Leave In Silence. Il video.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Mithrandir79 ha scritto:Ok
il video di Leave in Silence è bellissimo e quelli di Never, Personal Jesus, Enjoy, Barrel etc fanno cagare.

il mondo alla rovescia :? :roll:
Dai ragazzi... non estremizziamo... non ho mai scritto che il video di LIS è bellissimo... il discorso è che i video pre-Corbjin non sono merda, ma quelli di Corbjin sono poi tutto oro...

Quello che volevo dire è che il lato "immagine" ha una sua importanza, ma non bisogna dargli un peso eccessivo, perlomeno dal punto di vista del fan.
Quello che dovrebbe importarci unicamente è la Musica.
Poi, tutto il resto, è fuffa... ed i DM non dovevano farsi questi crucci...
Ripeto, a me sembra incredibile che da una testimonianza Ufficiale venga esclusa una Colonna Fondamentale (quella si) della loro produzione solo per il video.

Come dice Free, all'epoca Temple aveva lavorato in modo da rendere il clip appetibile per MTV. E come tale ha funzionato.
E come testimonianza di un'epoca va preso. Tale e stop.

Poi, come dicevo prima, secondo me, l'immagine dei Depeche era migliorata tantissimo anche prima dell'arrivo di Corbjin. Il simbolismo di cui erano intrise le copertine fino a Masses, la grafica e le foto di Griffin/Atkins erano favolose e perfettamente integrate con la band, con il suo percorso musicale e con la loro originalità un po' naive.

Penso che i DM abbiano sottovalutato il loro impatto e la loro presenza d'immagine. Si, lo penso fortemente.
Credo abbiano commesso un errore di valutazione, perchè, con l'arrivo di Corbjin, hanno progressivamente reso più "patinata" la loro immagine, finendo per appiattirsi ed uniformarsi al "cool" che pervade la "muzak di successo".
Ecco, secondo me hanno buttato nel cesso anni di costruzione di un'immagine di duri&puri per non so cosa... una specie di "alternative patinato" che comunque, secondo me, è fastidiosamente voglioso di un'integrazione nel music business, scimmiottando le pose da consumata band di successo. Secondo me invece la loro immagine, il loro immaginario grafico e simbolico, clip compresi, poteva e doveva restare orgogliosamente distante e davvero alternativo, lasciando parlare la forza, anche un po' naive (non vedo cosa ci sia da vergognarsi di questo), della Musica di Gore, così come i Pink Floyd avevano fatto prima di loro, mai cedendo alla esposizione di sè in posa con occhiali scuri.
E badate bene che non voglio paragonare le due band, ma solo portare un esempio di chi ha saputo gestire l'immagine dentro l'immaginario, costruendoselo ed imponendolo e non uniformandosi al business.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto:...................]
partiamo da questo semplice assunto:

Nessun artista fa musica solo per se stesso. Tutti vogliono raggiungere il pubblico più ampio possibile. TUTTI, nessuno escluso.

Le tue elucubrazioni sono aria fritta, Sviluppare la carriera non significa "fare più soldi", significa affermare la propria IDENTITA' artistica, significa affermare il proprio SUONO e diffondere le proprie OPERE. I soldi, nel caso, sono solo una conseguenza. Ma PRIMA bisogna lavorare bene. Ovvero fare BELLE CANZONI, possibilmente con video che aderiscano alla VISIONE del progetto e che posseggano eguale DIGNITA" ARTISTICA.

Corbjn quando iniziò a lavorare coi dM era asolutamente fuori dagli schemi del videoclip "fatto per vendere un prodotto" (quelli li girava Temple). Ma era un' Artista esattamente come la band.

Doverlo ribadire è quasi imbarazzante.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

daniemt ha scritto:D'accordissimo con sat, bravo ma sopravalutato....e ultimamente nemmeno tanto...pulcino, piante grasse, occhiali da sole e Shanghai , robina senza questo grosso sforzo mentale.
immagino tu glielo abbia fatto notare quando vi siete fatti una foto insieme a Bologna, no?
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Tutto va contestualizzato. Vorrei ricordare qualcosa.

1 il video in questione, per quanto discutibile e naive possa apparire oggi, ha stazionato per numerose settimane alle prime posizioni della classifica video clip di Mister Fantasy, di Carlo Massarini. Si trattava della prima e storica trasmissione televisiva RAI che si occupava, con evidente cognizione di causa, del fenomeno videoclip, all'epoca dirompente. LIS venne piu' volte esaltata per le sua innovazioni grafiche. All'epoca fu considerata un capolavoro.

2 I piu' giovani non possono saperlo, ma grazie a quelle apparizioni ed a quel video, il DM hanno costruito gran parte dello zoccolo duro dei fans dell'epoca, dal momento che quella clip contribuì moltissimo alla promozione del progetto DM in Italia. Tanto ridicola, dunque, non doveva apparire. Gli stessi DM raccolsero molti piu' consensi con ABF da parte della critica specializzata dell'epoca di quanto non successe con gli album immediatamente successivi.

