straquotodaniemt ha scritto:prova tra 50 anni ad ascoltare SOME GREAT REWARD....non penso sarà da archiviare nemmeno questo.
Songs of faith and devotion
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- blasphemous_rumours_85
- Devoted

- onlywhen
- Ultra member

Finalmente ho ascoltato il live di San Francisco del 94'...la fine del mondo..
l'intro di Rush è davvero notevole...anche se devo dire che gli preferisco leggermente l'intro di Higher love...
Quel che mi fa rabbia è sentire in questo bootleg, così come nel dvd devotional, In your room eseguita in versione album...perchè non la eseguono più così? per carità, la single version è meravigliosa...ma l'album version è qualcosa di divino, l'apoteosi... possibile che senza Alan non siano in grado di eseguirla in quel modo? non ci credo...
P.S.: Se qualcuno lo volesse sono disponibile a continuare la catena...contattatemi in mp..
l'intro di Rush è davvero notevole...anche se devo dire che gli preferisco leggermente l'intro di Higher love...
Quel che mi fa rabbia è sentire in questo bootleg, così come nel dvd devotional, In your room eseguita in versione album...perchè non la eseguono più così? per carità, la single version è meravigliosa...ma l'album version è qualcosa di divino, l'apoteosi... possibile che senza Alan non siano in grado di eseguirla in quel modo? non ci credo...
P.S.: Se qualcuno lo volesse sono disponibile a continuare la catena...contattatemi in mp..
onlywhen ha scritto:Quel che mi fa rabbia è sentire in questo bootleg, così come nel dvd devotional, In your room eseguita in versione album...perchè non la eseguono più così? per carità, la single version è meravigliosa...ma l'album version è qualcosa di divino, l'apoteosi... possibile che senza Alan non siano in grado di eseguirla in quel modo? non ci credo...
- onlywhen
- Ultra member

Ma infatti sarà sicuramente così...solo che non riesco a spiegarmi una scelta, quella della band, del genere...dato che penso sia palese la superiorità della versione album sull'altra...o lo penso solo io?Nicole86 ha scritto:perchè non può essere una semplice scelta senza implicazioni di carattere tecnico?
Ma quella della band sarà una scelta dettata dal proprio gusto? o da che?
Non credo tu sia da solo, tranquillo...onlywhen ha scritto:...solo che non riesco a spiegarmi una scelta, quella della band, del genere...dato che penso sia palese la superiorità della versione album sull'altra...o lo penso solo io?
Anch'io ho nostalgia della Versione Album eseguita live, chissà perchè dopo il Devotional hanno sempre deciso di eseguire la Single Version... Qualcuno ben informato lo sa?
Per ragioni tecniche o meno, credo comunque che la dipartita di Alan ha fatto sì che si orientassero meno sulla prima.
La prima era adatta al contesto del Devotional, la seconda prende spunto da un reworking di Butch Vig, e credo che Martin, Gordeno, Eigner e Fletch si trovino a proprio agio nell'eseguirla.
La ragione forse può essere questa: dato che nel The Singles Tour era naturale che proponessero le versioni dei singoli, da allora hanno mantenuto questa consuetudine, dato che sono entrati ormai nell'atmosfera dello Zephyr Mix.
Comunque, se devo esprimere un parere, a me piace molto la versione del singolo, ma quando è eseguita immensamente e con passione.
Ad esempio nell'Exciter Tour l'arrangiamento mi è parso troppo scarno.
E comunque resta il fatto che la SOFAD version è sempre la SOFAD version, ed è grandiosa dall'inizio alla fine.
La prima era adatta al contesto del Devotional, la seconda prende spunto da un reworking di Butch Vig, e credo che Martin, Gordeno, Eigner e Fletch si trovino a proprio agio nell'eseguirla.
La ragione forse può essere questa: dato che nel The Singles Tour era naturale che proponessero le versioni dei singoli, da allora hanno mantenuto questa consuetudine, dato che sono entrati ormai nell'atmosfera dello Zephyr Mix.
Comunque, se devo esprimere un parere, a me piace molto la versione del singolo, ma quando è eseguita immensamente e con passione.
Ad esempio nell'Exciter Tour l'arrangiamento mi è parso troppo scarno.
E comunque resta il fatto che la SOFAD version è sempre la SOFAD version, ed è grandiosa dall'inizio alla fine.
-
DevotionalTour
- Angel

