DM LYRICS

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

emi, io vbolevo dire che "il significato" così come è il termine non credo che ci sia...

voglio dire che è sfumato, voglio dire che lui non programma..voglio dire che non ho mai sentito altre liriche che trasudino così immediata, spontanea, perfetta sensazione, che matura certo, ma che comunica direttamente dentro
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

whiterose ha scritto:lui stesso ha detto: non cercate significati in ciò che scrivo
sono un musicista ingenuo
non è lui che impone allegoria nei suoi testi......siamo noi che cerchiamo dei significati nascosti e che ogniuno di noi interpreta in modo differente.
non cercare un significato vuol dire che potrebbe volere dire tutto e niente.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

whiterose ha scritto:emi, io vbolevo dire che "il significato" così come è il termine non credo che ci sia...

voglio dire che è sfumato, voglio dire che lui non programma..voglio dire che non ho mai sentito altre liriche che trasudino così immediata, spontanea, perfetta sensazione, che matura certo, ma che comunica direttamente dentro
va bene ele... 6 sempre la + erudita 22enne ke io abbia mai conosciuto!!! :lol: :wink: un mito di questo forum ormai :wink:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

iamyou ha scritto: + erudita 22enne ke io abbia mai conosciuto!!!
per forza frequenta me...le insegno molto io.e lei mi insegna altro
8)
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

daniemt ha scritto:
whiterose ha scritto:lui stesso ha detto: non cercate significati in ciò che scrivo
sono un musicista ingenuo
non è lui che impone allegoria nei suoi testi......siamo noi che cerchiamo dei significati nascosti e che ogniuno di noi interpreta in modo differente.
non cercare un significato vuol dire che potrebbe volere dire tutto e niente.
in un certo senso si, in un altro no...
spiegare in due parole tutto ciò che intendo non ha senso, verrebbe travisato

ma pensa ad una cosa: Martin non è Dante
c'è poesia che ha significati, molti significati, infiniti significati, ma non sono allegoria

l'allegoria ha un significato nascosto

ovviamente non posso fare di tutta un'erba un fascio, ma anche chiamare un pezzo pimpf ad esempio, è come rinchiudere una marea di sensazioni in un'immagine, indefinita, eppure chiara

e le mosche sul parabrezza, se le prendi così, immagine cruda, non dicono qualcosa? e se le colleghi al resto, parola alla parola, suono al suono, suono alla parola e parola al suono, non trovi un filo..un tuo filo?

potrebbero essere, che ne so, le vittime dell'olocausto..potrebbero essere ragazzini picchiati, potrebbero essere...potrebbero essere..mosche??

tutto ciò che vuoi, ma non mi sono, per me, pura allegoria

almeno non in senso stretto
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

iamyou grazie... :oops:

dai, io desidero solo condividere frammenti

è la cosa più bella

:wink:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

non ti capisco.....mi pare un contrasto di termini...boo??
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

daniemt ha scritto:
8)
questo è vero, nel senso che c'è da imparare parecchio anche da te

da molti, qui dentro
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

daniemt ha scritto:non ti capisco.....mi pare un contrasto di termini...boo??
lo sapevo che non si sarebbe capito

io non capisco cosa non hai capito

il contrasto inizia se non si vede la sfumatura
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

whiterose ha scritto: l'allegoria ha un significato nascosto
......
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

appunto, l'allegoria nasconde, dietro parole, una chiave di lettura, un significato "diverso"

qui non vedo ciò

uff mi sembra di studiare di nuovo pascoli!

ciò che voglio dire....oooh..è quello che dicevo delle mosche sul parabrezza, ad esempio.
di quelle mosche, e del parabrezza. e delle sensazioni che provocano in te. cosa ti porta a provare un suono, l'altro, la parola che lo precede..?questa unione, questa sintonia..queste mosche..per me...non sono la "maschera" di qualcosa..sono mosche, e dentro ti dicono qualcosa, ti parlano, e allora (a me, almeno) sorgono associazioni mentali ed emotive inarrestabili, infinite, e potrei pure arrivare ad una materializzazione o ad una oggettivazione...ma sarebbe sempre quello, cioè una spontanea sensazione data da parole, da frasi, da note, da frasi musicali, da suoni

e se c'è qualcosa in là, mi porta la loro perfetta sintonia, e la sintonia che ho io con loro

l'allegoria senza la rivelazione, quella immediata, uccide, distrugge, le sensazioni, le percezioni
Il Piccolo Dave
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Il Piccolo Dave »

La Principessa Morte sta indossando un nuovo vestito...
TouchFaith
Devoted
Devoted

Messaggio da TouchFaith »

whiterose ha scritto: l'allegoria nasconde, dietro parole, una chiave di lettura, un significato "diverso"

qui non vedo ciò

ciò che voglio dire....oooh..è quello che dicevo delle mosche sul parabrezza, ad esempio.
queste mosche..per me...non sono la "maschera" di qualcosa..sono mosche, e dentro sorgono associazioni mentali ed emotive ...ma sarebbe sempre quello, cioè una spontanea sensazione data da parole, da frasi, da note, da frasi musicali, da suoni

l'allegoria senza la rivelazione, quella immediata, uccide, distrugge, le sensazioni, le percezioni
Scusami tanto Whiterose se mi sono permessa di tagliare il tuo ultimo intervento, l'ho fatto solo per evidenziare le frasi che mi hanno permesso di capire il tuo pensiero (almeno credo!): l'esempio delle mosche per me è rivelatore. Hai ragione: anche secondo me le mosche non simboleggiano qualcos'altro, sono le mosche sul parabrezza che l'autore vede e che lo fanno pensare alla morte (reminding us that we can be torn apart, cito a memoria).
Poi a ognuno di noi possono venire in mente varie associazioni mentali, ma di per sè Martin non usa l'espressione "flies on the windscreen" come allegoria della morte, dell'olocausto o di qualunque altra cosa.
E hai ragione, il bello è proprio questo, che ci possono sorgere spontanee sensazioni, senza doverci preoccupare di trovare un preciso significato nascosto.
Spero di non aver completamente travisato quello che volevi dire...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

whiterose ha scritto:
daniemt ha scritto:
8)
questo è vero, nel senso che c'è da imparare parecchio anche da te

da molti, qui dentro
cit. io sono saggio xkè so di non sapere... :wink:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Il Piccolo Dave ha scritto:La Principessa Morte sta indossando un nuovo vestito...
:shock: non è la principessa "morte"... è princess "di" non "die". sarebbe lady di. Diana. La principessa Diana. è un modo x attaccare le frivolezze ke scrivono i giornali scandalistici. con tutto quello ke succede nel mondo vanno a guardare cosa indossa la principessa. :wink:
Rispondi