(OT) Agnosticismo & ateismo

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Sei credente o no?

Sono credente, di religione cattolica
3
12%
Sono credente, di religione altra dalla cattolica
0
Nessun voto
Sono credente a mio modo, e non mi riconosco in alcuna Fede
1
4%
Sono ateo
8
32%
Sono agnostico
10
40%
Credo solo nei Depeche Mode
3
12%

Voti totali: 25

grassiniettore
Angel
Angel

Messaggio da grassiniettore »

Dimostrare l'inesistenza di un creatore o di un fatto è praticamente impossibile. Non deve esser questo a mio avviso il metro su cui basarsi per scegliere di credere, e non credo lo sia in fondo, non per tutti almeno. Perchè se ti dico che ieri ho guidato una ferrari, mentre normalmente giro con un'apecar, sarà il buon senso, la logica, a farti dubitare della mia affermazione, fermo restando che dimostrare che io abbia detto una bugia sia di fatto impossibile. E' sorprendente come la fede faccia saltare completamente questo usuale meccanismo di ragionamento, nelle stesse persone che lo adoperano in ogni altro aspetto della loro esistenza.

Vedo però questa zona grigia dove la logica scompare un frutto eccezionale della nostra stessa mente. Se le religioni hanno origini remotissime ed ai loro stadi evolutivi iniziali volevano spiegare o trovare rassicurazioni per eventi anche pericolosi come temporali, fulmini, calamità in genere, le cui reali cause non erano note, questo doveva essere un ottimo meccanismo di difesa dalla paura. 10mila anni fa non credo vi fossero uomini che osassero mettere in dubbio la natura divina di ciò che vedevano. Oggi si e la questione si è spostata su livelli più elevati, in linea col progresso civile e scientifico della specie umana. Chissà tra qualche anno...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

grassiniettore ha scritto:Dimostrare l'inesistenza di un creatore o di un fatto è praticamente impossibile.
deve essere arrivato alla stessa conclusione anche lui...

http://www.corriere.it/esteri/12_ottobr ... be41.shtml
grassiniettore
Angel
Angel

Messaggio da grassiniettore »

Se non è intriso del sangue di cristo un uomo di chiesa...
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

"Il fatto stesso che l'Universo è creativo, e che le sue leggi hanno consentito la comparsa e lo sviluppo di strutture complesse fino al livello della coscienza - in altre parole, il fatto che l'Universo ha organizzato la propria autoconsapevolezza - è per me una prova considerevole che vi è qualcosa dietro a tutto ciò. L'impressione dell'esistenza di un disegno globale è schiacciante. La Scienza può spiegare tutti i processi per mezzo dei quali l'Universo si costruisce il proprio destino, ma ciò lascia comunque aperta la possibilità che vi sia un significato oltre l'esistenza."

(Paul Davies, Fisico, da "il Cosmo Intelligente")
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Ora mi dite cosa azzo vuol dire che mi capita di vedere ad occhi chiusi? :?

Mi va di dirlo qui... visto che la potenza del cervello è stata molto dibattuta.

Devo darmi al Chakra e al Buddismo?
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Se non si tratta di erba, in caso me ne dispiaccio, opto per l'immaginazione. :P

Spiega meglio, se ti si creano immagini ad occhi chiusi è normale.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Mi capita da un po', non spesso e mi è successo solo quando mi ritrovo a letto ad occhi chiusi.
Ricordo tre aneddoti: Le prime due volte, chiudendo gli occhi, mi son accorto che la mia visione sulla stanza non era cambiata. Vedevo esattamente quello che vedevo ad occhi aperti: La stanza buia con qualche mobile che si intravedeva. Pienamente cosciente, nessuna illusione/paralisi ipnagogica.

Ma quello che mi sta portando ad esporre la faccenda è stata la terza volta: Cercavo di fare un pisolino pomeridiano, chiudo gli occhi, vedo, non nitidamente ma vedo. Come se fosse una specie di visione ad infrarossi o un negativo fotografico, quel che è sicuro è che riuscivo a vedere i segmenti di ogni forma, i contorni di ogni oggetto. Decido di muovere la mia mano di fronte al mio campo visivo (che era strachiuso, anzi nel mentre l'ho proprio sigillato di proposito "spremendo" gli occhi) e vedevo benissimo la mia mano con ogni suo movimento. Questo per assicurarmi del fatto che quella che vedevo era la realtà e non erano emulazioni visive del mio cervello.

Facendo ricerche in giro, ho scoperto non solo di non essere solo, ma sopratutto di essere un dilettante confronto a casi molto più evoluti. Ad ogni modo ho letto solo faccende di spiritismo a cui non credo e dunque mi interesserebbe molto avere un riscontro scientifico che al momento non trovo. :?