3 Non credo che Leave in silence non sia apparsa nella raccolta video dell'epoca per pura scelta artistica. Qualcuno dovrebbe spiegarmi, infatti, perchè invece ne fece parte Just Can't Get Enough che....è quello che è..o Love, in Itself, che non mi sembra esattamente un prodotto di elite.

4 (e questa è una annotazione personale). LIS ? Tutta un'altra freschezza, a 360 gradi.

VisietepersiilmeglioFab
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

scelte artistiche a parte, mi pare si fosse ipotizzato che Temple (che si considera un Kubrick del videoclip..) avesse avanzato richieste economiche fuori standard per l'utilizzo della clip nella raccolta.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

saturnz70 ha scritto:Le copertine, la grafica, le foto, fino a Masses erano identificative dei Depeche Mode in un modo straordinario.
Così come i video. Penso al campo di grano di It's Called A Hearth, alle scene capovolte di Shake the Desease, alla oscura distruzione di Stripped, alla corazzata di Everything Counts ecc. ecc.
Non cambierei la contadina di ABF o i megafoni di Masses per tutto il ciarpame sfornato da Corbjin in seguito.

Corbjin è SOPRAVVALUTATO. Cosa ha fatto di così grande a parte mettere due tipe biotte nei video? Il bianco e nero? La pellicola sgranata? Gli occhiali da sole per avere più carisma e sintomatico mistero?
Ma per piacere... forse l'unico video davvero originale è stato quello di Walking e forse in Your Room... per il resto... mah... soprattutto per le copertine e le grafiche è stato davvero scarso. Sempre con quel tratto pennellato da acquerello di un bambino dell'asilo o quelle foto distorte...
Mah... secondo me hanno solo sfruttato l'effetto "fotografo/regista Olandese che fa tanto figo dirlo in giro"... ma in realtà come disse Fantozzi: "la corazzata Potemkin è una cagata pazzeeeeeeeescaaaaaaaaaaa!!!!" :lol:

OH! Mi sono sfogato. Ed ora massacratemi pure.
Non sono assolutamente d'accordo ma qui mi son ribaltato :lol:
Battiato :oops:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Freestate ha scritto:immagino tu glielo abbia fatto notare quando vi siete fatti una foto insieme a Bologna, no?
Certo!la foto l'ha fatta lui...e ci ha tagliato a tutti e tre!!!lo guardato malissimo...giuro..e' andata così ....non si guarda...
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Freestate ha scritto:scelte artistiche a parte, mi pare si fosse ipotizzato che Temple (che si considera un Kubrick del videoclip..) avesse avanzato richieste economiche fuori standard per l'utilizzo della clip nella raccolta.
Si mi pare fosse stato il regista...booo??!!
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

saturnz70 ha scritto:Corbjin è SOPRAVVALUTATO. Cosa ha fatto di così grande a parte mettere due tipe biotte nei video? Il bianco e nero? La pellicola sgranata? Gli occhiali da sole per avere più carisma e sintomatico mistero?
Ma per piacere... forse l'unico video davvero originale è stato quello di Walking e forse in Your Room... per il resto... mah... soprattutto per le copertine e le grafiche è stato davvero scarso. Sempre con quel tratto pennellato da acquerello di un bambino dell'asilo o quelle foto distorte...
Mah... secondo me hanno solo sfruttato l'effetto "fotografo/regista Olandese che fa tanto figo dirlo in giro"... ma in realtà come disse Fantozzi: "la corazzata Potemkin è una cagata pazzeeeeeeeescaaaaaaaaaaa!!!!"

OH! Mi sono sfogato. Ed ora massacratemi pure.
Chi avesse la lontana intenzione di massacrarti, dovrà passare prima sul mio kat-cadavere.

L'olandese dalla spennellata facile avrebbe dovuto limitarsi alle scenografie live, forse, ma in quanto ai videoclip meglio fosse andato lui a farsi un giro in vespa.
Il fatto è che fino a quando son durati, dei depeche Mode non si è scartato nulla, e allora anche un paio di scarpe che avanzano a fotoscatti non scandalizzano come dovrebbero, se a fargli da sottofondo c'è una robetta del tipo di Never. Un connubio da denuncia, ma vabbè.

Confrontando Temple con quel black&white sgranato e disgraziato poi, non mi rimane molto da aggiungere, anche perchè le immagini di Fragile Tension, a parte il brano ( parola grossa ) che se le merita tutte, non mi sembrano riscattare nessuna minima e più recente evoluzione.

best freshness
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

non ti preoccupare, sa massacrarsi benissimo da solo...
come te, del resto.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Diciamo che, come fanno tutti, esprimiamo un'opinione. A qualcuno può piacere, altri possono essere più o meno d'accordo, qualcuno non lo sarà in parte o affatto.
A qualcuno gli si rizzeranno i capelli in testa, a qualcuno verranno i conati o semplicemente sbadiglierà... pazienza... ;)
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

c'è un buon equilibrio tra la base musicale e le immagini
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

*Francy* ha scritto:c'è un buon equilibrio tra la base musicale e le immagini
in che senso?
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

se guardi attentamente il video ci arrivi da solo :wink:
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Voi tenetevi pure le facce colorate che io mi tengo il bianco e nero di Corbijn, tutta la vita! :)
Rispondi

Torna a “Discussioni”