Recoil: Subhuman. Free download!

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Come giudichi il nuovo lavoro di Recoil?

10. Ottimo. Capolavoro
11
19%
8. Buono. Interessante
25
43%
6. Sufficiente, ma mi aspettavo di più
4
7%
4. Un passo indietro, sono deluso
6
10%
2. Dopo lo spoken words non pensavo ci fosse di peggio
3
5%
0. Inascoltabile
9
16%

Voti totali: 58

the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

Ero OT...
Già.
Ma allora ci sarebbe pure da chiedersi cosa c'entrino in un thread come questo parole di biasimo per quanto Alan (che *solo* qui appare con i tratti di un "fallito") ha fatto, non oggi con subHuman, ma negli ultimi 15 anni, nonché i disgusti vari verso gli attegiamenti e le parole di Gahan, i quali tra l'altro non mi tangono proprio, perché sono fan dei DM e nessuno smonterà il mio mito.
La storia resta.
Io subHuman non l'ho ancora ascoltato (avrò paura quando mi toccherà farlo! :D ).
Però Unsound Methods è più simile a SOFAD che Ultra.....questo vuol dire che Alan era il suono dei DM...poi i DM hanno cambiato totalmente rotta....ma si sa, Alan è rimasto a quei suoni! È un povero fallito il ragazzo.... :D vabeh, va....
E non dimentichiamoci di accelerare l'iter intercedendo presso la Santa Sede per Gore santo subito! :)

/Fine OT - Si parli del nuovo album di Recoil (per chi l'ha ascoltato e per chi lo aspetta).
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

the lamp light ha scritto: Però Unsound Methods è più simile a SOFAD che Ultra.....questo vuol dire che Alan era il suono dei DM...poi i DM hanno cambiato totalmente rotta....ma si sa, Alan è rimasto a quei suoni! È un povero fallito il ragazzo.... :D vabeh, va....
Scusami ancora ma davvero non riesco ad afferrare il discorso. Se ho ben capito quindi Alan sarebbe affezionato solo ai suoni di SOFAD e quindi ne fa copia-incolla nei suoi album?? Cioè, è quello che gli piace veramente e in 13 anni di depeche i suoni delgi altri album non erano tra i suoi preferiti?? Fammi capire (veramente vorrei capire anche quello che ho scritto io.. :D )??
Cmq oggi l'ho ascoltato una miriade di volte, sarà il genere, saranno le aspettativa di un non so che......a me non piace e basta. Non voglio convincere nessuno ma è solo una mia opinione. Sicuramente non lo comprerò come ho già fatto per i precedenti!!
Compro solo Martin!!
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

esistono le esagerazioni.

e con subHuman Wilder ha semplicemente: esagerato.
Ha esagerato con tutto ciò che si era palesato con UM e con Liquid, questa sua ormai convalidata propensione verso l'electroblues, ora infarcito anche di avanguardia rock, disorchestrata e malridotta.
il risultato: una baraonda acustica davvero poco sopportabile, lontana dall'empirismo sperimentale dei precedenti lavori.

ma un'esagerazione, per quanto deducibile, fa la differenza, eccome.

avrebbe potuto dosare questa sua irrefrenabile passione per il woodoo musicato, avrebbe potuto regalarci più rarefazione come con gli archi di KG, o come con l'obolo devoto di "Prey", ma non senza immettere nell'opera anche un solo assaggio comprensibile, non importa quanto ruffiano nei confronti del passato da collettivo...

Precious, in PTA, credo abbia insegnato un po a tutti.

L'apertura di "Shunt" ( ci rifaccio ), non appartiene a nulla di subHumano.
Ed è uno dei kat-esempi più classici, disegnati nella kat-fantasia da live-show.

una subodorata kat-spiegazione, dunque, tende ad immaginare un Wilder che pretende di scrollarsi di dosso definitivamente i depeche Mode, alla ricerca estenuata ed estenuante di una peculiarità ad ogni costo e che, attenzione, qualcosa mi suggerisce non così naturale.
sì, un'autoimposizione, insomma.

non devo essere più un dM-man, mai più, ormai.
capito?

...