Sia ben inteso che non dormivo, ne ero in dormiveglia, ne in fase pre-sonno, ne si sta parlando di sogni, ne niente di niente. Mai stato così cosciente in vita mia. :lol:
alanwilder91
Angel
Angel

E' la prima volta che sento sta cosa. Se non è un fatto di immaginazione non so, possibile tu abbia le palpebre particolarmente sottili? Cioè io se chiudo gli occhi e mi passo davanti la mano vedo l'ombra della mano, se c'è una luce forte qualche contorno abbozzato ma non la mano nitida.

Bisognerà informarsi.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Se fosse questione di palpebre sottili non mi sarei accorto di essere un x-men molto prima?
alanwilder91 ha scritto:Cioè io se chiudo gli occhi e mi passo davanti la mano vedo l'ombra della mano, se c'è una luce forte qualche contorno abbozzato ma non la mano nitida.
Anch'io, quando sono normale. :lol: Anzi io addirittura non vedo nessun contorno abbozzato, percepisco solo l'ombra. Insomma se avessi le palpebre sottili o microscopicamente "bucate" riuscirei a vedere sempre ad occhi chiusi no? Invece non vedo mai ad occhi chiusi e non mi era mai capitato in passato. E' un fenomeno recente e mi è capitato solo tre volte, tutt'è tre le volte mentre ero a letto, con la camera buia in due occasioni e in penombra nella terza. Ma la terza assicuro che è stata stupefacente! Tra i segmenti bianchi che percepivo spiccavano anche le cuciture del piumone. Se la questione è neurologica ad ogni modo non mi spiego perchè devo vedere la realtà che mi circonda ad occhi chiusi, seppur distorta, ripeto come una specie di "negativo fotografico".
darkest star

Messaggio da darkest star »

Se mi parli di effetto "negativo", credo sia normale. Mi capita spesso di chiudere gli occhi e vedere ancora la stanza e/o oggetti che mi circondano per un po'. Non mi pare una cosa così straordinaria, poi magari non ho capito bene il fenomeno nel tuo caso specifico.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Non proprio effetto negativo, ma non so esettamente come chiamarlo. Ho visto chiarissimamente solo i contorni in uno sfondo scuro, esattamente come se la mia stanza fosse disegnata in maniera stilizzata. Ho capito quello che dici tu, ma è una cosa che certamente capita a tutti, una specie di flashback di alcuni oggetti nel momento in cui chiudi gli occhi. Questa cosa ha una durata ridicola tra l'altro e poi non è che vedi proprio qualcosa... sono più "forme ad ombra". Credo che, se non l'ho raccontato male, quello che è capitato a me per tre volte, sia una cosa del tutto inusuale.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Allora vi do tre possibilità in ordine ascendente di credibilità:

1) "Terzo Occhio", concetto usato da qualche religione, sopratutto Buddista, per definire la Ghiandola Pineale, che sta conficcata in mezzo al Cervello, che ti permette di vedere ad occhi chiusi o di vedere cose che altri non possono vedere ad occhi aperti. Per aprire il Terzo Occhio è necessario essere persone spirituali, profonde, inclini a ragionamenti esistenziali e non proprio in linea con lo stile di vita superficiale del 21° secolo. Per chiunque volesse aprirlo ci sono addirittura esercizi specifici da seguire, si parla di giorni di meditazione e roba simile. Ho letto di gente che riesce a leggere libri da bendati. Confesso che la cosa un po' di soggezione la mette, sopratutto per uno che c'è realmente passato come me e non può affidarsi allo scetticismo come arma migliore per rimanerne indifferente.

2) Pura emulazione cerebrale. Il mio cervello riusciva a leggere in diretta anche i movimenti della mano perchè comunque è lui che te li fa fare e tutto proviene da li.

3) Se non ho capito male, la Ghiandola Pineale, funziona solo la notte e gestisce il ciclo veglia-sonno, produce melatonina che reagisce al buio o alla poca luce. A me potrebbe essere successo questo: Magari la mia ghiandola pineale ha prodotto anche fin troppo melatonina così da avere una potente reazione al buio, accoppiato al fatto che probabilmente ho davvero le palpebre sottili (bu non saprei, da cosa dovrei capirlo?) e magari anche le giuste fonti di luce danno il loro contributo. Quindi elevata produzione di melatonina + palpebre sottili + fonti di luce adeguate = fanno di te un su supereroe!
alanwilder91
Angel
Angel

Questa cosa della ghiandola pineale non la sapevo, interessante. Penso proprio sia uno degli ultimi due fenomeni anche se bisognerebbe stare al posto tua per capire bene che diavolo succede. Comunque tendo ad escludere la prima per ovvie ragioni fisico-scientifiche, senza contare che mi ritengo una persona profonda, sensibile e decisamente incline a ragionamenti esistenziali e quindi assolutamente non superficiale, quindi ad escludere per esperienza diretta la veridicità del "terzo occhio".
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Ho appena sbattuto sul mobile nel condurre un esperimento simile, sappiatelo.
alanwilder91
Angel
Angel

halo in reverse ha scritto:Ho appena sbattuto sul mobile nel condurre un esperimento simile, sappiatelo.
Idolo :lol:
Rispondi

Torna a “Off-topic”