La comprensione dei Depeche Mode

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Cosa sono i DM esattamente?

Una band che fa musica elettronica
7
12%
Gli alfieri dell'elettronica
12
21%
Erano innovatori dell'elettronica
5
9%
Sono ancora innovatori dell'elettronica
8
14%
In realtà non hanno mai inventato, solo rielaborato
0
Nessun voto
Hanno innovato solo per un certo periodo, poi seguito
6
11%
Sono semplicemente una band pop che usa i synth
5
9%
Una band technopop
2
4%
Gli alfieri del technopop
9
16%
Una rock-band che fa uso anche di synth
3
5%

Voti totali: 57

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

saturnz70 ha scritto:Insomma, secondo te è il contenuto a scarseggiare, non la forma?
entrambi, purtroppo
e su Goodnight mettiti d'accordo con Mithrandir79

salvaidepeche ha scritto: leggo delle cose improponibili......
anche tu? :lol:

ieri c'erano 37°, sono stato al mare. Era anche peggio

best °
Ultima modifica di katullo il gio lug 23, 2009 10:36 am, modificato 1 volta in totale.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

state bene così
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

katullo ha scritto:

ieri c'erano 37°, sono stato al mare. Era anche peggio

best °
Anch'io avrei voluto stare peggio al mare, invece ero a lavorare.. :x :P
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Katullo ha scritto:entrambi, purtroppo
Secondo me comunque la forma scarseggia molto di più della sostanza, che, a quasi cinquant'anni, continua a restare mediamente molto buona, con punte ottime.
Se penso a gruppi come i Simple Minds, per esempio, che da quasi 20 anni non azzeccano che due o tre pezzi per album, bè, sono stupito da quanto ancora Martin sia in gamba...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

che Martin sia ancora in gamba voglio ben sperarlo, ma quella sostanza io proprio non me la ritrovo più, specie da parte sua che per ora rimane ancora il maggior songwriter nella band...

e se si continua così per altri 16 anni per me si fa la stessa identica fine che tu oggi riscontri per i Minds :)
Seriamente, poi: già quattro discutibili anni e ben due altrettanto discutibili dischi, fatte le dovute proporzioni passionali, sono una kat-batosta che sinceramente non avrei mai immaginato
non io, non per i dM

best legs
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Azzardo:

dopo aver dimostrato con Ultra che erano ancora vivi e grandi, potevano andare ognuno per la sua strada.

Ogni volta che rivedo Gore Live in Milan (Alcatraz) lo penso furiosamente! :)

P.S.
Questo perchè mi piace talmente che penso a quanti compromessi avrebbe potuto evitare Mart continuando da solo, deliziandoci da par suo con elettronica ma anche, perchè no, con versioni acustiche, ma sempre nel rispetto filologico del Depeche Sound, quindi ben lungi dalle pretese rokkettare del compariello... :roll:
il chirurgo
Devoted
Devoted

Messaggio da il chirurgo »

D'accordo con la disamina di Kat:

non è una questione di chitarra, mandolino, o Emulator II.

è una quesitone di qualità ed espressività dei brani proposti, di ispirazione, di comunicativa.

Parere personale, ma a me i brani di SOTU appaiono, complessivamente, opachi. Anche se di elettronica ce n'è a bizzeffe.

Lunga vita alle melodiose EC, Leave, See you ecc. Più eleganti, meno macchinose. A me piacciono quei DM li. Capelli a pennello da barba, faccia stralunata e camicia a quadri. Anni 80.

Si può dire?

Abbracci e buone vacanze.
GABRY
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GABRY »

katullo ha scritto:che Martin sia ancora in gamba voglio ben sperarlo, ma quella sostanza io proprio non me la ritrovo più, specie da parte sua che per ora rimane ancora il maggior songwriter nella band...

e se si continua così per altri 16 anni per me si fa la stessa identica fine che tu oggi riscontri per i Minds :)
Seriamente, poi: già quattro discutibili anni e ben due altrettanto discutibili dischi, fatte le dovute proporzioni passionali, sono una kat-batosta che sinceramente non avrei mai immaginato
non io, non per i dM

best legs
Quoto in tutto e per tutto l'anilisi che hai fatto su Martin !
Per quanto riguarda, invece, la fine dei DM pari a quella dei Simple Minds non concordo.
Ho sempre ritenuto i Simple Minds molto bravi ma non, musicalmente parlando, solidi, profondi, preparati, motivati quanto i DM.
Alla lunga certe differenze sostanziali saltano fuori.
Il tutto a mio parere, ovviamente :wink:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Ma infatti. Non so se avete mai letto i testi dei Minds. A parte alcuni pezzi di Street Fighting Years, periodo nel quale si erano buttati nel politico, sono generalmente di poco senso.
Quello che li ha sempre sostenuti sono state le linee melodiche, il basso ed i ritmi tribali.