...poi le collaborazioni ai remasters, le parole mosse a ricordo ed i trascorsi incancellabili... beh, c'è un limite a tutto: anche all'autoconvincimento.

voglio azzardare che tanto e idealizzato falso disprezzo inciti all'acquisto, magari al prossimo ritorno dei dM, magari ad un colpo di scena, magari ad un *finalmente, di nuovo insieme*.
hai visto mai.

analizzarli uno per uno, uhmmm, potrebbe essere deviante.

il pop elettronico è stato anche Fletch.
nel trittico appeso in kat-bed-room c'è un Andrew che sprizza technopop da tutti i pori.

che sia stata quella, invece, e solo quella precisa unione
a fare così tanta decennale forza?

best combination...mix
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

katullo ha scritto:
non devo essere più un dM-man, mai più, ormai.
capito?

Peggio per lui se fosse cosi....
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

appena ascoltato, a casa di un amico, che ha così sintetizzato il suo pensiero (che poi è pure il mio):

"ci son canzoni che son brutte perchè non piacciono, e canzoni che son brutte perchè nun s ponn sntì.... queste appartengono alla seconda categoria"

detto ciò, se lui non vuole, non deve non può essere più un DM man, beh meglio che torni a vedersi lo sport in tv... perchè è triste per me vederlo ridotto musicalmente in questo stato...

tutto IMHO, opinione discutibilissima, ma sentitissima

devotional :wink:
the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

Volevo chiedere scusa a Salvo per i post precedenti, nel caso siano stati poco chiari. :wink:
Non è che voglia difendere a spada tratta il progetto Recoil per partito preso.
Vorrei rivederli anch'io tutti e quattro insieme perché è assodato che dalla combinazione delle song e delle melodie scritte da Martin e dal genio tecnologico di Alan siano nati (e nascerebbero) i più grandi capolavori.
I miei post erano solo volti a difendere un Alan che qualcuno dice stia male o segnato dagli antidepressivi (o dall'alcol), qualcun'altro dice sia un arrogante che ora si sta pentendo di aver lasciato la band 12 anni fa.
Anche a me il progetto Recoil non entusiasma più di tanto...ripeto, mi piace molto Unsound Methods, ma la vera forza Alan l'ha dimostrata in 12 anni grandiosi e splendidi di DM.
È solo che non voglio che lui come "uomo" sia attaccato o liquidato, perché per me e credo per tutti noi rappresenta un pezzo di storia e della nostra famiglia, indipendentemente dagli ultimi schizzi subumani (che ripeto, non ho ancora sentito).

Riascoltavo The Landscape Is Changing, mi è scappata una lacrima.
Perché Alan è un grande per me....
Tutto chiarito! :wink:
Buona serata tutti! :)
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

A Parte che non devi chiedermi scusa volevo precisare che io dell'uomo per esempio non ne ho mai parlato. Ho solo fatto la mia piccola recenzione sui 7 brani (guarda caso quanto le coppe dei campioni del Milan :D ). In questo momento lo sto riascoltando e penso che tra poco cliccherò sul pulsante CANC, poi avvierò il mio mouse verso il cestino, pulsante destro e.....svuota cestino.
Ciao Alan, ci vediamo presto con i DM!!
sometimes
Angel
Angel

Messaggio da sometimes »

salvodepeche ha scritto: recenzione
?? Qualcuno può tradurre please(op cit).
:lol:
-CoMpLEx84-
Ultra member
Ultra member

Messaggio da -CoMpLEx84- »

Mi chiedo se si cade dalle nuvole o cosa..

Si è sempre saputo che Alan NON é UN SONGWRITER, perchè appunto non ne ha le qualità.

Si è sempre saputo che nella sua carriera solista non ha mai tirato su una CANZONE (nel vero senso) DECENTE.

Infine, si è sempre saputo che Alan Wilder è un grandissimo TASTIERISTA ed ARRANGIATORE.

A chi critica il disco sulla debolezza delle canzoni in sè vorrei chiedere che cosa si aspettavano da Alan.. Perfino Povia e Laura Pausini probabilmente scrivono e sanno tirare sù meglio una canzone di Alan Wilder.

