Alpheus dj set

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Treasure
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Treasure »

Little_Treasure ha scritto:Questi remix sono sensazionali! Complimenti!
A distanza di 5 mesi, con un nick leggermente diverso :lol: , mi quoto e dico che lo sto ascoltando adesso ed è il migior dj-set di sempre. :D
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Prima parte decisamente bellissima. Mi piacciono molto i raccordi tra i brani, e ho come l'impressione che tu li abbia mixati in modo tale da valorizzare i vari riff di synth di vari pezzi, senza "disperderli" su tutta la lunghezza del singolo brano.

La riflessione (so che parrà banale) è questa: i remix gestiti direttamente dai DM (quindi fino al 93) valorizzano indubbiamente l'aspetto più "da club" e quindi più prettamente "elettronico" della loro musica. In questo senso non li posso identificare come gruppo pop tout-court. Quei remix sono parte integrante di ogni LP, un completamento del lavoro. Una parte "for the masses" (bisogna mangiare!) ma intrisa di sperimentalismo, e una parte più... di nicchia senza mai stravolgere il pezzo, diversissimo ma riconoscibile.
A mio giudizio lasciare a terzi i remix, vuoi per indolenza di Gore, vuoi per la dipartita di Wilder, ha prodotto un impoverimento delle caratteristiche live della band, ma non solo; si sono avvicinati sin troppo al mero gruppo pop-rock da classifica che non erano mai stati. "Sento" lavori poco completi (lasciando perdere l'ispirazione). Hanno rinunciato ai club, con mio grande rammarico. Certe soluzioni (tipo l'hands and feet mix) non si sentono più, live, remix o quant'altro, rimpiazzati da tracce il cui unico punto in comune sono di solito due rime campionate, che non possono competere con la musica house più raffinata che certamente qualche locale di buona qualità suonerà. In più non mi sembrano molto ballabili.

Il materiale di partenza dell'ultima decade avrà pure i suoi difetti, ma valorizzare meglio l'aspetto "club" con remix appropriati (vecchio stile) avrebbe preservato intatto lo status della band, che molti noi forumisti vedono scadere pian piano.

I videogiochi sono forse il meno peggio.
Treasure
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Treasure »

halo in reverse ha scritto:Quei remix sono parte integrante di ogni LP, un completamento del lavoro. Una parte "for the masses" (bisogna mangiare!) ma intrisa di sperimentalismo, e una parte più... prestigiosa.
A mio giudizio lasciare a terzi (e troppo spesso a maranzi) i remix, vuoi per indolenza di Gore, vuoi per la dipartita di Wilder, ha prodotto un impoverimento delle caratteristiche live della band, ma non solo; si sono avvicinati sin troppo al mero gruppo pop-rock da classifica che non erano mai stati. "Sento" lavori poco completi (lasciando perdere l'ispirazione). Hanno rinunciato ai club, con mio grande rammarico. Certe soluzioni (tipo l'hands and feet mix) non si sentono più, live, remix o quant'altro, rimpiazzati da tracce il cui unico punto in comune sono di solito due rime campionate, che non possono competere con la musica house più raffinata che certamente qualche locale di buona qualità suonerà. In più non mi sembrano molto ballabili.

Il materiale di partenza dell'ultima decade avrà pure i suoi difetti, ma valorizzare meglio l'aspetto "club" con remix appropriati (vecchio stile) avrebbe preservato intatto lo status della band, che molti noi forumisti vedono scadere pian piano.

Concordo in tutto! Rimuovendo quel tipo di remixes, se n'è andata una parte della band, quella coinvolta nel lavoro.
Fino al 1990, ma diciamo anche 1993, i Depeche erano una band di culto, erano originali, gestivano loro il proprio prodotto.
Lasciamo perdere gli esordi e i primi anni '80, anche perché personalmente potrei dire davvero poco se non niente.
Ma vediamo l'epoca di Violator, 1989-1990 e oltre....una band di culto in tutto. Uscite di singoli azzeccate (Personal Jesus), remix da paura (fatti avvalendosi di remixer eccezionali quali Francois Kevorkian), una dimensione live genuina. Al di là del fatto che potessero usare basi pre-registrate (come dimostrano le backing-tapes che circolano), i Depeche erano una band che suonava, che si reinventava nella dimensione live, facendo uso dei suoi stessi remix, cosa che forse nessuna band ha fatto (per quanto poco io ne sappia di elettronica). Era tutto così perfetto.
Gore nel 1993 dichiara di temere di diventare come le altre rockband...allora non c'era questo rischio (infatti Sofad stesso è un album di culto)....ma la profezia di Gore si è avverata! Ora lo sono una rockband...certo hanno sempre qualcosa in più, ma quella "specialità", quel culto (abuso di questa parola) che contraddistingueva i DM fino al 1994, ma forse anche in qualche episodio di Ultra, si è persa. :roll:

:wink:
halo in reverse ha scritto:I videogiochi sono forse il meno peggio.
:lol:
Black Z
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Black Z »

Alya_DM ha scritto:
Anzi se ci fossero disponibili altre Fab's performance alla console, ne saremmo ben lieti...io sono una sua syntaleban-fan agguerritissima :lol: 8)
quoto! quoto!
solo questo potrebbe farmi passare la crisi d'astinenza.... :D
dai fab!!!! al lavoro! :D
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

Alya_DM ha scritto: Anzi se ci fossero disponibili altre Fab's performance...
Beh, in effetti...tempo fa...ho udito Fab al lavoro anche su un'altra cosuzza... :roll: :wink:
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Alya_DM ha scritto: Anzi se ci fossero disponibili altre Fab's performance alla console
No....non ce ne sono....anni fa mi divertivo piu' spesso con queste cose. Se capiterà valida occasione...