non la pensi solo tu...onlywhen ha scritto:dato che penso sia palese la superiorità della versione album sull'altra...o lo penso solo io?
la versione album di in "your room" è qualcosa di magico... l'intro del basso quasi ipnotico molto bello assieme ai suoi che si sentono poi in sottofondo man mano...
fortunatamente ho avuto possibilità di ascoltarla e vederla dal vivo nel lontano 1993, e devo dire che mi vennero i brivi alla terza strofa " in your room your burning eyes" sentendo Alan che si dava da fare con i "Tom" della batteria...
il perchè non la ripropongo più questa versione e che forse Eigner potrebbe fare una delle sue improvvisazioni tanto da rovinarla e cancellare il ricordo della versione del Devotional??? boh chi può dirlo
- Seethebeauty
- Ultra member

-
DevotionalTour
- Angel

- onlywhen
- Ultra member

Ti invidio assaie...DevotionalTour ha scritto:fortunatamente ho avuto possibilità di ascoltarla e vederla dal vivo nel lontano 1993, e devo dire che mi vennero i brivi alla terza strofa " in your room your burning eyes" sentendo Alan che si dava da fare con i "Tom" della batteria...
DevotionalTour ha scritto:il perchè non la ripropongo più questa versione e che forse Eigner potrebbe fare una delle sue improvvisazioni tanto da rovinarla
Queste possono essere due ragioni che insieme hanno determinato la scelta della band.Treausure ha scritto:dato che nel The Singles Tour era naturale che proponessero le versioni dei singoli, da allora hanno mantenuto questa consuetudine, dato che sono entrati ormai nell'atmosfera dello Zephyr Mix.
Sembrerebbe una scelta di comodo in definitiva...oramai è più semplice per loro eseguire lo zephir mix...dopo averla proposta così tante volte dopo il devotional ormai dovrebbero saperla fare ad occhi chiusi...e forse si adatta di più alle nuove caratteristiche(ed elementi) della band on stage dopo la dipartita di Alan..
Oppure è semplicemente una questione di gusto da parte del gruppo?mah...chi lo sa...
Ma, e qui mi rivolgo agli esperti che navigano qui, riprendere in mano l'album version sarebbe così faticoso?
- grassiniettore
- Angel

-
DevotionalTour
- Angel

Non mettiamo sempre in mezzo Alan,Treasure ha scritto:Per ragioni tecniche o meno, credo comunque che la dipartita di Alan ha fatto sì che si orientassero meno sulla prima
che secondo me, non centra proprio nulla. Quando a suo tempo si decise per la pubblicazione del singolo, a quanto ci è stato dato sapere ci furono non pochi diverbi su quale versione pubblicare.
E Dave, nella sua mania da rockettaro, ha spinto e imposto la versione acustica, anche tra lo scetticismo degli altri.
Secondo me è sempre lui che chiede quella versione che, IMHO, non vale un centesimo di quella originale
0 pathos, 0 angoscia, 0 crescendo della versione originale.. che tristezza!
- salvodepeche
- Angel

- Contatta:
Beh mi sa che non è cosi. Lo sanno pure i muri che Dave incontra delle difficoltà quando la tonalità della canzone è in maggiore. Figurati che doveva cantare pure somebody ma martin gli disse: Leviti di ca, ca si pessu!!!.J.T.LeRoy ha scritto:Il registro sul quale canta è (realtivamente alla tessitura della voce di Dave) alto ma questo non c'entra col fatto che sia un brano in maggiore o minore![]()
Saluti
La melodia in una tonalità maggiore ti porta ad estendere le corde vocali quindi a sforzarle un po di piu cosa che Dave non preferisce, è ovvio. Non a caso Martin compone nel 90% dei casi in Rem, Dom!!!.
ricordo come si sforzasse a cantare Condemnation nonostate sia una delle song preferite da lui ma non ricordo dove, forse Giacomo mi puo aiutare, fu abbassata la tonalità originale perchè proprio non ce la faceva.
Se non sbaglio fu fatta in LAmaggiore piuttosto che in SImaggiore.