Credo che un disco di Alan Wilder "oramai" debba essere valutato su gli arrangiamenti e quindi su quello che l'artista sa fare e ha sempre saputo fare meravigliosamente. (Come hanno fatto alcuni utenti)

A me le canzoni non piacciono, e di certo non ho mai stimato Alan perchè sapeva comporre canzoni.. l'ho sempre stimato per la sua genialità in altri campi.

Alan è un'arrangiatore stupefacente. Riesce a fare con l'elettronica tutto quello che quasi nessuno ha mai saputo fare, ovvero comporre MUSICA.
Prendi un Aphex Twin (uno dei migliori sul campo si dice). Io non trovo nulla di MUSICALE in un suo pezzo. Trovo soltanto un'accozzaglia di suoni sparsi un po' la e un po' qua.
Alan ha il sacrosanto dono di creare MUSICA ed EMOZIONI (questo è soggettivo ovviamente, parlo per me) con l'ausilio della TECNOLOGIA (ovvero il mezzo "anti-musica" per antonomasia).
Scusate ma io in quelle schitarrate sintetizzate amalgamate in quei suoni, in quelle ritmiche e in quel nonsochèdiinspiegabile ci sguazzo che una meraviglia. Nella seconda metà di Prey quasi non ci scappavano i lucciconi talmente era travolgente. Stato d'animo che si è ripetuto più volte all'ascolto dell'intero disco. Questo per dire, a chi la pensa diversamente, che comunque la musica di Alan Wilder sa emozionare e come.
Ultima modifica di -CoMpLEx84- il ven mag 25, 2007 9:44 pm, modificato 1 volta in totale.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

sometimes ha scritto:?? Qualcuno può tradurre please(op cit).
:lol:
volevo dire ricenzione
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

-CoMpLEx84- ha scritto: Alan è un'arrangiatore stupefacente. Riesce a fare con l'elettronica tutto quello che quasi nessuno ha mai saputo fare, ovvero comporre MUSICA.
Scusami ma non sono per niente d'accordo!!
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

-CoMpLEx84- ha scritto:Prendi un Aphex Twin (uno dei migliori sul campo si dice). Io non trovo nulla di MUSICALE in un suo pezzo. Trovo soltanto un'accozzaglia di suoni sparsi un po' la e un po' qua
Immagine
gaugahan
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da gaugahan »

...ma guarda come tiene banco il nulla di Alan...

...io lo trovo subLime...ora come allora...
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Allelujah e Intruders, le due tracce con la voce femminile, sono bellissime.
Ascoltandole, anche quando sono seduta, ho come una scossa, un impulso nervoso che mi costringe ad alzarmi o a muovermi. E' una cosa involontaria, un segnale, qualcosa che mi succede solo quando un pezzo mi prende davvero. Prendendo in prestito l'espressione di Complex84, "sguazzo" in quelle sensazioni. Estasi.
Atmosfera pura, dove l'emozione è continuamente sostenuta da micro-impulsi, micro-fremiti che si susseguono uno dopo l'altro, come respiri mozzati che tengono il fiato in sospeso, e attendono quella raffica di vento per respirare, quell'esplosione di accordi, quel sample tanto conosciuto e amato.
Un po' come in un temporale, l'aria carica, e la tensione elettrica che continuamente trova sfogo nei (lampi e quindi nei) tuoni, un tuono dopo l'altro. E io amo quella tensione.
Al è riuscito a crearla, dilazionandola, protraendola, come un' attesa senza fine.

Le altre 5 tracce: to me sembrano quasi un'altra parte dell'album. 5000 years potrei dire 'negativo', le altre ancora non lo so. Anche se "non so" potrebbe essere già una risposta, ma non è detto.
Concordo con chi sostiene che sostanzialmente il sound è quello, e non ci sono novità, eccetto questa chitarra non tanto "blues", bensì, non saprei come chiamarla..."country", assai "americana". Un aspetto che risulta quasi protagonista sul resto;
molto diversamente, quindi, dal modo in cui il sussulto della splendida voce femminile diventa una cosa sola con il fremito elettronico nelle due tracce cantate dalla Trevaskis (che compie tra l'altro un lavoro incredibile).