Il quanto alle considerazioni su esposte...la questione dei mix, extended etc etc ..la mia posizione è nota e molto piu' radicale di quanto scritto.
Alla fine me ne faccio una ragione (auto-prendendomi per il c.....) ripetendomi che nel mercato discografico poco è ancora come negli anni '80...per cui....anche i DM si adeguano.

Poi, il fatto che su 50 persone 49 dicono che una volta i prodotti erano migliori, è di una eloquenza immediata e si commenta da se'.

Poi ancora, se proprio mi devo esporre...mi fanno 'na tenerezza i giovanissimi che si beccano la sbobba e sono pure contenti....:)

Meno male che ci sono testimonianze agonizzanti a futura memoria...

QuilodicoelhogianegatoFab
halo in reverse
Angel
Angel

Admin ha scritto: Il quanto alle considerazioni su esposte...la questione dei mix, extended etc etc ..la mia posizione è nota e molto piu' radicale di quanto scritto.
Sono rimasto molto male quando ho scoperto che su "Singles 81>85" avevano reciso la coda di Leave in Silence. Ho notato (e me lo sarei dovuto aspettare) che non hai fatto altrettanto, anzi, anche l'intro è da sogno!

Non amo le raccolte per questo motivo, a parte rari casi. E poi manca la visione d'insieme sull'opera completa. Tanto più che preziose gemme spesso restano nascoste (nel caso dei DM in particolare; le scelte dei singoli non sono sempre state "azzeccate" se badiamo solo alla qualità artistica).

PS- Il colpo basso :mrgreen: è in loop da qualche ora.

Hai mixato da cd o vinili? Questo te lo chiedo perchè avverto un suono minimamente "graffiante" (mi piace), ma forse è solo colpa della combinazione mp3 128k - casse incorporate nel notebook (i bassi si sentono solo in cuffia).

cd (Fab)
halo in reverse
Angel
Angel

Admin ha scritto:No....non ce ne sono....anni fa mi divertivo piu' spesso con queste cose. Se capiterà valida occasione...
DM party in quel d'Ivrea? :mrgreen:
Poi ancora, se proprio mi devo esporre...mi fanno 'na tenerezza i giovanissimi che si beccano la sbobba e sono pure contenti....:)
Io da pochi anni non appartengo più a tale categoria. La mia è una posizione ibrida perchè i DM li conosco dal 1999 e la prima uscita inedita "vissuta" per me è stata quella del 2001, ma prima di essa ho avuto appunto il tempo d'amarli per quello che erano nel 1985, nel 1988, nel 1990, nel 1993, nel 1997. A parte il fatto che a me quei suoni sono sempre piaciuti.

La sbobba non l'ho mai trangugiata del tutto. A volte vorrei essere un (bravo) musico per provare a riarrangiare certi pezzi e dargli una struttura e un suono migliori (per il mio gusto, si capisce). Ma sono sogni.
Meno male che ci sono testimonianze agonizzanti a futura memoria...
Ripensando all'Ago-style vicino a "A Broken Frame", ho riflettuto sull'album, ci vedo dell'intimismo in quei suoni. Sono meno... "sparati".
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Admin ha scritto:nel mercato discografico poco è ancora come negli anni '80...per cui....anche i DM si adeguano.

Poi, il fatto che su 50 persone 49 dicono che una volta i prodotti erano migliori, è di una eloquenza immediata e si commenta da se'.
Verissimo. :(
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Mitica serata, con musica molto ben mixata scelta con cura e proposta nella sua veste migliore...Grazie Fab..grazie davvero..

Nonchè grande oppurtunità di conoscersi,divertirsi tutti insieme" noi fans dei GRANDI Depeche Mode".
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

lilianlove ha scritto:Mitica serata, con musica molto ben mixata scelta con cura e proposta nella sua veste migliore...Grazie Fab..grazie davvero..

Nonchè grande oppurtunità di conoscersi,divertirsi tutti insieme" noi fans dei GRANDI Depeche Mode".
sono daccordo con te..
sariri
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da sariri »

:roll: che ricordi! Questo DJSET mi fa morire ogni volta...Chi non lo ha fatto, chi non c'era e chi ci sarà la prossima volta....NON PERDETEVI QUESTE EMOZIONI!

Ma ve le ricordate?? Roma a luglio... :cry: Il party 013... :cry:
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

In arrivo un dj-set estivo per i synthalebani qui in giro 8)

Fab
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

la location è sempre la stessa?
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

si, nel senso che si puo' scaricare da un link che mettero' qui ;)

Fab
Rispondi