I Depeche Mode in studio... [update 10.01.09]

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

saturnz70 ha scritto:il buon Gore oramai non dà spazio ad altri se non per il mero lavoro di cacciavite...

ma se gore è despota perchè impone le sue idee.. quello lì che pretende di scrivere i pezzi sennò non se ne fa nulla, come lo definite?

tibet libero
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Mr. Agony ha scritto:Ti dico solo che i ragazzi si sono divertiti un sacco nella lavorazione di PTA.
Questo grazie alle capacità di Hillier di trascinare, di coinvolgere, di fare il buffone, lo skizzato (dicono che sia uno spettacolo vederlo in iperattività tra il mixer e il pc), etc. etc.
Insomma, come ho detto io: Scazzo imperante! :wink: :wink: :wink:
BlackSwan
Ultra member
Ultra member

Messaggio da BlackSwan »

Tufkad ha scritto:Insomma, come ho detto io: Scazzo imperante! :wink: :wink: :wink:
Mah...tra scazzo e clima rilassato-divertito ce ne corre!

Quest'ultimo, se cavalcato nel modo giusto, può essere decisamente fruttifero... :wink:
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Si, Mr.Agony, non ho fatto fatica a seguirti, ma in effetti non riesco a non far convivere felicemente le nostre due tesi.
Io intendevo dire che Martin (e Fletch :? ) hanno ora più dimestichezza di prima, ma non troppa e quindi arrivano carichi di synths e presunte idee da far pesare nel bilancio finale.
Prima Wilder, che era membro integrante della band, aveva diritto di veto e faceva da "filtro" tra le velleità degli altri e il ruolo del produttore di turno, che di fatto collaborava con Alan, ma ora i nuovi produttori sono in balìa dei loro diretti committenti, che continuano a non essere del tutto competenti, ma hanno la presunzione dei semi neofiti di esserlo ugualmente.

E'vero che poi resta poco dei nuovi demos di Gore, ma il peso psicologico di togliere, per uno che non è della band, non è mica roba da poco.. C'è anche un essere autoritari indirettamente, ovvero dire"fai ciò che vuoi, ma anche se non so esattamente cosa vien fuori, so perfettamente cosa non voglio". Son daccordissimo che i synths(come anche le galassie dei plug in e dei virtual pipponi tipo Reaktor..) sono una trappola per neofiti, di cui non conoscendo nessuna macchina davvero in profondità, circondarsi,per sopperire con l'abbondanza alla scarsità di competenza tecnica..

I grandi smanettatori e produttori hanno un loro preciso mondo, fatto di poche macchine, ma che conoscono come le proprie amanti e che sanno fare con esse cose inimmaginabili.
Il circondarsi di tutto il resto, poi, è solo per dare qualche sfumatura o variante.
La stragrande maggioranza di chi invece si improvvisa, si riempie invece di cianfrusaglie che spesso non sa da che parte guardare.
Sono anche daccordo che fossilizzarsi sui loop e sui filtri ecc congela i prodotti finali e che c'è bisogno del guizzo, del gioco, che magicamente rende fresco e "funzionale" ciò che prima era una pippa fine a sè stessa.

Io ti seguo, proprio per questo non mi vergogno di dire cheho 4 synths in croce da 10 anni e uso quasi esclusivamente Fruity Loop con la mia trousse di plug in scelti nel mare magno, senzaaggiunger nulla se non raramente.. E'il grosso problema di oggi trasferibile a tutto; troppe cose e nessuno ha tempo più di approfondire nulla..
Però c'è la presunzione spesso di sostenere il contrario, ovvero che quel poco che si sa sia più che sufficiente.

