza o lo stile grundge di Dave abbia contribuito alla popolarità dei DM. Io non ci vedo nessun picco di popolarità in quel periodo, anzi.
Lo dicono le cifre, non io.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Ha scatenato gossip mondiali, ecco il tipo di popolarità che ne è emersa. Del genere che ha stizzito i Depeche stessi. Legare il successo planetario dei DM all'alone di frontman maledetto e moribondo di Dave è davvero una cosa misera IMO, e se ora riempiono gli stadi non è perché fa figo andare a vedere il resuscitato sul palco, santo cielo, ma perché hanno fama di spaccare dal vivo. E lo sanno fare davvero.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Miss Kaleid ha scritto:...e se ora riempiono gli stadi non è perché fa figo andare a vedere il resuscitato sul palco, santo cielo, ma perché hanno fama di spaccare dal vivo. E lo sanno fare davvero.
E qua dissento in parte.
Riempiono gli stadi ok, non certo per la ex tossina di Gahan, ma perchè sono una band storica mainstream ed è un pò automatico andare a vederli, tipo quando a Natale un parente ti deve regalare un disco, non sa cosa scegliere e opta per i classicissimi (attualmente) U2, Coldplay, Rem, Depeche Mode...
Guarda, in riferimento al concerto del 2009 di San Siro, ti porto come esperienza mia diretta almeno 50 persone (tra colleghi, conoscenti, amici, parenti) che hanno assistito allo show, senza avere mai comprato un loro disco, ed essere quindi veri appassionati alla band.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Mauro, è il problema che accomuna i "big" della musica: ci partecipa un sacco di gente che non è fan accanita, che ci va perché è l'evento da non perdere e perché conoscono un paio di belle hit orecchiabili. Su 40/50 mila spettatori a serata, ci sta, è scontato! Però... certi cori che ho sentito a San Siro, e altrove, e vedere migliaia di persone in piedi a ballare, mi fan capire perché poi la gente continua a tornarci nei palazzetti e negli stadi a vederli. Non solo per i motivi che dici tu, ma anche perché Dave è un animale da palcoscenico come ce ne sono pochi, ed è risaputo; e perché si crea una speciale alchimia tra gruppo e pubblico, che rende i concerti qualcosa di speciale, un'esperienza da ripetere. L'ha riconosciuto Alan quando li ha visti all'O2 un paio di anni fa, e io concordo, nonostante le varie magagne delle loro setlist e di qualche arrangiamento. Se dal vivo fossero bolliti, noiosi e imbolsiti, stai tranquillo che, ex tossico maledetto o no, mainstream o no, i loro concerti non sarebbero eventi mondani e la gente non sborserebbe 60 euro in massa per andarli a vedere. Imo :)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Il primo disco serio dopo tanti anni e vedrai che non ci va piu nessuno...

(serio cosa sarebbe??gne gne!)
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

daniemt ha scritto:(serio cosa sarebbe??gne gne!)
(dev'essere imparentato con "vero fan" :lol:)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Haahahhahahahahahahah....ovvio!
Rispondi