I Depeche Mode hanno avuto la fortuna di avere come compositore Martin Lee Gore che ha sempre mantenuto un livello di scrittura alto.

Se mi dite che preferite i DM degli anni '80 posso anche essere d'accordo.
Ma il confronto inevitabilmente va sulla strumentazione e sugli arrangiamenti usati.
Se spogliamo le canzoni tengono bene anche senza elettronica. Quelle dell'83 come quelle del 2009. Anzi, forse melodicamente sono anche migliori le ultime. Dopodichè è solo questione di gusti.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

io su sto topic continuo a riflettere ma soprattutto mi continuo a chiedere....il titolo.....la comprensione dei depeche mode?

Cosa devo comprendere dal mio gruppo preferito?....e nel suo forum per di più?

Se non li comprendessi cambierei band.....

fa caldo, qui ci stanno 40° e non è uno scherzo, questo devo comprendere, di farmi un bagno al mare!!
slave to the dm
Master
Master

Messaggio da slave to the dm »

salvodepeche ha scritto:io su sto topic continuo a riflettere ma soprattutto mi continuo a chiedere....il titolo.....la comprensione dei depeche mode?

fa caldo, qui ci stanno 40° e non è uno scherzo, questo devo comprendere, di farmi un bagno al mare!!
come non quotarti, a rileggere questo post quasi mi commuovo,
nel mio caso non sono il gruppo preferito, sono l'unico gruppo esistente, e per quanto mi riguarda potrebbero anche smettere per farmi un dispetto, li ameri ancora di più, nel mio caso il problema non si pone.
Per me sono i migliori, e non mi piango certo addosso dicendo che sono vecchi e moriranno anche loro, me li godo finchè ci sono.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

salvodepeche ha scritto:io su sto topic continuo a riflettere ma soprattutto mi continuo a chiedere....il titolo.....la comprensione dei depeche mode?

se ognuno di noi scegliesse di aprire un thread al proprio esclusivo uso e consumo, verrebbe meno il significato stesso del forum
basti pensare alla sezione di mezzo, quella cosiddetta pop-elettronica, così democraticamente aperta al qualsivoglia gusto, e dunque afferrare con quel minimo di...comprensione... che se i tempi cambiano, conseguentemente possono cambiare anche alcuni punti di vista, o d'ascolto.

comprendere i depeche Mode oggi per alcuni datati sostenitori significa amarli come sempre, per altri *accettare* il loro più recente modo di fare musica ( modo inteso a 360° ), il che è già molto diverso....mentre per altri ancora vuol dire chiedersi perchè proprio non si provano più le emozioni di un tempo.
( tempo che: non risale al paleolitico ma anche solo a qualche anno fa.
emozioni che: non so voi, ma in quanto uniche impossibili da dimenticare dispettosamente, cambiando band, sempre ammesso che ci sia a priori la volontà di ricorrere a certi rimedi pediatrici )

tutti atteggiamenti di inoffensiva sponte, e di una gravità pari ad un ruttino di apprezzamento esibito in stretto privato, a corredo di un benkè lauto pasto

alla stessa maniera dei dM vorrete inoltre comprendere l'appena digitata kat-precisazione, di kat-uopo, scaturita giusto per rincuorare eventuali altri schiavi e bagnanti :)

best bathersandservants
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Una band fantastica. Depeche Mode, grazie per tutti le emozioni che mi avete regalato. :D
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Salvo i DM fanno musica da 30 anni non da 5, e non venirmi a dire che pensi che la loro musica non sia cambiata nel corso del tempo xke non ti credo... Inoltre senza offesa ti dico che la tua obbiettività è poca quando si parla dei DM, quindi una discussione con te probabilmente sarebbe inutile. Ad ogni modo, il thread a mio parere ha proprio senso invece, xke c'è anche chi non li comprende più, o non come prima almeno. Secondo me col tuo discorso possono essere d'accordo solo i fans di primo pelo e pochi altri. Chi li ascolta da 30 anni difficilmente è rimasto esterefatto ad ogni singolo album. Io da Exciter in poi non lo sono stato, se non per qualche canzone, ma per ogni album dal 2001 in poi sono state più le canzoni che non ho gradito, che quelle che mi hanno esaltato. I DM hanno intrapreso sempre strade diverse. Fino ad Ultra mi sono sempre piaciute, ed è dall'87 di NLMDA che sono fan accanito, 22 anni mica uno, poi non sono riuscito a stare dietro ai loro cambiamenti. Sarà un caso Ultra o saranno un caso questi ultimi tre album, ma nei Dm x me manca un grande arrangiatore al livello di Alan, questo io comprendo. Più passa il tempo, più passano gli album e più credo che il caso sia stato Ultra.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

La parola giusta non è caso, ma Simenon. ;)
Rispondi