Songs of faith and devotion

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

blasphemous_rumours_85
Devoted
Devoted

Messaggio da blasphemous_rumours_85 »

daniemt ha scritto:prova tra 50 anni ad ascoltare SOME GREAT REWARD....non penso sarà da archiviare nemmeno questo.
straquoto
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

Finalmente ho ascoltato il live di San Francisco del 94'...la fine del mondo.. :P

l'intro di Rush è davvero notevole...anche se devo dire che gli preferisco leggermente l'intro di Higher love...

Quel che mi fa rabbia è sentire in questo bootleg, così come nel dvd devotional, In your room eseguita in versione album...perchè non la eseguono più così? per carità, la single version è meravigliosa...ma l'album version è qualcosa di divino, l'apoteosi... possibile che senza Alan non siano in grado di eseguirla in quel modo? non ci credo...

P.S.: Se qualcuno lo volesse sono disponibile a continuare la catena...contattatemi in mp.. :wink:
Nicole86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Nicole86 »

onlywhen ha scritto:Quel che mi fa rabbia è sentire in questo bootleg, così come nel dvd devotional, In your room eseguita in versione album...perchè non la eseguono più così? per carità, la single version è meravigliosa...ma l'album version è qualcosa di divino, l'apoteosi... possibile che senza Alan non siano in grado di eseguirla in quel modo? non ci credo...
:roll: perchè non può essere una semplice scelta senza implicazioni di carattere tecnico?
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

Nicole86 ha scritto::roll: perchè non può essere una semplice scelta senza implicazioni di carattere tecnico?
Ma infatti sarà sicuramente così...solo che non riesco a spiegarmi una scelta, quella della band, del genere...dato che penso sia palese la superiorità della versione album sull'altra...o lo penso solo io? :roll: ...tutto qua!

Ma quella della band sarà una scelta dettata dal proprio gusto? o da che?
MatiMode
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da MatiMode »

onlywhen ha scritto:...solo che non riesco a spiegarmi una scelta, quella della band, del genere...dato che penso sia palese la superiorità della versione album sull'altra...o lo penso solo io?
Non credo tu sia da solo, tranquillo...

Anch'io ho nostalgia della Versione Album eseguita live, chissà perchè dopo il Devotional hanno sempre deciso di eseguire la Single Version... Qualcuno ben informato lo sa? :roll:
Treasure
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Treasure »

Per ragioni tecniche o meno, credo comunque che la dipartita di Alan ha fatto sì che si orientassero meno sulla prima.
La prima era adatta al contesto del Devotional, la seconda prende spunto da un reworking di Butch Vig, e credo che Martin, Gordeno, Eigner e Fletch si trovino a proprio agio nell'eseguirla.
La ragione forse può essere questa: dato che nel The Singles Tour era naturale che proponessero le versioni dei singoli, da allora hanno mantenuto questa consuetudine, dato che sono entrati ormai nell'atmosfera dello Zephyr Mix.
Comunque, se devo esprimere un parere, a me piace molto la versione del singolo, ma quando è eseguita immensamente e con passione.
Ad esempio nell'Exciter Tour l'arrangiamento mi è parso troppo scarno.
E comunque resta il fatto che la SOFAD version è sempre la SOFAD version, ed è grandiosa dall'inizio alla fine. :wink:
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

onlywhen ha scritto:dato che penso sia palese la superiorità della versione album sull'altra...o lo penso solo io?
non la pensi solo tu... :wink:
la versione album di in "your room" è qualcosa di magico... l'intro del basso quasi ipnotico molto bello assieme ai suoi che si sentono poi in sottofondo man mano...
fortunatamente ho avuto possibilità di ascoltarla e vederla dal vivo nel lontano 1993, e devo dire che mi vennero i brivi alla terza strofa " in your room your burning eyes" sentendo Alan che si dava da fare con i "Tom" della batteria...

il perchè non la ripropongo più questa versione e che forse Eigner potrebbe fare una delle sue improvvisazioni tanto da rovinarla e cancellare il ricordo della versione del Devotional??? boh chi può dirlo :roll:
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

DevotionalTour ha scritto:il perchè non la ripropongo più questa versione e che forse Eigner potrebbe fare una delle sue improvvisazioni tanto da rovinarla e cancellare il ricordo della versione del Devotional??? boh chi può dirlo :roll:
Hai visto il mio avatar? :lol:
Non sparlare di Cruscianaina!