Nel caso dei DM sarà che son ricchi e abituati troppo bene ad avere quello che "si fa le notti" a riaggiustare tutto..
Ciao Ben, non so come deve suonare 'sta roba, ma ho comprato un sacco di cose divertenti che voglio utilizzare! fai pure ciò che vuoi, ma piazzaci qua e là almeno uno di tutto, ok? 8)
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

sergej ha scritto:ma piazzaci qua e là almeno uno di tutto, ok? 8)
Appunto... Ciò che è successo con PTA, con tutti quei suoni elettronici cosparsi a random, un po' come il prezzemolo, e del tutto superflui.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Freestate ha scritto:sat, sei il principe dei trasformisti. Mr. Agony (bentornato) dice chiaramente che la tua teoria (con quella di tuffy) gli appare fallace e poco convincente e tu ora la butti sul possibilista dopo aver scritto cose che manco quelli che stavano ion studio a registrare potrebbero dire con chiarezza? Sei un fenomeno, aò! :lol:
Immagine

Et voilà! :lol:

Scherzi a parte, come Tuf penso anch'io che Ago non stesse esattamente confutando la teoria, ma ne stesse dando una lettura più in profondità, da esperto tecnico e conoscitore delle cose DM quale si è dimostrato essere da tempo.

E' ovvio che non essendo io assolutamente in grado di avere riscontri diretti (o anche solo per sentito dire :lol: ) mi faccio un'opinione basata su ciò che posso leggere nelle biografie, su internet e su quello che possono rivelarci quelle poche Mitiche persone che ci sono in giro (grazie ancora Ago).

La mia opinione è suscettibile di cambiamenti frequenti proprio perchè ciò che ci è dato di sapere è sempre in divenire...

Ma d'altronde chi è che non cambia mai opinione o punto di vista? :)

In definitiva comunque si può trovare un punto di contatto tra le varie ipotesi. Sicuramente i DM ora si divertono di più in studio. Passare il tempo in studio era diventata una cosa odiosa per loro ai tempi in cui Alan faceva tutto il lavoro col produttore di turno, ed ora invece sono più liberi di sperimentare e... di cazzeggiare ;) senza che nessun "musone" si risenta per il clima... poco produttivo.

E' chiaro che in questo ci sono evidenti differenze nell'approccio al lavoro date dai diversi caratteri dei personaggi in gioco.

Come dice argutamente Sergej evidentemente Martin non è nè un despota ne un particolare pigrone, ma comunque in un modo o nell'altro detta i tempi ed i modi del lavoro in maniera più rilassata, così come piace a lui.

Come precisa poi Ago, hanno avuto la fortuna di trovare un produttore giovane, entusiasta ed istrione come Hillier, che si trova a pennello con il clima attuale.

In conclusione da questo clima giocoso e facondo nascono delle produzioni probabilmente meno rigorose che in passato ma che si ottengono attraverso scambi di idee continui ed in maniera allegra, senza forzature da parte di Martin o di chialtri.

Probabilmente la precisione del suono e del passaggio tecnico ne risente ma il risultato finale comunque viene fuori ed a loro evidentemente basta ed avanza.

Tutto ciò sempre, ovviamente:

In
My
Humble
(not so informed)
Opinion

;)

P.S.
@orgy
Gahan è un caso a parte. Il ricatto di cui si è reso autore è odioso, ma d'altronde senza Gahan no more Depeche. Che si doveva fare? Ti dirò, tutto sommato concordo con chi dice che il fatto che Dave scriva dei pezzi sia di stimolo a Martin, e ciò è comunque un bene per il mondo DM.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

l'equazione clima giocoso= dischi meno rigorosi meriterebbe un congresso di analisti e psichiatri :lol:

come credi fosse il clima quando registrarono ABF o CTA? Il clima più pesante, plumbeo e carico di momenti drammatici si ebbe solo durante la registrazione di due album:

SOFAD e Ultra.

Il resto fu invece il lavoro di adorabili cazzari. E anche i famosi scazzi tra Wilder e Gore sono stati molto pompati. In realtà tutto rientra nelle normali diatribe da studio che ogni gruppo (dal più piccolo agli U2) ha sperimentato sulla propria pelle.

