Anche a me piace!made4DM ha scritto:[Hai ragione white, ma mi diverte sapere e far sapere cosa ognuno di noi trova dentro una song... e quelle dei DM mi sembrano quasi fatte apposta x farci trovare ad ognuno un proprio significato... e mi piace condividere quest'aspetto
DM LYRICS
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- TouchFaith
- Devoted

- Il Piccolo Dave
- Ultra member

- Contatta:
Sì, è vero, ma viene scritto "di" nel testo (se non sbaglio) e pronunciato "dai" come "morte", quindi anche questa è una forma di "allegoria", o sbaglio? Però adesso non ricordo bene il testo come era scritto...iamyou ha scritto:Il Piccolo Dave ha scritto:La Principessa Morte sta indossando un nuovo vestito...non è la principessa "morte"... è princess "di" non "die". sarebbe lady di. Diana. La principessa Diana. è un modo x attaccare le frivolezze ke scrivono i giornali scandalistici. con tutto quello ke succede nel mondo vanno a guardare cosa indossa la principessa.
La Principessa morta... forse era una veggenza... e qui andiamo nel paranormale ragazzi...
- TouchFaith
- Devoted

- daniemt
- An Eternal Flame

si sta parlando in linea generale...è ovvio che alcune sono particolarmente indirizzate sull'argomento specifico, in questo caso la canzone stessa lo spiega proprio nel testo:TouchFaith ha scritto:ma di per sè Martin non usa l'espressione "fly on the windscreen" come allegoria della morte, dell'olocausto o di qualunque altra cosa.
"ci sono mosche sul parabrezza
tanto per poterci ricordare
che potremmo essere spazzati via".
ma molte altre canzoni oltre ad essere ironiche hanno anche uno sfondo d'interpretazione che spetta all'ascoltatore darne il significato che preferisce. nel caso in cui cè proprio un vero significato personale dettato dal sentimento provato dall'autore ecco che si trasforma in allegorico poetismo. (
- Faith83
- Ultra member

Ti quoto,Whiterosewhiterose ha scritto:non è che sghignazza..io credo che non sappia nemmeno lui l"Interpretazione" assoluta
io non credo ci siano "interpretazioni"..ognuno interpreta in quanto sente in maniera diversa...
non credo si sieda lì e pensi "vediamo che significato ci posso mettere"
certo quando una cosa nasce, contiene in sè delle sfumature che non sono del tutto "spiegabili"
bisogna solo ascoltare, e sentire
Troppe spiegazioni a volte fanno perdere la magia delle cose....Vale per la musica come per tutta l'arte.
Apprezzo molto la scelta di Martin di essere "ermetico" in proposito.
..e questo è ciò che dico anche iodaniemt ha scritto:... nel caso in cui cè proprio un vero significato personale dettato dal sentimento provato dall'autore ecco che si trasforma in allegorico poetismo
specialmente quando dico che la canzone diventa "tua"
che i sentimenti sono i "tuoi"
e che si sintonizzano su quella vibrazione che è invece, che era, che sarà -perchè non ha tempo- la "sua"
tutto ciò in immagini, sensazioni, visioni..
e in questi termini posso capire l'allegorico poetismo e il significato soggettivo
ma non c'era preconfigurazione mentale nella trasfusione della sua composizione
..c'era questo, ad esempio (l'avevo segnalato in questo stesso topic qualche pagina addietroTouchFaith ha scritto:Cerca, cerca, ricordo che qualcosa c'è... anche se non so indirizzarti meglio...Faith83 ha scritto: mi piace troppo LITTLE 15 e non la capiscoooooo![]()
![]()
![]()
Magari mi faccio un giro nel forum per trovare qualcosa in proposito prima di scatenare casini
e queste bellissime parole di AT ...che cercavano di catturare in parole un' impressione di quel pezzo:
"L'Io viene al mondo dal nulla e dopo un'esistenza breve e incomprensibile ritorna nel nulla: la vita è una rapida sequenza di illusioni, ed il suo vero fondamento è il niente. Questa semplice filosofia è la base di Music for the masses, il più esistenzialista dei dischi dei D.M.. Che cosa può fare l'individuo quando diventa consapevole di questa realtà desolata e totalmente priva di senso, se non accettare volontariamente il proprio destino, vivendo per la morte? Questa consapevolezza libera l'uomo da ogni paura, ponendolo al cospetto del nulla originario. Il sentimento fondamentale di un'esistenza vissuta per la morte è l'angoscia. Ed è l'angoscia la vera protagonista di Little 15: fa da sfondo alla musica, al testo ed anche al video. Se la coscienza, attraverso l'anticipazione della morte, spoglia il mondo di qualunque significato, cosa può offrire ancora la vita? Forse... una passione... particolarmente pura e intensa... come quelle che si vivono nella primissima giovinezza... verso i quindici anni, magari. E così la voce di Dave si rivolge ad un giovane di quindici anni:
Aiuta lei a dimenticare
Il mondo esterno
Tu non sei ancora parte di esso
E se tu potessi guidare
Se tu potessi guidare lei via da qui
Verso un posto più felice
Verso un giorno più felice
Tutto ciò esiste nella tua mente
E nel tuo sorriso
Lei potrebbe rifugiarsi là
Solo per un poco...
Dunque, l'armonia mentale e fisica di una forte passione giovanile, vissuta da chi non è ancora intrappolato nel mondo, nella società, nei ruoli stabiliti, potrebbe fornire una fugace ma autentica e struggente intensità ad una vita senza senso. Poi la vita calpesterà brutalmente e inesorabilmente questa purezza, così come nel video il foglietto del calendario con sopra il numero "quindici", ma non c'è niente da fare per evitare questo. La conclusione della canzone è particolarmente malinconica:
Lei non ha (ancora) dietro di sé una vita
Una vita di fallimenti
Adesso tutto ciò che vuole
Sono tre piccoli desideri:
Lei vuole vedere con i tuoi occhi
Lei vuole sorridere con il tuo sorriso
Lei vuole una graziosa sorpresa
Una volta ogni tanto.
E nel video il foglietto di carta del calendario galleggia sconsolato sull'acqua nera nella notte..."
- Faith83
- Ultra member

Grazie carewhiterose ha scritto:..c'era questo, ad esempio (l'avevo segnalato in questo stesso topic qualche pagina addietroTouchFaith ha scritto:Cerca, cerca, ricordo che qualcosa c'è... anche se non so indirizzarti meglio...Faith83 ha scritto: mi piace troppo LITTLE 15 e non la capiscoooooo![]()
![]()
![]()
Magari mi faccio un giro nel forum per trovare qualcosa in proposito prima di scatenare casini)
in effetti l'ho cercato e l'ho trovato....L'interpretazione esistenzialista ci sta tutta effettivamente....una canzone vibrante come una cosa viva....angosciata appunto. Sul piano musicale notevolissima.
Speravo di trovare anche qualche gossipino sull'origine di LITTLE 15 ma nada de nada (bè ho detto che Martin mi piace ermetico....e così me lo tengo)
Meglio così - interpreto come più mi garba