Infatti. E' inutile cercare di negarlo. Il centrodestra ha avuto la possibilità per 5 anni di dimostrare di saper guidare l'Italia, e ha fallito. E' giusto (sarebbe giusto) che chi ha guidato quella coalizione si faccia da parte e lasci il posto ad altri.giulia ha scritto:5 anni di governo berlusconi mi è sembrata la vera disperazione .
peggio di cosi credo nessuno sia in grado di fare.
Invece no. Il nostro ex-premier ha incentrato una campagna sulla sua figura (altro che tre punte....magari le altre due si fossero impegnate di più!!), chiedendo sostanzialmente un sì o un no alla sua ricandidatura.
Sembrerebbe ormai che questa opportunità non gli sia stata data, e personalmente non posso che essere felice per questo. Però, resta il dato incontrovertibile che Forza Italia rimane il partito più votato in Italia.
E qui mi chiedo: ma come si fa???
Penso che il partito italiano più distante come idee politiche dalle mie sia Alleanza Nazionale. Bene: se per assurdo avesse preso anche il 50% da sola a questa tornata elettorale, avrei preso atto della decisione degli italiani, e avrei assistito a 5 anni di governo di centro-destra senza alcun problema.
Invece risulta che un italiano su cinque ha dato fiducia a Berlusconi. Fiducia per cosa?? Volete ancora ridurre le tasse? Aboliamo l'ICI? Perfetto. Le casse dello Stato sono VUOTE. I conti pubblici peggiorano. Peggiorano anche all'estero? Non sempre, e comunque non nella misura in cui questo avviene da noi in Italia.
Gahanci dice che è grazie a Berlusconi se lui ha un lavoro. Contento per lui. Ma se la legislatura appena conclusa si ricorderà coma una di quelle in cui si sono avuti più scioperi, un motivo pure ci sarà? O tutti i lavoratori dipendenti che hanno manifestato contro il passato governo sono iscritti a Rifondazione (e quindi mangiano -dopo averli bolliti- i bambini??) e l'hanno fatto solo per mettere in difficoltà la Cdl? Evidentemente c'è un certo malessere che serpeggia per l'Italia.
Con questo, sono perfettamente cosciente che una eventuale maggioranza guidata da Prodi avrebbe non poche difficoltà ad arrivare in fondo ai 5 anni di legislatura.....ma perché non ha il diritto almeno a provarci?
Se dovesse fallire, che si torni alle urne e che venga pure rivotato il centro-destra. Almeno il centro-sinistra potrà riflettere sul perché della eventuale sconfitta e forse si procederà finalmente ad un "ringiovanimento" nelle sue fila. Ma che non ci venga però riproposto il Berlusca, che ha già fallito e che non ha avuto particolari meriti tali da giustificare una sua rielezione.
Per chi dice (giustamente, per carità) che anche Prodi era già stato a capo di un governo che poi è caduto, ricordo che almeno in quella legislatura si riuscì a entrare nell'Euro. Cosa non scontata all'epoca, e che se non fosse avvnuta non so dove saremmo in questo momento.
Ps:il riferimento in un mio precedente post a un eventuale esilio era chiaramente ironico (vedi riferimenti a Dante e Petrarca), il fatto che altru utenti vi abbiano fatto riferimento non potevo certo prevederlo, quindi piano col "fate le valigie" per favore!!