:lol: :wink:
DevotionalTour
Angel
Angel

Seethebeauty ha scritto:Hai visto il mio avatar? :lol:
Non sparlare di Cruscianaina!

:lol: :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

DevotionalTour ha scritto:fortunatamente ho avuto possibilità di ascoltarla e vederla dal vivo nel lontano 1993, e devo dire che mi vennero i brivi alla terza strofa " in your room your burning eyes" sentendo Alan che si dava da fare con i "Tom" della batteria...
Ti invidio assaie... :wink:
DevotionalTour ha scritto:il perchè non la ripropongo più questa versione e che forse Eigner potrebbe fare una delle sue improvvisazioni tanto da rovinarla
Treausure ha scritto:dato che nel The Singles Tour era naturale che proponessero le versioni dei singoli, da allora hanno mantenuto questa consuetudine, dato che sono entrati ormai nell'atmosfera dello Zephyr Mix.
Queste possono essere due ragioni che insieme hanno determinato la scelta della band.
Sembrerebbe una scelta di comodo in definitiva...oramai è più semplice per loro eseguire lo zephir mix...dopo averla proposta così tante volte dopo il devotional ormai dovrebbero saperla fare ad occhi chiusi...e forse si adatta di più alle nuove caratteristiche(ed elementi) della band on stage dopo la dipartita di Alan..
Oppure è semplicemente una questione di gusto da parte del gruppo?mah...chi lo sa...

Ma, e qui mi rivolgo agli esperti che navigano qui, riprendere in mano l'album version sarebbe così faticoso?
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

salvodepeche ha scritto:Questo è verissimo perchè la canzone è in una tonalità maggiore non congeniale alle doti vocali di Dave.
Il registro sul quale canta è (realtivamente alla tessitura della voce di Dave) alto ma questo non c'entra col fatto che sia un brano in maggiore o minore :wink:

Saluti
grassiniettore
Angel
Angel

Messaggio da grassiniettore »

Un mio amico (a questo punto ex :D ) mi ha chiesto di suggerirgli qualche bella canzone da scaricare e io gli ho detto WIMS. Lui l'ha tirata giù e ha detto che fa schifo!!!!!! (paragonandola ad un escremento)

Risultato: contatto bloccato per evidenti incompatibilità musicali :D
DevotionalTour
Angel
Angel

onlywhen ha scritto:forse si adatta di più alle nuove caratteristiche(ed elementi) della band on stage dopo la dipartita di Alan..
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Treasure ha scritto:Per ragioni tecniche o meno, credo comunque che la dipartita di Alan ha fatto sì che si orientassero meno sulla prima
Non mettiamo sempre in mezzo Alan,
che secondo me, non centra proprio nulla. Quando a suo tempo si decise per la pubblicazione del singolo, a quanto ci è stato dato sapere ci furono non pochi diverbi su quale versione pubblicare.
E Dave, nella sua mania da rockettaro, ha spinto e imposto la versione acustica, anche tra lo scetticismo degli altri.

Secondo me è sempre lui che chiede quella versione che, IMHO, non vale un centesimo di quella originale :roll: ...
0 pathos, 0 angoscia, 0 crescendo della versione originale.. che tristezza!
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

J.T.LeRoy ha scritto:Il registro sul quale canta è (realtivamente alla tessitura della voce di Dave) alto ma questo non c'entra col fatto che sia un brano in maggiore o minore :wink:

Saluti
Beh mi sa che non è cosi. Lo sanno pure i muri che Dave incontra delle difficoltà quando la tonalità della canzone è in maggiore. Figurati che doveva cantare pure somebody ma martin gli disse: Leviti di ca, ca si pessu!!!.
La melodia in una tonalità maggiore ti porta ad estendere le corde vocali quindi a sforzarle un po di piu cosa che Dave non preferisce, è ovvio. Non a caso Martin compone nel 90% dei casi in Rem, Dom!!!.
ricordo come si sforzasse a cantare Condemnation nonostate sia una delle song preferite da lui ma non ricordo dove, forse Giacomo mi puo aiutare, fu abbassata la tonalità originale perchè proprio non ce la faceva.
Se non sbaglio fu fatta in LAmaggiore piuttosto che in SImaggiore.
Rispondi

Torna a “Discussioni”