Se fai il musicista e non ti diverti quando lavori difficilmente riuscirai a divertire (e ad emozionare) l'ascoltatore.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Freestate ha scritto:Il clima più pesante, plumbeo e carico di momenti drammatici si ebbe solo durante la registrazione di due album:
SOFAD e Ultra.
Beh, stando a quanto riportato anche dai tomi che ne narrano le gesta, anche la gestazione di BC per certi versi fu un pò travagliata....prova ne sia l'abbandono di Miller, a partire dal disco successivo, come deus ex machina alla cabina di regia....

certo, rispetto ai 2 dischi succitati, siamo quasi al luna park eh? :lol:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

la genesi di BC però è anche piena di momenti esilaranti! Vedi Miller alle prese coi rumorismi registrati in strada. E' naturale che, dovendo trascorrere tanto tempo insieme in studio (dove i tempi morti a volte possono davvero essere pesanti per le band) il nervosismo sia sempre in agguato. Ma, generalmente, i dM sono una band che lavora con spirito sbarazzino e grasse bevute inframezzate da partite a biliardino e biliardo. :lol:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

...bè... la leggenda narra che c'era qualcuno che beveva di più e qualcuno un po' meno... ma magari si tratta appunto di leggenda... ;)

Vabbè... scappo che ho l'appuntamento dall'analista....

ASHIIII!!!! :)
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Freestate ha scritto:l'equazione clima giocoso= dischi meno rigorosi meriterebbe un congresso di analisti e psichiatri :lol:

come credi fosse il clima quando registrarono ABF o CTA? Il clima più pesante, plumbeo e carico di momenti drammatici si ebbe solo durante la registrazione di due album:

SOFAD e Ultra.

Il resto fu invece il lavoro di adorabili cazzari. E anche i famosi scazzi tra Wilder e Gore sono stati molto pompati. In realtà tutto rientra nelle normali diatribe da studio che ogni gruppo (dal più piccolo agli U2) ha sperimentato sulla propria pelle.

Se fai il musicista e non ti diverti quando lavori difficilmente riuscirai a divertire (e ad emozionare) l'ascoltatore.
Non dovevi citare ABF xkè anche lì non era un gran momento, e regnava l'ansia dovuta al fatto che Clarke era considerato l'anima dei DM e non si sapeva ancora se Martin sarebbe stato all'altezza come songwriter. Inoltre Clarke era il maggior conoscitore di synths del gruppo e Wilder all'epoca era un'incognita che collaborava e basta. Non era un gran clima nonostante la giovine età :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

le mie fonti narrano invece di grande entusiasmo e voglia di affrontare incognite sull'onda del successo appena conquistato. Ma se preferite vedere le cose avvolte da auree malinconiche o ansiogene mi adeguerò.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Freestate ha scritto: mi adeguerò.
ma anche no. :wink:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Freestate ha scritto:le mie fonti narrano invece di grande entusiasmo e voglia di affrontare incognite sull'onda del successo appena conquistato.
Facile a credersi, anche perchè a quell'età si è troppo incoscienti, pieni di entusiasmo e spavaldi per stressarsi davvero.
E loro stessi mi sembra l'abbiano sostenuto più volte.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Giovine età o meno, incoscienza o meno, clima giocoso o meno, a me pare che fino a SOFAD ci sia sempre stata la tensione giusta tesa a creare ogni volta un opera migliore della precedente, volendo dimostrare al mondo di essere grandi.

Con Ultra c'era la tensione di mantenere il lavoro perlomeno ai livelli del recente passato e la voglia di tornare insieme e dimostrare di essere ancora grandi nonostante i tanti problemi del periodo.

Dopo esserci riusciti probabilmente quelle tensioni giuste e quella voglia di dimostrare ancora qualcosa si sono... ehmm... come dire... "un po' attenuate"... lasciando un clima disteso, rilassato, giusto per lavorare senza stress e divertendosi.

Questo secondo l'umile opinione del mio analista eh... :lol:
Bloccato

Torna a “Discussioni”