Non è l'album del secolo, né si può parlare di innovazione, e sinceramente mi aspettavo di più.
Ma non riesco a bocciarlo totalmente, fosse solo per quelle due tracce.

-CoMpLEx84- ha scritto:Alan è un'arrangiatore stupefacente. Riesce a fare con l'elettronica tutto quello che quasi nessuno ha mai saputo fare, ovvero comporre MUSICA.
salvodepeche ha scritto:Scusami ma non sono per niente d'accordo!!
D'accordo con te Salvo che ci sono stati -e ci sono- anche altri grandi arrangiatori e sperimentatori nell'elettronica, oltre a Wilder.
Ma, prendendo spunto dalla frase di Complex per esprimere quello che è il mio parere, non tutti hanno fatto ciò che ha fatto Al: e cioè portare quell'input al massimo, la sperimentazione elettronica a livelli incredibili, in un contesto pop. Credo siano davvero in pochi, e di questi lui è uno dei migliori in assoluto, il migliore per me.

Per quanto riguarda Recoil, non credo per forza che debba assolutamente piacere ad un fan dei Depeche Mode.
Ciò che sono stati i DM per 13 anni è stata l'unione di 3 cose distintive rispetto a tutti gli altri. E queste cose sono:
- lo stile compositivo senza eguali di Gore, un compositore che, usando le sue parole, "crede e ha sempre creduto nella melodia"; un compositore stimato e considerato tra i migliori in circolazione anche dallo stesso Wilder, non soltanto mentre questi era nella band, ma anche dopo che l'aveva lasciata
- il meraviglioso timbro vocale di Dave, che - sempre con le loro parole - come un marchio inconfondibile, rende immediatamente riconoscibile qualsiasi loro canzone
- la continua ricerca, nel suono così come nella struttura, il desiderio di spingere sempre oltre, ai massimi livelli, e di non ripetersi mai; cosa che per quei 13 anni è stata merito soprattutto di Wilder - non che gli altri non abbiano contribuito.

Recoil ha in comune con i DM il terzo punto. A mio parere va ascoltato come qualunque altra musica: per ciò che è; e che, come ogni cosa, può piacere o non piacere a prescindere dai Depeche.
A me è piaciuto molto fino ad Unsound Methods, album quest'ultimo che devo dire ho "riscoperto" davvero solo negli ultimi mesi. Forse è stato per la musica che ho ascoltato nel frattempo, o forse doveva venire il momento giusto

Anche a me piacerebbe che tornassero in quattro, che tornassero assieme: ma se tornassero assieme - questo va considerato - non sarebbe per tornare indietro, tornare al sound di allora; ma per andare avanti, come è sempre stato nel passato, unendo l'input di Martin a quello di Alan, sfidando ancora una volta se stessi.
E questo è sognare.
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Appunto, significa sognare...
Alan con i Depeche Mode nel 2009-2010 significherebbe riportare indietro la band indietro al 1992-1993 come suono, ovviamente con una produzione migliore.
Forse è questo che i fan vogliono?

Secondo me gli altri della band sono consci che Alan sia rimasto fermo al palo, per quanto resti un grande musicista/arrangiatore/produttore.

Poi ricordo a tutti che fare grande musica elettronica non significa fare belle canzoni technopop. Karlainz Stockhausen è un grande maestro dell'elettronica contemporanea e non ha mai suonato una nota in una delle sue opere "elettroniche".

Diciamo che per molti il technopop o il synthpop è lo svilimento della musica elettronica, la forma più bassa.
E' ovvio che in questo forum lo si esalti, non siamo in un forum di Philip Glass, ma consiglio a tutti di non confondere la musica elettronica o l'avant-garde con i Depeche Mode e il technopop, altrimenti si fa un grande errore.
Recoil è un progetto che viaggia tra lo sperimentale e l'avant-garde, senza disdegnare il blues o il folk americano.

Inoltre Martin Gore viene considerato "uno dei migliori autori di canzoni degli ultimi 25 anni" e sottolineo "canzoni" non "un genio dell'elettronica".

I geni dell'elettronica sono altri.
Rispondi

Torna a “Discussioni”