Dai ragazzi... non estremizziamo... non ho mai scritto che il video di LIS è bellissimo... il discorso è che i video pre-Corbjin non sono merda, ma quelli di Corbjin sono poi tutto oro...Mithrandir79 ha scritto:Ok
il video di Leave in Silence è bellissimo e quelli di Never, Personal Jesus, Enjoy, Barrel etc fanno cagare.
il mondo alla rovescia![]()
Quello che volevo dire è che il lato "immagine" ha una sua importanza, ma non bisogna dargli un peso eccessivo, perlomeno dal punto di vista del fan.
Quello che dovrebbe importarci unicamente è la Musica.
Poi, tutto il resto, è fuffa... ed i DM non dovevano farsi questi crucci...
Ripeto, a me sembra incredibile che da una testimonianza Ufficiale venga esclusa una Colonna Fondamentale (quella si) della loro produzione solo per il video.
Come dice Free, all'epoca Temple aveva lavorato in modo da rendere il clip appetibile per MTV. E come tale ha funzionato.
E come testimonianza di un'epoca va preso. Tale e stop.
Poi, come dicevo prima, secondo me, l'immagine dei Depeche era migliorata tantissimo anche prima dell'arrivo di Corbjin. Il simbolismo di cui erano intrise le copertine fino a Masses, la grafica e le foto di Griffin/Atkins erano favolose e perfettamente integrate con la band, con il suo percorso musicale e con la loro originalità un po' naive.
Penso che i DM abbiano sottovalutato il loro impatto e la loro presenza d'immagine. Si, lo penso fortemente.
Credo abbiano commesso un errore di valutazione, perchè, con l'arrivo di Corbjin, hanno progressivamente reso più "patinata" la loro immagine, finendo per appiattirsi ed uniformarsi al "cool" che pervade la "muzak di successo".
Ecco, secondo me hanno buttato nel cesso anni di costruzione di un'immagine di duri&puri per non so cosa... una specie di "alternative patinato" che comunque, secondo me, è fastidiosamente voglioso di un'integrazione nel music business, scimmiottando le pose da consumata band di successo. Secondo me invece la loro immagine, il loro immaginario grafico e simbolico, clip compresi, poteva e doveva restare orgogliosamente distante e davvero alternativo, lasciando parlare la forza, anche un po' naive (non vedo cosa ci sia da vergognarsi di questo), della Musica di Gore, così come i Pink Floyd avevano fatto prima di loro, mai cedendo alla esposizione di sè in posa con occhiali scuri.
E badate bene che non voglio paragonare le due band, ma solo portare un esempio di chi ha saputo gestire l'immagine dentro l'immaginario, costruendoselo ed imponendolo e non uniformandosi al business.